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Modifica radiatore olio

Aperto da Dade-ttre, 13 Luglio 2004, 08:09:08

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luke76r

cambio camicia con una già alesata a 97mm e il radiatore lo elimino
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

INDY

Io lo terrei (tant'è vero che lo voglio mettere anche io) ma trovandoci un'altra posizione (ma non saprei consigliarti.....)

luke76r

anche io lo terrei ma finchè non trovo una sistemazione più sicura .....meglio non rischiare anche perchè mi è già andata bene una volta :cul: :cul: :cul: :cul: :cul:
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

mau

Citazione di: Muttley_DS il 12 Settembre 2005, 16:28:35
Ribadisco: trovare un saldatore che faccia un serbatoio con lo stesso volume interno ma in alluminio ed alettato????

...o anche semplicemente saldare o fissare in qualche modo delle alette alla trave anteriore od al serbatoio che c'è sopra... mica male l'idea
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

INDY


Te la butto lì:

- potresti fissare un pezzo di alu con le alette (li fanno già per i componenti elettronici di tutte le misure....) con delle semplici fascette da elettricista abbastanza spesse.

raulico

una domandina, anche se non ho piu la mia tt, ora ho una rmz450(una belva leggerissima), ma che modifiche hai fatto per montarli, mi avevano assicurato che non ci stavano sulla tt....sono i crs?
tipo quelli che vendono da rigomoto.
ciao

luke76r

Citazione di: raulico il 13 Settembre 2005, 12:50:28
che modifiche hai fatto per montarli, mi avevano assicurato che non ci stavano sulla tt....sono i crs?
tipo quelli che vendono da rigomoto.
ciao

a che ti riferisci?

______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

monzetta

Citazione di: INDY il 11 Settembre 2005, 22:54:03
Cosa hai usato per fare le prolunghe dei tubi olio? Normali tubi da acqua con la treccia in inox?

treccia in inox, o meglio tubi aeronautuci ad alta pressione.

monzetta

Citazione di: INDY il 12 Settembre 2005, 17:01:33
Ottima idea alettare (a patto di riuscirci) dove c'è l'olio.

Sì è un XT660. Effettivamente non è così utile come sulle nostre moto  -ninzo'-. Comunque quel tipo di radiatore lo usano spessissimo sui vecchi motori delle nostre moto per farci le gare (vedi catalogo kedo che ne vende diversi tipi).

Hai avuto fortuna a non rompere il radiatore!!!!A me spesso volano pietre sui piedi quindi pensa proprio lì davanti!!! Dove hai inenzione di montarlo?

Monzetta che tubi hai usato per le prolunghe?

i tubi sono aeronautici ad alta pressione, anche se li non c'è tutta questa pressione, infatti basta stringerli con delle semplici fascette.
Ma essendo estenamente ricoperti con la tela metallica sono più protetti dal calore della testata.

INDY

Dove li hai presi e a che prezzo i tubi?

raulico

scusa il ritardo, mi riferivo ai crs keihin, mi avevano assicurato che non ci stavano sulla tt600.
ciao

luke76r

Citazione di: raulico il 16 Settembre 2005, 11:45:07
scusa il ritardo, mi riferivo ai crs keihin, mi avevano assicurato che non ci stavano sulla tt600.
ciao

ci stanno ci stanno
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

luke76r

è un casino da carburare però ci stanno anche se pelo pelo!
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

genmarr

Citazione di: monzetta il 08 Settembre 2005, 16:37:05
Pochissimo, giusto un piccolo rabbocco.

basta vedere la lunghezza dei tubi del radiatore, il diametro e calcolarne il volume, questa quantità la devi aggiungere a quella standard
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

Lu90

non devo dire nulla di nuovo, solo volevo uppare il post xchè mi sembra molto interessante se connesso a quello di mar76 :girrrr:
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

jaquinta

Io vorrei vedere le foto che adesso, in seguito alle varie modifiche del forum, sono andate perdute ed in particolare mi domandavo se la portata della pompa dell'olio sia sufficiente anche nei modelli nati senza radiatore.

Ed infine: qualcuno ha realizzato una qualche gabbia per proteggerlo da sassi e simili?


 complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

ciglio

ciao Jaq. Lucariel aveva fatto uno "schermo" con un paramotore in tubi (tipo quello del 3TB) modificato saldando delle estensioni. purtroppo, al primo volo... è andato sia lo schermo che il radiatore ;D

per quanto riguarda la portata d'olio non saprei, ma la kedo vende i radiatori da aggiungere a TT/XT, quindi penso che si possa fare. male che vada, sempre Kedo, vende anche pompe olio a portata maggiorata ;)

in ogni caso, mi associo per rivedere le foto. e magari un bel tutorial!
io ho a casa il radiatore di un Tenere. potrebbe essere la prossima modifica.

ciao
R
CCM went to India ;D

qrcont

ma non  è un modo per complicarsi la vita? voglio dire se effettivamente era indispensabile dopo anni e anni di sti motori l'avrebbero montato di serie ..so' che i primi modelli avevano problemi di raffreddamento della testata ma poi risolti..tubi fascette raccordi pressioni ...non so'..... :dubbio: :dubbio:

ciglio

alesando il cilindro (per necessità o capriccio ;D) il motore scalda di più...
un po' d'olio fresco fa solo bene.

ciao
R
CCM went to India ;D

jaquinta

Citazione di: ciglio il 19 Settembre 2006, 08:43:28
ciao Jaq. Lucariel aveva fatto uno "schermo" con un paramotore in tubi (tipo quello del 3TB) modificato saldando delle estensioni. purtroppo, al primo volo... è andato sia lo schermo che il radiatore ;D


Ne avevo un vago ricordo però non sapevo che fine avesse fatto... a questo punto mi interessa ancora di più sapere i dettagli di come l'aveva montato e  se percaso c'è una soluzione migliore della sua....

Citazione di: ciglio il 19 Settembre 2006, 08:43:28

per quanto riguarda la portata d'olio non saprei, ma la kedo vende i radiatori da aggiungere a TT/XT, quindi penso che si possa fare. male che vada, sempre Kedo, vende anche pompe olio a portata maggiorata ;)


I radiatori della kedo prorio non mi convincono non sembrano dei veri e propri radiatori.....  :confuso: :confuso:

quanto alla pompa maggiorata immagino che per montarla si debba aprire tutto  :miii: :miii:  ...


Citazione di: qrcont il 19 Settembre 2006, 08:54:37
ma non  è un modo per complicarsi la vita? voglio dire se effettivamente era indispensabile dopo anni e anni di sti motori l'avrebbero montato di serie ..so' che i primi modelli avevano problemi di raffreddamento della testata ma poi risolti..tubi fascette raccordi pressioni ...non so'..... :dubbio: :dubbio:

Secondo non si tratta di problemi effettivamente risolti, quanto del fatto che i vecchi modelli erano delle parigi/dakar replica mentre le ultime sono delle enduro stradali che per tornare delle moto da off (non specialistico) necessitano parecchie modifiche  :cry:


 complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

qrcont

Quindi tu intendi per fare off seriamente...

jaquinta

#56
Citazione di: qrcont il 19 Settembre 2006, 11:09:24
Quindi tu intendi per fare off seriamente...

No è solo che secondo il mio meccanico per fare del turismo in moto o per fare un po' di deserto (che sarebbe il mio sogno) è indispensabile migliorare il raffreddamento e siccome io mi fido ciecamente di lui e tutto sommato la modifica non è radicale.....


 complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

Lucariello

Il tuo meccanico ha ragione.....

ed anche ciglio......

per fare del turismo e stare un po piu tranquillo (anche se bisognerebbe sempre evitare lunghi tratti a gas costantemente aperto) sarebbe meglio montarne uno.....

ed anche dopo un aumento della cavalleria si nota un incremento delle temperature......

prima di montare il radiatore.... ho girato per mesi con un termometro olio.......

Quello che scrivo di qui in seguito sono delle mie personali considerazioni :

le condizioni piu critiche per le temperature dell'olio sono 2

1: quando si sta incolonnati nel traffico

2: quando si viaggia a gas costante sopra  3500 4000 giri

in entrambe le condizioni si legge un aumentare della temperatura (misurata vicino il pescante della pompa dell'olio) fino ad arrivare ad oltre 160 gradi.....

sembra una caXXata.... invece no....... e` proprio cosi.... 160 gradi.... a quelle temperature l'olio e` al limite delle sue caratteristiche ed il film protettivo sta li li per rompersi

monitorando la temperatura dell'olio dall'accensione del motore si nota che la temperatura dell'olio non segue l'andamento della temperatura della termica (cilindro pistone testa) infatti partendo col motore freddo.... facendo un piccolo pezzo di centro abitato si vede crescere entrambe le temperature sia dell'olio che della testa motore.... proseguendo a questo punto per un pezzo di strada ad alto scorrimento..... a velocita molto moderata.... si vede subito che mentre la termica tende a raffreddarsi un pochino per effetto dell'aumentare della velocita dell'aria..... pur tenendo il motore con un minimo carico..... la temperatura dell'olio tendera ad aumentare sempre..... anche se si percorre qualche breve discesa a gas chiuso.
tale aumentare della temperatura si fermera solo verso i 110 120 gradi......... a patto di stare con un carico minimo.......

questo spiega a mio modesto parere le rotture piu frequenti che si hanno nei nostri motori.......
e parlo di grippate o sbiellate dopo lunghi pezzi a gas costante e della vaiolatura degli ingranaggi del cambio....

infatti nel corso degli anni nei nostri motori Yamaha ha apportato delle modifiche proprio coerenti a questa mia analisi.....

1: circuito separato ed esterno per migliorare la lubrificazione dell'ingranaggio della 5 marcia
2: aumento del diametro della testa della biella di 1 mm
3: rinforzo sedi cuscinetti di banco e variazione della classi di tolleranza degli stessi
4: maggiore velocita della pompa olio ottenuta da un diverso rapporto di riduzione primaria (tranne che sul TTr che infatti resta uno dei piu sofferenti ai percorsi autostradali)

tutto cio mi ha portato a montare il famigerato radiatore olio......

effetti... a mio avviso solo positivi........

la temperatura e` scesa in media di 10 12 gradi con picchi di 20 25 gradi........

a mio avviso un toccasana....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

ciglio

bravo Luca, bell'approfondimento.
CCM went to India ;D

jaquinta

Citazione di: ciglio il 19 Settembre 2006, 13:52:43
bravo Luca, bell'approfondimento.


foto foto foto foto foto


Citazione di: Lucariel il 19 Settembre 2006, 13:47:09

Il tuo meccanico ha ragione.....


Pensa che quest'anno quando ha sentito che sarei andato in germania ha provato in tutti i modi a convincermi a non partire e poi quando ha capito che non poteva farci nulla ha fatto ricorso ai suoi superpoteri realizzandomi un raffreddamento a liquido....e cioè facendo piovere per tutto il viaggio   hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Perciò, siccome in futuro preferirei trovare bel tempo pur non rovinando la moto.....


 complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

pierott

appena si rimette CHO io provo il Kedo...........

qrcont

Citazione di: Lucariel il 19 Settembre 2006, 13:47:09
Il tuo meccanico ha ragione.....

ed anche ciglio......

per fare del turismo e stare un po piu tranquillo (anche se bisognerebbe sempre evitare lunghi tratti a gas costantemente aperto) sarebbe meglio montarne uno.....

ed anche dopo un aumento della cavalleria si nota un incremento delle temperature......

prima di montare il radiatore.... ho girato per mesi con un termometro olio.......

Quello che scrivo di qui in seguito sono delle mie personali considerazioni :

le condizioni piu critiche per le temperature dell'olio sono 2

1: quando si sta incolonnati nel traffico

2: quando si viaggia a gas costante sopra  3500 4000 giri

in entrambe le condizioni si legge un aumentare della temperatura (misurata vicino il pescante della pompa dell'olio) fino ad arrivare ad oltre 160 gradi.....

sembra una caXXata.... invece no....... e` proprio cosi.... 160 gradi.... a quelle temperature l'olio e` al limite delle sue caratteristiche ed il film protettivo sta li li per rompersi

monitorando la temperatura dell'olio dall'accensione del motore si nota che la temperatura dell'olio non segue l'andamento della temperatura della termica (cilindro pistone testa) infatti partendo col motore freddo.... facendo un piccolo pezzo di centro abitato si vede crescere entrambe le temperature sia dell'olio che della testa motore.... proseguendo a questo punto per un pezzo di strada ad alto scorrimento..... a velocita molto moderata.... si vede subito che mentre la termica tende a raffreddarsi un pochino per effetto dell'aumentare della velocita dell'aria..... pur tenendo il motore con un minimo carico..... la temperatura dell'olio tendera ad aumentare sempre..... anche se si percorre qualche breve discesa a gas chiuso.
tale aumentare della temperatura si fermera solo verso i 110 120 gradi......... a patto di stare con un carico minimo.......

questo spiega a mio modesto parere le rotture piu frequenti che si hanno nei nostri motori.......
e parlo di grippate o sbiellate dopo lunghi pezzi a gas costante e della vaiolatura degli ingranaggi del cambio....

infatti nel corso degli anni nei nostri motori Yamaha ha apportato delle modifiche proprio coerenti a questa mia analisi.....

1: circuito separato ed esterno per migliorare la lubrificazione dell'ingranaggio della 5 marcia
2: aumento del diametro della testa della biella di 1 mm
3: rinforzo sedi cuscinetti di banco e variazione della classi di tolleranza degli stessi
4: maggiore velocita della pompa olio ottenuta da un diverso rapporto di riduzione primaria (tranne che sul TTr che infatti resta uno dei piu sofferenti ai percorsi autostradali)

tutto cio mi ha portato a montare il famigerato radiatore olio......

effetti... a mio avviso solo positivi........

la temperatura e` scesa in media di 10 12 gradi con picchi di 20 25 gradi........

a mio avviso un toccasana....


Allora sono parzialmente d'accordo con te' ma ripeto che frequentando un meccanico amico tutti i giorni ho potuto appurare che la maggior parte dei guai dei nostri motori sono da imputare a manutenzione errata , ci sono dei clienti che hanno fatto caponord e ritorno 5 o 6 volte senza alcun problema di raffreddamento , e alcuni che in 20.000 km hanno fuso il motore o raggiunto limiti di usura notevoli,ora calcolando che sono motori studiati anche per fare off dove il raffreddamento è piu' critico a volte,  per la velocita' ridotta e anche per essere usati su strada dove gli incolonnamenti si sprecano i progettisti avranno tenuto conto anche del possibile uso in questi frangenti, poi anche le moto guzzi e le bmw sono moto turistiche raffreddate ad aria con cubatura unitaria notevole eppure problemi zero,
ritornando alla manutenzione errata a mio avviso il principale imputato è il tipo di olio usato, olio per macchine , olio supereconomico da 2 euro al litro , minerali da auto  tolti da confezioni da 5 litri piu' uno in omaggio ecc..guarda caso propio questi tra i clienti sopracitati sono quelli che hanno avuto guai con le moto, quelli che invece sono andati e tornati a caponord e non certo al minimo , perchè dopo un po' tiri perche' non vedi l'ora di arrivare , motociclisti scrupolosi che preparano il viaggio e si informano  su tutto anche sul tipo di olio piu' adatto non hanno tuttora problemi di nessun tipo,tenendo conto che se usi un olio sintetico ad ampio range di viscosita' con finale alto tipo 50  o 60 siccome è piu' resistente alle alte temperature di conseguenza la minore temperatura di alcune decine di gradi l'ottieni senza il montaggio del radiatore e delle inutili complicazioni ad esso legate, guarda caso la bmw consiglia un olio con gradazione finale 50 e la moto guzzi 60, il ho  sempre usa to il 10 w 60 e ti dico che in 115.000km con la moto precedente gli ho tirato il collo per centinaia di km perchè non vedevo l'ora di arrivare e tuttoggi l'ho venduta ma  è un gioiello..tu' guarda i post inerenti, persone che hanno tutto il mio rispetto ma che usano oli economici da supermercato, chi non sa' neppure che il motore contiene olio ,chi giudica l'olio vedendo il colore o sentendo la viscosita' tra le dita..certo un olio anche se economico lubrifica e differenze non ne senti al momento , ma è il tempo e la durata del motore che ti dice se veramente hai risparmiato..nel nostro forum ci sono motori che hanno ragiunto i 190.000km e non penso li abbiano fatti tutti su brevi tragitti ..

jaquinta


Mi sono procurato un radiatore di un tenerè  :rir: :rir: :rir:

Adesso mi servirebbe un grafico del circuito dell'olio del tenerè e del 4pt per decidere dove e come montarlo  magrebtzx magrebtzx magrebtzx

Grazie


 complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

Andrea69

Salve ragazzi,
anche io vorrei montare un radiatore olio sul mio 59x, parlando oggi con il meccanico, dicendogli delle temperature di esercizio raggiunte di circa 160 °C, mi diceva che il radiatore è comunque consigliato, più l'olio è alto di temperatura più viene sbattuto nelle pareti esterne del motore, per capirci nei carter laterali e non rimane niente dove effettivamente serve, comunque, è mia intensione, accetto smentite o consigli, installare il radiatore, termometro  temp olio e pressostato olio in modo da capire, se possibile, se manca o meno,cercherò di trovare uno dei due tarabili e che mi consentano di darmi un contatto elettrico pulito che vada ad agire sull'impianto elettrico in modo da spegnere in automatico la moto prima che fonda, come le macchine, Vi chiedo, a quale pressione lavora il motore del tt60059x? Quando finirò il tutto, se a buon fine, posterò tutto il progetto, chiaramente fatto con il supporto del meccanico.
Saluti e grazie.
Andrea
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

jaquinta



 complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

robo

Non credo che il motore 595 lavori con grosse pressioni,vista la dimensione ridotta della pompa dell'olio e del motore in generale,come concetto.
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Lu90

L'olio in esercizio raggiunge la temperatura di circa 110/120°C. Non di più.

Arriverà a 140°C giusto se sei in luglio sul lungomare di Tripoli e la lasci accesa mentre mangi il gelato.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

jaquinta

Citazione di: Lu90 il 20 Aprile 2007, 18:31:11
L'olio in esercizio raggiunge la temperatura di circa 110/120°C. Non di più.

Arriverà a 140°C giusto se sei in luglio sul lungomare di Tripoli e la lasci accesa mentre mangi il gelato.

Il mio meccanico sostiene che ne ha aperti di 595 ed il problema è ricorrente....per la modifica gli ho dato 40 euro...... quindi non ci ha guadagnato un granchè.

Ad ogni modo: 
Citazione di: Lucariel il 19 Settembre 2006, 13:47:09
Il tuo meccanico ha ragione.....

ed anche ciglio......

per fare del turismo e stare un po piu tranquillo (anche se bisognerebbe sempre evitare lunghi tratti a gas costantemente aperto) sarebbe meglio montarne uno.....

ed anche dopo un aumento della cavalleria si nota un incremento delle temperature......

prima di montare il radiatore.... ho girato per mesi con un termometro olio.......

Quello che scrivo di qui in seguito sono delle mie personali considerazioni :

le condizioni piu critiche per le temperature dell'olio sono 2

1: quando si sta incolonnati nel traffico

2: quando si viaggia a gas costante sopra  3500 4000 giri

in entrambe le condizioni si legge un aumentare della temperatura (misurata vicino il pescante della pompa dell'olio) fino ad arrivare ad oltre 160 gradi.....

sembra una caXXata.... invece no....... e` proprio cosi.... 160 gradi.... a quelle temperature l'olio e` al limite delle sue caratteristiche ed il film protettivo sta li li per rompersi

monitorando la temperatura dell'olio dall'accensione del motore si nota che la temperatura dell'olio non segue l'andamento della temperatura della termica (cilindro pistone testa) infatti partendo col motore freddo.... facendo un piccolo pezzo di centro abitato si vede crescere entrambe le temperature sia dell'olio che della testa motore.... proseguendo a questo punto per un pezzo di strada ad alto scorrimento..... a velocita molto moderata.... si vede subito che mentre la termica tende a raffreddarsi un pochino per effetto dell'aumentare della velocita dell'aria..... pur tenendo il motore con un minimo carico..... la temperatura dell'olio tendera ad aumentare sempre..... anche se si percorre qualche breve discesa a gas chiuso.
tale aumentare della temperatura si fermera solo verso i 110 120 gradi......... a patto di stare con un carico minimo.......

questo spiega a mio modesto parere le rotture piu frequenti che si hanno nei nostri motori.......
e parlo di grippate o sbiellate dopo lunghi pezzi a gas costante e della vaiolatura degli ingranaggi del cambio....

infatti nel corso degli anni nei nostri motori Yamaha ha apportato delle modifiche proprio coerenti a questa mia analisi.....

1: circuito separato ed esterno per migliorare la lubrificazione dell'ingranaggio della 5 marcia
2: aumento del diametro della testa della biella di 1 mm
3: rinforzo sedi cuscinetti di banco e variazione della classi di tolleranza degli stessi
4: maggiore velocita della pompa olio ottenuta da un diverso rapporto di riduzione primaria (tranne che sul TTr che infatti resta uno dei piu sofferenti ai percorsi autostradali)

tutto cio mi ha portato a montare il famigerato radiatore olio......

effetti... a mio avviso solo positivi........

la temperatura e` scesa in media di 10 12 gradi con picchi di 20 25 gradi........

a mio avviso un toccasana....


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