News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Fumo accensione dopo cambio olio

Aperto da Vergo83, 12 Dicembre 2019, 22:30:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Vergo83

Ciao,

Premetto che è la seconda volta che mi capita e sempre dopo il cambio olio...

Accendo la moto dopo una notte ferma e per circa 40 secondi fuma dallo scarico! Ovviamente riconduco tutto a olio bruciato, le cause ritengo leggendo altri post possano essere:

- troppo olio
- fasce usurate, gommini valvole

Il troppo olio lo escluderei visto che sono a metà astina.
Per quanto riguarda il secondo punto potrebbe essere anche perché dopo un tot di tempo non mi sono più capitate queste fumate in accensione come se l'olio con il tempo si densifichi... vedremo questa volta...
Un vostro parere?
Grazie

Christian

Concordo con e tue cause, ma non mi spiego perché sia solo dopo il cambio d'olio...
L'idiozia umana non ha limiti

Vergo83

Nemmeno io... unica cosa che posso associare e` il fatto che l'olio sia meno denso per il fatto che e` nuovo...

AdrianoTTR

Mi è successo una volta anche a me dopo un cambio olio. Mi è uscita una bella fumata dallo scarico. Sempre con lo stesso tipo di olio e senza aver fatto un chilometraggio eccessivo con quello vecchio. Poi tutto è andato a posto e non è piu successo. E' rimasto un dubbio irrisolto.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Apache747

Direi troppo olio, ma la fumata non durerebbe 40 secondi.
È strano

Vergo83

Citazione di: AdrianoTTR il 14 Dicembre 2019, 09:54:11
Mi è successo una volta anche a me dopo un cambio olio. Mi è uscita una bella fumata dallo scarico. Sempre con lo stesso tipo di olio e senza aver fatto un chilometraggio eccessivo con quello vecchio. Poi tutto è andato a posto e non è piu successo. E' rimasto un dubbio irrisolto.

Grazie molte, la fumata all'accensione te l'ha fatta solo una volta o per un periodo ad ogni accensione come a me?

Ciao

Vergo83

Citazione di: Apache747 il 14 Dicembre 2019, 12:21:51
Direi troppo olio, ma la fumata non durerebbe 40 secondi.
È strano

Olio a metà astina scarsa... anch'io avevo pensato a quello ma non sembra

AdrianoTTR

Citazione di: Vergo83 il 14 Dicembre 2019, 14:36:46
Grazie molte, la fumata all'accensione te l'ha fatta solo una volta o per un periodo ad ogni accensione come a me?

Ciao
Nel mio caso, solo per la prima volta dopo aver effettuato il cambio. Alla seconda accesione è andato tutto ok. In precedenza avevo già fatto molti altri cambi olio, e quindi conoscevo bene la procedura e la quantità di olio da usare.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Billy

Se non ricordo male, in tema di possibili anomalie riguardanti l'olio delle nostre XT il buon Angelo Farina spesso tira in ballo quella "valvola" di ritegno (dell'olio) costituita da una sfera che fa tenuta su un gommino.
Non ricordo bene i dettagli di questa cosa (bisognerebbe andare a ricercare i vari topic in cui se ne è parlato) ma mi è subito venuta alla mente.
Potrebbe avere un nesso?
Mille misure un solo taglio

rodolfo

domanda forse banale, ha controllato il livello olio a motore CALDO ?

ferrovecchio

Citazione di: Billy il 17 Dicembre 2019, 12:46:15
Se non ricordo male, in tema di possibili anomalie riguardanti l'olio delle nostre XT il buon Angelo Farina spesso tira in ballo quella "valvola" di ritegno (dell'olio) costituita da una sfera che fa tenuta su un gommino.
Non ricordo bene i dettagli di questa cosa (bisognerebbe andare a ricercare i vari topic in cui se ne è parlato) ma mi è subito venuta alla mente.
Potrebbe avere un nesso?

https://xt600.eu/forum/forum/index.php/topic,103320.msg1315610.html#msg1315610
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Vergo83

Grazie a tutti!

provero con la soluzione proposta da Angelo ;)

Vergo83

Citazione di: rodolfo il 17 Dicembre 2019, 13:53:31
domanda forse banale, ha controllato il livello olio a motore CALDO ?

Sisi controllato livello a caldo, mezza astina

Grazie

rey7321

quanto olio hai tolto nel cambio e quanto ne hai messo?

Frankie79

Nei prossimi giorni mi cimenteró anche io nel cambio dell'olio.. Ho preso 4lt di Motul5100 10w40,e filtro. Ho letto la procedura sul libretto di uso e manutenzione, non mi sembra complicatissimo, avete altri suggerimenti?

AngeloFarina

Io uso il Motul 5100 15W50, ma non vado in moto d'inverno....
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Frankie79

Fatto! Tutto ok, unica cosa che ho notato ogni tanto qualche fumata bianca di circa 5-10 sec... Poi nulla, bbho, forse ne ho messo leggermente troppo... 3lt con filtro olio.

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Frankie79

Si potrebbe essere dovuta all'umidità notturna in effetti...

Vergo83

Citazione di: rey7321 il 23 Dicembre 2019, 16:42:22
quanto olio hai tolto nel cambio e quanto ne hai messo?

Ho tolto circa 2.2 e messo la stessa quantita

Vergo83

Citazione di: Cunningham il 31 Dicembre 2019, 21:29:23
sicuro non sia condensa  :dubbio:

Non penso proprio si tratti di condensa... fumo bluastro + odore tipico di olio...

clicco61

Citazione di: Frankie79 il 31 Dicembre 2019, 21:09:22
Fatto! Tutto ok, unica cosa che ho notato ogni tanto qualche fumata bianca di circa 5-10 sec... Poi nulla, bbho, forse ne ho messo leggermente troppo... 3lt con filtro olio.

hai messo quasi un litro in piu di olio...
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

Frankie79

Bho... Anche se rispetto al manuale in effetti c'é discrepanza ti assicuro che per la misurazione corretta ci sono voluti 3 lt... (filtro incluso).. Probabilmente ha bruciato quello in eccesso.. Ma guardando la fumata (che non ha più ripetuto) forse era una quantità minima.. Di sicuro non 1 lt :)

clicco61

Citazione di: Frankie79 il 26 Gennaio 2020, 16:35:12
Bho... Anche se rispetto al manuale in effetti c'é discrepanza ti assicuro che per la misurazione corretta ci sono voluti 3 lt... (filtro incluso).. Probabilmente ha bruciato quello in eccesso.. Ma guardando la fumata (che non ha più ripetuto) forse era una quantità minima.. Di sicuro non 1 lt :)

hai scritto che  ne hai messo 3 kg.  da libretto istruzioni dice di metterne 2.1 con cambio filtro. quindi hai ragione, ne hai messo 900cc invece di 1000cc  ;D ;D

per quanto riguarda la fumata, di che colore era? nera significa carburazione grassa ma capita normalmente a motore freddo. bianca vuol dire condensa di acqua nello scarico, mentre blu significa che brucia olio.

Frankie79

La fumata era bianca, non bluastra.. E la misurazione risulta corretta... Anche se il manuale dice 2.1 con quella quantità la misurazione non era giusta... Che devo dirti!?!

ferrovecchio

...che, probabilmente, ne hai messo troppo.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

clicco61

se la fumata era bianca nessun problema. era solo condensa nello scarico.    http://motori.quotidiano.net/comefare/fumo-bianco-dalla-marmitta-dellauto-cosa.htm
per quanto riguarda l'olio, verifica tra un po di km la cassa filtro. l'olio in eccedenza di solito lo butta fuori dallo sfiato, quello vicino al carter accensione/leva frizione, che se guardi finisce nella cassa filtro.

ferrovecchio

...anche perché la quantità totale è 2,4 litri.