News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

LA FRIZIONE...QUESTA SCONOSCIUTA!!

Aperto da stoaway1, 19 Maggio 2005, 15:15:56

Discussione precedente - Discussione successiva

stoaway1

Qualcuno mi sa dire per favore come si mette la molla che sta sulla levetta della frizione sul motore... magrebtzx
grazie...

Lucariello

devi svitare una vite con testa a croce che si trova lungo il carter sinistro..... seguendo appunto l'asta di comando della frizione... poi l'asta si sfila verso l'alto..........
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

stoaway1

:rock:bella lucariel.....capito..ma riesco a passare o tocco il carburatore?? dopo vado a provare. grazie e una  ???per te

stoaway1

Citazione di: Lucariel il 19 Maggio 2005, 15:18:13
devi svitare una vite con testa a croce che si trova lungo il carter sinistro..... seguendo appunto l'asta di comando della frizione... poi l'asta si sfila verso l'alto..........
ma non è che mi sto rincoglionendo?? :picchi:
non riesco a trovare sta cxxxo di vite che dicevi...ma di preciso dov'è? si vede o devo smontare qualcosa?? perchè a vedere così non ci sono viti a croce sul carter...solo brugole...a meno che non sia vicino al pignone, allora devo tirare giu la leva del cambio e il carterino copripignone per vedere....
???a tutti.

whisky

ciao stoaway1, non me ne intendo molto della XT600 ma la frase "tirare giu la leva del cambio e il carterino copripignone per vedere...." è propio quello che dovrai fare , mi ricordo che la stessa cosa la facevo per il mio mitico motorino !!!

sifadase

Dovrebbe essere quella indicata dalla freccia, anche se non si vede per esclusione dovresti farcela...  :riez:

stoaway1

??? ???grazie a tutti...ora vado nello scannatoio a provare... :rock:

stoaway1

niente fa fare....è durissima e la testa stà cedendo...non vorrei che si rovinasse....consigli sullo smontaggio non traumatico ?? ???

MTT

Litri di WD40 e cacciavite a percussione. :ok:

riccardo.r

Prova a scaldarla con un cannello,oppure se proprio non vuole uscire,io di solito prendo un cacciavite a taglio lo punto sul perimetro della vite e la faccio girare a martellate.Vedi un po tu ma occhi il metodo cacciavite  e martello va saputo fare altrimenti fai danni specie se si spezza dentro.Ciao

sifadase

Citazione di: riccardo.r il 21 Maggio 2005, 12:22:41
se proprio non vuole uscire,io di solito prendo un cacciavite a taglio lo punto sul perimetro della vite e la faccio girare a martellate.Vedi un po tu ma occhi il metodo cacciavite e martello va saputo fare altrimenti fai danni specie se si spezza dentro.Ciao

Soprattutto perchè rischi di sfondare il carter!!!

riccardo.r

Citazione di: sifadase il 21 Maggio 2005, 12:44:53
Soprattutto perchè rischi di sfondare il carter!!!

ESAGERATO!!
al massimo distruggi la vite anche xke non punti sul carter ma sulla vite forzandola nel movimento rotatorio,a meno che chi lo fa non sia conan il barbaro!
Ciao #hammer#  ???

stoaway1

ok...proverò col metodo del cacciavite e martello con piccoli colpetti e senso rotatorio contemporaneo... :spakk:...se non riesco dovrei andare da un meccanico?? e, soprattutto, se la vite si rovina moltissimo, c'è modo di estrarla senza danni?? grazie .
??? per tutti.

sifadase

Citazione di: riccardo.r il 21 Maggio 2005, 19:16:12
ESAGERATO!!
al massimo distruggi la vite anche xke non punti sul carter ma sulla vite forzandola nel movimento rotatorio,a meno che chi lo fa non sia conan il barbaro!
Ciao #hammer# ???

Se pensi che i carter del 595 siano in ghisa spessa 2 cm. ti sbagli di grosso...  :akrd: :akrd: :akrd:
Io piuttosto proverei con una tenaglia, che in questi casi di solito è risolutiva.

Saluti,
Simone.

stoaway1

Citazione di: sifadase il 21 Maggio 2005, 22:12:35
Se pensi che i carter del 595 siano in ghisa spessa 2 cm. ti sbagli di grosso...  :akrd: :akrd: :akrd:
Io piuttosto proverei con una tenaglia, che in questi casi di solito è risolutiva.

Saluti,
Simone.
:ok: gia fatto ma riproverò...ciao.

riccardo.r

Citazione di: sifadase il 21 Maggio 2005, 22:12:35
Se pensi che i carter del 595 siano in ghisa spessa 2 cm. ti sbagli di grosso... :akrd: :akrd: :akrd:

Saluti,
Simone.
No,sono in lega di alluminio spessa circa 3 millimetri con nervature di rinforzo all'interno(li conosco molto bene,ne ho rifatti a decine),e poi il cacciavite deve agire sulla vite non sul carter che comunque è + robusto d quanto possa sembrare!
Ciao,
riccardo  ???

Citazione di: stoaway1 il 21 Maggio 2005, 19:51:15
ok...proverò col metodo del cacciavite e martello con piccoli colpetti e senso rotatorio contemporaneo... :spakk:...se non riesco dovrei andare da un meccanico?? e, soprattutto, se la vite si rovina moltissimo, c'è modo di estrarla senza danni?? grazie .
??? per tutti.
Ciao Fabio,se l'operazione non dovesse riuscire e la vite si spezza sono guai,andrebbe forata e eliminata x sostituirla con un elicoil.
Ma è inprobabile che capiti!
Fai cosi:con un cacciavite affilato incidi il perimetro della vite,che dovrebbe avere la testa stondata(oppure sempre col cacciavite puoi prolungare uno degli incavi della croce),una volta che hai creato un'incavo ,basta poco non dev'essere una voraggine,usa un cacciavite con un taglio meno affilato in modo che non continui a incidere e martella nel senso della rotazione della vite.Vai per gradi con la forza della martellate cosi ti rendi conto di quanto la vite puo reggere.Alla peggio si puo rovinare il perimetro della vite che non comporta problemi tranne quello di rinunciare a cambiare la molla!In bocca al lupo e facci sapè,ciao ???

stoaway1

ok...vi terrò informati...ciao e grazie. ???

wbonx

Citazione di: riccardo.r il 22 Maggio 2005, 10:12:02
No,sono in lega di alluminio spessa circa 3 millimetri con nervature di rinforzo all'interno(li conosco molto bene,ne ho rifatti a decine),e poi il cacciavite deve agire sulla vite non sul carter che comunque è + robusto d quanto possa sembrare!
Ciao,
riccardo  ???
Ciao Fabio,se l'operazione non dovesse riuscire e la vite si spezza sono guai,andrebbe forata e eliminata x sostituirla con un elicoil.
Ma è inprobabile che capiti!
Fai cosi:con un cacciavite affilato incidi il perimetro della vite,che dovrebbe avere la testa stondata(oppure sempre col cacciavite puoi prolungare uno degli incavi della croce),una volta che hai creato un'incavo ,basta poco non dev'essere una voraggine,usa un cacciavite con un taglio meno affilato in modo che non continui a incidere e martella nel senso della rotazione della vite.Vai per gradi con la forza della martellate cosi ti rendi conto di quanto la vite puo reggere.Alla peggio si puo rovinare il perimetro della vite che non comporta problemi tranne quello di rinunciare a cambiare la molla!In bocca al lupo e facci sapè,ciao ???

da che modelli in poi hanno smesso di usare il magnesio ?

sifadase

Citazione di: wbonx il 22 Maggio 2005, 15:40:19
da che modelli in poi hanno smesso di usare il magnesio ?

Chiediamo a Riccardo...  :akrd: :akrd: :akrd:

riccardo.r

Citazione di: sifadase il 23 Maggio 2005, 10:18:16
Chiediamo a Riccardo... :akrd: :akrd: :akrd:

Su ragazzi non siate cattivi :riez:,date un'occhiata qui: http://www.metalloys.com/HOME.htm ,dubito seriamente che mamma yamaha usi magnesio puro!
Quello di solito è usato nei razzi di segnalazione nei flash o come ditaccante da fonderia!
Poi non so............magari mi sbaglio!

Lucariello

prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

stoaway1

:1: :1:
oggi finalmente sono riuscito a mollare la vite di tenuta dell'astina della frizione...così, pensavo io, metto sta benedetta molla e la finiamo qua...invece cosa succede???? :o
l'asta con la leva della frizione non viene fuori...sale per circa due cm e poi si blocca...come mai?? devo strapparla a martellate??? :spakk:

whisky

ciao , lo sai anche io avevo quel problema , ma la mia soluzione è stata diversa, la vite ha Vinto , infatti la molla l'ho messa senza estrarre l'asta della frizione . un delirio, ma tanto quella molla serve a poco!!!

stoaway1

Citazione di: whisky il 07 Giugno 2005, 18:44:51
ciao , lo sai anche io avevo quel problema , ma la mia soluzione è stata diversa, la vite ha Vinto , infatti la molla l'ho messa senza estrarre l'asta della frizione . un delirio, ma tanto quella molla serve a poco!!!

infatti...ho deciso di non metterla... :akrd:

mferrar5

Ciao a tutti sono Marco e volevo chiedere se il pacco frizione dell'xT 660 è uguale a quello dell'XT 600 ZA (bifaro)
Grazie