News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

scarico non originale

Aperto da sbiellato, 17 Aprile 2007, 19:31:15

Discussione precedente - Discussione successiva

sbiellato

ciao a tutti.Ho aquistato da poco un terminale per il mio TTR. ovvismente non è omologato. cosa posso andare in contro? ciao,grazie.

adrix

Tratto da motonline:

---------
Data: 06/04/2001
Oggetto: LEGALE - Silenziatori in carbonio 
Domanda: Ho montato degli scarichi in carbonio sulla mia moto, ma vorrei sapere come funziona con l`omologazione. Posso omologarli o no? E cosa rischio nel caso venissi fermato dalle forze dell`ordine?

Risposta: La questione degli scarichi non originali è particolarmente spinosa. Le varie sigle di omologazione (DGM, E1, E2 etc.) che si possono trovare sugli scarichi, sono considerate valide dalle forze dell`ordine. Il problema si pone se i nuovi silenziatori sono comunque rumorosi. In sede di revisione se la moto non passa la prova fonometrica si rende necessaria la sostituzione degli scarichi. Quindi gli scarichi in carbonio debbono produrre lo stesso numero di decibel al medesimo regime di omologazione degli originali riportato sul libretto di circolazione. Se invece sono le forze dell`ordine che si insospettiscono per il rumore in occasione di un controllo su strada, o magari notano l`assenza di sigle d`omologazione, allora scatta immediatamente il sequestro della moto, le sanzioni sono pesanti e bisogna superare un nuovo collaudo presso la motorizzazione dopo aver rimesso il motociclo nelle condizioni originali. Decisamente un rischio da non correre. 

---------

sbiellato

grazie per la risposta. Ma, se possego il libretto di omologazione dello scarico, con il modello della mia moto adatta per quello scarico, perche dovrebbero fare storie per il rumore. non hanno apparecchiature per dimostrarlo...

Ic@rus

Citazione di: sbiellato il 19 Aprile 2007, 12:17:19
grazie per la risposta. Ma, se possego il libretto di omologazione dello scarico, con il modello della mia moto adatta per quello scarico, perche dovrebbero fare storie per il rumore. non hanno apparecchiature per dimostrarlo...

Hanno le orecchie !!  :ciapet:
Run, live to fly, fly to live, do or die
Run, live to fly, fly to live, Aces high (Iron Maiden)

Lu90

Citazione di: sbiellato il 19 Aprile 2007, 12:17:19

Si può sempre fare ricorso. E se non c'è un fonometro si vince, se sai scrivere bene. ;)
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

aleTTio

...ma non penso ti possano sequestrare la moto...o no?
TT600 ES - 1995

Lu90

La moto te la sequestrano se non paghi l'assicurazione e giri lo stesso. O altre cose del genere.

Sicuro non per un terminale. Per quello c'è il ritiro del libretto con sanzione da 360€ circa e revisione obbligatoria (altri 40€ circa).
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!