News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Cromatura stelo forcella rovinata

Aperto da AdrianoTTR, 11 Giugno 2008, 20:00:42

Discussione precedente - Discussione successiva

AdrianoTTR

Fin da quando ho preso la moto usata, c'era una piccola parte della cromatura dello stelo della forcella che è andata via. Questo difetto porta ad una usura precoce del paraolio. Infatti l'ho cambiati l'anno scorso. Oggi ho nuovamente notato una perdita dallo stelo in questione. A questo punto altre a cambiare il paraolio, devo cambiare anche lo stelo per risolvere definitivamente il problema. Immagino che nuovo costi un bel po. Quindi mi chiedo se devo trovare per forza una forcella del TTR da cui prendere lo stelo o ci sono anche altre moto. Per esempio quella del TTRE (che non è regolabile) monta gli stessi steli? Appena mi schiarisco le idee, metto un annuncio nella sezione "compro"
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Lu90

Citazione di: AdrianoTTR il 11 Giugno 2008, 20:00:42
Fin da quando ho preso la moto usata, c'era una piccola parte della cromatura dello stelo della forcella che è andata via. Questo difetto porta ad una usura precoce del paraolio. Infatti l'ho cambiati l'anno scorso. Oggi ho nuovamente notato una perdita dallo stelo in questione. A questo punto altre a cambiare il paraolio, devo cambiare anche lo stelo per risolvere definitivamente il problema. Immagino che nuovo costi un bel po. Quindi mi chiedo se devo trovare per forza una forcella del TTR da cui prendere lo stelo o ci sono anche altre moto. Per esempio quella del TTRE (che non è regolabile) monta gli stessi steli? Appena mi schiarisco le idee, metto un annuncio nella sezione "compro"

Scusa, per cambiare paraolio devi smontare la forca, e per cambiare eventualmente lo stelo devi toglierlo e dis-accoppiarlo dal fodero.

A sto punto portalo a cromare..., oppure fagli il trattamento al nitruro di titanio (quello giallo)...

L'unico dubbio che ho è che tu debba togliere la cromatura vecchia per ricromare tutto ex novo...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

martello

io non credo che sia più economico ricromare uno stelo che sostituirlo,ammettendo che ci sia qualcuno che li ricroma  -ninzo'-

AdrianoTTR

Si Lu, rifare la cromatura è la prima cosa a cui ho pensato. Sinceramente non saprei a chi rivolgermi. Immagino che vada tolta l'originale e rifatta tutta. Altrimenti nel punto della nuova cromaura ci sarebbe un piccolo gradino che andrebbe a compromettere tutto.
Per il momento ho visto su internet che uno stelo nuovo costa 183€ :contrar:

http://www.motorbikecomponents.it/product_info.php?npro=STELO_FORCELLA_-_YAMAHA_TT_600_R_1998-2002&products_id=5397&ncat=Sospensioni&nman=Wp&man=42&categories_id=1253&sottocategories_id=1265&page=1&sort=3d&

Però sono sicuro che il problema sarà risolto definitivamente. Credo che trovarlo usato non sarà semplice -ninzo'-
(Mario Andretti)

Lu90

prova su ebay...

oppure per togliere la vecchia cromatura puoi mettere lo stelo sul tornio e darci dentro con tela abrasiva.

Lo fanno anche i preparatori quando devono rifinire la preparazione delle sospensioni, partitrei con una grana grossa, per finire con una 1500 ad acqua per esempio
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

AdrianoTTR

Su Ebay c'è un venditore affidabile che ne vende compatibili per tutte le moto. Ho inviato una richiesta per sapere il prezzo per quello del TTR.
Nel link c'è quello della Hornet a 120€
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=120174216278&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=002
Però questo è da 43mm, quindi piu piccolo e corto di quello del TTR. Speriamo che il mio non costi molto di piu -ninzo'-
Per fortuna esiste internet e si puo risparmiare qualcosa. Fino ad ora in concessionaria ho comprato solo una candela, ed il codone (che costa solo 23€) :ciapa:
(Mario Andretti)

Maurizio Burroni

Cerca qualche ditta che fá cromature ma non estetiche , deve essere cromo duro . Solitamente tolgono loro con acidi o tornio quello vecchio .

SNOOPY L'AFRICANO

guarda che su ebay ne ho viste parecchie di forcelle complete ttr per 100 euro... non ci sono sempre, ma di sicuro ne ho viste una decina..
pazienta un po' e con 4 spicci porti a casa una forca completa
saluti
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

AdrianoTTR

Si, grazie Snoopy. Le avevo viste anche io. Fortunatamente ho preso qui sul forum da Robo, solo lo stelo che mi serviva.
(Mario Andretti)