News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Allo Stelvio con due XT

Aperto da Billy, 06 Gennaio 2021, 05:45:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Billy

Citazione di: lio il 09 Gennaio 2021, 07:07:54
concordo sul.fatto estetico, a me piace molto, un po' come la vecchia Hornet,, non l'ho mai guidata..sulle velocità di crociera sei vicino ad una XT...io quabdo avevo i rapporti originali ricordo che la velocità era di 110 per ore..poi si poteva anche andare di più ma la pressione del vento diventava dura da reggere a lungo...poi le vibrazioni ti demolivano le mani..almeno sulla 2kf...
La Hornet l'ho guidata svariate volte, bellina, si, ma è sempre la solita 4 cilindri alla jap-maniera, classica, pesantuccia, trita e ritrita.
Questa è un'altra cosa, ma non solo perchè è un bicilindrico, ma perchè è proprio un altro tipo di moto, altra guida.
Leggevo che il mandato di progetto avuto a suo tempo dagli ingegneri che l'hanno fatta era quello di realizzare un mezzo che, concettualmente parlando, fosse il più vicino possibile ad una motard, e per quanto mi riguarda posso dirti che c'hanno preso.
Non è una motard, ma ci si avvicina molto. E anche il peso ridotto gioca molto su questo.

Per la velocità di crociera, avendole entrambe (XT ed MT), ti dico che con l'MT è meglio.
L'aria ti arriva addosso, ma di meno. Probabilmente per via del disegno del davanti... non lo so, ma a parità di andatura l'MT è meglio.
E poi si risolve molto (ma non totalmente) con un cupolino in plexy. Ne vendono a iosa, più o meno grandi, con diversi gradi di efficacia.
Ecco, un'altra cosa bella della MT è che per via della sua enorme diffusione, trovi il mondo a livello di accessori, gadget, ricchionate e quant'altro.
Vibrazioni qualcosina, ma neanche più di tanto. Ho sentito di peggio.
Mille misure un solo taglio

Christian

Sono d'accordo! Io la stavo prendendo quando era uscita da poco ... ma poi il rivenditore non me l'ha fatta provare perché diceva che ci fosse ancora in gio il sale sulle strade: mi sono girate a ventola e ho cambiato rotta.
Poi l'ho provata da un altro e la trovo super equilibrata, facilissima anche a 0.1 km/h (arrivo al semaforo rosso). E poi c'è il vantaggio che ce ne sono in giro tantissime = acessori a iosa e pezzi di ricambi fino oltre la fine del petrolio. Un mio amico ha preso la tenere col medesino motore e da allora gli si è allargato il sorriso ... costante!
Io l'ho trovata fin troppo intuituva e mi diverto di più con la mia ER-5 e trovo brutto (solo) il motore, ma questa è una cosa di tutte le moto nuove.
A chiunque volgia una moto - senza aspirare a viaggi al Capo Nord in 3 giorni - la consiglio più che vivamente.

@Billy
Secondo me hai capito la cosa più importante che tanti che comprano moto della madonna non potranno mai fare: tirarla al limite! Perché se hai una moto super potente e perfetta non potrai mai tirarla tutta e non ti divertirai mai perché ogni volta che va in copia devi rallentare. La moto deve essere divertente da guidare, altrimenti prendi no scooter...

La MT-07 è stata LA moto che mi ha fatto tornare la stima per mamma Yamaha dopo diversi anni di cagate

Aggiungo anche che ho scoperto le cose dette sopra dopo aver comprato la FJR1300 che va bene solo per viaggi lunghi e che posso aprire solo in Germania
L'idiozia umana non ha limiti

meritene

Citazione di: lio il 09 Gennaio 2021, 07:07:54
concordo sul.fatto estetico, a me piace molto, un po' come la vecchia Hornet,, non l'ho mai guidata..sulle velocità di crociera sei vicino ad una XT...io quabdo avevo i rapporti originali ricordo che la velocità era di 110 per ore..poi si poteva anche andare di più ma la pressione del vento diventava dura da reggere a lungo...poi le vibrazioni ti demolivano le mani..almeno sulla 2kf...

Ho avuto la Hornet 600 (2° serie) per quattro anni, prima dell'attuale 2kf.
Un'ottima moto che non mi ha mai conquistato fino in fondo.
Però a confronto di una enduro come le nostre XT, pur non avendo protezione dall'aria, in autostrada è assolutamente più riposante.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Billy

Citazione di: Christian il 09 Gennaio 2021, 10:51:35
@Billy
Secondo me hai capito la cosa più importante che tanti che comprano moto della madonna non potranno mai fare: tirarla al limite! Perché se hai una moto super potente e perfetta non potrai mai tirarla tutta e non ti divertirai mai perché ogni volta che va in copia devi rallentare. La moto deve essere divertente da guidare, altrimenti prendi no scooter...

La MT-07 è stata LA moto che mi ha fatto tornare la stima per mamma Yamaha dopo diversi anni di cagate

Verissimo anche questo. Riprova ne sia che non so a quanto arriva davvero la mia R1. Un paio di volte a 250, ma mai tirata al suo vero massimo.
Anche perchè, in tutta onestà, la cosa non è che mi interessi poi così tanto.
Invece anche io come te, Christian, sono tornato a provare del sano e semplice divertimento con la MT.
Pure l'XT ti fa divertire, e manco poco, ma la MT è davvero una giostra.
Un mix riuscitissimo tra guidabilità e motore.

Pensa che qualche settimana fa ho voluto mettere alla prova le doti del suo bel motorello: mi sono fermato ad un semaforo, in leggera salita.
Quando è scattato il verde invece di mettere la prima ho voluto provare a partire di terza.
Ebbene, è andata via senza senza il minimo problema, accompagnando la frizione appena un po' pelino più del normale, ma davvero poco, e dando il medesimo gas di una normale partenza di prima.
Un ipotetico osservatore al lato della strada non si sarebbe assolutamente accorto che ero partito con la terza. Mentre andavo via ridevo nel casco come un deficiente.

Billy

Citazione di: meritene il 10 Gennaio 2021, 00:13:42
Ho avuto la Hornet 600 (2° serie) per quattro anni, prima dell'attuale 2kf.
Un'ottima moto che non mi ha mai conquistato fino in fondo.
Però a confronto di una enduro come le nostre XT, pur non avendo protezione dall'aria, in autostrada è assolutamente più riposante.

Ah certo, non c'è dubbio su questo.

Christian

Citazione di: Billy il 10 Gennaio 2021, 00:47:35
Pensa che qualche settimana fa ho voluto mettere alla prova le doti del suo bel motorello: mi sono fermato ad un semaforo, in leggera salita.
Quando è scattato il verde invece di mettere la prima ho voluto provare a partire di terza.
Ebbene, è andata via senza senza il minimo problema, accompagnando la frizione appena un po' pelino più del normale, ma davvero poco, e dando il medesimo gas di una normale partenza di prima.
Un ipotetico osservatore al lato della strada non si sarebbe assolutamente accorto che ero partito con la terza. Mentre andavo via ridevo nel casco come un deficiente.

Ecco però è questa la ragione per cui preferisco la mia ER-5. Il piccolo motore non è lineare come quello della MT-07, ma ha un bel picco di copia che la rende sportiva malgrado i sui 50 pony. Poi quando arriva ai 7000 sfodera il sound della GPZ500 da cui deriva. Sound che io mi ricordo di aver sentito molte volte da adolescente, quando le GPZ500 erano tra le supersportive  :riez: :riez: :riez:
L'idiozia umana non ha limiti

Billy

Citazione di: Christian il 10 Gennaio 2021, 17:23:35
Ecco però è questa la ragione per cui preferisco la mia ER-5. Il piccolo motore non è lineare come quello della MT-07, ma ha un bel picco di copia che la rende sportiva malgrado i sui 50 pony. Poi quando arriva ai 7000 sfodera il sound della GPZ500 da cui deriva. Sound che io mi ricordo di aver sentito molte volte da adolescente, quando le GPZ500 erano tra le supersportive  :riez: :riez: :riez:

Ah, a te piacciono le erogazioni più appuntite. Bè certo, se è così la MT non fa al caso tuo, ha un motore che è esattamente all'opposto.
La GPZ500 mi verrebbe più da classificarla tra le sportive che non tra le supersportive.
Più che altro perché aveva un'impostazione generale che strizzava molto l'occhio anche al turismo, e in effetti poi la sua evoluzione fu in quella direzione.

Magari tra le super (sempre dell'epoca) ci vedrei meglio la sua sorellona che l'ha preceduta, la GPZ600, che quando uscì, nell'84, era veramente una sportiva da sturbo.
Piccola, compatta, carenatura integrale, con i suoi 75 cavalli sembrava fosse una replica (a 4 tempi) di una GP di allora.
Per svariati anni, da ragazzo, ho girato con la sua foto nel portafogli, a mò di santino...  :riez:

TurboLento

Citazione di: Billy il 11 Gennaio 2021, 12:26:28
Ah, a te piacciono le erogazioni più appuntite. Bè certo, se è così la MT non fa al caso tuo, ha un motore che è esattamente all'opposto.
La GPZ500 mi verrebbe più da classificarla tra le sportive che non tra le supersportive.
Più che altro perché aveva un'impostazione generale che strizzava molto l'occhio anche al turismo, e in effetti poi la sua evoluzione fu in quella direzione.

Magari tra le super (sempre dell'epoca) ci vedrei meglio la sua sorellona che l'ha preceduta, la GPZ600, che quando uscì, nell'84, era veramente una sportiva da sturbo.
Piccola, compatta, carenatura integrale, con i suoi 75 cavalli sembrava fosse una replica (a 4 tempi) di una GP di allora.
Per svariati anni, da ragazzo, ho girato con la sua foto nel portafogli, a mò di santino...  :riez:

non so che lavoro tu faccia, ma come venditore sei bravissimo. Mi hai fatto venire voglia di andare dal concessionario a vederla.
===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

Billy

Citazione di: turbolento il 11 Gennaio 2021, 15:17:51

non so che lavoro tu faccia, ma come venditore sei bravissimo. Mi hai fatto venire voglia di andare dal concessionario a vederla.

øpaperinoø øpaperinoø

Bè, uno che come nick ha scelto Turbolento la deve provare per forza!  :riez: :riez:

No dai, scherzi a parte, in effetti, ora che li ho riletti, mi accorgo che i miei post trasudano... trasporto, ma il motivo è semplice: mi sono ripreso una cotta come da ragazzetto.
Erano anni ormai che non mi capitava una cosa del genere, e mai avrei creduto che a farmi 'sto scherzo sarebbe stata una moto di oggi.
E pure Chiristian ha scritto più o meno la stessa cosa. Anzi, lui veramente è stato ancora più drastico, ma è nel suo stile  ;D
Cosa vuoli che ti dica? Boh  -ninzo'- :bttr:

Cunningham

Citazione di: Christian il 10 Gennaio 2021, 17:23:35
sono esistite 2 GPZ500, la prima 4c , la seconda 2c   ::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Ettore

Ettore

Meissner

Citazione di: Billy il 11 Gennaio 2021, 12:26:28

anch'io ho avuto una GPZ600, nel 2001, moto discreta, ma molto meglio era il GPX750R, carena integrale, quasi 100 cv, in Germania ci tiravo i 230in autostrada, piccolo difetto, sui curvoni sopra i 200 il telaio era un po' flessibile!

liv81

io amo le moto semplici, quelle troppo in tutto bo... a me non ispirano nulla, preferisco moto pane e salame, con pochi fronzoli ma godibili e che sanno darti un sorriso da ebete anche con poco.

Io ho sempre avuto moto semplici, infatti adesso ho una 883 e il MIO ! TT600

Domenica ho usato il TT e mi sono divertito, certo non è una moto da andarci in superstrada o far km ma ha il suo spirito ribelle che a me piace.
Poi lui per carità i 100 li tieni senza problemi ma non arriva a 100 km senza andare in riserva, comunque una moto sfiziosa serve nel box anche se non la comprerei come moto da tutti i giorni, per quella ho la 883.
Mi accontento di poco per esser felice

Cunningham

Citazione di: liv81 il 11 Maggio 2021, 13:15:01

Poi lui per carità i 100 li tieni senza problemi ma non arriva a 100 km senza andare in riserva...
sicuro sia a posto di carburazione? su strada non consuma molto  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

liv81

Citazione di: Cunningham il 11 Maggio 2021, 17:51:20
sicuro sia a posto di carburazione? su strada non consuma molto  -ninzo'-

si ma un pò allegro in due in super e poi strade normali.

sui 100 per andare in riserva.

Cunningham

Citazione di: liv81 il 11 Maggio 2021, 18:27:06
si ma un pò allegro in due in super e poi strade normali.

sui 100 per andare in riserva.
in due già influisce, ma 100 mi sembrano pochi per entrare in riserva, se non ricordo male il serbatotio tiene 11L

liv81

Citazione di: Cunningham il 11 Maggio 2021, 18:31:18
in due già influisce, ma 100 mi sembrano pochi per entrare in riserva, se non ricordo male il serbatotio tiene 11L

10 litri.

bo non saprei, dovrei provarla bene con velocità normali per i consumi, ma ho letto in internet pure un altro entra in riserva ai miei stessi km.

Meissner

ho un TTRE e su strada fa i 25 km/l in off i 20.
Ho girato parecchio su strada, sono stato in Verdon, giri in Dolomiti, Friuli, Toscana, Corsica, diciamo il Nord Italia, partendo da vicino Piacenza dal 2013 al 2018, poi ora preferisco l'off.
Naturalmente su strade alternative che pochi fanno, ma alle volte l'autostrada è d'obbligo.