News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Yamaha TT600 supermotard

Aperto da CHO, 03 Marzo 2008, 05:51:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CHO















Questa moto nasce dalla profonda passione che nutro per la Yamaha TT600, insieme ad altri amici con la stessa "malattia" modifichiamo, tagliamo, incolliamo, etc.etc. per riuscire a mettere insieme la moto come noi la sogniamo.
La 126G è l'evoluzione dei modelli 122SM e 124SM, cioè le prime due supermotard che abbiamo realizzato, utilizzando come base la Yamaha TT600.
Il telaio scelto come base di partenza proviene da una Yamaha XT600 3TB, la scelta è caduta su questo modello, perchè a il serbatoio dell'olio integrato nel telaio, con questa soluzione si ha maggior spazio per ammortizzatore e cassa-filtro.
Il telaio è stato modificato in quasi tutti i suoi punti per alleggerirlo e per adattarsi alle nuove quote geometriche, in particolare si noterà la zona reggisella completamente diversa e la zona del cannotto di sterzo modificata per variare l'angolo di sterzo.
Le sospensioni originali hanno lasciato il posto a prodotti più moderni e di qualità superiore, l'ammortizzatore è un Ohlins, ma con molla sostituita e rivisto nell'idraulica, mentre la forcella è una WP4860 a cui però sono state sostituite le molle, rivista completamente l'idraulica, le boccole di scorrimento e infine è stato effettuato il trattamento al TIN sugli steli per migliorarne la scorrevolezza.
I cerchi sono all'anteriore un 3,50X17 con mozzo Kite e canale Rexfelgen e al posteriore 5,00X17 con mozzo Yamaha e canale Rexfelgen.
L'impianto frenante è composto all'anteriore da pompa freno radiale Brembo 16X18, che aziona una pinza Brembo triple bridge, mentre il disco è un Brembo pistastretta con mozzo in ergal, mentre al posteriore è un impianto Yamaha standard, ovviamente i tubi sono di tipo aeronautico.
Il serbatoio come numerosi altri particolari è in carbonio, la scocca anche è disponibile in carbonio, però solitamente uso quelle in vetroresina molto più economiche.
La sella è in normale spugna con la base in carbonio.
Assi ruote, motore e bulloneria varia sono in ergal o titanio e molti dei pezzi sono realizzati su misura.
Il motore è il classico 595cc. 4 valvole Yamaha a cui abbiamo apportato numerose modifiche, i carter sono stati lavorati per migliorare l'affidabilità e sono stati anche barenati per ospitare la canna cilindro di maggior diametro, la biella è stata sostituita con una Carrillo con fusto ad H, in seguito l'albero è stato alleggerito e bilanciato, il pistone è un JE da 102mm. con RDC 10,5:1 che porta la cilindrata a 685cc.
Anche la testata a ricevuto particolari attenzioni, sono stati allargati i condotti di aspirazione-scarico, con l'ausilio di un flussometro e sono state montate valvole di maggior diametro in Nimonic costruite a campione per questo motore, che lavorano su guidavalvole in bronzo sempre realizzati a campione, le molle valvole anche sono state realizzate su specifiche come i piattelli sempre in titanio.
Gli assi a camme disponibili sono vari, ma il più utilizzato e quello fatto realizzare su nostre specifiche che privilegia l'utilizzo hai regimi medio-alti.
Per i carburatori le opzioni sono due, Keihin CR35 oppure Keihin FCR39.
L'impianto di accensione a 6V lascia il posto ad un'impianto compeltamente nuovo a 12V con centralina programmabile e volano molto più leggero dell'originale.
Lo scarico è realizzato con collettori in acciaio e terminale in titanio.
Infine il comando gas è in ergal dal pieno con la possibilità di sostituire il desmo per variare la corsa della manopola, il comando frizione anche è in ergal con leva forgiata e mi sembra più o meno tutto.





In queste immagini è visibile la moto o meglio quel che sarà la moto, con le prime modifiche apportate al telaio.



Qui è visibile una prima forma della zona serbatoio-sella



In questa immagine è visibile la forma della scocca oramai completa su cui stiamo lavorando per creare la matrice in cui poi si andrà a realizzare la scocca finale in carbonio.



Il telaio pronto per essere verniciato



Il telaio verniciato





Iniziamo a rimontare



In questa immagine è visibile la forma pressochè definitiva della scocca







In queste immagini affiancato alla 126G una moderna 450 4T per evidenziare le ridotte dimensioni del motard che stiamo realizzando.







Pistone da 102mm. e la biella Carrillo



Albero motore equilibrato



Biella Carrillo montata sull'albero



Uno degli assi a camme utilizzati



Altro asse a camme





Testata con molle, piattelli ed assi a camme





Valvole in Nimonic e molle




In questa immagine sono visibili i carburatori utilizzati più frequentemente, i Keihin CR35, ma è previsto in alcuni casi anche l'utilizzo dei Keihin FCR39




Carburatori Keihin FCR39 vicino hai Keihin CR35



Mascherina in carbonio, prima di essere verniciata


Mille mille mille grazie alle persone che con tanta pazienza mi aiutano e sopratutto mi sopportano, in particolare GRAZIE ad un vero amico Ivan E-1, senza di lui i nostri motori andrebbero giusto giusto la metà  #friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends#

Una Yamaha è per sempre :):):)

fabiuzzo

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Alekosd

madonna...  :miii:

Ma che bella moto è?
ma che silenziatore è?
ma che TUTTO è?!?!
:sbavav:

Pigio

wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww  êlagnoccaê êlagnoccaê êlagnoccaê
...
...
...


non so che dire

robo

Belllll!


Forse in foto il colore viene un po' opaco...dovrei vederla dal vivo!
ps.: me la presti per fare un giro?
L'indirizzo lo sai,mandamela in busta raccomandata,mi raccomando! #risatona#
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!


simon666

sta moto non si puo' commentare perche' e' una cosa unica...non ne esiste un'altra cosi',oltre alla bravura di cho si deve apprezzare la pazzia anche solo di pensare di realizzare una cosa del genere............... che dire :sbavav: :sbavav: :sbavav:
attacca sempre l'allarme a casa che me la vengo a prendere prrrrrrrr prrrrrrrr

bigandrew

veramente bella
magari mamma yamaha le curasse così le ns bimbe
complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti complimenti

korn

stupenda, ottima anche la scelta grafica,
alla tua  ;:juha;:

FOLCO

Citazione di: korn il 03 Marzo 2008, 12:28:21
stupenda, ottima anche la scelta grafica,
alla tua  ;:juha;:


quoto, veramante bella  :ok:

abezze

Bene ora hai il tuo capolavoro!! :)

Ma lanci al banco non se ne fanno qui? 8)

fabio xt 3tb


Banzai


riccardo863

che dire
SPETTTTTTTTTTTTTACOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Zoarz

complimentoni CHO , gran bel mezzo...

pero'... pero'...

pero' se posso farti un appunto,

... il giallo della molla dell'Ohlins, fa' a pugni col giallo della moto.

fossi in te, lo smonterei immediatamente,  :riez:
lo metterei in una scatola  :riez:
e lo spedirei all'indirizzo che ti mando in Mp.  :riez:

ciao
Zoarz.


Giorgio da Ravenna, XT 600 2KF e 43 F  -  R 80 GS -  HORNET 900

ROCKET68

Sul piano tecnico solo il massimo rispetto , un vero capolavoro , l'unica paecca e' un grafica poco ricercata che mortifica un poco il lavoro.


Fatti consigliare dall'amico Aero lu si che di quella roba na capisce , hai visto mai si completa il lavoro in maniera eccelsa. :ok:

SNOOPY L'AFRICANO

#17
ma non è una suzuki?
complimenti!!
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

mattia610

christian è stupenda,complimentissimi!!!!!!!!!!!!!!!
ma la benzina e/o nitrometano e/o kerosene e/o nitroglicerina...dove si mette??????? :dubbio:

:riez:
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

gionni

Certo che lavori proprio in dei bei posti, eh? Se fossi lì, verrebbe anche a me la voglia di lavorare!
ciao. gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

genmarr

Citazione di: gionni il 03 Marzo 2008, 18:06:45
Certo che lavori proprio in dei bei posti, eh? Se fossi lì, verrebbe anche a me la voglia di lavorare!
ciao. gionni

inutile commentare, si può solo commentare l'estetica , l'unica cosa soggettiva  ;:juha;:

GRANDE CHO!


p.s.
quando posso venire che ci organizziamo per le ruote (la mia) e na birretta?
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

attela

Nonostante l'avessi già vista durante la gestazione

vederla completa mi fa   :miii:  #crazy#  :sbavav:  åslurpppå  >>loved&<<

bravo chris un capolavoro (un clap anche a Nostra Maestà E1 Ivan)

ciaooo
Dove passan i miei tasselli restan solo brandelli !..

neuronet

Citazione di: mattia610 il 03 Marzo 2008, 17:56:51
christian è stupenda,complimentissimi!!!!!!!!!!!!!!!
ma la benzina e/o nitrometano e/o kerosene e/o nitroglicerina...dove si mette??????? :dubbio:

:riez:

la benza te la metti in spalla con uno di quei serbatoi a busta  :riez: .. skerzi a parte mi sa che il serbatoio CHO l'ha messo nel telaio!  :rishock: ... solo che quanti litri ci vanno?! ... 3 .. 4? ....

CHO

Citazione di: robo il 03 Marzo 2008, 10:22:06
L'indirizzo lo sai,mandamela in busta raccomandata,mi raccomando! #risatona#
hahaha hahaha hahaha
Una Yamaha è per sempre :):):)

CHO

Citazione di: Zoarz il 03 Marzo 2008, 17:10:05

... il giallo della molla dell'Ohlins, fa' a pugni col giallo della moto.

fossi in te, lo smonterei immediatamente,  :riez:
lo metterei in una scatola  :riez:
e lo spedirei all'indirizzo che ti mando in Mp.  :riez:

:cens: :cens: :cens:


















hahaha hahaha hahaha
Una Yamaha è per sempre :):):)

CHO

Citazione di: abezze il 03 Marzo 2008, 14:54:24
Bene ora hai il tuo capolavoro!! :)

Ma lanci al banco non se ne fanno qui? 8)
Che significa lanci al banco, devo buttarla sul bancone dell'officina?    :dubbio: :dubbio: :dubbio:




;D ;D ;D
Una Yamaha è per sempre :):):)

CHO

Citazione di: ROCKET68 il 03 Marzo 2008, 17:15:08
Sul piano tecnico solo il massimo rispetto , un vero capolavoro , l'unica paecca e' un grafica poco ricercata che mortifica un poco il lavoro.


Fatti consigliare dall'amico Aero lu si che di quella roba na capisce , hai visto mai si completa il lavoro in maniera eccelsa. :ok:
E te pareva che non brontolavi :frustalo: :frustalo: :frustalo:

Cmq una scocca verniciata da Fede è già in programma, mi deve solo dire quando spedirgliela :girrrr: :girrrr: :girrrr:

Però a me questa grafica piace, fà molto retrò, mi piacciono le moto con grafica molto pulita, anche le custom che ho realizzato in passato erano sempre così, in ogni caso su questa mancano tutte le scritte, ad esempio quelle sui parafanghi, sulle forcelle e forcellone, perchè la lista non è ancora tutta completa.
Il colore da due anni a questa parte non si tocca e questo e rimarrà questo.
Una Yamaha è per sempre :):):)

CHO

Citazione di: Snoopy il 03 Marzo 2008, 17:21:49
ma non è una suzuki?
complimenti!!
No e una simosuki emeglio :soddisfatto: :soddisfatto: :soddisfatto:

Grasssie per i compliments omus Vertematus
Una Yamaha è per sempre :):):)

CHO

Citazione di: gionni il 03 Marzo 2008, 18:06:45
Certo che lavori proprio in dei bei posti, eh? Se fossi lì, verrebbe anche a me la voglia di lavorare!
ciao. gionni
Si la zona dove vivo mi piace molto, tranquilla e nel verde, così me piace :girrrr:
Una Yamaha è per sempre :):):)

CHO

Citazione di: mattia610 il 03 Marzo 2008, 17:56:51
christian è stupenda,complimentissimi!!!!!!!!!!!!!!!
ma la benzina e/o nitrometano e/o kerosene e/o nitroglicerina...dove si mette??????? :dubbio:

:riez:
Mille grasssie #friends# il serbatoio è alloggiato nella parte anteriore destra sotto al finto convogliatore, per la verità adesso è montato uno di fortuna di due litri, giusto per girare, perchè il vero serbatoio lo dovuto smontare e lo stò rifacendo per ricavare più spazio possibile.
Una Yamaha è per sempre :):):)

CHO

Citazione di: genmarr il 03 Marzo 2008, 19:50:41
inutile commentare, si può solo commentare l'estetica , l'unica cosa soggettiva  ;:juha;:

GRANDE CHO!


p.s.
quando posso venire che ci organizziamo per le ruote (la mia) e na birretta?
Grazie Gen  #friends# #friends# #friends#
Puoi venire quando per te è più comodo, basta che mi avvisi qualche giorno prima.
Una Yamaha è per sempre :):):)

CHO

Citazione di: attela il 03 Marzo 2008, 20:34:09
Nonostante l'avessi già vista durante la gestazione

vederla completa mi fa   :miii:  #crazy#  :sbavav:  åslurpppå  >>loved&<<

bravo chris un capolavoro (un clap anche a Nostra Maestà E1 Ivan)

ciaooo
Si più che un applauso va a Ivan, senza di lui sarei mille anni indietro, veramente un bel mostriciattolo sui motori, l'unica rimprovero che devo fargli e che negli ultimi mesi mi dedica meno tempo, però dalla settimana dopo pasqua mi sequestrerò la sua moto per montarci i pezzi che intanto ho preparato per lui, mentre lui si dedicherà a tirar fuori qualcos'altro dal suo motore :acci: :acci: :acci:
Una Yamaha è per sempre :):):)

CHO

Citazione di: neuronet il 03 Marzo 2008, 20:49:39
la benza te la metti in spalla con uno di quei serbatoi a busta  :riez: .. skerzi a parte mi sa che il serbatoio CHO l'ha messo nel telaio!  :rishock: ... solo che quanti litri ci vanno?! ... 3 .. 4? ....
Circa 4 litri  :superck:
Una Yamaha è per sempre :):):)

CHO

Mille grasssie a Fabiuzzo, Alekosd, Pigio, Sdrimmel, Totorosso, Simon666, BigAndrew, Korn, Folconitro, Fabio XT 3TB, Banzai, Riccardo 863 e tutti gli altri, fà veramente piacere che questa nuova moto vi piaccia :girrrr: :girrrr: :girrrr:
Grazie a voi  #friends# #friends# #friends# #friends# #friends#
Christian
Una Yamaha è per sempre :):):)

burnygio

minchia ............un lavoro pazzesco :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii:

magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx
EX TT600 59X attualmente a piedi