News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Più bastardo il fango ...

Aperto da YureW, 01 Gennaio 2006, 15:00:44

Discussione precedente - Discussione successiva

YureW

... della neve.

L'altroxxeri abbiamo fatto un giretto in Slovenia MTT ed io (a proposito, dov'è finito il resto della Muleria?), tanto per mettere le ruote su un poca di neve. Abbiamo battuto una bella zona non lontana dal confine, un versante con un dislivello di circa duecento metri tra la valle in fondo e l'altopiano sopra, così in basso c'era fangazza ed in alto bella neve. Sentieri e stradine nel bosco, non troppe pietre, pendenze generalmente moderate, sono bei percorsi che con fondo asciutto permettono di aprire il gas e tenere buone velocità, con fondo fangoso diventano faticosi ma piuttosto godibili.
Non avevo molta esperienza di neve in off, da quando ho l'XT ho preso neve solo su strada andando al lavoro.
Beh, non me l'aspettavo, ma la neve è molto più agevole e guidabile del fango. Tanto è vero che gli unici posti in cui abbiamo dovuto scendere, spingere, mettere pietre sotto le ruote per superare gradini, erano a valle, dove la neve non c'era. In alto, sia in salita che in discesa, il fondo nevoso dava abbastanza confidenza, è uno scivolare diverso rispetto a quello del fango. Sembra di slittare in modo più controllabile, non saprei come definire meglio la situazione: pare che la moto slitti, quando slitta, in modo costante, mentre su fango lo slittamento accelera; ad occhio e croce. Comunque, piacevolissima la neve.

Eccoci qua durante una pausa tecnica: MTT è appena caduto ed ha criccato per la seconda volta il paramani sinistro, dalla foto non si capisce ma sta dicendo "perbaccolina accipicchiola perdindirindina", o almeno qualcosa del genere  :riez: :riez: :riez:
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

lele74

mi complimento per il giro e chiedo qualche info...io non ho il lasciapassare essendo un "furlàn"...posso fare i valichi di seconda categoria con la carta d'identità essendo ora la SLO nell'UE (o forse ancora no? :confuso: W l'informazione ;D ) ?
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

YureW

Citazione di: #111 il 01 Gennaio 2006, 17:32:32
dove siete di preciso?

Siamo vicini al valico di Rabuiese, quello che si prende in uscita da Trieste per andare dritti a Capodistria. Appena usciti, si gira verso il paesetto di Plavje, poi si prende la strada in salita verso Tinjan, un paesetto abbastanza isolato. Lungo la strada, ci sono numerosi sterratini e sentieri che entrano nel bosco verso nord-est, e lì si gira a volontà sopra alla valle dell'Ospo, che si trova sotto.
La prima volta che siamo andati in quella zona, eravamo alla ricerca di un campo da cross che la Tomos usava per i collaudi. La pista non c'è più, ma in compenso ci sono diversi percorsini enduristici simpatici.

Citazione di: lele74 il 01 Gennaio 2006, 17:33:28
mi complimento per il giro e chiedo qualche info...io non ho il lasciapassare essendo un "furlàn"...posso fare i valichi di seconda categoria con la carta d'identità essendo ora la SLO nell'UE (o forse ancora no? :confuso: W l'informazione ;D ) ?

Uhm, che io sappia il lasciapassare è ancora indispensabile volendo passare per i valichi secondari. Per quelli internazionali basta ovviamente la sola carta di identità.

??? ??? ???
Solo le pido a Dios

burnygio

clap clap clap clap
BELLA YUREW!!!!!!!!! batt batt batt
mi sembra che li da voi abbia nevicato non poco!

salutoni anke a MTT! clap clap clap clap clap clap ???
EX TT600 59X attualmente a piedi

piuiva

Citazione di: YureW il 01 Gennaio 2006, 15:00:44
...ma la neve è molto più agevole e guidabile del fango...

...stesse sensazioni, pari pari...

Bravi, viva la coppa malú  clap clap clap

+

YureW

Citazione di: burnygio il 01 Gennaio 2006, 22:00:09
clap clap clap clap
BELLA YUREW!!!!!!!!! batt batt batt
mi sembra che li da voi abbia nevicato non poco!

salutoni anke a MTT! clap clap clap clap clap clap ???

In città è caduta solo pioggia, ma sul Carso sono venuti giù 30 o 40 cm di neve, spero che duri che questa settimana vorrei fare un giro dove la neve è più alta.
Ti saluto MTT appena torna dalla montagna, è andato a sciare appena tornato dal giro in off, il ragazzo, e mi ha lasciato qui  :sob:
Ciao!

Citazione di: piuiva il 02 Gennaio 2006, 09:17:55
...stesse sensazioni, pari pari...

Bravi, viva la coppa malú clap clap clap

+

Credevo di trovare maggiori difficoltà, soprattutto con una moto pesante come il 4PT, ed invece va tranquilla: nel fango no, ma su neve alla grande. Devo dire che quella TKC 80 all'anteriore è una favola: non è una gomma da off "vero", però credo che su una moto pesante le gomme da off "vero" talvolta vadano peggio di quelle miste come la TKC.

???
Solo le pido a Dios

robo

Confermo!
Anch'io avevo più problemi a girare nella fangazza che nella neve fresca,specialmente nei canaloni che hanno fatto le macchine!!!
Cmq.mi sono divertito parecchio a surfare sulla neve!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

lele"ex"59x

la neve è piu divertente anke se..l'ultima volta ho avuto un po di problemi clap
from europa....xt 550 - sc01 - 50 special

@enrico@

Uhmmmmm...non è che abbia esperienza da vendere ma tra fango e neve non saprei proprio chi è il meno peggio......forse a vantaggio della neve c'è che non intrappola la moto ma in quanto ad aderenza non mi pronuncio...

murena13

Citazione di: lele74 il 01 Gennaio 2006, 17:33:28
...io non ho il lasciapassare essendo un "furlàn"...posso fare i valichi di seconda categoria con la carta d'identità essendo ora la SLO nell'UE (o forse ancora no? :confuso: W l'informazione ;D ) ?
Citazione di: YureW il 01 Gennaio 2006, 18:16:32
...Uhm, che io sappia il lasciapassare è ancora indispensabile volendo passare per i valichi secondari. Per quelli internazionali basta ovviamente la sola carta di identità.

OT: a puro titolo informativo, mi spieghereste la storia dei lasciapassare :dubbio:... anche in PM per non snaturare la natura del post... ??? ???
Ne resterà soltanto uno...

UTENTE SKYPE Murena13   (anche se monotono...)

Fabio WM XT 600 IT

...dico la mia: se il fango è poco "disturba" lo stesso...se é tento "ti ciuccia vivo" con tutta la moto!!!! :miii: La neve, al contrario del fango, se non é troppa ed é fresca é divertentissima :rir:, se aumenta inizia a diventare impegnativa...se é gelata e tanta sono AZZI AMARISSIMI e anche stare in piedi é DIFFICILE!!!! :zot:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Morèl

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 02 Gennaio 2006, 19:35:09
...dico la mia: se il fango è poco "disturba" lo stesso...se é tento "ti ciuccia vivo" con tutta la moto!!!! :miii: La neve, al contrario del fango, se non é troppa ed é fresca é divertentissima :rir:, se aumenta inizia a diventare impegnativa...se é gelata e tanta sono AZZI AMARISSIMI e anche stare in piedi é DIFFICILE!!!! :zot:

Io di fango ho poca esperienza se nbn quasi nulla , per la neve ho qualche uscitina in più all'attivo, ma devo dire che condivido in toto le parlole del WM :ok:   . Ed attenzione perchè se sopra è soffice e sotto c'è il ghiaccio quando te ne accorgi ormai è tardi  barellaæ barellaæ barellaæ

YureW

Citazione di: murena13 il 02 Gennaio 2006, 16:07:48
OT: a puro titolo informativo, mi spieghereste la storia dei lasciapassare :dubbio:... anche in PM per non snaturare la natura del post... ??? ???

Ecchime, ti rispondo qui che così aggiungo anche una risposta per Lele74: in seguito a vecchi accordi tra Italia e Jugoslavia, ai residenti nella zona di confine tra i due paesi (quelli dell'ex Territorio Libero di Trieste istituito dopo la seconda guerra mondiale, ma questa è un'altra storia e piuttosto lunga), di entrambe le nazionalità, può essere rilasciato un documento valido per passare il confine attraverso tutti i valichi confinari, sia principali che secondari. Il documento permetteva comunque solo una circolazione limitata nell'altro paese. Oggi come oggi ci sono due tipi di valichi confinari tra Italia e Slovenia: di prima e seconda categoria. Attraverso quelli di prima possono passare con la sola carta di identità tutti i cittadini comunitari, attraverso quelli di seconda (che sono su stradine secondarie) solo chi ha il lasciapassare. I confini secondari sono molto comodi perché praticamente non fai file, mentre i turisti sono costretti a fare colonna presso i valichi di prima categoria.
La novità è che dal primo ottobre 2007 sarà possibile passare con la sola carta di identità anche attraverso i valichi secondari, così in pratica il mio vecchio lasciapassare potrò buttarlo via. Però per ora non è possibile.
Solo le pido a Dios

frasca2

Confermo anche io....la neve ti dà sicuramente una sensazione di stabilità superiore al fango....ma forse è solo un impressione xchè comunque la moto sculava per benino..........
Certo del sano e buono fango che ti inzozza la moto è sempre una bella soddisfazione...... :YUK: :rir: :YUK:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=18030.150      (Neve)

http://album.foto.virgilio.it/frasca03/932276                         (fango)

Cmq l'importante è sempre e solo.................................APRIRE A MANETTA!!!!!!!
Utente Skype: Frasca03

MOTOBRUCOFONDATORE - COMPARONE TERRONE AD HONOREM

murena13

Ne resterà soltanto uno...

UTENTE SKYPE Murena13   (anche se monotono...)

lele74

Citazione di: YureW il 02 Gennaio 2006, 20:44:11
La novità è che dal primo ottobre 2007 sarà possibile passare con la sola carta di identità anche attraverso i valichi secondari, così in pratica il mio vecchio lasciapassare potrò buttarlo via. Però per ora non è possibile.

:ok:
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

Christian

CitazioneCmq l'importante è sempre e solo.................................APRIRE A MENETTA!!!!!!!

A Frasca ......vai in moto con una mano sola? :bye:
L'idiozia umana non ha limiti

frasca2

Christian

L'idiozia umana non ha limiti

frasca2