News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Scarichi arrugginiti

Aperto da Filzi, 21 Maggio 2019, 12:15:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Filzi

Qualcuno mi saprebbe consigliare come trattare gli scarichi della mia 2kf?  :dubbio:
Purtroppo il vecchio propietario teneva la moto all'aperto e di conseguenza gli scarichi si sono arrugginiti...

Un mio conoscente che fa il meccanico mi ha consigliato di passare dell'olio esausto con uno straccio sugli scarichi belli caldi per fare in pratica una brunitura.
Ho provato ma, apparte un gran fumo non ho notato molta differenza rispetto a prima.

Avete altre idee o conoscete qualche prodotto specifico che farebbe al caso mio?

ferrovecchio

Trapano e spazzola d'acciaio. Poi sgrassi per bene e gli dai tre o quattro mani di vernice per alte temperature. Dopo 6 mesi ricominci.

:riez:
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

meritene

Quando acquistai la moto quasi 9 anni fa gli scarichi erano arrugginiti come quelli della tua: li ho lasciati così e sono ancora lì a fare il loro sporco lavoro...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 21 Maggio 2019, 12:42:37
Trapano e spazzola d'acciaio. Poi sgrassi per bene e gli dai tre o quattro mani di vernice per alte temperature. Dopo 6 mesi ricominci.

:riez:

Ok, quindi la stessa vernice che viene normalmente usata per il motore?  :dubbio:

Citazione di: meritene il 21 Maggio 2019, 15:30:41
Quando acquistai la moto quasi 9 anni fa gli scarichi erano arrugginiti come quelli della tua: li ho lasciati così e sono ancora lì a fare il loro sporco lavoro...

Si, diciamo che risolti i principali problemi meccanici piano piano vorrei iniziare a curare anche un pò l'estetica della moto  :riez:

AdrianoTTR

Quelli in acciaio inox del TTR non sono compatibili?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Filzi

...non saprei, comunque non avevo intenzione di cambiarli, ma solo di trattarli per renderli un poco più estetici ed evitare il rischio che arrugginiscano ulteriormente

AdrianoTTR

Citazione di: Filzi il 21 Maggio 2019, 17:13:06
...non saprei, comunque non avevo intenzione di cambiarli, ma solo di trattarli per renderli un poco più estetici ed evitare il rischio che arrugginiscano ulteriormente
Beh....magari si trovano anche a meno, e risolvi il problema definitivamente.

https://www.ebay.it/itm/Collettori-scarico-yamaha-ttr-600-97-03/143232207539?hash=item21594e0ab3:g:Sa8AAOSwHFhcxjIs
(Mario Andretti)

Cunningham

per 60 euro ne varrebbe la pena  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Apache747

La patina la fanno anche quelli della TTR
:acci:

Desguri

Se posso dare un modesto contributo, visto il buono stato complessivo dei collettori seguire un'altra strada: comprerei un prodotto simile al remox e con un pennello lo passerei sui collettori appena smontati. Lo strato di ruggine non mi sembra eccessivo, credo semmai sia più fango secco. Questo prodotto o similari sciolgono la ruggine e lo sporco, e così preservi anche lo strato protettivo di verniciatura che ancora è presente sui tubi, assai più resistente della vernice a spruzzo. Poi fai tu :)

Cunningham

Citazione di: Apache747 il 21 Maggio 2019, 18:54:34
patina ma non corrosione  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Lucariello

per trattarli come si deve devi portarli a sabbiare, poi nella stessa giornata al più presto gli dai della vernice per alte temperature.... ovviamente devi pulirli perfettamente con del liquido antisilicone prima.... dureranno qualche anno... a patto che...
non lasci la moto all'aperto...
eviti gli shock termici alla vernice tipo lavarla quando è calda.

io ho trattato così quelli dell'xt500 davvero irrecuperabili.. sono ancora perfetti dopo 5 anni
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Christian

Quel remox o convertitore corrode la ruggine. Importante è lavare con acqua dopo. Ma il risultato è metallo senza ruggine.
La sabbiatura certamente è ideale ma anche con un po' di carta vetrata puoi fare un bel lavoro per verniciare
L'idiozia umana non ha limiti

ferrovecchio

Un paio di volte ho usato il convertitore e poi ho verniciato. Risultati pessimi, la vernice nuova si è sfogliata in tempi brevissimi. In più il convertitore non la rimuove, quindi l'aspetto rimane a buccia di arancia.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

AdrianoTTR

Citazione di: Apache747 il 21 Maggio 2019, 18:54:34
Quella è semplicemente sporcizia che si solidifica con il calore. Basta strofinare con uno straccio unto d'olio e ritornano puliti in 5 minuti e ripetere la procedura ogni tanto.
(Mario Andretti)

Filzi

Ok...grazie a tutti per le risposte ???

Appena trovo un po' di tempo provo a passare carta vetro fine o spazzola in ottone per vedere se va via lo strato superficiale di ruggine/sporco incrostato ed in che stato è il metallo sottostante, poi posto foto e decido che fare. Comunque non vorrei sostituire i collettori ma solo trattarli.

Tra l'altro non ho mai smontato i collettori... è un lavoro semplice o fa smadonnare?  :dubbio:

ferrovecchio

Semplice se i dadi sui prigionieri sono integri e non eccessivamente "incollati". Se prevedi di farlo, spruzza abbondante svitol o similare in corrispondenza dei prigionieri sulla testa (sono 4), sul bullone tra collettore e silenziatore e sulla vite di ancoraggio al telaio.

Filzi

Ok, grazie della dritta Ferro!  :ok:

Apache747

Citazione di: AdrianoTTR il 22 Maggio 2019, 09:53:57
Quella è semplicemente sporcizia che si solidifica con il calore. Basta strofinare con uno straccio unto d'olio e ritornano puliti in 5 minuti e ripetere la procedura ogni tanto.

Dici??
ci provo e ti faccio sapere
8)

AdrianoTTR

Citazione di: Apache747 il 22 Maggio 2019, 20:58:51
Dici??
ci provo e ti faccio sapere
8)
Però se la moto ha ormai 15 anni e non li hai mai puliti, lo sporco sarà molto solidificato e probabilmente non basterà una passata di straccio unto d'olio. In tal caso, dagli una spennellata di olio e poi vai con la carta vetrata. In futuro potrai prevenire lo sporco, pulendoli con lo straccio come dicevo prima.
(Mario Andretti)

Apache747

A vista, almeno i miei, non sembrano Inox.
Dopo averli puliti noto venature e puntini rossi, quasi bronzo che credevo fosse ruggine.
AdrianoTTR, guarda anche tu e dammi un parere.
#friends#

Billy

Più mi rileggo questo topic e più sono indeciso se intervenire o meno sui collettori di scarico (mediamente poco rugginosi) della mia 3TB.... bah

Mille misure un solo taglio

Cunningham

quelli più conciati sono quelli delle moto rimaste ferme a lungo.....ovviamente

meritene

Citazione di: AdrianoTTR il 24 Maggio 2019, 09:33:18
Però se la moto ha ormai 15 anni e non li hai mai puliti, lo sporco sarà molto solidificato e probabilmente non basterà una passata di straccio unto d'olio. In tal caso, dagli una spennellata di olio e poi vai con la carta vetrata. In futuro potrai prevenire lo sporco, pulendoli con lo straccio come dicevo prima.

Con la carta vetro non c'è il rischio di assotigliarli?
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

Cunningham

Citazione di: meritene il 24 Maggio 2019, 22:49:02
Con la carta vetro non c'è il rischio di assotigliarli?
Adriano si riferisce a quelli inox del TTR  ::)

meritene

Apache747

ADRIANOTTR, avevi ragione.
#friends#

AdrianoTTR

Citazione di: Apache747 il 26 Maggio 2019, 11:18:34
#friends#
Mi fa piacere che hai ottenuto il risultato voluto :ok: Tieni presente che comunque tenderanno a riprendere un colore tipo bronzo. Che tutto sommato a me non dispiace.
(Mario Andretti)

Cunningham

Citazione di: Apache747 il 26 Maggio 2019, 11:18:34
#friends#
che stia diventando come il Gianfri  :dubbio:   :rishock:

AdrianoTTR

Citazione di: Cunningham il 27 Maggio 2019, 17:51:07
che stia diventando come il Gianfri  :dubbio:   :rishock:
Con le cose che ho verificato in prima persona, ci azzecco al 100%  :soddisfatto: Quando provo a fare delle ipotesi, la percentuale scende paurosamente  :riez:
(Mario Andretti)

Cunningham

Citazione di: AdrianoTTR il 27 Maggio 2019, 18:10:25
Con le cose che ho verificato in prima persona, ci azzecco al 100%  :soddisfatto: Quando provo a fare delle ipotesi, la percentuale scende paurosamente  :riez:
:riez: #friends#

Maxi

Ho comprato una vernice trasparente per scarichi fino a 600° appena ho tempo smonto i miei li carteggio e la provo, sono curioso di vedere se rimane nel tempo.
Appena faccio il lavoro lo posto per fare vedere il risultato.
Tanto vale rischiare per non morire

Billy

Citazione di: Maxi il 27 Maggio 2019, 18:42:57
Ho comprato una vernice trasparente per scarichi fino a 600° appena ho tempo smonto i miei li carteggio e la provo, sono curioso di vedere se rimane nel tempo.

Posta, posta, che la cosa è interessante
Mille misure un solo taglio

meritene

Ma i tuoi scarichi sono in acciaio inox o quelli classici che fanno la ruggine?

Filzi

Interessante...
Per curiosità potresti postare una foto del prodotto che hai comprato?