News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Parafanghi in fiberglass

Aperto da Morèl, 14 Maggio 2007, 15:28:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

Mi stanno per arrivare due parafanghi di un K del 1977 , allora erano fatti in fiberglass e  gelcoat e   siccome sono opachi andrebbero trattati per farli tornare al loro antico splendore , tu Leo sai dirmi se esistono delle procedure e dei prodotti appositi per quel parafanGhi ?  :ciao:

angelott

Sei proprio il numero 1, anzi il numero 11111 !!!         hahaha  :rock:  :sigaro:  clap  #risatona#  :bye:

darioxt600

Ciao Morèl,

non ho idea di come siano quei tuoi parafanghi, però ho un pochino di esperienza con le barche e ti posso dire che, per il gelcoat opaco, io conosco due possibilità:

1. provi a lucidarlo con una cera specifica (ma credo possa funzionare solo se lo stato generale non è pessimo);
2. lo rivernici.

Nel secondo caso puoi decidere di dargli il gelcoat, ma è più complicato. Io, in questa situazione, una volta ho usato una poliuretanica bicomponente data a spruzzo ed il risultato è stato perfetto.

Morèl

Citazione di: darioxt600 il 16 Maggio 2007, 10:10:39
Ciao Morèl,

non ho idea di come siano quei tuoi parafanghi, però ho un pochino di esperienza con le barche e ti posso dire che, per il gelcoat opaco, io conosco due possibilità:

1. provi a lucidarlo con una cera specifica (ma credo possa funzionare solo se lo stato generale non è pessimo);
2. lo rivernici.

Nel secondo caso puoi decidere di dargli il gelcoat, ma è più complicato. Io, in questa situazione, una volta ho usato una poliuretanica bicomponente data a spruzzo ed il risultato è stato perfetto.

Ciao dario , i miei parafanghi sono una riproduzione di parafanghi d 'epoca fatti come allora in fiberglass e gelcoat , però tendono ad essere opachi  e quindi a trattenere fracilmente lo sporco , so che esistono delle pomate per lucidare a specchio il gelcoat ( forse il polish rosa ma non ne sono certo )  ma nemmno in colorificio dove sono stato mi sanno dire che prodotto usare , e manco sanno che è il gelcoat  :indif:

CHO

Dovresti provare a chiedere in qualche acntierew nautico,se vuoi posso chiedere io
Una Yamaha è per sempre :):):)

darioxt600

Per cominciare, dai un'occhiata qui...

http://www.cecchi.it/italiano/htm/vetr.html

Non ho mai usato questi prodotti in particolare, ma da loro di solito ci compro la resina epossidica.

Però se vuoi spendere un po' e hai tempo e voglia... verniciali!

Morèl

Citazione di: darioxt600 il 17 Maggio 2007, 17:42:05
Per cominciare, dai un'occhiata qui...

http://www.cecchi.it/italiano/htm/vetr.html

Non ho mai usato questi prodotti in particolare, ma da loro di solito ci compro la resina epossidica.

Però se vuoi spendere un po' e hai tempo e voglia... verniciali!

Grazie, interessante , oggi passando da un carrozziere mi ha detto che mi conviene verniciare il tutto ,ma eseguendo prima tutta la carteggiatura e dando anche un buon fondo , cavolo se lo avessi saputo avrei cercato delle repliche in plastica ( per la verità non facili da trovare se non quasi impossibili )  che non dovevo farci niente e poi la vernice secondo me non tiene mai un gran che su parti che subiscono forti vibrazioni e sollecitazioni varie . Comunque grazie per le info  :ciao:

Morèl

Citazione di: CHO il 17 Maggio 2007, 13:15:20
Dovresti provare a chiedere in qualche acntierew nautico,se vuoi posso chiedere io

Ciao cho grazie per l 'interessamento ,ma da quanto ho saputo la soluzione migilore è verniciare , anche se io detesto verniciare le plastiche in quanto da una precedente esperienza prima o poi la vernice salta via  :indif:   :ciao:

darioxt600

Non so la tenuta, in effetti è una parte soggetta a flessioni e torsioni, però le poliuretaniche sono belle vernici e ti posso assicurare che sul gelcoat aggrappano alla grande. Io, ad esempio, su una barca ho solo carteggiato ma non ho dato alcun fondo.

Morèl

Citazione di: darioxt600 il 18 Maggio 2007, 09:35:46
Non so la tenuta, in effetti è una parte soggetta a flessioni e torsioni, però le poliuretaniche sono belle vernici e ti posso assicurare che sul gelcoat aggrappano alla grande. Io, ad esempio, su una barca ho solo carteggiato ma non ho dato alcun fondo.

Io non ci capisco una mazza di vernici ed in effetti di quelle ho sentito parlare bene ,  ma quelle poliuretaniche si trovano acnhe in bombolette ?  :ciao:

darioxt600

Le poliuretaniche esistono sia mono che bicomponenti. Io ho usato solo quest'ultime, e le ho date a spruzzo. Va da sè che le bicomponenti non possono esistere in bomboletta; per le mono, onestamente, non lo so. Comunque mi sono fatto un giro su google e non ho trovato nulla.

Piccola nota: la prima volta che ho verniciato con una poliuretanica bicomponente mi sono fatto abbindolare dal "verniciaio" che mi ha giurato che con un po' di mano e con la giusta diluizione anche a pennello sarebbe venuto un lavoro eccezionale. Mi sono messo di impegno, incrociando le pennellate eccetera eccetera, ma i segni delle setole è difficile non lasciarli. Così ho carteggiato e ho spruzzato. Il risultato è stato commovente, anche per uno come me con pochissima esperienza.

Morèl

Ok grazie per le info , quindi poliuretaniche bicomponenti e si trovano in colorificio giusto ?  ::)

lele74

si trovano in qualsiasi colorificio serio.

Secondo me hai fatto benissimo a prenderli in fibra gelcottata: la verniciatura tiene benissimo sul gelcoat e qualcuno menco ci mette l'aggrappante; nulla a che vedere con la plastica.
Anzi credo che dopo aver visto i risultati comincerai ad informarti per replicare tutte le plastiche in tal materiale ;)
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

Leonardo

Vediamo di fare un poco di chiarezza.

Il gel-coat può essere lucidato senza il minimo problema, certo è che se presenta delle crepe e delle venature, bisogna intervenire in modo diverso, in quanto la semplice lucidatura non serve a farle sparire.

Quando avrai i parafanghi, posta qualche foto e vedremo il lavoro migliore da farsi.

Il gel-coat può essere verniciato senza il minimo problema con una vernice poliuretanica bicomponente...............la monocomponente va dimenticata, in quanto non ha la stessa robustezza e flessibilità della bicomponente...........se poi vuoi completare il lavoro, puoi applicare una mano di vernice trasparente, sempre poliuretanica bicomponente, che può essere lucida o semilucida.

Non cominciare a fasciarti la testa prima d'essertela rotta e non fare per i parafanghi come fai in genere per le moto, che ti fai venire mille dubbi..........ogni 5 minuti............posta le foto e ti dico cosa fare, poi se non seguirai le mie indicazioni saranno  #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer#

Morèl

Ciao Leo , ancora un forte abbraccio per la scomparsa di tuo padre  #friends# #friends# #friends#

Ed ora veniamo alle cose molto meno serie :

Allora i parafanghi che mi sono stati venduti sono una replica fedele dei suoi originali  che tra l'altro erano sempre in  gel coat . Il tipo che me li ha venduti è un grandissimo appasionato di ktm ( Franzkappa ) e mi ha detto che basta lucidarli con dei prodotti appositi ,ma di preciso non mi ha mai indicato una marca precisa di quali fossero questi prodotti .  I parafanghi non presentano tanto male , però tendono  un pò all 'opaco e basta non aver le mani perfettamente pulite che con le dita si sporcano molto facilmente . Io su suggerimento di un tizio che scrive sempre nel forum delle rugginose ho usato un polish di quelle molto fini non abrasive ,ma il risultato non è un gran che . Ora mi piacerebbe saper se esistono dei prodotti appositi per il gel coat oppure se devo provare un altra pasta tipo il polish ?   Eccoti due foto dei parafanghi si anteriore che posteriore e poi anche una foto della mascherina che però devo verniciare per metà di una azzurro come quello del k che ho preso . Poi se riesi mi spiegherai anche come verniciare la mascherina , ciao e grazie .  :ciao:

Ecco quello posteriore , come potrai vedere questo presenta qualche " zampa di gallina"

ed ecco come dovrebbe venore la mascherina

Leonardo

Grazie Morellone...............però preferirei l'abbraccio di Main..........sai com'è, tu non è che sei proprio il mio tipo...........però lo apprezzo veramente.............

Dunque, il gel-coat lo si può lucidare e verniciare.

La lucidatura non puoi farla a mano, in quanto il materiale è duretto e bisogna avere una levigatrice/lucidatrice roto orbitale ed essere in due, uno tiene il pezzo e l'altro lavora con la macchinetta.

Ho paura che però la lucidatura non sia sufficiente.

Prova a farlo, usando una roto orbitale con un tampone di quelli da carrozziere, piuttosto duro e della pasta abrasiva, la Cromax è ottima e costicchia, la PL 550 costa meno e comunque va benissimo.............se non hai una roto orbitale e conosci un carrozziere, fagli fare una prova e vedi subito se le venature spariscono o meno.

Se spariscono sei a posto, diversamente.....................

Quelle che tu chiami zampe di gallina, sono fessurazioni classiche del gel-coat e normalmente non sono superficiali, ma arrivano fino alla struttura del materiale sottostante.

Nelle barche, le puoi vedere intorno al piede dei candelieri, quando questi prendono una botta e la tensione dello sforzo, fa crepare il gel-coat alla base del candeliere stesso.

Prendi della carta abrasiva grana 600 e dai una carteggiatina, se le venature spariscono, lo fai su tutto il parafango, senza calcare troppo e poi allora si può pensare a lucidare, se non spariscono, devi verniciare

Fammi sapere

Se vuoi verniciare senza fare tante prove, dimmelo e ti dettaglio tutti i passaggi

Morèl

Ok grazie , procederò come mi hai detto se poi i risultati sono ok bene ,altrimenti ti chiederò come debbo fare per verniciarli , grazie  :bye: