News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

CATENA distrib. ORIGINALE più mano d'opera?

Aperto da VeroKit, 15 Luglio 2004, 16:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

VeroKit

MOTO 2KF ----Andate in   https://xt600.eu/forum/tech7.html  dove si parla di sostituzione della catena di trasmissione....
Ad un certo punto dice .....ed eventualmente sostituirla con una nuova (consigliato).....e fin qui ci sono, ma la catena da sostituire va aperta vero? ;)
il mio mekka dice: mettiamo una catena NON ORIGINALE perchè altrimenti devo smontare tanto motore in più con conseguente aumento mano d'opera  >:(
Lui dice che la catena originale è a lunghezza giusta e NON SI PUO' APRIRE perchè si rovinerebbe una maglia, è vero?
mentre quella NON ORIG. è più lunga quindi deve comunque essere aperta per essere accorciata,senza rovinare la lunghezza necessaria.
Io vorrei montare l'originale (anche perchè costa stranamente meno), ma a questo punto se è vero che spendo 5-6 ore di opera in più....
MI aiutate a fare chiarezza? Grazie ::)
CIAO

maxxt

beh, in teoria si apre la vecchia catena,  si giunta provvisoriamente con la nuova, si sfila la vecchia catena di modo che la nuova prenda il suo posto e si richiude la nuova catena con la maglia a ribattere. tutto questo si fà aprendo il solo coperchio delle punterie e al max i due tappi sul carter lato volano. tutto ciò dovrebbe evitare di aprire il carter lato volano, di levare il volano, di sostituire la guarnizione del carter e di svuotare (nonchè rimettere) l'olio dal motore. direi circa 1,5 o 2 ore di lavoro risparmiato :-\ l'unica cosa che con questo sistema non puoi eventualmente cambiare i pattini tendicatena ;)

VeroKit

grande max..sempre pronto!
quindi aprire la catena originale NON VUOL DIRE rovinarla necessariamente!!??

e secondo te, i pattini si può evitare di cambiarli?
intendo generalmente si cambiano SEMPRE?

maxxt

aspetto un attimo, io parlo di aprire la catena originale "vecchia" che quindi poi butterai, perche come dice il tuo mecca, la "nuova" originale in quanto gia chiusa a misura e quindi sprovvista di falsa maglia, non si può aprire per poi richiudere (io perlomeno non lo farei) quindi giocoforza dovrai usare una "non original" già dotata di falsa maglia da ribattere.
per quanto riguarda i tendicatena, dipende dallo stato in cui sono, considera che smontando il solo coperchio punterie almeno un tendicatena si riesce a sfilarlo per verificarne l'integrità.... Io ho cambiato la catena a 40K Km e i tendicatena erano ancora OK quindi non li ho sostituiti ;)

VeroKit

Ok Max! più chiaro di cosi'....
GRAZIE  ???

Nessuno

MafDiMer
Più ho a che fare con la gente e più la mia misantropia trova conferme !

maxxt

credo che i pattini si usurino in ugual modo entrambi, mentre esiste uno specifico attrezzo per aprire e chiudere le catene dotate di "falsa maglia a ribattere" e cmq per aprire la vecchia catena io userei una cesoia per risparmiare tempo (per capirci, quella usata per tranciare i lucchetti)

rumiz

la catena di distribuzione primaria è un componente da sostituire intorno ai 50.000 km circa  .
Diversamente inizia a dar segni di nervosismo, non sopporta più i precisi ritmi della trasmissione.
Personalmente preferisco eseguire la operazione senza limiti di spazio-tempo con il motore smontato dal telaio, posato sul tavolaccio di lavoro dell'apprendista.
Essendo una operazione infrequente ne approfitto per fare il guardone di altre componenti, quali carburatore,frizione ecc..
Sul tipo di catena preferisco la originale.
In passato, ho riscontrato  nella did una minore durata.
Seguendo la procedura di max con i  limiti di spazio-tempo  ipotizzo alcuni passaggi difficili.
1 aprire la catena vecchia ( lima, sega,flex o smagliacatena  morse che costicchia)
2 agganciare e ribattere provvisoriamente la catena vecchia con la nuova per lo scorrimento in sede
3 schiodare la catena vecchia dalla nuova
4 chiudere, ribattere la nuova catena (martello. incudine o torchietto a ribattere per morse che costicchia)
il tutto scenograficamente in spazi ristretti,  motore impiccato al telaio,   minuscola catena morse e con la sede cammes che ti guarda male "se mi rovini andrai a piedi!"
Buon lavoro

Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere.
Teofrasto

maxxt

parole sante rumiz, infatti io ho seguito la procedura del motore smontato dal telaio, appoggiato sul bancone, tolto il volano (un giorno per toglierlo >:(), ecc. ecc. totale tempo per aprire, sostituire controllare e richiudere circa 4 settimane a tempo perso il sabato e/o la domenica, ma vuoi mettere un lavoro fatto con calma e pazienza quanto viene meglio ;)
io ho solo descritto cosa immagino farebbe un mecca per risparmiare tempo, e non come farei io ;D
la calma (e la pazienza) è la virtù dei forti........