News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Valvole 350

Aperto da beaufort8, 29 Giugno 2005, 12:32:49

Discussione precedente - Discussione successiva

beaufort8

Ieri ho aperto il coperchio e, provando con lo spessimetro ho misurato:
Aspirazione sinistra: tra .10 e .15
Aspirazione destra: tra .05 e .10
Scarico (entrambe): tra .15 e .20

Al solito il problema è che lo spessimetro che ho trovato in commercio ha passo .05 e quindi la misura è piuttosto grossolana.

Clymer dixit:
0.08-0.12 aspirazione
0.13-0.17 scarico

Non sono quindi lontano dai valori corrretti, a questo punto, secondo voi, è meglio intervenire oppure richiudere il sarcofago lasciando tutto così com'è, tenendo anche conto della difficoltà di trovare gli shims e l'atttrezzo specifico?

Qualcuno sa dove si trovano e quanto costano?

Altra domandona: ma se le valvole sono "quasi" a posto, il rumore di ferraglia che si sente uscire dal motore, da dove viene?

???  ???  ???

Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

raul

Citazione di: beaufort8 il 29 Giugno 2005, 12:32:49

... tenendo anche conto della difficoltà di trovare gli shims e l'atttrezzo specifico?...

non ho mai sentito nominare sti "shims"... ma m'immmagino cosa possano essere...
non ti conviene dare una regolata a quelle d'aspirazione, almeno per tirarle a pari?
ci metti 2 minuti! basta che infili lo spessimetro 0,10 e le serri tutte e due. se ti mancano gli attrezzi specifici vedi che con un chiavino fatto in casa fai tutto! (per fatto in casa intendo con un pezzo di ferraglia e un dremel o simile ;) )
???

beaufort8

Citazione di: raul il 29 Giugno 2005, 12:55:15
non ho mai sentito nominare sti "shims"... ma m'immmagino cosa possano essere...
non ti conviene dare una regolata a quelle d'aspirazione, almeno per tirarle a pari?
ci metti 2 minuti! basta che infili lo spessimetro 0,10 e le serri tutte e due. se ti mancano gli attrezzi specifici vedi che con un chiavino fatto in casa fai tutto! (per fatto in casa intendo con un pezzo di ferraglia e un dremel o simile ;) )
???
E qui ti volevo....   :akrd:

Il 350 ha doppio albero a camme in testa, con le camme che premono direttamente su un bicchierino appoggiato sulla valvola.

Gli shims sono dei dischetti si spessore calibrato su cui scorrono le cammes, disponibili in 25 diversi spessori a passo di 5 centesimi di millimetro.

Per registrare il gioco è necessario togliere lo shim interessato e sostituirlo con uno + o - spesso alla bisogna.

Per togliere e mettere gli shim occorre tenere la valvola aperta con la camme alzata, per fare questo ci vuole un apposito attrezzino yamaha (oopure si può anche tentare di autocostruirlo...)

Il problema sta per l'appunto nella difficoltà di trovare gli shims della misura giusta.  Ho visto che negli USA sono disponibili, per le moto più recenti, delle cassettine con attrezzo + un'assortimento di shims di vari spessori, ma per le XT/TT350 nisba.

Il succo della questione è se tenere le valvole così come sono oppure imbarcarsi nello sbattimento sopra descritto. Non ho idea se avere i gioco un po' fuori dai valori prescritti sia più o meno grave/dannoso.

???
Marco - Torino

raul

MARONNA CHE SBATTIMENTO!!! e io che la facevo facile facile :nooo: !
buon lavoro ??? ??? ??? ??? ??? ???

beaufort8

Citazione di: raul il 29 Giugno 2005, 19:01:43
MARONNA CHE SBATTIMENTO!!! e io che la facevo facile facile :nooo: !
buon lavoro ??? ??? ??? ??? ??? ???

Il lavoro di per se è una caxxata,  il problema è solo la reperibilità dell'attrezzino e dei dischetti.

???
Marco - Torino

beaufort8

Aggiornamento:
ho telefonato a un paio di concessionari, i dischetti sono su ordinazione (1 settimana) e costano circa 9 neuri cad.
Marco - Torino

raul

...potresti già che ci sei fare un bel tutorial... il 350 è "strano", servirebbe di sicuro! :riez:

???