News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Il Linux "hands-on Lab" di Microsoft

Aperto da wubby, 11 Luglio 2005, 22:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wubby

http://www.tuxjournal.net/news/00244.html

Non si tratta di uno scherzo eppure Microsoft ha sorpreso di nuovo tutti.
Nessuno se l'aspettava, nessuno l'avrebbe mai pronosticato.
Al suo "worldwide partner show" annuale, infatti, Microsoft ha reso disponibile a tutti i partecipanti delle postazioni equipaggiate con GNU/Linux e gli ultimi ed aggiornatissimi Window Manager.
Molti di loro non avevano molta familiarità con il sistema del pinguino ma KDE è riuscito ancora una volta ad affascinare il pubblico.

Intitolato "Linux and Open Source: Understanding the Competitive Challenge", lo stand era presidiato da Don Johnson, un ingegnere elettronico con molte esperienze da amministratore di sistema sia negli ambienti Windows che GNU/Linux.
Proprio quest'ultimo si occupato di discuture alcuni dei punti salienti dell'eterna sfida tra il sistema operativo del pinguino e quello di casa Redmond.
Secondo Johnson, infatti, Linux è sicuramente più flessibile e modulare mentre Windows, dal canto suo, è più impegnato sul lato integrativo.
Sempre secondo Johnson, la battaglia si combatte su tre punti salienti:


  • 1. Linux è più flessibile di Windows e il suo codice sorgente può essere più volte ricompilato e cambiato.
  • 2. Linux è stato concepito per l'utente esperto, mentre Windows è più indirizzato ad un'utenza casalinga o a chiunque si avvicini per la prima volta all'informatica
  • 3. Linux funziona su qualsiasi piattaforma mentre Windows ha bisogno di piattaforme specifiche e non sempre garantisce prestazione elevate su
  • quest'ultime, al contrario del suo diretto avversario.

Non è da escludere che dopo quest'ennesima "uscita"  Microsoft non si sia veramente convinta di avere qualcosa in meno rispetto al suo più diretto concorrente.


Jumpa

Citazione di: wubby il 11 Luglio 2005, 22:16:16


Non è da escludere che dopo quest'ennesima "uscita"  Microsoft non si sia veramente convinta di avere qualcosa in meno rispetto al suo più diretto concorrente.



o che microsoft non abbia in mente qualche mossa volta ad acuisire/copiare una piattaforma Unix Like non me ne stupirei.. daltronde Windows è nato cosi!

MangiaErba

Citazione di: Jumpa il 12 Luglio 2005, 21:41:25
o che microsoft non abbia in mente qualche mossa volta ad acuisire/copiare una piattaforma Unix Like non me ne stupirei.. daltronde Windows è nato cosi!
Mmmm potrebbe essere che stanno rilevando il polso del mercato ed hanno fiutato che anche le masse iGNOranti ascoltando quelle GNUranti stanno cominciando a percepire, pur capendone poco, che Microsoft è MALE ... quindi magari adottano una falsa sincerità per 'ripulirsi l'immagine' e riportarsi le masse iGNOranti a casuccia.
Del resto non sarebbero stupidi ... è ovvio, almeno per me, che il futuro di Microsoft non sia nei Server professionali, il popolo GNUrante sa e sapendo sceglie di conseguenza, i providers devono comunque avere del personale qualificato ed allora già che è qualificato che usi Linux che almeno si risparmia sulle licenze.
L'utenza iGNOrante, è invece il target di Microsoft che conta sul mantenimento ed incremento della diffusione capilare di desktop, utenza più adatta ai suoi scopi (vedi Palladium e porcherie simili).
Che Microsoft veda gli 'addetti ai lavori' sempre più lontani lo si può dedurre dal fatto che fornisce copie di valutazione dei server (win2003 anche a 64 bit) e addirittura di Visual Studio ... ottimo sistema, il mercato desktop lo ha conquistato facendo finta di non vedere il passaggio a catena di CD piratati con Win95, 98, ME ed XP   ... non conta vendere i sistemi ma averli installati in maniera capillare, per il gran botto finale quando con l'utenza massimamente dipendente dai suoi sistemi lancerà Palladium e lo metterà in culo all'umanità

Solo un punto di vista ovviamente, anche se essendo il mio direi che è VERITA' DISTILLATA  :cacc: :cacc: :cacc: (ma che emoz fantasticamente skifoso)

E adesso vado a dormire