News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

indagine: COSA USI X PULIZIA CATENA?

Aperto da ‡ ANDREA ‡, 20 Luglio 2004, 15:35:23

Discussione precedente - Discussione successiva

‡ ANDREA ‡

ALURA, X PULIRE LA CATENA SENZA OR CI SONO POCHI PROBLEMI, MA QUELLA CON GLI OR?

COSA USATE?

IO FINORA LA PULIVO COL KEROSENE, MA UN AMICO MI HA DETTO CHE USA IL PETROLIO BIANCO, CHE IO NON AVEVO MAI SENTITO, QUALCUNO SA DIRMI SE VA BENE DAVVERO? OPPURE COSA MI CONSIGLIATE?

ALLA VOSTRA ???
¤¤¤ GNUKK® ¤¤¤

mex

io uso il petrolio bianco, secondo me è buono la spennelli per bene l'asciughi ed è pronta per metterci lo spray/oliio per catene, io sto usando uno della roloil mi pare ma è troppo appiccicoso, quando finisce ne provo uno un po meno denso ???

Mc Chry (BRT member)

Confermo pertrolio bianco, comprato al brico !!
porta via tutto lo sporco ! solo che dopo averlo utilizzato non ci posso andare in ufficio per un paio di giorni, pena arrivare pieno di macchie sui pantaloni.

per il lubrifante uso quelli spray, pero' vorrei pero' reperire quella spece di grasso bianco (forse al silicone o litio boh) che i conce mettono sulla catena quando ti consegnano la moto.

voi ne sapete qualcosa ?

ciao
Chry
Christian

mauri600E

Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

mex

per me il grasso non va bene, impasta troppo  e ci si attacca di tutto , meglio l'olio purchè sia abbastanza denso, troppo liquido va via subito, dopo 100metri te lo trovi sparso dappertutto ???

Mc Chry (BRT member)

è veramente vasellina bianca ?

io mi vergogno a chiederla.......  :-X
Christian

TTabarth

io quandi faccio la lavata totale vado su di chante clair (o come cavolo si scrive) che sgrassa abb bene... xò non uso grasso impasta peggio del cemento uso olio spray...
Si vive di più 5 minuti in sella ad un 690 che un'intera vita sulla terra

robo

Spolverata con pennellino in piuma di gufo reale albino cinese mancino e impregnatina con ambrosia doc,annata 1683 gran riserva,poi ingrasso con del grasso di tricheco...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

thomas

...dai dai, il petrolio bianco a benissimo, anche il WD40, pulisci bene con un pennello duro, fai agire il prodotto, dopo di chè soffi via il tutto con il compressore oppure con la lancia dell'autolavaggio, ad una certa distanza, asciughi con l'aria compressa e lubrifichi il tutto.
Il lubrificante è diverso se vai su strada od in off, più denso ed appiccicoso su strada, dura per almeno 500 km, più liquido in off, un'uscita e ricominci tutto daccapo.
Se proprio hai tempo da "pedere", ogni tanto smonta la catena, mettila a bagno nel petrolio bianco e lavala a fondo con il pennello, puoi lasciarla anche tutta la notte........ma la sporcizia va comunque tolta manualmente, poi procedi come sopra. Quando lubrifichi abbi cura di laciare la moto ferma per alcune ore, dai il tempo ai solventi di evaporare ed al lubrificante di aderire bene.
Perugia

‡ ANDREA ‡

ma nessuno usa il kerosene come me  :-\?
va bene andrò a comprare il petrolio bianco, ma non secca gli or vero?
siete sicuri eh?

sarà mica meglio il pennello di falco reale e il grasso di tricheco  ;D?
¤¤¤ GNUKK® ¤¤¤

Xfox

Spray silicone o teflon, poi passo della gomma piuma per toglire l'eccesso facendola scorrere sulla catena ;)

4-VALVES

Se siete in vena di buttare via un po'di soldi c'è lo sgrassacatena per biciclette del Decathlon, per una xt la bomboletta è praticamente monouso però funziona davvero bene, la lucida a nuovo, evapora in pochi minuti ed è delicato sulle parti intime più sensibili della vostra bella.
Quando invece non ho voglia di buttare quattrini vado anche io di petrolio bianco del brico e spolverata con pennellino in piuma di gufo reale albino cinese mancino e lascio asciugare il tutto per un paio di giorni.
Per ripristinare lo stato "unto" uso l'olio per catena spray al teflon.
Il grasso (ogni tipo di grasso anche quelli al doppio litio rinforzato con triplice salto mortale) quando si impasta con la terra rovina la catena peggio che lasciarla asciutta, inoltre la tiene più "legata".
Se fate esclusivamente asfalto e pulite la catena una volta l'anno è meglio il grasso perchè non va via ma se fate off il grasso è meglio evitarlo come la peste.

Fabio WM XT 600 IT

...petrolio bianco (lo uso anche prima per il filtro aria in spugna e poi sulla catena... ;) ;D ) con pennello dalle setole "TOSATE" corte, poi soffio col compressore e asciugo con la carta ass. la catena; una volta asciutta la spruzzo di spary per catene super-hyper-adesivo (sembra colla dopo che asciuga...) che funziona benissimo! ;)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

‡ ANDREA ‡

allora  mi avete convinto: vado ad acquistare il petrolio bianco e il pennellino di piume di c**lo di takkino, poi provo!

p.s. cosa sono gli spray al silicone?
¤¤¤ GNUKK® ¤¤¤

robo

Queste...

[allegato eliminato dall\' amministratore]
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

‡ ANDREA ‡

¤¤¤ GNUKK® ¤¤¤

ema

per il lubrifante uso quelli spray, pero' vorrei pero' reperire quella spece di grasso bianco (forse al silicone o litio boh) che i conce mettono sulla catena quando ti consegnano la moto.

A me un mekka ha detto che solo il grasso non va bene perchè non penetra all'interno delle maglie della catena...

ema

Ragazzi, scusatemi ma non so come si fa a citare... :-[ :-[

‡ ANDREA ‡

¤¤¤ GNUKK® ¤¤¤

MTT

Citazione di: ema il 28 Luglio 2004, 15:15:41Ragazzi, scusatemi ma non so come si fa a citare... :-[ :-[
Citazione di: GNUKKO il 28 Luglio 2004, 15:21:07nemmeno io  :-[
Basta clikkare sul tasto in alto a destra del post che volete citare.
Poi cancellate la parte del testo che non vi interessa citare.
Attenzione però a non toccare i tag [quote...] e [/quote ] altrimenti viene fuori una schifezza.
Il vostro testo invece lo inserite dopo il tag [/quote ].
Per vedere il risultato prima di postarlo, clikkate su Anteprima.
??? ??? ???

ema

Citazione di: MTT il 29 Luglio 2004, 10:01:57
Attenzione però a non toccare i tag [quote...] e [/quote ] altrimenti viene fuori una schifezza.

Grande!!! grazie MTT! ;D ???

Axel_TT600s

non vi scervellate tanto ... per la catena .... di tutti i tipi ..... WD40 a iosa.... pulisce scioglie e lubrifica .... UNA MANNA .....
;)

4GianniVirdis

Io ho risolto non pulendo ne lubrificando.

‡ ANDREA ‡

hahahahahahahahah  ;D
alla fine è la miglior cosa caro gianni  :D
¤¤¤ GNUKK® ¤¤¤

s_riki

uso olio di gomito, spray ben'inteso   ;D

vittoli

Citazione di: GNUKKO il 20 Luglio 2004, 15:35:23
IO FINORA LA PULIVO COL KEROSENE, MA UN AMICO MI HA DETTO CHE USA IL PETROLIO BIANCO

per quanto ne so, sono la stessa cosa

Citazione di: Axel_TT600s + K300 2t il 13 Agosto 2004, 18:40:46
per la catena .... di tutti i tipi ..... WD40 a iosa.... pulisce scioglie e lubrifica .... UNA MANNA .....
;)

ma non e' pericoloso per gli OR? Se, come credo, il WD40 e' simile allo Svitol, si finisce con l'essiccare gli OR, che alla fine si crepano.

Io mi limito a lubrificare con olio per trasmissione SAE140, senza pulire, tanto l'olio e la forza centrifuga me la puliscono che e' una bellezza :)

Ciao

Axel_TT600s

Citazione di: vittoli il 23 Agosto 2004, 19:46:50
per quanto ne so, sono la stessa cosama non e' pericoloso per gli OR? Se, come credo, il WD40 e' simile allo Svitol, si finisce con l'essiccare gli OR, che alla fine si crepano.
assolutamente no ..... vai tranquillo .... sa vai sul sito WD40 ti scarichi un pdf con gli oltre 2000 usi del WD40 ..... una manna dal cielo .. benedico ogni giorno il suo inventore..... ???

vittoli

Citazione di: Axel_TT600s + K300 2t il 23 Agosto 2004, 19:50:19
assolutamente no ..... vai tranquillo .

Be', effettivamente li' dice che si puo' usare senza problemi sulla gomma. Pero' ho sentito spesso da persone affidabili che la gomma viene rovinata con questi prodotti. Boh, mi sa che faccio un test con qualche guarnizione... ::)

Ma tu da quanto tempo pulisci la catena col wd40? E quanti km ti dura?

Axel_TT600s

da sempre...... scioglie tutta la schifezza e lubrifica pulito ..... ;o))
controllando gli o-ring periodicamente .... sono sempre ok.... ;)

‡ ANDREA ‡

ho comprato 10 quintali di wd 40  ;D
la mia vita è cambiata  ;D
¤¤¤ GNUKK® ¤¤¤

roby_tt

Citazione di: Axel_TT600s + K300 2t il 13 Agosto 2004, 18:40:46
non vi scervellate tanto ... per la catena .... di tutti i tipi ..... WD40 a iosa.... pulisce scioglie e lubrifica .... UNA MANNA .....
;)
è vero
lo uso anche io su consiglio del tipo della ferramenta che corre con mountain bike e dice che loro da quando hanno scoperto questo prodotto non lavano + catene
lo spruzzate sulla catena e lasciatelo agire per un po

TicTac

Citazione di: MTT il 29 Luglio 2004, 10:01:57
Per vedere il risultato prima di postarlo, clikkate su Anteprima.
??? ??? ???
E io che pensavo fosse "Cita Eword" ;D ;D ;D

Tozzo

vumax(massimo)

quando e' davvero sporca.. della serie fango e sabbia ovunque, allora intervengo con il getto dell'acqua ,ma NON quello potentissimo dell'idropulitrice.. un pochino piu' tenue.. nella mia idro si puo' regolare all'ugello di uscita mettendolo piu' a ventaglio ad esempio.. altrimenti si potrebbe col getto normale della gomma magari facendo pressione con il dito... chiaro?   Diciamo che questa operazione la faccio quando lavo la moto ..

Poi uso o olio motore 4 tempi, o olio da cambio  dato con un pennelo . questo ha la funzione sia pulente che lubrificante e protettiva per la catena e gli O-ring.  ;)

vinz

Citazione di: Mc Chry (ex samcbu) il 20 Luglio 2004, 16:24:01
Confermo pertrolio bianco, comprato al brico !!
porta via tutto lo sporco ! solo che dopo averlo utilizzato non ci posso andare in ufficio per un paio di giorni, pena arrivare pieno di macchie sui pantaloni.

voi ne sapete qualcosa ?

ciao
Chry

potrbbe essere il grasso bianco che si usa per lubrificare i cuscinetti dell'albero di trasmissione dei motori marini, ed anche non fosse quello penso che si posssa usare tranquillamente.