News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

gomme mitas....oooooo ???

Aperto da telefonistapazzo, 05 Aprile 2005, 11:59:09

Discussione precedente - Discussione successiva

telefonistapazzo

Buongiorno a tutti raga....
...il mio e' un grosso dilemma. Avendo la moto da circa 2 settimane e dovendo cambiare entrambe le gomme tra nn molto tempo, mi ritrovo intubato in questo dilemma....che gomme montare??.....per quanto posso immagginare credo che la mia moto la sfruttero' piu' su asfalto che su off...ma qualche sterrato (possibilmente nn fangoso) credo che lo affrontero' vivendo in un posto in cui i monti nn mancano (prov. di Brescia ).Dunque....montare le originali Dunlop trialmax (di cui nn conosco comportamento su strada e bagnato) o pirelli MT90 (166 euri)...o delle mitas E08 che mi sono state proposte a 150 euro montate.....oooooo AIUTOOOOOO ;D ;D
Attendo qualche vostro prezioso consiglio...una stretta di mano a tutti....e buona XT a chiunque ....... ;)
..........SCUSATE DIMENTICAVO IL MODELLO DI MOTO....XT 600 E   3TB......scusate  :bttr:

mauri600E

Senti innanzitutto dovresti dire che moto hai se hai vecchie xt no problem se hai dalla 3tb in poi sorgono i problemi.

Allora io monto le metzeller enduro 3  90 90 21 54s  anterioe e 120 90 17 64s posteriore.

sono buone in tutto e io la uso come la usi tu.

però yurew parlava delle mitas e rigagomme mi ha proposto il posteriore a 55€, sono indeciso.

Per il raduno vorrei un buon tassello e prenderei una ricoperta da riga che si aggira sulle 30 € da montare quel giorno e basta

Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

TestaLucente

io monto mitas E09 sull'XT e presto anche sul TT
mi ci trovo estremamente bene ed hanno avuto un'ottima riuscita in tutte le condizioni sulle quali sono andato...
faccio un'utilizzo prettamente bitumico perchè uso la moto tutti i giorni per andare in ufficio.

come ho detto più volte mi sembrano un'ottimo compromesso bitume/off/prezzo.

le consiglio!

:riez:
"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)

telefonistapazzo

mauri perche' dici che dalla 3TB in poi sorgono problemi??
Sono quasi tentato di rimontare le dunlop trailmax....pero' nn so come si comportano sul bagnato....
oppure qualc di simile....

lazzaro54

Citazione di: TestaLucente il 05 Aprile 2005, 12:24:01
io monto mitas E09 sull'XT e presto anche sul TT
mi ci trovo estremamente bene ed hanno avuto un'ottima riuscita in tutte le condizioni sulle quali sono andato...
faccio un'utilizzo prettamente bitumico perchè uso la moto tutti i giorni per andare in ufficio.

come ho detto più volte mi sembrano un'ottimo compromesso bitume/off/prezzo.

le consiglio!

quanto bitume hai già fatto con queste gomme?  :vomit:
vedendo il consumo sinora, più o meno quanto km pensi di fare?  :bttr:

ho le T63 al 50% e al prox cambio sono indeciso se Pirelli MT21 o le Mitas E09  :confuso:
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

mauri600E

Citazione di: telefonistapazzo il 05 Aprile 2005, 15:23:08
mauri perche' dici che dalla 3TB in poi sorgono problemi??
Sono quasi tentato di rimontare le dunlop trailmax....pero' nn so come si comportano sul bagnato....
oppure qualc di simile....
LE XT PRECEDENTI AVEVANO IL CERCHI DA 18 e noi invece lo abbiamo da 17

da 17 praticamente è il mondo stradale.

poche scelte di tassellato e quel poco a caro prezzo.

Rigagomme mi ha risposto che per 17 a prezzo modico lui ha solo mitas i ricoperti li fanno dal 18 in su.
e il ricoperto che avrei voluto io solo per il raduno costava 26€ metre le mitas costano 55€ e al raduno io ci arrivo con le gomme che ho soldi per cambiarle non ne ho.

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

TestaLucente

Citazione di: lazzaro54 il 05 Aprile 2005, 15:27:17
quanto bitume hai già fatto con queste gomme?  :vomit:
vedendo il consumo sinora, più o meno quanto km pensi di fare?  :bttr:

ho le T63 al 50% e al prox cambio sono indeciso se Pirelli MT21 o le Mitas E09  :confuso:

quanto bitume? tutti i giorni!
l'ho messe da un pò... fine gennaio e tengono parecchio quindi penso di farci tanti altri km...

per me è stata una gran scoperta!

ENJOY!

(Fabrizio)

YureW

Citazione di: TestaLucente il 05 Aprile 2005, 16:19:51
quanto bitume? tutti i giorni!
l'ho messe da un pò... fine gennaio e tengono parecchio quindi penso di farci tanti altri km...

per me è stata una gran scoperta!

ENJOY!

Ehi, TL, quanti chilometri ci hai fatto con  le tue E09?
Io le ho su da 500 chilometri, ci ho fatto sei o sette uscite off (spesso su pietre bastarde), e ad occhio e croce stanno resistendo molto bene, non ci vedo ancora segni evidenti di usura. Eppure avevo letto che si consumano molto rapidamente, gente raccontava di averci fatto 2000 km in tutto. Boh!

Per telefonistapazzo: le Dunlop Trailmax erano le gomme di primo equipaggiamento sulla mia XT. Su strada vanno bene, secondo me. Sono affidabili, buona presa sul bagnato, danno una certa sensazione di sicurezza su asciutto. A sorpresa, non si comportano malaccio neppure in fuoristrada: inutile sperare di uscire dal fango, su erba bagnata c'è di che cagarsi addosso, su pietre la presa è approssimativa, però su ghiaia e sterrato asciutto vanno bene, se intendi guidare su traiettorie precise come se fossi su strada. Le ho lasciate per gomme più tassellate, ma non mi ci trovavo per niente male. Unico neo, ma forse sono io lo sfaikato, ho forato la posteriore diverse volte.
Le Pirelli MT90, non so. Sono, mi pare, le famose Scorpion, nella versione A/T (più fuoristradale) e S/T (stradali)
Le Mitas E08 hanno un disegno piuttosto stradale, a vederle, sembrano un clone delle Pirelli MT90 Scorpion S/T. Non le ho mai provate. Se il gommista le ha a disposizione, prova a dare un'occhiata alle Mitas E07, più fuoristradali, o anche alle E09, abbastanza fuoristradali. Dovrebbero avere tutte lo stesso prezzo.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

TestaLucente

Citazione di: YureW il 05 Aprile 2005, 18:41:15
Ehi, TL, quanti chilometri ci hai fatto con  le tue E09?
Io le ho su da 500 chilometri, ci ho fatto sei o sette uscite off (spesso su pietre bastarde), e ad occhio e croce stanno resistendo molto bene, non ci vedo ancora segni evidenti di usura. Eppure avevo letto che si consumano molto rapidamente, gente raccontava di averci fatto 2000 km in tutto. Boh!

Per telefonistapazzo: le Dunlop Trailmax erano le gomme di primo equipaggiamento sulla mia XT. Su strada vanno bene, secondo me. Sono affidabili, buona presa sul bagnato, danno una certa sensazione di sicurezza su asciutto. A sorpresa, non si comportano malaccio neppure in fuoristrada: inutile sperare di uscire dal fango, su erba bagnata c'è di che cagarsi addosso, su pietre la presa è approssimativa, però su ghiaia e sterrato asciutto vanno bene, se intendi guidare su traiettorie precise come se fossi su strada. Le ho lasciate per gomme più tassellate, ma non mi ci trovavo per niente male. Unico neo, ma forse sono io lo sfaikato, ho forato la posteriore diverse volte.
Le Pirelli MT90, non so. Sono, mi pare, le famose Scorpion, nella versione A/T (più fuoristradale) e S/T (stradali)
Le Mitas E08 hanno un disegno piuttosto stradale, a vederle, sembrano un clone delle Pirelli MT90 Scorpion S/T. Non le ho mai provate. Se il gommista le ha a disposizione, prova a dare un'occhiata alle Mitas E07, più fuoristradali, o anche alle E09, abbastanza fuoristradali. Dovrebbero avere tutte lo stesso prezzo.

sinceramente non saprei proprio dirti quanti km ho fatto da fine gennaio ad oggi...
ne avrò fatti 700/800 contando a capocchia... e ti dico che segni di usura ne vedo pochi e solo su alcuni tasselli nell'angolino che "sgomma" in frenata... per il resto mi credevo molto ma molto peggio!
ma la cosa che più mi ha colpito di questa gomma è la tenuta... veramente positiva!

concordo pienamente sul giudizio delle dunlop... ma in off se il fondo non è duro... è tutta na buca de kreta!

concordo con la
(Fabrizio)

telefonistapazzo

dunque.....parlando anche solo di gomme stradali (visto che credo sia meglio che monti quelle sulla mia motina) quale marca preferireste?? Quale si comporta meglio su asfalto e bagnato consumandosi nn troppo....mitas....dunlop....michelin....pirelli....metzeller ....continental??? cioe' qulale a vostro giudizio hanno una mescola migliore.....

.....povera la mia xt e' capitata in mano ad un incompetente  :bttr: :riez: :bttr:....ciao a tutti.... ???

YureW

Citazione di: telefonistapazzo il 06 Aprile 2005, 13:36:31
dunque.....parlando anche solo di gomme stradali (visto che credo sia meglio che monti quelle sulla mia motina) quale marca preferireste?? Quale si comporta meglio su asfalto e bagnato consumandosi nn troppo....mitas....dunlop....michelin....pirelli....metzeller ....continental??? cioe' qulale a vostro giudizio hanno una mescola migliore.....

.....povera la mia xt e' capitata in mano ad un incompetente  :bttr: :riez: :bttr:....ciao a tutti.... ???

Per quanto riguarda le gomme stradali, ho avuto esperienza solo su Dunlop Trailmax e Michelin Sirac. La Sirac, al posteriore, teneva meglio della Trailmax, o così mi è parso, ma la differenza non era enorme. In compenso la Sirac posteriore è durata solo 3500 km, contro i 5000 della Trailmax: dovendo scegliere, preferirei la Dunlop.
Altre tipi di gomme stradali, non saprei.
Solo le pido a Dios

mauri600E

Be io avevo montato la metzeller tourance stradale al 100% e mi ero trovato benissimo, tantè che un collega stradista di tradizione all'acquisto di un dominator per esigenze famigliare e di mantenimento provando la mia se l'è fatta montare pure lui sia ant che post, commenti positivissimi, pure un motardista era rimasto impressionato dal grip della gomma, unica pecca che ha, che patisce una pressione regolare,(quindi bisogna controllarla spesso) e quando arriva al limite di usura è un attimo che sei sulle tele.

Vito73

Montare delle stradali 100% sui cerchi da fuoristrada è un pensiero che ho
fatto più volte,  ma poi la moto mi perdeva di cattiveria!
come dire: "vorrei una supermotard ma non posso"
in realtà su asfalto ho molti problemi con la mia xt600, tanto che per guidare
in sicurezza, mi vedo passare da tutti, compresi gli scooteroni tipo sh150!
ma anche peggio!
sicuramente mi mancherà un bel pò di manico ma diamine! non sono poi così scarso!
:o

zigio

Citazione di: YureW il 06 Aprile 2005, 13:46:34
Per quanto riguarda le gomme stradali, ho avuto esperienza solo su Dunlop Trailmax e Michelin Sirac. La Sirac, al posteriore, teneva meglio della Trailmax, o così mi è parso, ma la differenza non era enorme. In compenso la Sirac posteriore è durata solo 3500 km, contro i 5000 della Trailmax: dovendo scegliere, preferirei la Dunlop.
Altre tipi di gomme stradali, non saprei.

Ciao Yurew, scusa il disturbo  ::) ....ma ho ancora una domanda sulle Mitas...su asfalto l'anteriore non ho capito bene se e' scandaloso o no..cosa mi puoi dire?

grazie!  :1:
aspirante BRT

YureW

Citazione di: zigio il 23 Maggio 2005, 15:01:04
Ciao Yurew, scusa il disturbo  ::) ....ma ho ancora una domanda sulle Mitas...su asfalto l'anteriore non ho capito bene se e' scandaloso o no..cosa mi puoi dire?

grazie!  :1:

La Mitas E09 stava al posteriore, all'anteriore ho avuto prima una semistradale, la Dunlop TrailMax, che non era male su strada, poi una Michelin T63 che non mi ha soddisfatto per niente. Per quanto fosse indubbiamente migliore della TailMax su fango, non lo era nel fuoristrada asciutto. Su terreno piuttosto polveroso (tipo cumuli di terra fine), l'avantreno scivolava via troppo facilmente, c'era da restarci male. Su strada non andava malaccio, ma non mi piace comunque, come gomma: te la vendono con 'sti tasselli bassi bassi che sembra già consumata, si consuma presto in modo asimmetrico, ed in generale credo non sia molto adatta ad una moto pesante come il mio 4PT. Non so come sia la Mitas E09 anteriore: da poco, comunque, ho montato una TKC80 all'anteriore che non va per niente male. L'ho provata (accoppiata alla Mitas E09 posteriore) in off e mi piace come va.
Solo le pido a Dios

TestaLucente

Citazione di: YureW il 23 Maggio 2005, 15:16:37
La Mitas E09 stava al posteriore, all'anteriore ho avuto prima una semistradale, la Dunlop TrailMax, che non era male su strada, poi una Michelin T63 che non mi ha soddisfatto per niente. Per quanto fosse indubbiamente migliore della TailMax su fango, non lo era nel fuoristrada asciutto. Su terreno piuttosto polveroso (tipo cumuli di terra fine), l'avantreno scivolava via troppo facilmente, c'era da restarci male. Su strada non andava malaccio, ma non mi piace comunque, come gomma: te la vendono con 'sti tasselli bassi bassi che sembra già consumata, si consuma presto in modo asimmetrico, ed in generale credo non sia molto adatta ad una moto pesante come il mio 4PT. Non so come sia la Mitas E09 anteriore: da poco, comunque, ho montato una TKC80 all'anteriore che non va per niente male. L'ho provata (accoppiata alla Mitas E09 posteriore) in off e mi piace come va.

te lo dico iiiiiiiooo com'è la Mitas E09 anteriore... PROVALA!!!!!
fidati di lei... non ti deluderà!!
sto sponsorizzando le mitas a destra e a manca perchè credo siano il MIGLIORE compromesso bitume/off/prezzo in assoluto.
lo vado dicendo da tempo e chi le ha messe dopo di me lo conferma...
io ho trovato le gomme totali per il mio 4PT!!

engioiit!!!!!

???

(Fabrizio)

camomilla

Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

zigio

...ragazzi dovro' togliere il lucido delle Mitas in autostrada tra Genova e Finale.... :1:

grazie!
aspirante BRT

TestaLucente

Citazione di: zigio il 25 Maggio 2005, 16:48:34
...ragazzi dovro' togliere il lucido delle Mitas in autostrada tra Genova e Finale.... :1:

grazie!

clap clap clap clap clap clap

facce pure un paio de penne... se leva prima!!

:riez: :riez:
(Fabrizio)

Morèl

M ipare che pegaso fire montò le mitas circa due anni fa e disse che la patina protettiva che stentava ad anarsene fù un problema che lo portò a ritornare dal  gommarolo per vedere se erano difettose .  Non so se fu solo un caso ,ma lui rischiò di cadere più di una volta  :miii: :miii: e chi glie le  vendette gli consigliò di fare qualche derapata per asportare velocemente loa patina insidiosa (ricordo ancora il lungo post di pegaso su queste gomme ) . Io ora ho la posteriore dell 'xt 4 pt da sostituire e pensavo di orientarmi su queste mitas visto il prezzo davvero favoloso rispetto alle case concorrenti .

TestaLucente

Citazione di: morèl il 25 Maggio 2005, 18:05:27
M ipare che pegaso fire montò le mitas circa due anni fa e disse che la patina protettiva che stentava ad anarsene fù un problema che lo portò a ritornare dal  gommarolo per vedere se erano difettose .  Non so se fu solo un caso ,ma lui rischiò di cadere più di una volta  :miii: :miii: e chi glie le  vendette gli consigliò di fare qualche derapata per asportare velocemente loa patina insidiosa (ricordo ancora il lungo post di pegaso su queste gomme ) . Io ora ho la posteriore dell 'xt 4 pt da sostituire e pensavo di orientarmi su queste mitas visto il prezzo davvero favoloso rispetto alle case concorrenti .

io monto mitas E09 sia sull'XT che sul TT
l'XT la uso quasi esclusivamente sul bitume e devo dirti che tolto il rumore di fondo (che comunque a me piace) le gomme si comportano BENISSIMO!
la storia della patina mi sembra un pò esagerata e comunque si toglie in due giorni. ovvio che appena uscito dal gommista non mi metto a fare le curve a mazzetta (non le faccio comunque ma è un'esempio) anche se un mio amico che conoscete anche voi appena usciti dal gommista impennava come se nulla fosse lamentandosi solo della curvatura della gomma nuova che non gli permetteva la pinna dritta  doc
come al solito i parametri di giudizio sono molto personali quindi da prendere con le molle.

(Fabrizio)

koz

Io con le Mitas mi trovo davvero molto bene. Mi hanno sorpreso positivamente in un paio di occasioni, pe la tenuta su asfalto bagnato.
Ciao

koz
su XT6002kf "Zucchina"

sifadase

Sulle Mitas pareri quasi unanimemente positivi, ma 150 euro non sono tanti?
Mi sembra che le due gomme vengano sui 110: il gommista prende 40 euro per montarle???

camomilla

le abbiamo prese io e ambruz  giovedì, arrivano martedì al gommista di via marracini e ce le monta con 15 neuris 
mitas E09= 130€ tutto compreso(da riga)
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

pegaso_fire

Io ho la mitas posteriore e dopo un bel rodaggio mi trovo molto bene.... diventano colla a caldo....ricordano un pò la mescola delle yokohama automobilistiche!!!
Però la gomma che avevo preso in italia l'avevo buttata e poi avevo provato a ricomperare un mitas tramite un venditore tedesco e la qualità era decisamente migliore!!!!
Unica cosa appunto è che per togliere la patina protettiva arrivi a fare i burn-out..... poi vanno da favola!!! :riez:

ferroxt600

mi trovo anch'io a cambiare le gomme, dovrei cambiare solo quella posteriore, ma penso che andrò a farmi male visto che vorrei passare alle stradali (chiedo scusa! :bazoo:)   . Devo scegliere fra le marche, mi sembra di aver capito che:
1. Michelin escluso!
2. Midas, buon acquisto (per me nuova scoperta).
3. Pirelli ?
4. Metzeler ?

Cosa mi consigliate? Grazie.

gbp2002

:ok: Se non fate OFF montate le Mitas E-08  zz:bonazz :zz