News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

FRizione TTR

Aperto da idrivettr, 15 Maggio 2006, 11:31:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

idrivettr

Quanto è difficile cambiare la frizione al TTR ??? serve un manuale d'officina ? o me la posso cavare smontando e rimontando ?? qualcuno sa dei costi del pacchetto ? insomma tutto quello che c'è da sapere riguardo sta frizionaccia..
G

Limoncino (Marco)


Cerby

A me non si vedono le ultime 2 immagini   :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

ivan64

Citazione di: idrivettr il 15 Maggio 2006, 11:31:39
Quanto è difficile cambiare la frizione al TTR ??? serve un manuale d'officina ? o me la posso cavare smontando e rimontando ?? qualcuno sa dei costi del pacchetto ? insomma tutto quello che c'è da sapere riguardo sta frizionaccia..
G

Ma è proprio andata? la mia slittava leggermente, ed ho risolto con spessori di 2mm sotto le molle.....ho gia fatto 6-7 uscite e pare andare benissimo!
FE450 - XT660Z

robo

IO l'ho cambiata per la prima volta in quanto ho preso un pacchetto frizione in offerta e volevo avere la moto "pari al nuovo" in quanto l'ho presa usata....

In un oretta se fai tutto con calma e per bene hai fatto.
Io ho seguito le istruzioni del 3ed e non ho avuto problemi.
;)
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Olivier

Citazione di: Cerby il 15 Maggio 2006, 13:06:05
A me non si vedono le ultime 2 immagini   :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ora è a posto!  :ok:
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

idrivettr

Fantastico, non ne sapevo l'esistenza.
Allora ci provo !
grazie
G

per ivan : non è proprio cotta, ma a caldo faccio fatica a mettere a folle.

ivan64

Citazione di: idrivettr il 16 Maggio 2006, 09:14:00
per ivan : non è proprio cotta, ma a caldo faccio fatica a mettere a folle.

Hai un disco imbarcato, tutto lì....magari la frizione è nuova....
FE450 - XT660Z

roby_tt

Citazione di: idrivettr il 16 Maggio 2006, 09:14:00
Fantastico, non ne sapevo l'esistenza.
Allora ci provo !
grazie
G

per ivan : non è proprio cotta, ma a caldo faccio fatica a mettere a folle.

quanto tempo è che non cambi l'olio ?
spesso dipende da quello

idrivettr

olio da cambiare a breve (al massimo altri 100km), ma non con urgenza (non è così malaccio).
Se fosse un disco "imbarcato", si puo' cambiare  singolarmente ? o che intervento si puo' fare ?

roby_tt

fai una cosa
tira giù l'olio (tutto) poi apri il carter dx (fai attenzione alla posizione delle viti perchè non sono tutte uguali), svita le viti che tengono i dischi
togli i dischi dagli una pulitina e controlla lo stato se sono ancora buoni li rimonti seguendo il tutorial di olivier
metti una rondella in + per ogni vite (dello stesso spessore di quelle esistenti)
richiudi il carter, se non ti va di comperare la guarnizioine metti la pasta rossa o nera
rimetti l'olio nuovo e prova

poi facci sapere
bye

idrivettr

Le rondelle in più da aggiungere (eventualmente) sono quelle che ho indicato con la freccia o stanno sotto il coperchio dei dischi ?

roby_tt

Citazione di: idrivettr il 17 Maggio 2006, 11:50:41
Le rondelle in più da aggiungere (eventualmente) sono quelle che ho indicato con la freccia o stanno sotto il coperchio dei dischi ?

yes

ivan64

Citazione di: idrivettr il 17 Maggio 2006, 11:50:41
Le rondelle in più da aggiungere (eventualmente) sono quelle che ho indicato con la freccia o stanno sotto il coperchio dei dischi ?


Assolutamente NO! a meno che non metti rondelle con diametro interno superiore al perno dov'è avvitata la vite non ottieni nessun effetto se non quello di far avvitare meno la vite!
Gli spessori vanno sotto le molle o sotto le rondelle, ma devono comunque avere un diametro interno tale da farle scorrere nei perni.
Il problema della folle che non entra probabilmente peggiorerà! è uno o piu dischi imbarcati, vorrebbero controllati tutti....con molta pazienza si raddrizzano parzialmente (piano liscio e martelletto di gomma)....la massima tolleranza sarebbe 2/10, io ne ho un paio imbarcati di almeno 4/10, e la folle da fermo non entra quasi mai!
FE450 - XT660Z

TTgreat!

Ivan, ti prego! magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx te l'ho chiesto in vari thread, potresti chiarire bene bene bene dove vanno messe? Sono normali rondelle per perni da 6mm?
Siccome anche a me inizia a slittare poco poco, che devo fare, tolgo perni e molle e metto una rondella sotto ogni molla e poi rimonto tutto?

belva63

ASSOLUTAMENTE  NO SONO RONDELLE CHE DEVI FARE AL TORNIO SE TI INTERESSA NE HO UNA SERIE DA 2 MM IO MONTO DA 3MM .
DEVO TROVARLE POI TI POSATO LE MISURE INTERNE ED ESTERNE  ..
BELVA
NON DATEMI CONSIGLI SO SBAGLIARE DA ME  ...

MITICO IL MI BABBO

TTgreat!

Grazie Belva, ma oggi ho smontato la frizione di un motore di ricambio ed ho capito dove vanno. Sotto le molle nel piattello. Ho preparato dieci rondelle che vanno giuste giuste sul fondo. Appena mi sconfinfera apro e sistemo.

-bike-

La mia leva della frizione invece si allenta, ho un tt 2003 con 17000 km, devo intervenire sulla rondellina di registrazione ma dopo un 200 km devo riavvitare. Con la frizione appena tirata va benissimo, appena si allenta comincia ad indurirsi il cambio.....sarà il solito problema? grazie a chi risponde

hola

TTgreat!

Frizione che gonfia. Tranquillo, è normale sulle nostre.....

-bike-

Citazione di: TTgreat! il 19 Maggio 2006, 13:38:42
Frizione che gonfia. Tranquillo, è normale sulle nostre.....

Grazie per il chiarimento, ora però sono arrivato a fine corsa con la registrazione del cavo.... mi conviene portarla dal meccanico o posso tirarla da me ? considera che ci capsico poco di meccanica...  :girrrr:

ivan64

Citazione di: -bike- il 23 Maggio 2006, 11:42:06
Grazie per il chiarimento, ora però sono arrivato a fine corsa con la registrazione del cavo.... mi conviene portarla dal meccanico o posso tirarla da me ? considera che ci capsico poco di meccanica...  :girrrr:

Frena, la frizione gonfia quando la fai scaldare, ma in 2-3 minuti torna esattamente come prima, se tu devi registrarla continuamente mi viene da pensare che si sia allentato il grano spingidisco....
FE450 - XT660Z

TTgreat!

Citazione di: ivan64 il 23 Maggio 2006, 13:08:12
Frena, la frizione gonfia quando la fai scaldare, ma in 2-3 minuti torna esattamente come prima, se tu devi registrarla continuamente mi viene da pensare che si sia allentato il grano spingidisco....

:mvv: :mvv: Confermo. Pensavo fosse temporaneo, allora mi sa che ti tocca aprire il carter destro e regolare (probabilmente a stringere) il registro centrale sul piattello della frizione.....

ivan64

Aggiungo che il registro della frizione l'avrò toccato 2 volte in 4 anni e 7-8000km in off 'serio' (e altri 7-8000 km su strada)
FE450 - XT660Z

-bike-

Citazione di: TTgreat! il 23 Maggio 2006, 13:25:18
:mvv: :mvv: Confermo. Pensavo fosse temporaneo, allora mi sa che ti tocca aprire il carter destro e regolare (probabilmente a stringere) il registro centrale sul piattello della frizione.....

Ragazzi approfitto della vostra competenza e disponibilità, ieri sono andato dal meccanico e ...aveva troppo da fare per guardamela!!!! ho deciso di fare da solo quindi vi chedo: devo svitare questo carter, togliendo i 9/10 bulloni che ci sono? poi dentro? scusate ma non l'ho mai fatto e non vorrei combinare qualche casino!!!
grazie

roby_tt

Citazione di: -bike- il 24 Maggio 2006, 08:48:56
Ragazzi approfitto della vostra competenza e disponibilità, ieri sono andato dal meccanico e ...aveva troppo da fare per guardamela!!!! ho deciso di fare da solo quindi vi chedo: devo svitare questo carter, togliendo i 9/10 bulloni che ci sono? poi dentro? scusate ma non l'ho mai fatto e non vorrei combinare qualche casino!!!
grazie
si però prima devi abbassare il paramotore e togliere la leva del freno (almeno sul mio tts) poi pieghi la moto sul lato sx
togli tutte le brugole e le appunti su un cartone facendo attenzione alla posizione (non sono tutte uguali)
a questto punto vedrai la campana della frizione


Olivier

Citazione di: -bike- il 24 Maggio 2006, 08:48:56
Ragazzi approfitto della vostra competenza e disponibilità, ieri sono andato dal meccanico e ...aveva troppo da fare per guardamela!!!! ho deciso di fare da solo quindi vi chedo: devo svitare questo carter, togliendo i 9/10 bulloni che ci sono? poi dentro? scusate ma non l'ho mai fatto e non vorrei combinare qualche casino!!!
grazie

http://digilander.libero.it/TTR600
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

ttt

Una sola domanda... come si capisce se i dischi frizione sono ancora buoni...che spessore di sughero devono avere al minimo per funzionare correttamente? :stamplllll:

-bike-

grazie a tutti!!!
ho deciso che mi cimenterò in questa "avventura" poi vi farò sapere.... facendo i debiti scongiuri :adel:

-bike-

Citazione di: Olivier il 24 Maggio 2006, 12:07:34
http://digilander.libero.it/TTR600

ottima descrizione .... un'ultima cosa, mi conviene comprare delle guarnizioni nuove per il carter?

roby_tt

Citazione di: -bike- il 24 Maggio 2006, 14:50:50
ottima descrizione .... un'ultima cosa, mi conviene comprare delle guarnizioni nuove per il carter?
con le guarnizioni ti viene un lavoro + ben fatto e + pulito  ma con la pasta non viene male

-bike-

Citazione di: Olivier il 24 Maggio 2006, 12:07:34
http://digilander.libero.it/TTR600


RESOCONTO LAVORO FRIZIONE:

ieri pomeriggio mi sono cimentato nel famoso lavoro di cui chiedevo notizie a voi esperti, e, grazie alle vostre preziose istruzioni, l'ho effettuato!!
purtroppo la sola registrazione della vite sul piattello della frizione non è servita a migliorare di molto la situazione eil cavo recuperato non era tanto. Quindi ho aperto la frizione e mi sono accorto che i dischi di sughero erano abbstanza piatti....
Sono andato da un rivenditore yamaha a prendere una frizione nuova e..mi ha chiesto 200 euri!!!! NON l'ho presa e sono andato da un ricambista moto fornitissimo che mi ha trovato un pacco di dischi sughero nuovo a 45 euri!!!! ha detto che i dischi in metallo se non sono rigati non è necessario sostituirli (i  miei non sono rigati anzi)
l'ho  ordinati e la sett prox arrivano così li cambierò.
Ho rimontato il tutto (ho comprato una guarnizione nuova) e comunque quella piccola registrazione è servita in quanto la frizione va meglio!!

che ne dite??posso aprire un offcina?? ;) :bttr:

ancora grazie e vi riaggiornerò a lavoro utlimato

roby_tt

hai fatto bene a non prendere quelli a 200 €
gli altri vanno bene ugualmente
adesso quando li sostituirai fai molta attenzione al secondo e ultimo disco partendo dall'interno, e al cerchietto di acciaio

idrivettr

che marca sono quelli a 45€ ???

-bike-

Citazione di: idrivettr il 26 Maggio 2006, 14:29:01
che marca sono quelli a 45€ ???


non te lo so dire, quando mi arrivano merc prox te lo dico ;)

Olivier

Citazione di: -bike- il 26 Maggio 2006, 10:02:28

RESOCONTO LAVORO FRIZIONE:

ieri pomeriggio mi sono cimentato nel famoso lavoro di cui chiedevo notizie a voi esperti, e, grazie alle vostre preziose istruzioni, l'ho effettuato!!
purtroppo la sola registrazione della vite sul piattello della frizione non è servita a migliorare di molto la situazione eil cavo recuperato non era tanto. Quindi ho aperto la frizione e mi sono accorto che i dischi di sughero erano abbstanza piatti....
Sono andato da un rivenditore yamaha a prendere una frizione nuova e..mi ha chiesto 200 euri!!!! NON l'ho presa e sono andato da un ricambista moto fornitissimo che mi ha trovato un pacco di dischi sughero nuovo a 45 euri!!!! ha detto che i dischi in metallo se non sono rigati non è necessario sostituirli (i  miei non sono rigati anzi)
l'ho  ordinati e la sett prox arrivano così li cambierò.
Ho rimontato il tutto (ho comprato una guarnizione nuova) e comunque quella piccola registrazione è servita in quanto la frizione va meglio!!

che ne dite??posso aprire un offcina?? ;) :bttr:

ancora grazie e vi riaggiornerò a lavoro utlimato


Bravissimo! E' porprio questo quello che mi piace sentire in riposta ai miei tutorial!
Sono contento di aver contribuito a togliere 200 euro + manodopera ad un meccaladro!  ;)
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/