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Alzato manubrio alle stelle

Aperto da Lupo, 17 Luglio 2007, 11:27:26

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ritz

#35
Citazione di: filippop il 20 Luglio 2007, 14:29:56
voglio vedere se devi farti tutto il giorno in piedi sulle pedane se ti viene comodo viaggiare così "impecorato" :stamplllll:
Dipende sempre da cosa uno deve fare. Certo se si tratta di fare un passaggio è un conto, se devi farti uno sterratone di 200 km, la vedo un pò più grigia  barellaæ

200 Km  di sterratoni #crazy# miiiiiiiii allora fai i rally, io parlavo di enduro nostrano dove per dare trazione devi sederti al posto del passeggero e tirare il manubrio al petto (nel caso della moto di lupo lo tiro sui denti  #risatona#)

Ho trovato un'esempio tipico di enduro nostrano MEGATRIKER in actions
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

Lupo

Citazione di: filippop il 20 Luglio 2007, 14:29:56
voglio vedere se devi farti tutto il giorno in piedi sulle pedane se ti viene comodo viaggiare così "impecorato" :stamplllll:
Dipende sempre da cosa uno deve fare. Certo se si tratta di fare un passaggio è un conto, se devi farti uno sterratone di 200 km, la vedo un pò più grigia  barellaæ

Vado in off da una vita e sicuramente non ho mai visto uno così impecorato, la posizione DEVE risultare comoda e naturale, Rocket ha visto bene, ho misurato col calibro ed ho alzato effettevimante solo 30 mm.
Fatto sta che adesso a me risulta molto comodo e naturale, viaggio senza stare ne appeso ne caicando peso sul manubrio, adesso l'atalena di Fasola funziona e riesco a spostare il peso avanti e indietro stando in piedi in una posizione assolutamente naturale, non scordiamoci infine che sempre stando in piedi si devono cambiare le marce e usare il freno posteriore, col manubrio in posizione originale facevo il contorsionista da circo.
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

ROCKET68

Citazione di: Lupo il 23 Luglio 2007, 10:05:47
Rocket ha visto bene, ho misurato col calibro ed ho alzato effettevimante solo 30 mm.


A dopo ca spari minkiate ,  hahaha hahaha hahaha

Lupo

Citazione di: ROCKET68 il 23 Luglio 2007, 10:18:24
A dopo ca spari minkiate ,  hahaha hahaha hahaha

magrebtzx  magrebtzx  magrebtzx Però parevano ASSSSAAAAIIIIII.
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

filippop

Citazione di: Lupo il 23 Luglio 2007, 10:05:47
Vado in off da una vita e sicuramente non ho mai visto uno così impecorato, la posizione DEVE risultare comoda e naturale, Rocket ha visto bene, ho misurato col calibro ed ho alzato effettevimante solo 30 mm.
Fatto sta che adesso a me risulta molto comodo e naturale, viaggio senza stare ne appeso ne caicando peso sul manubrio, adesso l'atalena di Fasola funziona e riesco a spostare il peso avanti e indietro stando in piedi in una posizione assolutamente naturale, non scordiamoci infine che sempre stando in piedi si devono cambiare le marce e usare il freno posteriore, col manubrio in posizione originale facevo il contorsionista da circo.

Hei hei, fermi tutti!
Parlaci un pò "dell'altalena di Fasola"! Di cosa si tratta?
Mi interessa la cosa, magai capisco meglio quanto alzare il mio manubrio ...
Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.

Lupo

Citazione di: filippop il 23 Luglio 2007, 11:12:23
Hei hei, fermi tutti!
Parlaci un pò "dell'altalena di Fasola"! Di cosa si tratta?
Mi interessa la cosa, magai capisco meglio quanto alzare il mio manubrio ...

Si tratta di un videocorso fatto all'elba dove spiega i fondamentali, addirittura parla di guidare in piedi senza mani per imparare a trovare l'equilibrio e distribuire il peso sulle pedane per curvare (leggermente) senza mani e stando in piedi, l'altalena sta propio nel fatto di spostare il peso avanti e indietro per trovare l'equilibrio perfetto (adesso ditemi come si dovrebbe guidare in piedi e senza mani stando impecorato?).
Lo so la teoria è teoria però va fasola va come un treno. :rock:
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

ritz

Citazione di: Lupo il 23 Luglio 2007, 11:25:55
Lo so la teoria è teoria però va fasola va come un treno. :rock:

Fasola è bravo ma non penso tanto quanto il tizio che ho messo in foto leggi il numero sulla tabella  :mvv:
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

Lupo

Citazione di: ritz il 23 Luglio 2007, 11:51:59
Fasola è bravo ma non penso tanto quanto il tizio che ho messo in foto leggi il numero sulla tabella  :mvv:

magrebtzx Posizione assolutamente perfetta:

1) Baricentro in verticale sulle pedane
2) busto parallelo al serbatoio
3) braccia che ammortizzano DOPO UN SALTO (a meno che ha il mono scarico)
4) posizione prettamente crossistica

Non discuto che quell'assetto appecorato sia corretto, ma non puoi stare tutto il tempo così, non so quanto sei alto però non hai mai avuto la sensazione di gravare troppo sul manubrio? Io alzando mi sono trovato meglio.  -ninzo'-
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

ritz

#43
No il mio non vuol essere un'insegnamento alla giusta posizione di guida (anche perchè non sono il più titolato) a me fà semplicemente paura tutti quei raiser, ho come l'impressione che tirando lo sterzo per dare trazione me lo trovo in mano  :miii:

Un dakariano famoso  :soddisfatto:  e un mostro di 2 metri  :miii: (knigt)



Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

filippop

Citazione di: Lupo il 23 Luglio 2007, 11:25:55
Si tratta di un videocorso fatto all'elba dove spiega i fondamentali, addirittura parla di guidare in piedi senza mani per imparare a trovare l'equilibrio e distribuire il peso sulle pedane per curvare (leggermente) senza mani e stando in piedi, l'altalena sta propio nel fatto di spostare il peso avanti e indietro per trovare l'equilibrio perfetto (adesso ditemi come si dovrebbe guidare in piedi e senza mani stando impecorato?).
Lo so la teoria è teoria però va fasola va come un treno. :rock:

Bellino questo video corso. Dove lo si trova? Se fosse su cd o dvd magari si potrebbe ...... come dire ..... no, non è che voglio dire copiare, sia mai!  :cens: Copiare non si può.  :nonsi: Però se me lo presti magari ....... lo fotocopio!  ;D
Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.

Gummo

La risposta è 42

Coloro che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche renderanno inevitabili le rivoluzioni violente. JFK

TTgreat!

#46
Citazione di: ritz il 23 Luglio 2007, 14:36:23
No il mio non vuol essere un'insegnamento alla giusta posizione di guida (anche perchè non sono il più titolato) a me fà semplicemente paura tutti quei raiser, ho come l'impressione che tirando lo sterzo per dare trazione me lo trovo in mano  :miii:

Un dakariano famoso  :soddisfatto:  e un mostro di 2 metri  :miii: (knigt)





:nonsi: :nonsi:
La foto del deserto nonc'entra: quelli vanno a 180 all'ora, per forza si piegano....se ti fai due o tre ore a pecora quando finisci non ti raddrizzi più.....
Io da quando l'ho alzato mi stanco moooolto meno....


ritz

Citazione di: TTgreat! il 23 Luglio 2007, 21:59:47
Io da quando l'ho alzato mi stanco moooolto meno....

Grazie tu sei vecchio  :akrd: :akrd:
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

Lupo

Citazione di: filippop il 23 Luglio 2007, 16:06:00
Bellino questo video corso. Dove lo si trova? Se fosse su cd o dvd magari si potrebbe ...... come dire ..... no, non è che voglio dire copiare, sia mai!  :cens: Copiare non si può.  :nonsi: Però se me lo presti magari ....... lo fotocopio!  ;D

Se ci fosse un server dove parcheggiarlo......... io non ce l'ho e qui al lavoro le "operazioni di scambio" non sono ammesse, ripeto se qualcuno ha un http.. manda password e user e io lo lascio li, non vi aspettate granchè, sullo stesso cd ho la gilles lalay classic.

???
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

Rakim

lupetto , se mi passi il cd lo metto sul mio FTP  :sigaro:
www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

Lupo

Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

filippop

Grandi!  clap clap clap clap clap
Dai dai che sono curioso!  :cool:
Fateci sapere dove e quando lo troviamo  :YUK:
Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.

TTgreat!

Citazione di: ritz il 24 Luglio 2007, 06:57:20
Grazie tu sei vecchio  :akrd: :akrd:

:ciapa: :ciapa: :ciapa: Ma me ne pappo tanti........e tanti più giovani stanno messi molto peggio di me..... :riez:

martello

mi pare che qualcuno abbia confuso la posizione di guida dell'enduro con quella del cross  :dubbio:

TTgreat!

#54
Io sono dell'idea che la posizione ideale è quando riesci a stare in piedi col baricentro al.....centro della moto, cioè quando puoi lasciare un attimo il manubrio e non ti sbilanci nè in avanti nè indietro.......quando sei caricato sul manubrio e vai sul brutto ti spezzi subito le braccia, se invece sei "giusto", sul brutto ti limiti a controllarlo nei movimenti laterali, senza appoggiarti........

martello

Citazione di: TTgreat! il 24 Luglio 2007, 18:11:07
Io sono dell'idea che la posizione ideale è quando riesci a stare in piedi col baricentro al.....centro della moto, cioè quando puoi lasciare un attimo il manubrio e non ti sbilanci nè in avanti nè indietro.......quando sei caricato sul manubrio e vai sul brutto ti spezzi subito le braccia, se invece sei "giusto", sul bruto ti limiti a controllarlo nei movimenti laterali, senza appoggiarti........
e popo quello che penso,la posizione più distesa è tipica del coss (vedi everts) e poi le moto da enduro più recenti privilegiano la posizione diritta in piedi,pedane basse,sella e manubrio alto  :ciao:

adrix

Citazione di: martello il 24 Luglio 2007, 17:54:24
mi pare che qualcuno abbia confuso la posizione di guida dell'enduro con quella del cross  :dubbio:

E' tutto molto soggettivo, io sulla 43F montavo i riser del tènèrè 660, 6-7cm e passa..
La guida in piedi era decente e nelle curve su asfalto non mi intralciavo sporgendo la gamba, cmq hai ragione Martello : sono tutte pippe di noialtri ispirati da piloti migliori, una volta i maestri con le moto da regolarità facevano i numeri con manubri alle ginocchia  :bttr:

ritz

Citazione di: martello il 24 Luglio 2007, 18:16:29
e popo quello che penso,la posizione più distesa è tipica del coss (vedi everts) e poi le moto da enduro più recenti privilegiano la posizione diritta in piedi,pedane basse,sella e manubrio alto  :ciao:

Martè ogni tanto ne sento una, ma la tua considerazione dell'enduro moderno è disarmante, pedane basse  :dubbio: , per fare cosa favorire i nani  :dubbio: o per fare da perno in curva o per rimanere bloccati dentro i canali, oppure pensi che l'enduro si faccia sulle strade bianche  :dubbio: quando l'hai vista l'ultima moto racing  :dubbio:
Tanto che fai il saputo su Everts ti ricordo che è l'unico nel cross che guida in quella maniera, nessuno ne è capace, poi basta seguire ogni tanto qualche gara di cross per capire di cosa stiamo parlando.
La posizione in moto cambia in base a quello che devi fare, si preferisce la posizione dritta per pascolare o per affrontare ostacoli (stile trial) la posizione impecorita quando vai di brutto e devi scaricare le mazzate della moto su braccia (semiflesse) e gambe (semiflesse) ovviamente quello che dico è facilmente osservabile se ogni tanto seguissi una delle tante gare in giro per l'Italia, oppure scaricati un video di knigt e controlla se dico stupidaggini.
Parlare per avere l'applauso non è nel mio stile, cerco di trasmettere la mia esperienza acquisita sul campo e non su una tastiera.

Ultima cosa e poi non posto più in questo topic visto che siete in compagnia d'espertoni a pieno titolo, la moto da passeggio deve essere comoda la moto da enduro non deve permettere rilassamenti, pena.......gravi conseguenze.
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

martello

Citazione di: ritz il 24 Luglio 2007, 19:58:11
Martè ogni tanto ne sento una, ma la tua considerazione dell'enduro moderno è disarmante, pedane basse  :dubbio: , per fare cosa favorire i nani  :dubbio: o per fare da perno in curva o per rimanere bloccati dentro i canali, oppure pensi che l'enduro si faccia sulle strade bianche  :dubbio: quando l'hai vista l'ultima moto racing  :dubbio:
Tanto che fai il saputo su Everts ti ricordo che è l'unico nel cross che guida in quella maniera, nessuno ne è capace, poi basta seguire ogni tanto qualche gara di cross per capire di cosa stiamo parlando.
La posizione in moto cambia in base a quello che devi fare, si preferisce la posizione dritta per pascolare o per affrontare ostacoli (stile trial) la posizione impecorita quando vai di brutto e devi scaricare le mazzate della moto su braccia (semiflesse) e gambe (semiflesse) ovviamente quello che dico è facilmente osservabile se ogni tanto seguissi una delle tante gare in giro per l'Italia, oppure scaricati un video di knigt e controlla se dico stupidaggini.
Parlare per avere l'applauso non è nel mio stile, cerco di trasmettere la mia esperienza acquisita sul campo e non su una tastiera.

Ultima cosa e poi non posto più in questo topic visto che siete in compagnia d'espertoni a pieno titolo, la moto da passeggio deve essere comoda la moto da enduro non deve permettere rilassamenti, pena.......gravi conseguenze.

anche nel trial la posizione di guida è cambiata molto nel tempo,forse tu di questo non ne sai poco ,ho avuto solo 4 trial fin'ora dalla prima(fantic 125)alla attuale gasgas 270 la posizione di guida è cambiata molto ,come molto sono cambiati i percorsi e gli ostacoli.


non vedo perchè tu debba prendertela con me ,forse ti sto antipatico,magari la cosa potrebbe essere reciproca ma sarebbe il caso prima di conoscersi.......................................o forse è tempo perso..................................ciao  :ciao:

and88

se uno è allenato nn si stanca facilemente...parlo del fisico...
23/10/2011...ciao sic...

gionni

#60
Citazione di: TTgreat! il 24 Luglio 2007, 18:11:07
Io sono dell'idea che la posizione ideale è quando riesci a stare in piedi col baricentro al.....centro della moto, cioè quando puoi lasciare un attimo il manubrio e non ti sbilanci nè in avanti nè indietro

Sentito tutti i pareri sulle varie posizioni da tenere, dall'alto della mia.... inesperienza, mi sembra proprio che questa citata sia la soluzione più logica, ergonomica ed economica, nel senso di non sprecare energie inutili (e preziose). Inoltre, in caso di sbilanciamenti, permette di correggerli con lo spostamento di peso e baricentro con velocità e facilità.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Lupo

BOOONI, STATE TUTTI BOOONI non litighiamo, ho rivisto il video ieri sera  :dubbio: c'è qualcosa che non torna, da fermo mentre spiegava stava in piedi dritto come un palo e il manubrio gli arrivava quasi all'ombelico, adesso le cose sono due o fasola è un puffo o il suo ktm ha preso gli anabolizzanti.  hahaha  hahaha  hahaha
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

martello

Citazione di: Lupo il 25 Luglio 2007, 13:42:18
BOOONI, STATE TUTTI BOOONI non litighiamo, ho rivisto il video ieri sera  :dubbio: c'è qualcosa che non torna, da fermo mentre spiegava stava in piedi dritto come un palo e il manubrio gli arrivava quasi all'ombelico, adesso le cose sono due o fasola è un puffo o il suo ktm ha preso gli anabolizzanti.  hahaha  hahaha  hahaha
:riez:

TTgreat!

Citazione di: Lupo il 25 Luglio 2007, 13:42:18
BOOONI, STATE TUTTI BOOONI non litighiamo, ho rivisto il video ieri sera  :dubbio: c'è qualcosa che non torna, da fermo mentre spiegava stava in piedi dritto come un palo e il manubrio gli arrivava quasi all'ombelico, adesso le cose sono due o fasola è un puffo o il suo ktm ha preso gli anabolizzanti.  hahaha  hahaha  hahaha
Infatti stranamente sono proprio i puffi che specialmente sui K hanno una posizione naturalisima.......

and88

no c'è mio zio k sarà sull'1.92/95 k sul K450 c sta bene...
23/10/2011...ciao sic...