Ridare smalto alla vecchietta!

Aperto da Filzi, 27 Novembre 2019, 16:34:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 24 Giugno 2020, 15:58:11
'mbe'? Come procede?

Venerdì scorso ho portato la testa in officina per far fare la rettifica delle sedi valvola e non mi hanno ancora chiamato per passarla a prendere.
A quanto pare dalle mie parti è un lavoro che non fa nessuna officina, tranne una a due passi da casa mia che però mi hanno caldamente sconsigliato...così sono andato fino a Genova e mi è toccato pure fare un giro con la mia ragazza all'Ikea che rimane li vicino "sbemm"

Citazione di: Cunningham il 24 Giugno 2020, 17:51:18
a volte si scopre il piacere quando meno lo si aspetta....

øpaperinoø

Cunningham

Citazione di: Filzi il 24 Giugno 2020, 21:56:22
mi è toccato pure fare un giro con la mia ragazza all'Ikea che rimane li vicino "sbemm"

:zot: :zot: :zot:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Filzi

Negli ultimi giorni non ho avuto molto tempo...appena riesco dovrei pulire la superficie del pistone dai residui carboniosi...
Cosa mi conviene usare? Spazzolina in ottone? Oppure in Nylon? o altro ancora?

Trespolo

Citazione di: Filzi il 24 Giugno 2020, 21:56:22
Venerdì scorso ho portato la testa in officina per far fare la rettifica delle sedi valvola e non mi hanno ancora chiamato per passarla a prendere.
A quanto pare dalle mie parti è un lavoro che non fa nessuna officina, tranne una a due passi da casa mia che però mi hanno caldamente sconsigliato...così sono andato fino a Genova e mi è toccato pure fare un giro con la mia ragazza all'Ikea che rimane li vicino "sbemm"

øpaperinoø

Non è un lavoro difficile, solamente molto noioso.
Mi raccomando cambia i paraoli degli steli delle valvole.

Trespolo

Citazione di: Filzi il 24 Giugno 2020, 22:03:01
Negli ultimi giorni non ho avuto molto tempo...appena riesco dovrei pulire la superficie del pistone dai residui carboniosi...
Cosa mi conviene usare? Spazzolina in ottone? Oppure in Nylon? o altro ancora?

Io darei di ottone. Col nylon mi sa che gli fai il solletico.

Cunningham

Citazione di: Trespolo il 24 Giugno 2020, 22:05:55
delicato....con una piattina di alluminio
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Filzi

Citazione di: Cunningham il 24 Giugno 2020, 22:00:05
  :zot: :zot: :zot:

Vedo che il giro all'ikea con fidanzata non è molto apprezzato dal genere maschile!!
hahaha hahaha hahaha

Cunningham

Citazione di: Filzi il 24 Giugno 2020, 22:18:07
Vedo che il giro all'ikea con fidanzata non è molto apprezzato dal genere maschile!!
hahaha hahaha hahaha
dio .... , una volta mentre rientravo dalle vacanze trovo la tangenziale ovest bloccata, sarà un incidente, e invece no caXXo erano quelli che uscivano per andare all'Ikea

ERA IL 16 DI AGOSTOOOOOOOOO

Filzi

Citazione di: Trespolo il 24 Giugno 2020, 22:04:51
Non è un lavoro difficile, solamente molto noioso.
Mi raccomando cambia i paraoli degli steli delle valvole.

Si ho visto un paio di video per farmi un'idea. Il guru che mi ha assistito mi ha consigliato comunque di farlo fare in officina per avere un risultato migliore e mi ha detto di prendere tutto il kit di guarnizioni motore  :ok:

Citazione di: Trespolo il 24 Giugno 2020, 22:05:55
Citazione di: Cunningham il 24 Giugno 2020, 22:09:22
delicato....con una piattina di alluminio

Ok, posso provare in entrambi i modi e vedo

Filzi

Dimenticavo!
Quando l'altra settimana ho smontato il motore con il mio conoscente, la catena di distribuzione era, secondo lui, assolutamente da sostituire.
Mi ha fatto notare che si vedeva anche ad occhio un leggero gioco tra le maglie...

Tra l'altro le tacche di riferimento dell'albero a camme rispetto all'albero motore erano sfasate di un dente!  :rishock:

...ma è possibile che con uno sfasamento del genere non avvertissi nessun comportamento strano del motore?  :dubbio:
Oppure è più plausibile che si sia sfasato durante lo smontaggio una volta tolto il tendicatena?

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 24 Giugno 2020, 22:18:07
hahaha hahaha hahaha

E con la moglie non ti dico...
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Cunningham

Trespolo

Citazione di: Filzi il 25 Giugno 2020, 12:45:46
Dimenticavo!
Quando l'altra settimana ho smontato il motore con il mio conoscente, la catena di distribuzione era, secondo lui, assolutamente da sostituire.
Mi ha fatto notare che si vedeva anche ad occhio un leggero gioco tra le maglie...

Tra l'altro le tacche di riferimento dell'albero a camme rispetto all'albero motore erano sfasate di un dente!  :rishock:

...ma è possibile che con uno sfasamento del genere non avvertissi nessun comportamento strano del motore?  :dubbio:
Oppure è più plausibile che si sia sfasato durante lo smontaggio una volta tolto il tendicatena?

Questa non la so.
O forse dovrei saperla ma non me ne ricordo.
La fasatura la dai con il tendicatena montato. Può darsi che se hai smontato il tendicatena qualcosa si sia spostato.
Non lo so, ma credo che con un dente di sfasatura ladifferenza si debba sentire eccome.

Filzi

Citazione di: Trespolo il 27 Giugno 2020, 10:00:39
La fasatura la dai con il tendicatena montato. Può darsi che se hai smontato il tendicatena qualcosa si sia spostato.
Non lo so, ma credo che con un dente di sfasatura ladifferenza si debba sentire eccome.

Boh, immagino anch'io che sia così  -ninzo'-

Filzi

Ieri ho ripreso un pò i lavori dopo l'ennesimo fermo per mancanza di tempo.
Ho pulito la faccia superiore del pistone, alla fine i residui carboniosi erano abbastanza morbidi e la maggior parte è venuta via facilmente usando una piattina di alluminio a mo' di spatola e un pezzetto di scotch brite passato a mano.

Ora mi manca il kit gurnizioni motore...l'ho ordinato su ebay perchè su kedo risultava non disponibile e su wemoto costava il doppio (marchiato athena come quello di ebay)...l'ordine di ebay non mi è ancora arrivato (inizia ad essere in ritado di qualche giorno) e su kedo sempre non disponibile -ninzo'-

Cunningham

tranquillo, ho messo molte birrette nel frigorifero  :soddisfatto:

amedeo p.

Mi ricordo quando anche il mio motore era aperto cosi come questo delle tue foto...  adesso  è già da un bel po che ho richiuso e da allora la moto va benissimo.. ti valga come incoraggiamento :ok:

Cunningham

anche il mio nel 2013 era così, è ancora così

Filzi

Citazione di: Cunningham il 28 Luglio 2020, 18:40:09
tranquillo, ho messo molte birrette nel frigorifero  :soddisfatto:
:riez:

Citazione di: amedeo p. il 28 Luglio 2020, 23:10:36
Mi ricordo quando anche il mio motore era aperto cosi come questo delle tue foto...  adesso  è già da un bel po che ho richiuso e da allora la moto va benissimo.. ti valga come incoraggiamento :ok:
#friends#

Filzi

Aggiornamento dei lavori:
a metà agosto finalmente mi è arrivato il kit guarnizioni motore, alla fine preso da Wemoto dopo aver sfanculato un venditore di ebay che non mi spediva :incx:
Manco a farlo apposta il pacco mi è arrivato il giorno prima della partenza per le ferie...ma vabè...

Questa settimana finalmente passa a trovarmi in garage il mio amico meccanico e iniziamo a richiudere il motore...
Arriviamo al serraggio delle 4 vitone della testata sul cilindro armati ovviamente di chiave dinamometrica...risultato:

Filzi

Per fortuna la parte spezzata è venuta via facilmente dalla sede filettata...l'ha estratta il mio amico battendola con il cacciaspine mentre io recitavo il rosario...
Ed inoltre ne abbiamo già trovata una di ricambio...speriamo bene  :migrattiball:

Trespolo

Christian

Ma se cambi la catena di distribuzione, considera anche cambiare i pattini di plastica

Per le visite all'IKEA ho trovato - se non un antidoto - almeno un diffusore: ho la casa troppo piccola per farci stare qualsiasi altro mobile.
Restano purtroppo potenziali candeline, tappetini, piccoli cuscini, appendi panni, lampadine che bruciano dopo due mesi, vasi dei fiori, tazze di tutti i generi, piantine di bamboo, e mille altre cose inutili.
L'idiozia umana non ha limiti

amedeo p.

Io ho una chiave dinamometrica che dovrebbe andare da 10 Nm a svariate centinaia... non la uso più  :rocketwhore: mi ha fatto fare un sacco di danni quando ho richiuso il motore del 43f

Cunningham

Citazione di: Filzi il 04 Settembre 2020, 08:43:16
..l'ha estratta il mio amico battendola con il cacciaspine mentre io recitavo il rosario...

dunque pregare serve!!

Filzi

Finalmente in questi giorni ho finito di richiudere il motore! :banana: :banana: :banana:
Prossimo passo verniciatura della termica del motore con vernice nera per alte temperature.

Ho solo il dubbio se verniciare anche i coperchietti di ispezione punterie o se isolarli con il nastro e lasciarli del loro colore più chiaro...consigli dagli esteti del forum?

ferrovecchio

A me, alcuni utenti del forum i cui nomi tacerò per questioni di privacy (uno inizia per M e finisce per archinovis e l'altro inizia per T e finisce per respolo) m'hanno fatto un culo come un cappello da prete perché li ho verniciati. :(
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

amedeo p.

nooo quelli non vanno verniciati :nonsi:

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 16 Settembre 2020, 09:26:23
A me, alcuni utenti del forum i cui nomi tacerò per questioni di privacy (uno inizia per M e finisce per archinovis e l'altro inizia per T e finisce per respolo) m'hanno fatto un culo come un cappello da prete perché li ho verniciati. :(
Citazione di: amedeo p. il 16 Settembre 2020, 13:16:55

Ecco, ho fatto bene a chiedere prima per evitare di essere ca77iato a lavoro eseguito!!!  :riez:

ferrovecchio

Citazione di: amedeo p. il 16 Settembre 2020, 13:16:55

L'ho saputo dopo averlo fatto purtroppo.... appena avrò tempo provvederò a sistemare l'errore.

Trespolo

MA come?
Avevi la termica smontata e la vernici dopo averla rimontata?
Cosi vernici tutte le viti, brugole, dadi ecc.

:nonsi: :nonsi: :nonsi:

Filzi

Citazione di: Trespolo il 16 Settembre 2020, 13:57:14
MA come?
Avevi la termica smontata e la vernici dopo averla rimontata?
Cosi vernici tutte le viti, brugole, dadi ecc.

:nonsi: :nonsi: :nonsi:

Ho smontato solo la testa, il cilindro l'avevo lasciato in posizione  :angel:

Filzi

Finalmente due giorni fa ho verniciato il motore!
Se riesco a farmi dare una mano da un amico, stasera lo rimonto sulla moto  :banana:

amedeo p.

ferrovecchio