News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

alzavalvole manuale. MAI PIU' FATICA!

Aperto da raul, 12 Maggio 2005, 18:36:00

Discussione precedente - Discussione successiva

ilgringo

::feste::

da paura ho fatto la modifica da tre settimane e la ttr parte a primo colpo fatica 0.
grazie grazie grazie.
vendo la mia splendida ttr 600 del '98 + 2 cerchi da 17" a prezzo di realizzo

cardincris

... ho provato anch'io a fare la modifica ma il kick, con la levetta alzavalvole tirata, proprio non vuole saperne di scendere neanche di 1cm (con il peso di tutto il mio corpo incima circa 80kg!!!) alla fine ho rimesso di nuovo l'automatico e continuo a dare le solite 3/4 scalciate e al "click" vado giu' deciso... pero' a volte quando scalcia (1 su 30) sono dolori   :sciopp:

la levetta l'ho lasciata sul manubrio e il filo l'ho assicurato con delle fascette al telaio... chissa' forse al prossimo proprietario potra' servire...

nel frattempo sono in cerca di un'Afrika o di un "Kappa"... pulsantino e via :bttr: e niente piu' caviglia destra dolorante e suola delle scarpe sfondate... :nonsi:
Se sei incerto tieni aperto!!...
e nel dubbio...
non mollare!!... MAIIIIIIIIIII  GasGas EC250 '06 TTR 600  '03

ivan64

Citazione di: cardincris il 28 Giugno 2008, 23:44:48
... ho provato anch'io a fare la modifica ma il kick, con la levetta alzavalvole tirata, proprio non vuole saperne di scendere neanche di 1cm (con il peso di tutto il mio corpo incima circa 80kg!!!) alla fine ho rimesso di nuovo l'automatico e continuo a dare le solite 3/4 scalciate e al "click" vado giu' deciso... pero' a volte quando scalcia (1 su 30) sono dolori   :sciopp:

la levetta l'ho lasciata sul manubrio e il filo l'ho assicurato con delle fascette al telaio... chissa' forse al prossimo proprietario potra' servire...

nel frattempo sono in cerca di un'Afrika o di un "Kappa"... pulsantino e via :bttr: e niente piu' caviglia destra dolorante e suola delle scarpe sfondate... :nonsi:

Non era regolato, tutto lì!
FE450 - XT660Z

Maximo

Raga ma proprio nn capisco tutta sta necessità di avere l'alzavalvole manuale, io ho un ttr 600 da solo due mesi, il primo giorno per accenderla ci misi piu di 40 minuti  :incx: :incx: con conseguente distorsione alla caviglia e bestemmie :nonsi: :nonsi:, e mi ero quasi pentito dell'aquisto, poi il mio amiko ke ha un 59x mi ha detto il trucchetto :banana: :banana:, e vi assicuro ke ogni volta con solo un colpo si mette in moto sia a freddo ke a caldo senza dare colpi troppo forti o esagerati, un colpetto piccolo piccolo e via parte come una signorina prrrrrrrr prrrrrrrr

A dimenticavo, quando le pedivella vi torna indietro di botta per i contraccolpo nn va bene, significa ke il metodo ke usate per accenderla nn va bene, il motivo del contraccolpo è dovuto al fatto ke fare troppe conpressioni ed accellerate quando date il colpo di pedivella, a me nn scalcia mai il contraccolpo ed il tttttttrucco ste nel nn dare mai gas mentre si accende....detto questo spero di eeservi stato utile clap clap
Se su due ruote sei incerto, vai su una e tieni aperto....e se vedi la paletta piede in targa e giu a manetta....

ivan64

Citazione di: Maximo il 11 Luglio 2008, 17:24:17
Raga ma proprio nn capisco tutta sta necessità di avere l'alzavalvole manuale, io ho un ttr 600 da solo due mesi, il primo giorno per accenderla ci misi piu di 40 minuti  :incx: :incx: con conseguente distorsione alla caviglia e bestemmie :nonsi: :nonsi:, e mi ero quasi pentito dell'aquisto, poi il mio amiko ke ha un 59x mi ha detto il trucchetto :banana: :banana:, e vi assicuro ke ogni volta con solo un colpo si mette in moto sia a freddo ke a caldo senza dare colpi troppo forti o esagerati, un colpetto piccolo piccolo e via parte come una signorina prrrrrrrr prrrrrrrr

A dimenticavo, quando le pedivella vi torna indietro di botta per i contraccolpo nn va bene, significa ke il metodo ke usate per accenderla nn va bene, il motivo del contraccolpo è dovuto al fatto ke fare troppe conpressioni ed accellerate quando date il colpo di pedivella, a me nn scalcia mai il contraccolpo ed il tttttttrucco ste nel nn dare mai gas mentre si accende....detto questo spero di eeservi stato utile clap clap

Se la centralina è a posto il ttr non calcia, ma il 90% delle centraline esistenti sono fallate! Io decompressore manuale l'ho messo per questi 4 motivi:
1)ho la centralina fallata, se sbaglio scalcia, e non è difficile rompersi un ossicino
2)si accende facilmente ed è impossibile sbagliare la scalciata
3)si accende in discesa a 5kmh
4)in caso di caduta e relativo ingolfamento, si sgolfa in 5 secondi

dopo oltre 3 anni non ci rinuncerei mai!
FE450 - XT660Z

stoaway1

ivan64

Citazione di: stoaway1 il 11 Luglio 2008, 20:35:30
mi spieghi come fai?? piu o meno....

Folle, mi mollo in discesa, appena faccio piu di passo d'uomo tiro l'alzavalvola e metto la prima.....mai sbagliato
Posso anche mettere la prima, tirare l'alzavalvola, spingere la moto fino a 5mkh poi lascio l'alzavalvola....e parte!
FE450 - XT660Z

El Duque

tolto l' alzavalvole automatico avete messo niente a proteggere il bucherellino rimasto nel carter  (che prima era occupato dal cavo...)??
Su una ruota sei un pazzo delirante, su due un principiante.

ivan64

Citazione di: El Duque il 11 Luglio 2008, 20:46:54
tolto l' alzavalvole automatico avete messo niente a proteggere il bucherellino rimasto nel carter  (che prima era occupato dal cavo...)??

Io no.....
FE450 - XT660Z

El Duque

ivan ma te la levetta dove l hai messa?
che io o tiro la frizione o la levetta, così come l ho messa (a sinistra sopra la leva frizione); pensavo di spostarla a detsra sul manubrio

ivan64

A sinistra, o tiro la levetta o la frizione....oppure tiro la frizione e con la destra la levetta.....certo non è il massimo per il cambio, ma comunque metto sempre la marcia o quando vado molto piano, oppure blocco il posteriore, metto la marcia, e rilascio il freno!
FE450 - XT660Z

stoaway1

ok..capito. Ma scusa...se parte cosi bene normalmente come si  dice, che motivo c'è di spingere??

ivan64

Citazione di: stoaway1 il 11 Luglio 2008, 22:07:41
ok..capito. Ma scusa...se parte cosi bene normalmente come si  dice, che motivo c'è di spingere??

Nessun motivo, è per fare un esempio di quanto facilmente si accende!
FE450 - XT660Z

salva59

Fatto anche io,è certamente  + facile accenderla(ho 3 calcificazioni alla caviglia destra),ho qualche difficoltà quando è molto calda,ma è niente in confronto a prima,e poi se si ingolfa basta dare 2 o 3 scalciate con la levetta tirata e si accende come x magia.Lo dico anche perchè se qualcuno trova difficoltà(e ce ne sono)con questa modifica risolve l'80 % dei problemi.Con 7 euro ho fatto tutto e ne vale la pena. :migrattiball:

Salva
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

asami

bravo raoul...davvero esauriente...

Nicola600

Ciao a tutti, ho la moto da due giorni e ho provato a mettere questo decompressore manuale. Mi sembra però che devo applicare troppa forza sulla levetta per poter arrivare ad aprire la valvola di sfogo. E' la seconda levetta che ci metto, visto e considerato che con la prima che era un pò più corta, non riuscivo ad azionare le valvole per niente. Questa invece la devo tirare con entrambe le mani, altrimenti non ci riesco...vi sembra normale questa cosa, ve lo chiedo in quanto provando sulla XR di un mio amico ci vuole una forza molto minore. Comunque sia, adesso mi sembra più facile l'avviamento della moto, anche se comunque sono ancora in difficoltà.

Nicola600

Per rendervi meglio l'idea, aggiungo che la forza che devo metterci per l'azionamento del decompressore, è come se provassi ad azionare la frizione con la levetta corta di una qualsiasi bici, cosa che mi lascia un pò perplesso.

ivan64

Hai provato ad azionare con la mano la leva sulla testata? se la leva sul manubrio è lunga il doppio la forza necessaria è la metà! Pure la mia è abbastanza duretta, ma non ci vogliono 2 mani, basta il pollice (la mia leva è montata verso l'alto, non ci stava in nessun altro modo). Controlla anche che la guaina non faccia curve assurde.
FE450 - XT660Z

El Duque

io alla fine ho rimesso quello automatico, ho lasciato la levetta sul manubrio alle volte cambiassi idea, ma ora metto in moto con le clark!! presa la mano secondo me l automatico non c è paragone, ma il manuale per imparare per bene a me è stato molto utile

Nicola600

Qualcuno mi saprebbe spiegare come si fa a lubrificare l'alzavalvole ? Penso sia un problema di mancata lubrificazione. C'è anche una piccola vite sopra la molla dell'alzavalvole però non saprei a cosa serve, quindi fino ad ora non l'ho mai toccata. Grazie!

tano 2

ciao io non ho un ttr, ma un 43f sai se è possibile fare la stessa modifica, perchè a differenza del tt il 43f o il 34l che possiedo hanno il cavo che esce dal carter dietro l'alberino del pedale della messa in moto e percio togliendo il cavo rimarrebbe un forellino... grazie per la risposta

fuscico

Citazione di: Maximo il 11 Luglio 2008, 17:24:17

ciao è da poco che ho un tts 600 del 90 e m'interessava sapere di quel trucchetto per accenderla perche faccio sempre un po di fatica te ne sarei grato  #friends#

nameless

Ciao Ragazzi ho provato ad eseguire questa modifica anche io perchè il mio inizia a scalciare...il problema  è che la mia ,mi sn accorto smontando, non ha il registro del cavo dell'alzavalvole!!! come fare?????

ivan64

Citazione di: nameless il 19 Marzo 2010, 09:26:51
Ciao Ragazzi ho provato ad eseguire questa modifica anche io perchè il mio inizia a scalciare...il problema  è che la mia ,mi sn accorto smontando, non ha il registro del cavo dell'alzavalvole!!! come fare?????

Una levetta la manubrio la dovrai montare....e ci metti il registro! Io l'ho senza registro, e dopo aver montato i 2 morsetti sul cavo, era troppo lenta e non tirava abbastanza...ho infilato 2 seeger vicino alla leva sulla testata, basta sganciare il cavo sopra, sfilare la guaina dal fermo sulla testata, e infilare i seeger per fare spessore! Dal 2004 funziona, ho rotto il cavo l'anno scorso, cambiato in 5 minuti e via!

FE450 - XT660Z

nameless

Fatto, ma sto avendo problemi cmq....ora la pedivella è dura...e forse ho montato troppo serrato il cavo manuale e per tirarlo ci vuole l'aiuto di Dio...cmq la procedura con l'alzavalvole manuale qual è? senza premerlo aspetti che si blocca, poi lo premi scende un pò poi lasci tutto e scalci? perchè così facendo la pedivella ha già percorso 2 terzi del suo range...come devo fare???

ivan64

Premi la pedivella finchè non va piu giu, poi tiri l'alzavalvola e scendi pocopoco con la pdivella, lasci la levetta, fai risalire la pedivella, e calci tranquillo!
FE450 - XT660Z

nameless

Ho cpt quindi ritorno su...ma senti è normale che il comando  dell'alzavalvole risulti duro, e anche il kick starter oppure ho fatto qualche cagata io?

nameless

Eureka!!!
Ho capito come fare (almeno spero) ora la pedivella è come il burro dopo l'azione dell'alzavalvole manuale!!! Grazie raul per questo fantastico tutorial e grazie a tutti non vi confido che mi ero pentito amaramente dell'acquisto dopo avere dovuto spingere la moto dall'università a casa (3 km e mezzo!!!!) per ben due volte...ma ora spero di non avere più problemi e di potermi godere finalmente questa fantastica moto!! L'ultima vera dual  :-)

raul

Citazione di: nameless il 20 Marzo 2010, 10:19:39
Eureka!!!
Ho capito come fare (almeno spero) ora la pedivella è come il burro dopo l'azione dell'alzavalvole manuale!!! Grazie raul per questo fantastico tutorial e grazie a tutti non vi confido che mi ero pentito amaramente dell'acquisto dopo avere dovuto spingere la moto dall'università a casa (3 km e mezzo!!!!) per ben due volte...ma ora spero di non avere più problemi e di potermi godere finalmente questa fantastica moto!! L'ultima vera dual  :-)

???

ottimo!
una volta capito il funzionamento per me non c'è paragone con l'automatico 8)

bazarbo

Ciao a tutti!!!

Ottimo tutorial  :sigaro:, ma si può fare anche su XT dell'89?

TTgreat!

Su quelli dell'89? Mmhhh, dipende dal mese.

e dal segno zodiacale............. #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#

bazarbo

Dipende da come ci si alza la mattina  ÉanannaÉ oppure da che lato si scende  :puzza:?

:opazzoo:

Comunque si può fare? Sarebbe molto utile  #disco#

TTgreat!

wish

Citazione di: TTgreat! il 21 Aprile 2010, 23:24:23
Si può fare dovunque...

ma sull'xt non serve a niente...se la tua non parte o hai un problema tecnico o non conosci bene la tecnica del kickstarter ;)

salva59

Beh,io la tecnica del kikstarter non l'ho mai capita,e ho 3 calcificazioni alla caviglia destra barellaæ :superck: :stamplllll:,dopo che ho fatto la modifica va benissimo,anzi,oggi è partita al 2°colpo dopo 9 mesi,e senza fare altro che mettere 1 litro di benza.
Io lo consiglio,anche xchè le nostre moto(io ne ho una dell'85)si ingolfano -ninzo'- da calde,basta solo pedalare 2 o 3 volte con la leva sempre tirata e si sgolfa subito,poi è uno scherzo accenderla di nuovo :cool: :rir: :YUK: :rock: :bttr: #disco#
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"