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AIUTO SUPER MEGA URGENTE...

Aperto da BUTCH, 23 Luglio 2007, 16:20:07

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BUTCH

..ne va della mia salute psichica!!!!!

dopo 2 anni di stare appresso a quel ca@@o di pinza anteriore...anche quest'anno sono a piedi...ma porco due, tre e quattro!!!

2 anni fa compro il kit pinza orig. yama ( 90 euro :incx:) e in estate puntualmente rimango a piedi...l'anno scorso compro il tubo in treccia e quest'estate ri-puntualmente rimango a piedi...ma giuda por#o, che ca##o devo fare!!

vengo al problema: quando c'è caldo la pinza frena sola e rimane bloccata...lascio la moto all'ombra e dopo 10/15 minuti la ruota riprende a girare...non vi dico la  :cacc: quando ti trovi a 130 e senti che la ruota ant inizia frenare!!!

dopo il kit nuovo, il tubo in treccia non so piu cosa fare...ho sentito di alcune guarnizioni/  gommine nella pinza che siano quelle...che sia il serbatoio sul manubrio...che sia quella butt@nissima della miseria?



                 ...HELP  ME...sono depresso e inkazzato!!!  :sob:



                   ...grazie...anche per lo sfogo!!!!  :ciao:

nux

quello che dici è successo ad un amico con una ducati alla ruota posteriore, praticamente il freno frenava (forse per troppa pressione creata in sede di spurgo ) e dopo tot km il disco gli diventava rovente e rischiava di bloccare la ruota...

dovresti controllare il perchè ti cammina frenato....

Gna

si blocca il pistoncino? forse e` ovalizzato?
rimedio definitivo: cambia la pinza.
:ciao:
Luogo origini: Palermo

wish

la pinza scorre correttamente sul suo perno? il disco è dritto e nel giusto assetto rispetto alla pinza? e la pompa l'hai controllata?
la moto cammina leggermente frenata e quindi surriscaldandosi tende la bloccaggio, quindi partendo da questo ragionamento controlla tutti gli elementi in questione.

Paulo

Citazione di: BUTCH il 23 Luglio 2007, 16:20:07
..ne va della mia salute psichica!!!!!

dopo 2 anni di stare appresso a quel ca@@o di pinza anteriore...anche quest'anno sono a piedi...ma porco due, tre e quattro!!!

2 anni fa compro il kit pinza orig. yama ( 90 euro :incx:) e in estate puntualmente rimango a piedi...l'anno scorso compro il tubo in treccia e quest'estate ri-puntualmente rimango a piedi...ma giuda por#o, che ca##o devo fare!!

vengo al problema: quando c'è caldo la pinza frena sola e rimane bloccata...lascio la moto all'ombra e dopo 10/15 minuti la ruota riprende a girare...non vi dico la  :cacc: quando ti trovi a 130 e senti che la ruota ant inizia frenare!!!

dopo il kit nuovo, il tubo in treccia non so piu cosa fare...ho sentito di alcune guarnizioni/  gommine nella pinza che siano quelle...che sia il serbatoio sul manubrio...che sia quella butt@nissima della miseria?



                 ...HELP  ME...sono depresso e inkazzato!!!  :sob:



                   ...grazie...anche per lo sfogo!!!!  :ciao:

Soluzione più economica ed efficace:

comincia con uno spurgo dell'impianto frenante, se c'è dell'aria dentro potrebbe essere la "semplice" causa delle tue bestemmie  "sbemm" .

Il che è possibile visto che hai maneggiato l'impianto più volte da come hai detto.

Cosa ben importante sarà poi mettere l'olio nuovo, assicurandoti di metter il tipo specificato nel libretto (dohc 3 o 4, adesso non ricordo).

Facci sapere poi eh :ciao:
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

nux

ho camminato per mesi con l'aria nella pinza della mia xt e non si è mai verificato un fatto del genere, anzi era il contrario, dovevo pinzare più volte per far si che iniziasse a funzionare...

BUTCH

grazie ragazzi...ho chiamato il mekka il quale mi ha detto che a questo punto potrebbe anche essere che ho messo troppo olio nel serbatoio e con il caldo va in pressione...ora vado a controllare...anche se non mi convince molto!!!



mi sembra che quello detto da wish potrebbe corrispondere ai sintomi che si sono presentati...caspita ma ho praticamente tutto nuovo, com'è possibile?


        ...scusate, ma potrebbero essere le pastiglie che fanno attrito?

Andrea69

Si, potrebbero essere le pasticche che fanno attrito, mi è successo la settimana scorsa quando le ho cambiate, ruota dura e disco arroventato, smontate e giù di carta vetrata su piano di riscontro liscio, poi tutto ok ora va benissimo, controlla pure la vite di regolazione del freno che è sulla leva, se cambi le pasticche è probabile che la devi svitare un pochino.

Ciao.
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

BUTCH

#8
inquietante...la cosa sta rasentando il ridicolo...vengo ora dal garage...

ho spinto la moto in totale silenzio...e sentivo un rumore d'atrito del disco...ho guardato il disco e le pasticche e sembrava si stessero baciando !!


ora dico io...ma porc@ di quella troi@, com'è possibile che due mekka non si siano accorti che le pasticche facevano attrito...hanno entrambi smontato e ripulito la pinza...dove ca##o guardavano?!? 


ora che ci ripenso, il problema è iniziato quando ho cambiato la ruota ant e le relative pasticche...

nella speranza che siano veramente le pasticche, che domani il genio del mekka mi risolva il problema e dopo tutto quello che ho speso...VI RINGRAZIO, SIETE SEMPRE UNA GRAN RISORSA!!!  #friends#  


           W il FORUM...AL ROGO I MEKKA!!!              ...si scherza!!!!

PaTrYcK

ciao, anche io ho avuto il tuo stesso problema anni fa con il mio 2kf...

vuoi sapere cosa lo provocava ?
tiravo troppo il cavo, non lasciavo nessun gioco, risultato era come se avessi sempre un po' il freno in tiro...con conseguente surriscaldamento e inchiodatura....

dici che le pastiglie toccano il disco...e' normalissimo, a meno che queste non esercitino una forza frenante queste devono sempre sfiorare senza toccare il disco...

Gna

le pasticche nuove sono piu` spesse delle vecchie (ovvio no? solo un mekka scarparo non lo capirebbe  :riez:).
Se l'olio non e` diminuito o anzi e` stato aggiunto per forza che 'stricano', giusto butch?
:ciao:
Luogo origini: Palermo

martello

Citazione di: gna il 23 Luglio 2007, 18:36:33
le pasticche nuove sono piu` spesse delle vecchie (ovvio no? solo un mekka scarparo non lo capirebbe  :riez:).
Se l'olio non e` diminuito o anzi e` stato aggiunto per forza che 'stricano', giusto butch?
:ciao:
doc doc doc doc doc doc doc doc doc doc doc doc doc :ok:

BUTCH

...è sicuramente una via crucis!!!


  ...che debbano essere "sul disco" è ok...che strikino non mi sembra tanto regolare...per quanto riguarda l'olio è stato messo da tre mekka diversi...che siano tutti e tre degli stolti?


il cambio di una gomma cosa potrebbe provocare in termini d'assetto disco, pasticche, pinza? 


..il cavo/tubo è nuovo, è in treccia...e se ha un difetto è quello di essere troppo lungo...per cui questo non dovrebbe essere!!! 


         ...conosco già l'epilogo: estate con solo il freno post!!!  -ninzo'-

martello

Citazione di: BUTCH il 23 Luglio 2007, 18:54:54
...è sicuramente una via crucis!!!


  ...che debbano essere "sul disco" è ok...che strikino non mi sembra tanto regolare...per quanto riguarda l'olio è stato messo da tre mekka diversi...che siano tutti e tre degli stolti?


il cambio di una gomma cosa potrebbe provocare in termini d'assetto disco, pasticche, pinza? 


..il cavo/tubo è nuovo, è in treccia...e se ha un difetto è quello di essere troppo lungo...per cui questo non dovrebbe essere!!! 


         ...conosco già l'epilogo: estate con solo il freno post!!!  -ninzo'-
il cambio gomma non ti dovrebbe causare nessun problema ,hai controllato che non ci sia troppo olio nella vaschetta :dubbio: al limite allenta tutto il registro sulla leva e riprova  -ninzo'-

nux

Citazione di: martello il 23 Luglio 2007, 18:59:35
il cambio gomma non ti dovrebbe causare nessun problema ,hai controllato che non ci sia troppo olio nella vaschetta :dubbio: al limite allenta tutto il registro sulla leva e riprova  -ninzo'-

già ancora dipende da quella vitina sulla leva....

io cell'ho molto lasca...

BUTCH

...rivengo dal garage...l'olio nella vaschetta è un millimetro sopra alla metà!!!


                ...sembrerebbe buono!!!   ...o no?!?  :dubbio:

nux

come l'hai verificato?   stando seduto?
hai dato un'occhiata alla vitarella che regola il gioco?

martello

il pistoncino della pompa scorre ben libero  :dubbio: quando rilasci la leva ritorna indietro bene  :dubbio:

BUTCH

l'ho misurato con la moto dritta e io seduto sopra...!!!


il pistoncino sembra funzionare bene...torna indietro subito!!! 



            ...domani sbologno tutto al mekka e vediamo!!! 


             
...GRAZIE...UNA BIRRA GELATA VIRTUALE A TUTTI!!! ???

nux

ma c'è gioco alla vitarella?

devi accertarti che con la leva in riposo la vitarella non tocchi il pistoncino...

a me c'è un giochino di 1 o 2 mm

martello

Citazione di: BUTCH il 23 Luglio 2007, 19:33:24

             
...GRAZIE...UNA BIRRA GELATA VIRTUALE A TUTTI!!! ???
miiiiiiii,che seeeeeteeeeeee..........

BUTCH

Citazione di: martello il 23 Luglio 2007, 19:41:40
miiiiiiii,che seeeeeteeeeeee..........



...bè, allora DUE!!!!  ??? ???

cairo76

anch'io avevo lo stesso problema e ho portato la moto dal mecca domani vado a prenderla poi ti faccio sapere, so intanto che ha revisionato la pinza, cambiato olio e le pastiglie...

Gummo

Sono stato ieri da un bravo e onesto meccanico (vitoloparts.com) per lo stesso problema, tubo a treccia e anteriore frenato.
Ha continuato a mescere olio e pompare per più di un'ora mentre continuavano a uscire bollicine d'aria.
S'è chiesto continuamente come si fosse annidata tutta quell'aria.
Alla fine, maniere forti, ha staccato la pinza e tenendola tra le mani c'ha picchiettato a lungo col manico del giravite, ogni tanto chiedeva di pompare la leva, fino a quando non sono più uscite bollicine.
Fatto questo, ha staccato le pasticche col cacciavite e rimesso la pinza a posto.
Abbiamo controllato con la moto sul cavalletto, ora, tutto liscio.

PS
Pinza e gommini sono gli originali dell'84.
La risposta è 42

Coloro che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche renderanno inevitabili le rivoluzioni violente. JFK

PaTrYcK

#24
BUTCH...hai controllato che ci sia gioco nella leva del freno ?

praticamente quando la tocchi prima che questa inizi a essere in tiro ( e conseguente pinzatura sul disco) ci deve essere un po' di gioco, tipo 3/4 mm...altrimenti ottieni effetto surriscaldamento e la pinza ti si inchioda...

ritz

Allora una cosa simile la leggevo su SE il problema era il disco consumato che si torceva quando frenava e dava tutti i sintoni che descrivi, oppure potresti aver invertito gli spessori del mozzo, almeno sul tte non sono uguali.
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

Rakim

che le pastikke sttrikino sul disco e' normale ,  almeno all inizio  poi si consuano un pokino , ma  tra stricare e andare in pressione c'e' differenza.
www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

nux

Citazione di: Rakim il 24 Luglio 2007, 09:09:40
che le pastikke sttrikino sul disco e' normale ,  almeno all inizio  poi si consuano un pokino , ma  tra stricare e andare in pressione c'e' differenza.

e poi a furia di strikare il disco si surriscalda dilatandosi.....  forse..... -ninzo'-

filippop

Due precisazioni:
se il tubo del freno è più lungo (ovviamente se il lavoro di sostituzione è stato fatto bene con relativo spurgo) non si può in alcun modo causare un problema simile. Allungando l'impianto alla peggio si allunga un pelo (ma davvero di poco) la corsa della leva per frenare.
Se invece c'è dell'aria nell'impianto (spurgo fatto male) non è escluso che con il calore la bolla d'aria possa incasinare e mettere in pressione l'impianto con la conseguenza di tenere frenato l'impianto.
Ultima nota: le pastiglie normalmente toccano il disco, è normalissimo, ma un conto e appena sfiorare, un conto è essere in pressione. Normalmente o il disco o la pinza sono flottanti il che vuol dire che sono leggermente liberi di muoversi, quindi se poi la pastiglia rimane leggermente appoggiata al disco, questo effetto flottante evita che dia della pressione sul disco. Questo leggero strisciamento della pastiglia difficilmente può surriscaldare il disco al punto di farlo dilatare o distorcere.
Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.

Paulo

Citazione di: filippop il 24 Luglio 2007, 10:05:52
Due precisazioni:
se il tubo del freno è più lungo (ovviamente se il lavoro di sostituzione è stato fatto bene con relativo spurgo) non si può in alcun modo causare un problema simile. Allungando l'impianto alla peggio si allunga un pelo (ma davvero di poco) la corsa della leva per frenare.
Se invece c'è dell'aria nell'impianto (spurgo fatto male) non è escluso che con il calore la bolla d'aria possa incasinare e mettere in pressione l'impianto con la conseguenza di tenere frenato l'impianto.
Ultima nota: le pastiglie normalmente toccano il disco, è normalissimo, ma un conto e appena sfiorare, un conto è essere in pressione. Normalmente o il disco o la pinza sono flottanti il che vuol dire che sono leggermente liberi di muoversi, quindi se poi la pastiglia rimane leggermente appoggiata al disco, questo effetto flottante evita che dia della pressione sul disco. Questo leggero strisciamento della pastiglia difficilmente può surriscaldare il disco al punto di farlo dilatare o distorcere.

Quoto in pieno tutto questo che dice filippop

-E' normale che le pastiglie siano appiccicate al disco, anzi DEVE essere, altrimenti ogni volta che freni dovresti forse pompare più volta la leva per colmare l'escursione eccessiva del pistoncino, e QUESTO non è normale! Essendo le pastiglie aderenti al disco è questo che fa si che l'impianto sia subito pronto alla minima pressione della leva.

-Avevo pensato anch'io al fatto che l'aria eventualmente presente potesse dilatarsi col caldo e causare la pressione, non a caso stai accusando il problema proprio in questo periodo di bollore eccessivo:
se hai cambiato il tubo con uno più lungo è l'indizio che ti porta a pensare maggiormente ad un riempimento d'aria che è andata a colmare il vuoto rimasto a causa di un mancato rabbocco (cosa che il meccanico può essersi dimenticato) e se il livello è bassino come hai detto la cosa mi sembra MOLTO probabile.

Dammi retta:

FATTI AIUTARE DA UN'ALTRA PERSONA E FAI LO SPURGO, successivamente rabbocca a dovere e vedrai che...  :bttr:  :dance: :bttr:

(Lo spurgo è semplicissimo, ma se non sei sicuro di farcela da solo potrebbe servirti qualcuno che ti assista per premere le leve e chiudere i circuiti a tempo)

OHHHHHHHH

Facci sapere poi!!!  ::feste::
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

filippop

azzo però se un meccanico gli ha sostituito il tubo del freno e ha rabboccato l'olio senza fare uno spurgo credo ci siano gli estremi per denunciarlo, quantomeno per dargli fuoco all'ufficina!  #hammer#
Non si scherza con i freni  :nonsi:
Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.

Paulo

Citazione di: filippop il 24 Luglio 2007, 17:24:07
azzo però se un meccanico gli ha sostituito il tubo del freno e ha rabboccato l'olio senza fare uno spurgo credo ci siano gli estremi per denunciarlo, quantomeno per dargli fuoco all'ufficina!  #hammer#
Non si scherza con i freni  :nonsi:

Guarda, in caso di meccanico inaffidabile ci sono quasi sempre due casi:

-mancanza di cura nell'operare (e questi si vede dall'usura delle componenti che ha maneggiato)

oppure

-dimenticanza e sbadataggine

E non so quale è la peggio

Quando ero più piccolo, magari quattordicenne col motorino, tendevo sempre all'adulazione di qualsiasi meccanico, più mezzi ho cambiato e più sono andato avanti più mi sono accorto che c'è della gente che dovrebbe chiudere l'officina immediatamente piuttosto che lasciare circolare mezzi pericolosi che lui stesso ha maneggiato.

E' molto frequente che dei danni e delle rotture che si manifestano anche dopo lungo termine siano stati causati da interventi "molesti" di qualche mekka svogliato.  :picchi:

Un'indizio per capire come lavora un mekka?----> controllate quanto è ordinata e pulita l'area di lavoro e se gli attrezzi sono tenuti in ordine, sacrosanto!!!!!!!!!!
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

martello

Citazione di: Paulo il 24 Luglio 2007, 17:39:49
Guarda, in caso di meccanico inaffidabile ci sono quasi sempre due casi:

-mancanza di cura nell'operare (e questi si vede dall'usura delle componenti che ha maneggiato)

oppure

-dimenticanza e sbadataggine

E non so quale è la peggio

Quando ero più piccolo, magari quattordicenne col motorino, tendevo sempre all'adulazione di qualsiasi meccanico, più mezzi ho cambiato e più sono andato avanti più mi sono accorto che c'è della gente che dovrebbe chiudere l'officina immediatamente piuttosto che lasciare circolare mezzi pericolosi che lui stesso ha maneggiato.

E' molto frequente che dei danni e delle rotture che si manifestano anche dopo lungo termine siano stati causati da interventi "molesti" di qualche mekka svogliato.  :picchi:

Un'indizio per capire come lavora un mekka?----> controllate quanto è ordinata e pulita l'area di lavoro e se gli attrezzi sono tenuti in ordine, sacrosanto!!!!!!!!!!
il mio mekka-auto è tanto ordinato che a volte gli attrezzi li lascia addirittura nel vano motore  :contrar:

BUTCH

...questa mattina nel tratto di strada tra casa e il mekka,credo all'incirca 1 km, e senza neanche mai sfiorare il freno la pinza a metà strada è diventata di pietra...meno male che mi sono portato la 8 e ho fatto spurgare l'olio...ora la moto è in officina...domani DOVREBBE darmela...e poi vi racconto l'arcano mistero!! :ciao:



    ps: era appena arrivato uno con una nuova xt ( 4pt) con lo stesso problema!

martello

aspettiamo nuove buone,svelaci l'arcano........................................................... :ciao: