News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Rimozione centralina 3TB

Aperto da Billy, 08 Gennaio 2019, 19:07:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Billy

Perdonate la domanda probabilmente pierina, ma sono nuovo del mondo XT.
Sto dando una ripulita medio-profonda alla mia 3TB del '91 e mi sto trovando con la scatola filtro in mano.
Vorrei rimuovere la centralina per poter pulire bene tutto, ma non sto riuscendo a capire come caspita è attaccata e di conseguenza come devo fare per toglierla senza fare danni.
Qualcuno può darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo ;-)
Mille misure un solo taglio

gianfranco1104

tirala su....
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
tranquillo è solo appoggiata... s enon si toglie è perchè qualche genio avrà messo sotto un biadesivo.....

Billy

....cioè, mi stai dicendo che mamma Yamaha l'avrebbe solo appoggiata in quel vano???
..e che il precedente proprietario l'avrebbe in qualche modo incollata? 

Billy

Intanto grazie ovviamente per la risposta, Gianfranco.
Quindi ora vado e brutalmente la sollevo.....  :confuso:

Billy

Fatto!
Caro Gianfranco, ti confermo (semmai ce ne fosse stato bisogno...   ::) ) che era brutalmente incollata con una bella caccolona di silicone.
La foto è eloquente.
Grazie ancora  :ok:

Billy

Non mi piace la soluzione del silicone, ma non mi fa nemmeno impazzire il fatto che la CDI sia solo appoggiata così nel suo alloggiamento, libera di sbatacchiare nel suo (pur piccolo) gioco che ha.
Quando la rimonterò vedrò di fermarla in un modo un po' più elegante e pulito.
Vedrò al momento opportuno.
Grazie ancora  ;)

gianfranco1104

Citazione di: Billy il 09 Gennaio 2019, 15:28:18
Fatto!
Caro Gianfranco, ti confermo (semmai ce ne fosse stato bisogno...   ::)
sei nuovo... ma preso saprai che io ho sempre...raGGGione
:sigaro:
riguardo al fissarla.... nessuno penso l'abbia fissata.. e nessuno ha mai avuto problemi....
ma se ti fa stare tranquillo rimettila colla calda

Cunningham

Citazione di: gianfranco1104 il 09 Gennaio 2019, 22:04:11

ma se ti fa stare tranquillo rimettila colla calda
e perchè non del velcro....  ::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Billy

Citazione di: gianfranco1104 il 09 Gennaio 2019, 22:04:11
sei nuovo... ma preso saprai che io ho sempre...raGGGione
:sigaro:
Come si dice: quanno ce vò ce vò  :ok:

Billy

Citazione di: Cunningham il 09 Gennaio 2019, 22:08:05
e perchè non del velcro....  ::)
Ma infatti è proprio quello che pensavo di fare.
Si che mamma Yamaha l'ha fatta così e che la cosa non da problemi, ma l'idea di un componente solo "appoggiato" e che camminando sballonzola di qua e di la (anche se di poco) non mi piace per niente.

Yamaza

i bordi laterali e la sella la tengono sul posto tranquillamente.
Io ho aggiunto della gomma (con parte adesiva) solo per farla rimanere ancora più ferma in sede

:migrattiball:

Billy

Citazione di: Yamaza il 10 Gennaio 2019, 08:39:46
i bordi laterali e la sella la tengono sul posto tranquillamente.
Io ho aggiunto della gomma (con parte adesiva) solo per farla rimanere ancora più ferma in sede
:migrattiball:
Si, anche così mi piace.
Non mi prendete per matto, ma al di la del mero aspetto funzionale (lo so che la centralina anche così com'è, appoggiata, non va da nessuna parte), non mi piace proprio l'idea di saperla libera.
E' tutto li.

gianfranco1104

la centralina è letteralmente affogata in una resina... il fissarla o meno è ininfluente... quelle che son partite è stato per problemi di tensione... quindi non farti paranoie  :sigaro:

Billy

Citazione di: gianfranco1104 il 10 Gennaio 2019, 21:46:00
la centralina è letteralmente affogata in una resina... il fissarla o meno è ininfluente... quelle che son partite è stato per problemi di tensione... quindi non farti paranoie  :sigaro:
Lo so, lo so bene.
Quando ero ragazzo (eravamo ragazzi..... metà anni '80 circa) un mio amico mi chiese di cercare di riparare la sua centralina XT e quindi passai del tempo con un phon in mano a rimuovere la resina in cui era affogato il circuito. Dagli e dagli liberai tutti i componenti, ma non riuscii comunque a venirne a capo (il problema era oltre la mia portata), tant'è che il mio amico dovette ricomprarla.
Ma l'idea di fermarla non è per quello, Gianfranco, è proprio che non mi alletta il pensiero di saperla così libera, anche se poi libera veramente non è (Yamaza docet).

Billy

Sto riesumando questo che è stato il mio primo topic qui sul forum, e lo sto ripescando per concluderlo, nel senso che l'altro giorno ho finalmente rimontato anche la centralina e tra lei ed il suo alloggiamento ho interposto un sottile strato di materiale soffice con sopra del velcro.
Magari nella sostanza non cambia niente, ma lo preferisco così.

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin