News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Motore nero / motore grigio

Aperto da antonionni, 23 Febbraio 2008, 09:46:09

Discussione precedente - Discussione successiva

antonionni

Ciao a tutti

leggo spesso di "motore nero" / "motore grigio", ma che differenza c'è fra i due?

Mi spiego, stò per acquistare un 2KF, e mi pare che proprio quel modello abbia le due colorazioni di motore; mi pare anche che una delle due avesse problemi nella pompa dell'olio, e cioè che si spaccava dopo un pò, e quindi è bene sostituirla per tempo.

Poi se mi date altre indicazioni su cosa si deve controllare di quel motore vi ringrazio.

TTgreat!

Le due differenze fondamentali sono un perno in più per la testata e un condotto dell'olio a destra del motore, lo vedi che entra nel coperchio carter destro......altro non mi viene in mente....probabilmente anche le sedi dei cuscinetti di banco modificate.....

mattia610

il raccordino esterno c'è dal motore 3tb in poi............

cmq a quanto pare il motore grigio ha un diagramma del circuito interno dell'olio leggermente differente,il motore si lubrifica meglio...
e poi (x esperienza personale) tutte le filettature mantengono e non si spanano come il burro!!!!!
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

tororosso

Quali annate avevano il grigio e quali il nero? :dubbio:

reseisei

immatricolato marzo 1990 = grigio

wish

Citazione di: mattia610 il 23 Febbraio 2008, 10:13:00

cmq a quanto pare il motore grigio ha un diagramma del circuito interno dell'olio leggermente differente,il motore si lubrifica meglio...
e poi (x esperienza personale) tutte le filettature mantengono e non si spanano come il burro!!!!!

per me la questione delle filettature è solo dettata dall'età dei motori...i neri hanno diversi anni in più sulle spalle, è statisticamente più probabile che abbiano subìto interventi, magari da mani maldestre...la lega metallica dei carter dovrebbe essere identica.

antonionni

A spanne mi pare che il cambio sia stato fatto nell' 89, almeno i modelli che vedo andte 89 hanno il motore nero, gli altri grigio.

E circa la pompa olio che si rompe? E' una leggenda metropolitana?

mattia610

Citazione di: wish il 23 Febbraio 2008, 18:05:06
per me la questione delle filettature è solo dettata dall'età dei motori...i neri hanno diversi anni in più sulle spalle, è statisticamente più probabile che abbiano subìto interventi, magari da mani maldestre...la lega metallica dei carter dovrebbe essere identica.

la lega è identica? :confuso: non ne sono convinto........
ma poi è anke una questione di spessori..........x esempio i perni del carter frizione avvitandoli spaccano facilmente le loro sedi,sui grigi i fori hanno un'irrobustimento dal lato esterno.
forse non sono stato chiaro ma ki ha presente i carter frizione neri rovinati,avrà capito!! :ok:
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

TTgreat!

Occhio che anche i coperchi neri erano quasi tutti in magnesio.......

PaTrYcK

il mio 2kf dell'88 era grigio...!!!

korn

il nero è piu bello
il nero è sempre alla moda
il nero snellisce
il nero non avendo i vari rinforzi ai collarini dove vanno le viti del carter frizione, è sicuramente piu leggero
il nero quando lo guardi ti strizza l'occhio
statisticamente na cippa i neri vanno ancora a spasso
la lega non so se è la stessa, ma potrebbe anche essere, anche se non ci credo, il fatto puo dipendere anche dal tipo di lavorazione e trattamenti che hanno subito ma cio non toglie che il nero sta bene sul rosso  zz:bonazz :zz guarda qui
il nero ha classe
passa inosservato
a volte anche le bionde ce l'hanno nera  êlagnoccaê
nero nero fra un po anche il presidente americano sarà nero
meglio nero che donna o tutti e due   :dubbio:
Mericani gente strana lasciamoli stare
io porto le scrpe nere
nero come la notte
ed in fine ma non meno importante com'e che lo voleva ?
http://www.youtube.com/watch?v=TgkZeVAyGIE

ypvs

Il blocco grigio oltre a quanto gia' detto ha i cuscinetti di banco sui carter interni di dimensioni maggiori, e' a parere di tutti migliore, confermo anche le leggere migliorie a livello di circolazione dell'olio. (di quanto sia migliore sinceramente non lo so, ma credo che alla fine stiamo li', io ho avuto il blocco nero x anni e andava da paura ora l'ho cambiato con quello grigio ma per altri motivi)

mattia610

sì è vero,il banco dei carters grigi è stato rinforzato con le nervature intorno alle sedi dei cuscinetti...(i cuscinetti sono uguali)

wish

Citazione di: mattia610 il 23 Febbraio 2008, 18:54:12
la lega è identica? :confuso: non ne sono convinto........
secondo me sì, io vedo una differenza di colore nei motori ttr/tte (dico all'interno del carter ovviamente) rispetto ai 43f/2kf, ma da dentro i neri e i grigi sono identici come colore, e questo mi fa pensare siano la stessa lega. poi ovviamente certezze non ce ne possono essere senza esami scientifici al di fuori della nostra portata...
Citazione
ma poi è anke una questione di spessori..........x esempio i perni del carter frizione avvitandoli spaccano facilmente le loro sedi,sui grigi i fori hanno un'irrobustimento dal lato esterno.
forse non sono stato chiaro ma ki ha presente i carter frizione neri rovinati,avrà capito!! :ok:
accidenti, come si fa a spaccare le sedi avvitando a 10 newton?  :rishock:

wish

Citazione di: antonionni il 23 Febbraio 2008, 18:42:03
A spanne mi pare che il cambio sia stato fatto nell' 89, almeno i modelli che vedo andte 89 hanno il motore nero, gli altri grigio.

E circa la pompa olio che si rompe? E' una leggenda metropolitana?
ma quando mai...semplicemente la pompa dell'olio col tempo si usura e lavora peggio, come è normale per un pezzo che ha lavorato per 20 anni. quando uno si trova ad aprire il motore (o meglio il carter destro) la controlla e se è il caso la revisiona o la cambia, tutto qui.

mattia610

Citazione di: wish il 24 Febbraio 2008, 12:38:22
accidenti, come si fa a spaccare le sedi avvitando a 10 newton?  :rishock:

mai sentito parlare di stress a fatica del materiale????
vabbè cmq avrai sicuramente ragione tu,con tutti motori ke durante la tua carriera avrai smontato e rimontato.........

wish

Citazione di: mattia610 il 24 Febbraio 2008, 14:49:36
mai sentito parlare di stress a fatica del materiale????
vabbè cmq avrai sicuramente ragione tu,con tutti motori ke durante la tua carriera avrai smontato e rimontato.........
vabbè mattia ma si chiacchiera, mica c'è da essere risentiti...e poi la mia incredulità non era scettica, era autentica. capisco lo stress da fatica, ma mi sembrava incredibile arrivare a spaccare le sedi senza eventi traumatici...
:bye:

TTgreat!

I COPERCHI CARTER NERI ERANO IN MAGNESIOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! Ma che, non leggete?!
O meglio, in lega di magnesio. E sembravano quasi di plastica............

korn

Citazione di: TTgreat! il 24 Febbraio 2008, 18:02:23
I COPERCHI CARTER NERI ERANO IN MAGNESIOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! Ma che, non leggete?!

e voglio dire  pazz2

non so che c'entra ma mi sa che è per i neri  :rir:

diglielo great che so piu belli i neri
i grigi so borghesi  :ciapa:

wish

Citazione di: TTgreat! il 24 Febbraio 2008, 18:02:23
ma che vuole questo vecchio brontolone?  :riez:

scherzi a parte...a quel che so io, anche i grigi 2kf hanno i carter in magnesio, no?

korn

Citazione di: wish il 24 Febbraio 2008, 18:55:37
scherzi a parte...a quel che so io, anche i grigi 2kf hanno i carter in magnesio, no?
sminuisci il proletariato   :incx:
:dubbio:
mi sa che anche wish è borghese

TTgreat!

Citazione di: korn il 24 Febbraio 2008, 18:59:52
sminuisci il proletariato   :incx:
:dubbio:
mi sa che anche wish è borghese

Certo che lo è! E' un borghesaccio!   prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr

Valè, io non ho mai visto un carter grigio con la scritta "magnesium" in zona attacco pedivella.....ma potrebbero anche esistere...
Di una cosa sono certo: I coperchi in magnesio sono ultraleggerissimissimi...........è vero che rischiano di prendere fuoco però..............

wish

Citazione di: TTgreat! il 24 Febbraio 2008, 19:19:07
Certo che lo è! E' un borghesaccio!   prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr

Valè, io non ho mai visto un carter grigio con la scritta "magnesium" in zona attacco pedivella.....ma potrebbero anche esistere...
Di una cosa sono certo: I coperchi in magnesio sono ultraleggerissimissimi...........è vero che rischiano di prendere fuoco però..............

ehhhh? prendere fuoco?  :rishock:

cmq vi ricordo che io non sono un borghesaccio, il mio 43f ha il motore rigorosamente nero...solo che a differenza vostra io non vado in giro a dire che preferisco i neri, si potrebbe fraintendere...  :riez:

TTgreat!

neanche io vado in giro a dire che preferisco i neri. E neanche li preferisco! Anche perchè da dietro fanno male!  hahaha hahaha hahaha hahaha

Comunque, il magnesio di per sè è ultrainfiammabile, pare che i coperchi fossero a rischio in caso di contatto con roba tipo saldatura o scorie roventi, ma non so se è mai successo....

korn

Citazione di: TTgreat! il 24 Febbraio 2008, 19:55:11
neanche io vado in giro a dire che preferisco i neri. E neanche li preferisco! Anche perchè da dietro fanno male!  hahaha hahaha hahaha hahaha

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
un altro motivo valido per preferire i neri
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

sul fatto che siano infiammabili mi sembra strano, quando rifeci il motore per togliere le viti scaldai i carter con la fiamma ossidrica e non successe nulla.
ed a volte li ho scaldati fino a farli diventare incandescenti  :dubbio:

Lucariello

non voglio contraddire nessuno.... ma:

i 2kf con i motori grigi hanno i coperchi laterali in magnesio....

le sedi dei cuscinetti di banco sono identiche tra i motori neri e grigi... iniziano ad essere modificate dal 3tb in poi......
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

DarioTT

Citazione di: Lucariello il 25 Febbraio 2008, 14:35:13

le sedi dei cuscinetti di banco sono identiche tra i motori neri e grigi... iniziano ad essere modificate dal 3tb in poi......

ti amo....grigio o nero che tu sia......

p.s. lucariè scendo a napoli sto fine settiamana....
Free userbars" border="0

mattia610

Citazione di: Lucariello il 25 Febbraio 2008, 14:35:13

lo sai ke ero convinto ke le sedi dei cuscinetti dei carters grigi erano già quelle rinforzate????
so ke l'esempio lampante è il 59x:
carter neri si sballavano le sedi,carter grigi,no.
ti risulta?
tu ke sai in merito?

TTgreat!

Cosa vuoi che sappia lui....mica ne capisce di quei motori.......   :akrd: :akrd:  #risatona# #risatona# #risatona#

korn

Citazione di: DarioTT il 25 Febbraio 2008, 14:51:26
ti amo....grigio o nero che tu sia......

anche dario preferisce il nero  :ok:
ma da dietro  :ciapa:

wish

Citazione di: korn il 25 Febbraio 2008, 20:46:09
anche dario preferisce il nero  :ok:
ma da dietro  :ciapa:
forse gli piace il nero con l'abito grigio...sai è più elegante.

ypvs

Mattia610 ha ragione, ho conferme dalla rivista "mototecnica" di qualche anno fa.

mattia610

Citazione di: ypvs il 25 Febbraio 2008, 23:26:18
Mattia610 ha ragione, ho conferme dalla rivista "mototecnica" di qualche anno fa.

ma sul fatto delle sedi dei cuscinetti??
o su cosa?

ernest

Citazione di: mattia610 il 23 Febbraio 2008, 10:13:00

A proposito di raccordino dell' olio... mi è stato detto che l'olio... tramite questo raccordino viene utilizzato per raffreddare il motore: è una caXXata? Tramite raccordino o no... viene utilizzato comunque l' olio per raffreddare il motore è sempre una caXXata?

CHO

Citazione di: antonionni il 23 Febbraio 2008, 09:46:09
Ciao a tutti

leggo spesso di "motore nero" / "motore grigio", ma che differenza c'è fra i due?

Mi spiego, stò per acquistare un 2KF, e mi pare che proprio quel modello abbia le due colorazioni di motore; mi pare anche che una delle due avesse problemi nella pompa dell'olio, e cioè che si spaccava dopo un pò, e quindi è bene sostituirla per tempo.

Poi se mi date altre indicazioni su cosa si deve controllare di quel motore vi ringrazio.
Le differenze tra i vari motori sono più di una, quella secondo me più importante, riguarda la sede dei cuscinetti di banco, nei primi motori 595 questa zona dette dei problemi e venne poi irrobustita, per la precisione nel 1989 sui motori che equipaggiavano i TT e nel 1990 sulle XT, la sede dell'anello in ghisa dove poi alloggiano i cuscinetti aumentò in volume e anche lo stesso anello aumentò di spessore e acquistò il profilo a stella, dal 1988 in poi venne modificata anche la testa che adottò valvole di maggior diametro e venne montato un prigioniero in più tra testa e cilindro.
Altra piccola differenza e che dal 1990 in poi non verranno più adottate le rondelle di spallamento hai lati della testa di biella e l'asse di accoppiamento dell'albero motore passa da 35mm. a 37mm, la biella viene sostituita  con una nuova avente la testa maggiorata in larghezza.
Dal 1990 in poi il pistone anche viene sostituito con uno più sfiancato e quindi più leggero di circa 15 grammi.
Una Yamaha è per sempre :):):)