News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

supporto gps sul manubrio

Aperto da FOLCO, 11 Maggio 2006, 15:45:05

Discussione precedente - Discussione successiva

FOLCO

dobbiamo ringraziare qst sant'uomo ke finalmente ha messo fine a tutti i nostri mali (di chi ha il gps e in moto nun sa 'ndo metterlo....)

qst è il link al suo sito: http://www.qsl.net/iz7ath/moto/gps/gps.htm   :mvv:

ha realizzato un supporto porta cell o porta gps x manubrio economico ma fatto davvero bene (sembra qll di pippi...)
appena ho un po' di tempo libero lo replico uguale uguale x la mia motina !
fateme saxe che ne pensate e come lo vedete...cià

grazie iz7ath !  clap

PapiOrso

Se il vento andasse in moto userebbe una XT600

rossigiò

mauri600E

il radioamatore lo conosco è un gran smanettone....
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

ivan64

Oggi mi son costruito un coso simile per il mio etrex....ma ha un problema, con le vibrazioni si spegne! è isolato dal manubrio tramite gomma o mousse gommosa, non è troppo diverso da un supporto che ho visto (turatech o qualcosa di simile)....ho 'rinforzato' i contatti delle batterie, e pensavo di mettere in parallelo all'uscita delle batterie un condensatore elettr. da qualche microfarad.....avete suggerimenti?
FE450 - XT660Z

Pippi

Citazione di: ivan64 il 27 Maggio 2006, 20:38:36
....ma ha un problema, con le vibrazioni si spegne!

io ho il touratech e in tunisia non ha avuto mai problemi...ora invece anche in autostrada intorno a 120km/h si spegne!
non è contatto dell'accendisigari, dev'esser proprio un problema del gps credo!
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

ivan64

Ho risolto con 2 pezzetti di tubo da benzina....in 140km non si è mai spento, e vedo che perde molto meno il segnale di quando lo tenevo in tasca....ci ho messo un'oretta a fare il supporto, ma ne è valsa la pena! Un mio 'socio' di endurate ha il touratech e oggi gli si è spento 5-6 volte.....

Citazione di: Pippi il 28 Maggio 2006, 23:00:40
io ho il touratech e in tunisia non ha avuto mai problemi...ora invece anche in autostrada intorno a 120km/h si spegne!
non è contatto dell'accendisigari, dev'esser proprio un problema del gps credo!

Non è che 'rinforzando' le linguette delle batterie la cosa migliora?

FE450 - XT660Z

Pippi

Citazione di: ivan64 il 28 Maggio 2006, 23:03:32

a dire il vero ormai si è sputtaXXto proprio il gps...cristalli liquidi mezzi andati...si spegne...vano batterie distrutto..
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

PapiOrso

Che sfaika, cmq i supporti touratech sono supercostosi ma supermolleggiati. Io per il mio GPS V Garmin ho preso quello più bello con le sospensioni aeronautiche ed è una meraviglia l'ho già strausato. Tra l'altro sul sito gpscomefare (o qualcosa del genere) avevo letto che consigliavano l'alimentazione esterna senza batterie interne proprio per evitare rotture. Io l'ho usato diverse volte con le batterie inserite ma, vuoi per la staffa touratech vuoi per il fatto che il mio modello è specifico per bici o moto, non si è rotto mai  :cool:

Pippi

ah ma per quello anche io mai usato con le pile...ho un cockpit che sempre quello del capitano kirk..ho 3 fonti di corrente
- cavo diretto per gps
- accendisigari
- presa tipo bmw

mauri600E

Citazione di: ivan64 il 28 Maggio 2006, 23:03:32
Ho risolto con 2 pezzetti di tubo da benzina....in 140km non si è mai spento, e vedo che perde molto meno il segnale di quando lo tenevo in tasca....ci ho messo un'oretta a fare il supporto, ma ne è valsa la pena! Un mio 'socio' di endurate ha il touratech e oggi gli si è spento 5-6 volte.....

Ciao Ivan ho il tuo stesso gps e montato nel traversino del tt350 e la cosa non mi è mai successa, nel senso ceh mi sono accorto che le pile sono quasi standard come dimensioni, intendo di diametro e lunghezza, ma alcune quelle del mercato cinese differiscono, io ne avevo in casa alcune ricaricabili del tibo bello cicciotto e sviluppato e la cosa non succede...
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

jaquinta

Citazione di: ivan64 il 27 Maggio 2006, 20:38:36

....ho 'rinforzato' i contatti delle batterie

La garmin nel kit per montaggio sul manubrio (da bicicletta) fornisce una molla/contatto che ha lo scopo di serrare maggiormente le batterie e non farle vibrare  :bttr: :bttr:  ovviamente credo che si possa anche realizzare in casa...

Io cmq preferisco alimentarlo dalla batterie e non mettere propio le batterie

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

ivan64

Citazione di: jaquinta il 29 Maggio 2006, 14:11:40
La garmin nel kit per montaggio sul manubrio (da bicicletta) fornisce una molla/contatto che ha lo scopo di serrare maggiormente le batterie e non farle vibrare  :bttr: :bttr:  ovviamente credo che si possa anche realizzare in casa...

Io cmq preferisco alimentarlo dalla batterie e non mettere propio le batterie

Non sarebbe un problema costruirsi un alimentatorino (sul ttr serve, non c'è batteria), ma il connettore? per i dati me lo sono costruito, ma non è propriamente 'stabile', con le vibrazioni farebbe falsi contatti alla frequenza del motore! Poi con 2 ricaricabili da 2200mAh rimane acceso oltre 24 ore.....e se non ho avuto problemi dopo 140km di enduro direi di essere tranquillo!
FE450 - XT660Z

jaquinta

Citazione di: ivan64 il 29 Maggio 2006, 22:03:14

Poi con 2 ricaricabili da 2200mAh rimane acceso oltre 24 ore.....e se non ho avuto problemi dopo 140km di enduro direi di essere tranquillo!

Lo so ma l'alimentazione è fondamentale per tenere accesa la retroilluminazione del display per tutta la durata del tragitto  :bttr:

ivan64

Citazione di: jaquinta il 29 Maggio 2006, 23:39:14
Lo so ma l'alimentazione è fondamentale per tenere accesa la retroilluminazione del display per tutta la durata del tragitto  :bttr:

Nel mio etrex la retroilluminazione non si nota proprio con luce diurna.....
FE450 - XT660Z

jaquinta

Citazione di: ivan64 il 29 Maggio 2006, 23:54:48

Nel mio etrex la retroilluminazione non si nota proprio con luce diurna.....

Effettivamente non lo ho precisato..... la retroilluminazione è fondamentale..... ma solo se ti coglie il buio.... di giorno (e quindi nella maggior parte delle uscite) è inutile.

A me però capita quasi sempre, nelle uscite su asfalto, di rientrare col buio da paesi e paesielli sconosciuti e percorrendo statali e provinciali che è la prima volta che vedo.... quindi mi fa comodo la retroilluminazione del display.

Ad esempio nel 2004 arrivai a Perugia per il raduno che ormai erano le 23 e se avessi alimentato il gps con la batteria non mi sarei dovuto fermare in continuazione per leggerlo nei 5 secondi che il display rimane illuminato nè avrei cercato i lampioni per avere + di 5 secondi di visibilità  :riez:

Pippi

Citazione di: ivan64 il 29 Maggio 2006, 22:03:14
Poi con 2 ricaricabili da 2200mAh rimane acceso oltre 24 ore.....

il mio etrex legend non fa asssolutamente 24 ore con le due pile da 2300mAh, boh!

che sfaikato che sono!

ivan...il cavo alimentatore guarda www.staroptics.it o se no se riesco a recuperare il mio che avevo tagilato...guardo in garage se lo trovo!

PapiOrso

A questo punto mi sembra opportuno ed utile per chi ancora non ha comperato il GPS dire che il mio non soffre di grandi problemi in tal senso.

Il mio GPS V che come detto è un modello apposito per quanto essenziale all'utilizzo in moto.

Ha un display retroilluminato che può essere impostato su sempre acceso pur preservando un'autonomia delle 4 quattro batterie discreta. Se usato come navigatore si accende e si spegne da solo quando deve dare delle indicazioni.

Il display è più grande di quello dei palmari e quindi è maggiore il colpo d'occhio durante la guida, sopratutto in off.

Può essere collegato direttamente alla batteria sopportando tensioni fino a 27V, il fusibile è ovviamente d'obbligo.

L'unico difetto io lo trovo come navigatore data la poca memoria on board che diventa ancor più striminzita con la nuova versione del soft Garmin.

Secondo me spendere soldi per una staffa da bicicletta Garmin è assurdo dati i prezzi e vista in foto, in questo caso qualche decina di euri per un supporto Touratech sono ben spesi e diventano addirittura un risparmio quando le vibrazioni ti distruggono un apparecchio costoso.

E lo stesso discorso vale per il connettore che seppur caro nel nostro caso si usa su monocilindriche ipervibranti ed addirittura in fuori strada.

In queste condizioni ogni accrocchio diventa pericoloso a meno di essere realizzato veramente a regola d'arte per le stesse condizioni d'utilizzo, dato il costo e la delicatezza degli apparecchi che ci portiamo dietro.

jaquinta