News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Lampadina da 21w grande.... ditemi voi

Aperto da fabio xt 3tb, 22 Giugno 2007, 14:34:14

Discussione precedente - Discussione successiva

fabio xt 3tb

:ciao: ho acquistato delle frecce carine per la moto  :bttr:

ecco il problema: han la lampadina da 10w...io dovrei metterne una da 21w, ma non ci sta di grandezza ( il vetro è troppo grande, lo zoccolo ok)

cosa faccio  :confuso:

esiston frecce da 21w con la forma più piccola del10w?

se lascio le dieci w immagino di sballar l' impianto elettrico.... o rimarran fisse o troppo intermittenti

a me la lampadina servirebbe così di forma, ma da 21w

:sciopp:   HELP ME   :riez:

fabio xt 3tb

fabio xt 3tb

e queste le frecce...ex ktm 250

voi che dite??

grazie  #friends#

sibellius

Ci sarebbe un sistemino semplice semplice x risolvere il tutto se proprio vuoi farle funzionare rispettandone l'intermittenza... mettere una lampada nascosta da 21 watt, magari sotto la sella... cioè due, una per lato in serie... in effetti il ragionamento è questo: il tuo relais va eccitato a 42 watts ossia a 3,5 A su 12 volts... quindi o 2 lampade da 21 per lato o 2 da 10 e una da 21...  :riez:
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

fabio xt 3tb

Citazione di: sibellius il 22 Giugno 2007, 14:43:39
Ci sarebbe un sistemino semplice semplice x risolvere il tutto se proprio vuoi farle funzionare rispettandone l'intermittenza... mettere una lampada nascosta da 21 watt, magari sotto la sella... cioè due, una per lato in serie... in effetti il ragionamento è questo: il tuo relais va eccitato a 42 watts ossia a 3,5 A su 12 volts... quindi o 2 lampade da 21 per lato o 2 da 10 e una da 21...  :riez:

:shock: . . . . . . . . . :confuso:

sibellius

Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

fabio xt 3tb

......sssss non so se sarei capace di farlo...  #hammer#

non è la prima volta che resto a piedi con la batteria perchè tocco l' impianto  :riez:

speravo di risolvere semplicemente con le lampadine...

sibellius

beh.. anche se l'idea è strana e in molti storcerebbero il naso, ti garantisco la sua efficacia... nulla di particolare devi metterla sui fili in parallelo (non in serie come ho detto prima  martello) cioè un piedino su di un filo e uno su di un altro... per esempio prendi i due fili della freccia posteriore destra e applichi la lamp e l'altra sui due fili della post sinista..

fabio xt 3tb

Citazione di: sibellius il 22 Giugno 2007, 15:04:13
beh.. anche se l'idea è strana e in molti storcerebbero il naso, ti garantisco la sua efficacia... nulla di particolare devi metterla sui fili in parallelo (non in serie come ho detto prima  martello) cioè un piedino su di un filo e uno su di un altro... per esempio prendi i due fili della freccia posteriore destra e applichi la lamp e l'altra sui due fili della post sinista..

sicuro è efficente, ma non mi sento di farlo  :acci: . . . . . mi conosco  :riez:

F8

lampade sotto la sella !!??   :miii:
risolvi come ho fatto sulla mia; compra in un negozio di elettronica due resistenze a filo da 8,2 Ohm 10 o 15 Watt, possibilmente corazzate  (se non le hanno, vanno bene anche quelle in ceramica)  e collegale in parallelo, una su ogni freccia anteriore, fissale con delle fascette per cablaggi al telaio portafaro in ferro, isolando i terminali, con del termoretraibile o del volgare nastro isolante.
ciao!  :riez:

fabio xt 3tb

Citazione di: F8 il 23 Giugno 2007, 12:20:32
lampade sotto la sella !!??   :miii:
risolvi come ho fatto sulla mia; compra in un negozio di elettronica due resistenze a filo da 8,2 Ohm 10 o 15 Watt, possibilmente corazzate  (se non le hanno, vanno bene anche quelle in ceramica)  e collegale in parallelo, una su ogni freccia anteriore, fissale con delle fascette per cablaggi al telaio portafaro in ferro, isolando i terminali, con del termoretraibile o del volgare nastro isolante.
ciao!  :riez:

avresti qualche foto per capir meglio  :confuso:

comunque ho mezzo capito... cerco le resistenze... 8,2 ohm corazzate cosa significa, diciam che immagino, ma cosa cambia.

potrei aver problemi di perdite di corrente o altro. grazie  #friends#

F8

corazzate perchè hanno l'involucro esterno in alluminio e dissipano meglio il calore, altrimenti vanno ugualmente bene in ceramica.
poi faccio qualche foto così capisci meglio  :ciao:

fabio xt 3tb

F8

ecco qua cosa ti occorre, le due resistenze, del filo elettrico, due fascette per cablaggio, un pezzetto di termoretraibile o in alternativa usa del nastro isolante per isolare i fili che devi saldare ai terminali delle resistenze in modo da allungare il collegamento per poter fissare le resistenze usando le fascette.
in foto la resistenza con i fili già saldati, e come le devi collegare, in pratica sfila i connettori delle frecce anteriori, spella circa 2 cm dei cavi delle resistenze, infilali nel connettore, deve fuoriuscire e ripiegalo, reinserisci i connettori controllando che ci sia il contatto.
Fatto!  :sigaro:
bye!!!

sibellius

Ottima soluzione..   ;)  anche i valori vanno bene.

robydoc1903

e pensare che ho girato mezzo mondo per trovare le lampadinette da 23watt......   e costano 6euri l'una...  :acci: "sbemm" "sbemm" "sbemm"
- Skype robydoc1903 -

yamaha xt600z-3aj 1990+ honda africa queen rd 03 1989+ triumph tiger 800xcx + yamaha xt550 1983...Dio esiste !!! ma non sei tu, quindi rilassati.......

fabio xt 3tb

Citazione di: robydoc1903 il 23 Giugno 2007, 22:52:28
e pensare che ho girato mezzo mondo per trovare le lampadinette da 23watt......   e costano 6euri l'una...  :acci: "sbemm" "sbemm" "sbemm"

e per curiosità in quale contesto le hai trovate??

moto7auto/nautica/campeggio... grazie  :ciao:

fabio xt 3tb

Citazione di: F8 il 23 Giugno 2007, 14:18:54
ecco qua cosa ti occorre, le due resistenze, del filo elettrico, due fascette per cablaggio, un pezzetto di termoretraibile o in alternativa usa del nastro isolante per isolare i fili che devi saldare ai terminali delle resistenze in modo da allungare il collegamento per poter fissare le resistenze usando le fascette.
in foto la resistenza con i fili già saldati, e come le devi collegare, in pratica sfila i connettori delle frecce anteriori, spella circa 2 cm dei cavi delle resistenze, infilali nel connettore, deve fuoriuscire e ripiegalo, reinserisci i connettori controllando che ci sia il contatto.
Fatto!  :sigaro:
bye!!!

quindi cerco 2 resistenza da 8,2 ohm, corazzate. (quelle in foto come sono?)

in che negozio, tipo ricambisti auto elettricisti o anche alla brico. grazie  ???

sibellius

fabio xt 3tb

cercherò.....  ???

cosa costeranno per curiosità? spero di trovarli e che vada tutto bene, così monto le freccine nuove ex karotone  :riez:

F8

fabio xt 3tb

sono andato in cerca....  :sciopp:

nelnegozio non le avevano, ma mi ha chiesto la dimensione della bacchetta.... io ho detto, da 8,2 ohm,
e lui mi fa: si ma quanto grande

pensavo che ad 8,2 corrispondesse una misura di bacchetta, e così via, ma non son stato a discutere...

per ora comunque grazie mille, nei prossimi giorni provo in un altro negozio  ???

F8

:miii:  dimensioni bacchetta????    :dubbio:
..... cambia negozio!  .....
e chiedi resistenza a filo 8,2 ohm 10 o 15 watt, nulla di più semplice per un negoziante di elettronica!!

fabio xt 3tb

Citazione di: F8 il 25 Giugno 2007, 12:15:21
:miii:  dimensioni bacchetta????    :dubbio:
..... cambia negozio!  .....
e chiedi resistenza a filo 8,2 ohm 10 o 15 watt, nulla di più semplice per un negoziante di elettronica!!

si mi ha chiesto per la dimensione della bacchetta.....

comunque è poi un personaggio quel negoziante.

resistenza a filo corazzata da 8,2 ohm 10-15 watt  pazz2           
domani vado...cambio negozio

sibellius

robydoc1903

Citazione di: fabio xt 3tb il 25 Giugno 2007, 02:11:25

e per curiosità in quale contesto le hai trovate??

moto7auto/nautica/campeggio... grazie  :ciao:
in un negozietto di ricambi elettrici per auto. costano così care perchè ci sono solo alogene.
- Skype robydoc1903 -

yamaha xt600z-3aj 1990+ honda africa queen rd 03 1989+ triumph tiger 800xcx + yamaha xt550 1983...Dio esiste !!! ma non sei tu, quindi rilassati.......

fabio xt 3tb

:rir: trovato tutto.

sia le resistenze che le lampadine.....solo che le lampadine son da 23w, farà qualcosa al posto delle 21?

cosa fan più luce o consuman di più e sballo tutto??

proverò, spero di non far saltar in aria la  :bttr:

:bye:

sibellius

Monta e non preoccuparti che non sballi niente..

fabio xt 3tb

domattina provo con le lampadine...  :girrrr:

in caso facessero storie . . . . . vado di resistenza  batt

grazie per i consigli  #friends#

robydoc1903

Citazione di: fabio xt 3tb il 27 Giugno 2007, 16:43:04
domattina provo con le lampadine...  :girrrr:

in caso facessero storie . . . . . vado di resistenza  batt

grazie per i consigli  #friends#
vai tranquillo di 23 !!  le ho anch'io.  comunque mi sono preso le resistenze anch'io, e la prossima lampadina che brucio le monto tutte da 4watt.
- Skype robydoc1903 -

camomilla

ho trovato una lampadina per faretti, da 12v e 20w, che costa un  :riez:e dico :riez: 1 euro, si trova in utti i negozi luci e lampade,

per intenderci e' la lampadina che viene montata su alcune lampade da comodino
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

robydoc1903

Citazione di: camomilla il 06 Luglio 2007, 12:14:41
ho trovato una lampadina per faretti, da 12v e 20w, che costa un  :riez:e dico :riez: 1 euro, si trova in utti i negozi luci e lampade,

per intenderci e' la lampadina che viene montata su alcune lampade da comodino
con attacco a baionetta ? 
- Skype robydoc1903 -