News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ridare smalto alla vecchietta!

Aperto da Filzi, 27 Novembre 2019, 16:34:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Filzi

A breve conto di iniziare una serie di lavori sul 2kf, per la maggior parte estetici, per ridarle un pò di smalto e quindi inizierò a scassarvi gli zebedei con i miei dubbi e le mie pippe mentali!  :riez:
Non voglio smontare del tutto la moto per evitare che i lavori si protraggano all'infinito facendola diventare un'impresa biblica...in queste cose i miei tempi sono sempre un po' lunghi...

Per ora ho ipotizzato i seguenti lavori:

-verniciatura serbatoio
-verniciatura manubrio (o sostituzione)
-verniciatura motore (se possibile senza smontarlo)
-lucidatura dei collettori di scarico
-lucidatura delle plastiche
-sostituzione degli adesivi
-sostituzione manopole
-pulizia del carburatore
-messa a punto della carburazione (ora è un pò magra)
-pulizia del mono e leveraggi ruota posteriore
-verifica connessioni elettriche (a volte non mi va una freccia)

Quali altri lavori converrebbe iniziare a mettere in conto approfittando che la moto sarà mezza smontata?  :dubbio:

Cunningham

che dire.....io la lascerei così  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Se ti legge Angelo Farina, t'ammazza.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Filzi

Filzi

Citazione di: Cunningham il 27 Novembre 2019, 18:10:54
che dire.....io la lascerei così  -ninzo'-

Dalla foto non si vedono bene le parti malconce...

Cunningham

io sistemerei solo un po il tutto
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

AngeloFarina

No, beh, dai, non sono cosi' talebano.
Non c'è nulla di male a togliere la ruggine, oppure a riverniciare parti originariamente verniciate, come il serbatoio.
E' verniciare le plastiche chi mi fà rabbridivire...
Il rischio è solo che, dopo averla tirata tutta a lucido, devi "starci attento" per non rovinarla, e quindi fine dei giri esplorativi su per le mulattiere.
In sostanza, il rischio è che il restauro induca a limitazioni di utilizzo.
Tutto dipende da come uno usava la moto prima del restauro, e quanto si fà poi condizionare dalla paura di farle nuovi graffi...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 27 Novembre 2019, 16:34:37

Per ora ho ipotizzato i seguenti lavori:

-verniciatura serbatoio. In effetti nella foto in dettaglio è abbastanza malconcio
-verniciatura manubrio (o sostituzione) Verniciarlo a polveri ti costa quanto ricomprarlo nuovo. inoltre, se lo rivernici a polveri stai attento al lato dove andrà montato l'acceleratore.
-verniciatura motore (se possibile senza smontarlo). Se ti accontenti di una PECIONATA da premio oscar tutto è possibile. Sappi da subito che NOI non ci acconteteremo
-lucidatura dei collettori di scarico. Lucidatura?
-lucidatura delle plastiche. Vabbe' ne abbiamo scritto a fiumi
-sostituzione degli adesivi. Sostituisci quelli rovinati o mancanti
-sostituzione manopole.
-pulizia del carburatore.
-messa a punto della carburazione (ora è un pò magra)
-pulizia del mono e leveraggi ruota posteriore
-verifica connessioni elettriche (a volte non mi va una freccia)

Quali altri lavori converrebbe iniziare a mettere in conto approfittando che la moto sarà mezza smontata?  :dubbio:

Cuscinetti cannotto?
ingrassaggio leveraggio posteriore?
olio forche?
Soffietti?
pulizia del telaio ed eventuali ritocchi?

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Filzi

Si infatti la mia idea non è di fare un restauro ma di dare una sistemata alle parti a vista per ringiovanire un pò la vecchietta e continuare ad usarla come faccio ora, principalmente su asfalto con qualche escurione domenicale su strada bianca o sterrato facile (sono una pippa in fuoristrada)

ferrovecchio

In questi casi il "rischio" è di cominciare per fare giusto due o tre lavoretti e poi ti ritrovi con la moto tutta smontata fino all'ultima vite.

:riez:

Marchinovis

Il serbatoio così lasciato farebbe cagare,scusa la franchezza. -ninzo'-
Per il rischio di restaurare e poi non usare per non rovinare ,  direi che il concetto è abbastanza soggettivo... io ho fatto un restauro della mia (senza verniciare il serbatoio ma solo perché non ce ne era bisogno e tanto meno le plastiche poiche mamma Yamaha NON le verniciava in origine) ed ho continuato ad usarla senza preoccuparmi di "usarla" facendo anche un mototrip , vedi tu  8) 
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Filzi

Citazione di: Marchinovis il 27 Novembre 2019, 21:00:26
Il serbatoio così lasciato farebbe cagare,scusa la franchezza. -ninzo'-
Per il rischio di restaurare e poi non usare per non rovinare ,  direi che il concetto è abbastanza soggettivo... io ho fatto un restauro della mia (senza verniciare il serbatoio ma solo perché non ce ne era bisogno e tanto meno le plastiche poiche mamma Yamaha NON le verniciava in origine) ed ho continuato ad usarla senza preoccuparmi di "usarla" facendo anche un mototrip , vedi tu  8)

Si, anche a me fa  :cacc: infatti è già da un po' che penso di verniciarlo...  :riez:

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 27 Novembre 2019, 20:42:30

-verniciatura manubrio (o sostituzione) Verniciarlo a polveri ti costa quanto ricomprarlo nuovo. inoltre, se lo rivernici a polveri stai attento al lato dove andrà montato l'acceleratore.
-verniciatura motore (se possibile senza smontarlo). Se ti accontenti di una PECIONATA da premio oscar tutto è possibile. Sappi da subito che NOI non ci acconteteremo
-lucidatura dei collettori di scarico. Lucidatura?
-lucidatura delle plastiche. Vabbe' ne abbiamo scritto a fiumi
-sostituzione degli adesivi. Sostituisci quelli rovinati o mancanti

Cuscinetti cannotto?
ingrassaggio leveraggio posteriore?
olio forche?
Soffietti?
pulizia del telaio ed eventuali ritocchi?

Allora:
-il manubrio immaginavo di comprarlo nuovo perchè come dici te verniciarlo costerebbe più o meno uguale
-per verniciare il motore in effetti potrei anche smontarlo, credo che con il vostro supporto non dovrebbe essere una cosa troppo complessa  :riez:
-i collettori di scarico pensavo di scartavetrarli per eliminare la ruggine e poi decidere se verniciarli

-sosituire i cuscinetti del canotto di sterzo non l'avevo preso in considerazione ma in effetti forse ce ne sarebbe bisogno...è un lavoro complesso?
-ingrassaggio leveraggio l'avevo messo in conto
-olio forche sostituito due inverni fa, ogni quanto tempo andrebbe cambiato?
-i soffietti sono messi ancora abbastanza bene, vanno solo puliti
-pulizia telaio e vari ritocchi da valutare durante lo smontaggio

Per ora conto di iniziare a staccare gli adesivi vecchi da serbatoio e fianchetti. C'è qualche trucchetto per taccarli o vado di ignoranza con una spatola?  :dubbio:

ferrovecchio

Cuscinetti cannotto: lavoro di media difficoltà. Se decidi di farli ti posso dare supporto.

Olio forche: diciamo che avendo utilizzato la moto in modo tranquillo ogni  35.000-40.000 km.

Per gli adesivi: se hai deciso di farlo riverniciare puoi andarci anche pesante. Io per mia fissazione cerco sempre di andarci leggero: asciugacapelli (o pistola termica) e taglierino per sollevare bordi. Su fiancatine usa SOLO l'asciugacapelli.

Per rimetterli: prendi spruzzino (un litro o mezzo litro) riempi di acqua tiepida e aggiungi due gocce di sapone per piatti. Ovviamente la superficie dove andranno collocati dovrà essere pulita, sgrassata, liscia e senza cere o siliconici sopra. Preparati l'asciugacapelli, una spatolina in plastica e scottex. Spruzza il liquido sia dove andrà l'adesivo che su entrambe le superficii dello stesso dopo averlo staccato dal supporto.
Posizionalo e poi comincia ad asciugare con scottex, nel frattempo con la spatolina togli le bollicine (ovviamente dal centro verso l'esterno) e asciuga sempre con scottex. Quando hai finito con spatola e scottex, passa con asciugacapelli. Lascia riposare due giorni e poi servi a tavola.

ferrovecchio

Catena corona pignone?

Parastrappi?

Cuscinetti ruote e portacorona?

meritene

In effetti il serbatoio avrebbe bisogno di un rinfrescata...a meno di non dargli una bella passata di crema abrasiva e decapante.
Per tutto il resto propenderei per la "conservazione" (pulire, lucidare)...insomma, olio di gomito!
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Billy

Citazione di: AngeloFarina il 27 Novembre 2019, 20:26:50
...Il rischio è solo che, dopo averla tirata tutta a lucido, devi "starci attento" per non rovinarla, e quindi fine dei giri esplorativi su per le mulattiere.
In sostanza, il rischio è che il restauro induca a limitazioni di utilizzo...
Parole sante, e io ne sono un esempio palese.
La mia l'ho rimessa talmente vicina al nuovo che rabbrividisco all'idea di provare a farci un po' di off, ed in effetti è un controsenso assoluto, una sorta di cortocircuito ideologico.
Anche perché mi piacerebbe provare.
Per un po' avevo addirittura pensato di farmene un'altra, più malmessa, da usare a tutta caccia. 

Se l'idea è usarla anche per i tracciati off per cui è nata, allora una sistemata va data, si, ma senza strafare.
Se le si vuole invece "da vetrina" cambia tutto.
Dipende da cosa vorrai farci.
Mille misure un solo taglio

ferrovecchio

Cortocircuito ideologico. Giusto. Pure io mi compro la roba per usarla, poi entro in fissa, sistemo, tiro a lucido, accarezzo, do i bacetti e metto da parte a fa' la muffa... poi ricomincio.

Molte volte mi domando se mia moglie mi abbia scelto per sentimento o per curiosità professionale.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 28 Novembre 2019, 08:19:53
Cuscinetti cannotto: lavoro di media difficoltà. Se decidi di farli ti posso dare supporto.

Olio forche: diciamo che avendo utilizzato la moto in modo tranquillo ogni  35.000-40.000 km.

Per gli adesivi: se hai deciso di farlo riverniciare puoi andarci anche pesante. Io per mia fissazione cerco sempre di andarci leggero: asciugacapelli (o pistola termica) e taglierino per sollevare bordi. Su fiancatine usa SOLO l'asciugacapelli.

Per rimetterli: prendi spruzzino (un litro o mezzo litro) riempi di acqua tiepida e aggiungi due gocce di sapone per piatti. Ovviamente la superficie dove andranno collocati dovrà essere pulita, sgrassata, liscia e senza cere o siliconici sopra. Preparati l'asciugacapelli, una spatolina in plastica e scottex. Spruzza il liquido sia dove andrà l'adesivo che su entrambe le superficii dello stesso dopo averlo staccato dal supporto.
Posizionalo e poi comincia ad asciugare con scottex, nel frattempo con la spatolina togli le bollicine (ovviamente dal centro verso l'esterno) e asciuga sempre con scottex. Quando hai finito con spatola e scottex, passa con asciugacapelli. Lascia riposare due giorni e poi servi a tavola.

Ok grazie del supporto Ferro!  #friends#

L'unica cosa che mi spaventa un pochino del rimettere gli adesivi è la corretta posizione che immagino si possa fare solo ad occhio...
Credo di avere un problema congenito nell'incollare gli adesivi dritti, fin da quando ero bambino e facevo gli album di figurine  :riez:

ferrovecchio

Sulle fiancatine vai tranquillo: togliendo gli originali ti rimarrà comunque un alone come traccia. Se sbagli SEI VERAMENTE UNA PIPPA.

#friends#

Per il serbatoio in effetti può essere più difficoltoso, ma neanche tantissimo. Fai molte foto e usa dei punti di riferimento.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 28 Novembre 2019, 08:53:42
Catena corona pignone?
Parastrappi?
Cuscinetti ruote e portacorona?

L'inverno scorso ho sostituito il trittico che avrà fatto si e no 1000 km e controllato parastrappi e cuscinetti posteriori che erano a posto.
Cuscinetti ruota anteriore sostituiti due anni fa.

Portacorona è il piattello tra corona e parastrappi? mi sembra di ricordare che fosse a posto...

Filzi

Citazione di: meritene il 28 Novembre 2019, 09:10:43
In effetti il serbatoio avrebbe bisogno di un rinfrescata...a meno di non dargli una bella passata di crema abrasiva e decapante.
Per tutto il resto propenderei per la "conservazione" (pulire, lucidare)...insomma, olio di gomito!

Citazione di: Billy il 28 Novembre 2019, 10:16:34
Se l'idea è usarla anche per i tracciati off per cui è nata, allora una sistemata va data, si, ma senza strafare.
Se le si vuole invece "da vetrina" cambia tutto.
Dipende da cosa vorrai farci.

Si esatto, a parte serbatoio e motore la mia idea è di conservare il tutto pulendo e lucidando in modo dare una bella riordinata ma senza esagerare per non avere poi remore ad usarla e magari a strapazzarla anche un pochino  :bikki:

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 28 Novembre 2019, 11:25:02
Si esatto, a parte serbatoio e motore la mia idea è di conservare il tutto pulendo e lucidando in modo dare una bella riordinata ma senza esagerare per non avere poi remore ad usarla e magari a strapazzarla anche un pochino  :bikki:

Allora da questo momento in poi tienimi fuori dalla discussione.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 28 Novembre 2019, 11:45:32
Allora da questo momento in poi tienimi fuori dalla discussione.

Ho detto qualcosa di sbagliato???  :rishock:

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 28 Novembre 2019, 11:25:02

ferrovecchio

Comunque.... hai visto che sul fianchetto ci sono i segni dell'adesivo?

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 28 Novembre 2019, 12:59:56

Ah ecco!
øpaperinoø

Considera che il massimo che sono in grado strapazzarla in fuoristrada equivale più o meno a girare per le strade del centro di Savona con le buche che si sono formate dopo le piogge di questi giorni... te lo può confermare anche Meritene  :riez:

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 28 Novembre 2019, 14:15:19
Ah ecco!
øpaperinoø

Considera che il massimo che sono in grado strapazzarla in fuoristrada equivale più o meno a girare per le strade del centro di Savona con le buche che si sono formate dopo le piogge di questi giorni... te lo può confermare anche Meritene  :riez:

Allora l'olio forche devi cambiarlo ogni 500 km, come a Roma.

Filzi

Ieri sera ho avuto giusto una mezzora di tempo ed ho provato a staccare i rimasugli di adesivo sul fianchetto SX, sono venuti via praticamente solo dandoci con le unghie!  :miii:
Quel poco che non è venuto via così l'ho eliminato molto delicatamente con una lametta

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 29 Novembre 2019, 08:51:03
Ieri sera ho avuto giusto una mezzora di tempo ed ho provato a staccare i rimasugli di adesivo sul fianchetto SX, sono venuti via praticamente solo dandoci con le unghie!  :miii:
Quel poco che non è venuto via così l'ho eliminato molto delicatamente con una lametta

Approfitta per rimettere (se non c'è più) il foglio isolante dietro al fianchetto DX.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 29 Novembre 2019, 11:39:05
Approfitta per rimettere (se non c'è più) il foglio isolante dietro al fianchetto DX.

In effetti mi sa proprio che non c'è più...ora ho un vuoto di memoria  :dubbio:

Aggiungo alla lista!  :ok:

Filzi

Allora, il foglio adesivo isolante come sospettato da Ferro manca...
Va bene uno qualiasi tipo questo?
https://www.ebay.it/itm/Foglio-alluminio-paracalore-isolante-termico-adesivo-50X30-carena-moto-ducati/233162683365?hash=item36499433e5:g:5LMAAOSwMuBchYRA

Altra cosa, mi sono accorto che mi manca un pezzo di fianchetto SX...mannaggia se sono stordito, sono andato a vedere le foto di quando ho preso la moto due anni fa...è sempre stato così ma non me ne sono mai accorto!  :rishock:

ferrovecchio

Comincerei a prendere in esame la possibilità di trovarle after market o usate in buono stato.

Potresti pure ricostruire il pezzo mancante con un bicomponenete.... ma poi rimane il problema, oltre che dell'ancoraggio, anche del colore.... se vuoi prova con un bicomponente bianco o con aggiunta di pigmento adatto.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 04 Dicembre 2019, 09:16:24
Comincerei a prendere in esame la possibilità di trovarle after market ho usate in buono stato.
Potresti pure ricostruire il pezzo mancante con un bicomponenete.... ma poi rimane il problema, oltre che dell'ancoraggio, anche del colore.... se vuoi prova con un bicomponente bianco o con aggiunta di pigmento adatto.
Citazione di: ferrovecchio il 04 Dicembre 2019, 09:19:20
https://www.subito.it/accessori-moto/fianchetti-e-mascherina-yamaha-xt-600-2kf-varese-320397431.htm
https://www.subito.it/accessori-moto/stock-plastiche-yamaha-xt-600-43f-tenere-superten-terni-242967548.htm
https://www.motoracingshop.com/it/accessori-universali/plastiche-universali/fiancatine-laterali-enduro-ufo-per-yamaha-xt-600cc-1987-1990-1-coppia.html

Gli annunci su Subito li avevo già guradati...sinceramente prenderei la coppia after market e risparmiarmi anche il tempo della lucidatura delle vecchie.
Grazie per il link della UFO  :ok: per ora avevo solo guardato su Ebay e non avevo trovato nulla sotto i 100 euri + 20 di spedizione