News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Gulp, mi singhiozza tutta !!

Aperto da Smemo, 21 Luglio 2004, 13:58:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Smemo

Salve a tutti.
da qualche giorno la mia 2kf mi ha iniziato a singhiozzare di brutto e non va oltre i 2.500 3.000 giri.
Ho pulito il filtro aria, cambiato la candela e controllato che la benzina esca copiosa dal serbatoio.
I collettori sono integri e non hanno sfiati. Ho regolato anche ai due estremi la vite della miscela.
Oggi dovrei portarla da un mekkaladro potenziale in quanto sarebbe la prima volta e non lo conosco. Ma andare con una moto che a malapena resta accessa ..... capite a me.
Magari con un vostro consiglio riesco ad evitare il tutto. Ci spero proprio.

Ciao e grazie.
??? ???

fabrizio (fab2kf)

O il carburatore o è una brutta cosa che non voglio nominare  :-X
Ma sospetto che sia piu la seconda.
Magari potrebbe essere qualche contatto elettrico che so'.
Lascio comunque la parola a quelli piu esperti  ???

Xfox

Se lo fa sempre potrebbe essere il carburatore ,se lo fa solo a caldo potrebbe essere la centralina,

Smemo

Si, sempre anche appena accesa.
Ma tanto per capire, se la porto dal mekka cosa può chiedere per una messa a punto della carburazione ??

Xfox

Piu' che carburazione ci vuole una bella pulita,il grande zio bel ti direbbe prova con la naftalina ;)

BelRay

http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Smemo

??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
tutte per ZIO BEL IL MAGNIFICO !!!
Ho abbondato con due pallette di naftalina, una bella agitata e dopo le prime sgasate ancora a singhiozzo ..... M A G I A .... Tutto OK.
Grazie a tutti. Almeno ora ho capito che ci vuole una pulitina appena possibile.
Ehi Zio Bel, ma secondo te se ne metto un paio anche nella macchina (a iniezione) che mi fa a volte lo stesso difetto con i cambi di pendenza dici che ne ricavo qualcosa ?

Ciao !

BelRay

http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna

Gio2kf

Ciao non scrivo mai ma questa cosa mi incuriosisce:
la naftalina e' l'olio di gomito e un bel pennello col gasolio a fiumi!!!!????
se no' non riesco a capire!
ciao da Giorgio (ge) ??? ??? :) ???

Smemo

No, per carità !!!!
Nulla di faticoso. Devi solo svitare il tappo del serbatoio e lasci che un paio di palline di naftalina ti cadano dentro (deve esserci anche la benzina ovviamente).

Anche io non ci credevo, poi .....

Ciao e scrivi spesso !!!

Gio2kf

Ma allora sta naftalina cosa combina?
dico questo perche' io posseggo ua XT 2kf da un anno ho percorso con essa 12000 KM dopo diche' andando al motoraduno sullo Stelvio la mia Ragazza mi fa' notare:

Non senti anche tu' questi strani rumori?

ebbene si' in piena autostrada ha fatto il diavolo a quattro facendo tanti scoppiettii che sembrava avessero aperto la caccia al colombaccio.
A stento son tornato a casa con le orecchie basse e la coda in mezzo alle gambe oltre al mal di mare perche' ho fatto 60 KM a colpi.
Dopo aver titrato giu' tutto centralina compresa e accensione ho scoperto che I Nipponici  bravissimi progettisti ma bastar.. dentro, si divertono a nascondere filtri in posti impensati e ho trovato cosi' il difetto nel giro di una 20 di giorni di  patimenti; cosi mi sembra strano che la naftalina risolva senza troppo sbattimento.
Ciaoooo tante ???

Smemo

Io su Google ho trovato qualcosa che riguarda il numero di ottani e roba simile. Il guru in materia (Zio Bel) ci dice di avvicinarci alla cosa con la sola fede !
Prova costa 50 centesimi e ci sono circa trenta pallettine.
Ma il filtro dove l'hai trovato ??

Ciao.

Xfox

Come diceva aiaz....  provare per credere ;D ??? ??? ??? ??? ???

BelRay

Citazione di: Smemo il 23 Luglio 2004, 17:33:48
Io su Google ho trovato qualcosa che riguarda il numero di ottani e roba simile. Il guru in materia (Zio Bel) ci dice di avvicinarci alla cosa con la sola fede !
Prova costa 50 centesimi e ci sono circa trenta pallettine.
Ma il filtro dove l'hai trovato ??

Ciao.
;D

Gio2kf

dentro la vaschetta del carburatore c'e la sede dello spillo che e' estraibile, basta svitare la vite a stella che la tiene pressata e sfilando tutto l'accrocchio in cima troverai il filtrino malefico!!!!!

Pikappa

comunque dopo aver usato con il successo l'aditivo ZBR (Zio BelRay)  ;D a base di Naftalina ho fatto un paio di ricerche ed in effetti la naftalina è un idrocarburo ed ha un alto potere solvente... è un po come mettere un bicchierino di gasolio nel pieno solo che sporca meno...

In più le tarme non ti bucheranno il serbatoio!!! ;D ;D ;D

??? allo Zio Bel
Unix Operator Point of View on Sex: unzip ; strip ; touch ; finger ; mount ; fsck ; more ; yes ; umount ; sleep

lox

Interessante la trovata di BelRay della naftalina. Allora ti faccio una domanda: lo stesso metodo va bene anche per i due tempi a miscela? ???

starsky

mi aiuti io sto avendo i tuoi stessi problemi di scoppiettamento generale con la mia 2kf please contattami star ???

wkman

Ciao a tutti.
Scusate per l'ignoranza: ma le pallette di additivo "ZBR"  :) vanno messe a motore acceso, a motore spento, a testa in giù, con la supercaXXola... QUANDO ???
GRAssssIE

NO, NO, aspettate, un'altra domanda  ;D ;D ;D

Quando parto con la mia XT 2kf (1988), soprattutto di 1a, quando lascio il gas per inserire la 2a, mi scende in maniera impressionante di giri, "frenando" letteralmente: il problema potrebbe essere che non la faccio riscaldare abbastanza (c'e' un tempo prestabilito per farla riscaldare??!?!?) ?

Grazie, credo sia tutto.
BIRRA x TUTTI IN ANTICIPO  ???
CIAOOOO

sorridiseialtrove

X Gio 2KF, mi indicheresti dove si trova il filtrino di cui parli ?  :o

[allegato eliminato dall\' amministratore]

lele74

Citazione di: Gio2kf il 23 Luglio 2004, 17:29:33
...ha fatto il diavolo a quattro facendo tanti scoppiettii che sembrava avessero aperto la caccia al colombaccio.

Citazione di: wkman il 10 Settembre 2004, 14:31:45
...vanno messe a motore acceso, a motore spento, a testa in giù, con la supercaXXola... QUANDO ???

...marooo...!!! m'avete fatto morire  ;D ;D
Ma che c'avete fatto con la naftalina, eh?
...Quella va nel serbatoio ;D ;D

??? ??? a tutti (questa potete berla tranquillamente)
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

wkman

Citazione di: lele74 il 11 Settembre 2004, 22:46:59
...Quella va nel serbatoio ;D ;D

Ma và ? :)  Volevo solo sapere se dopo aver messo la naftalina la moto va messa in moto, bisogna aspettare che si sciolga (la naftalina, no la moto  ;D) o fare qualche altra cosa ?
Ciauz.

sorridiseialtrove

Metti in moto e vai tranquillo. Il trattamento lo ripeti per 2 0 3 pieni.  ;) (metodo zio bel)

wkman

Citazione di: sorridiseialtrove il 12 Settembre 2004, 12:07:29
Metti in moto e vai tranquillo. Il trattamento lo ripeti per 2 0 3 pieni.  ;) (metodo zio bel)
??? a fiumi !!!
Grazie anche a Zio Bel !!!   :)

BelRay

Smemo

Citazione di: starsky il 10 Settembre 2004, 12:06:39
mi aiuti io sto avendo i tuoi stessi problemi di scoppiettamento generale con la mia 2kf please contattami star ???

Ciao Star, hai risolto ?

starsky

ciao smemo, niente de nuovo ho messo pure du pallette de naftalina, ma ancira si punta a 5000 , aspetto il prossimo pieno e ce ne metto altre 4 per sicurezza speriamo bene. ???

BelRay

non esagerare con la naftalina! se vuoi insistere, metti non più di due palline per altri due o tre pieni...

starsky

thanks Bel ok ma devo pure risolve sto cavolo de problema per il resto la moto va che spettacolo. ciao ???

fabrizio (fab2kf)

Ciao Star, se puo confortarti anche io ho dei problemi simili. Gli scoppiettii e i mancamenti si presentano quando tiro in quinta sui 120 Km/h o quando la moto è sotto l'effetto del freno motore in discesa. Ho sostituito centralina e statore + pickup. Ma niente da fare. Controllato tutti i cavi elettrici ma niente.
Come ultima cosa mi rimane il filtrino che si triva nel guida spillo del gallegiante, di cui ignoravo l'esistenza, avendo già in passato pulito il carburatore. La cura di naftalina suggerita da Zio Bel l'ho fatta per 2 o tre pieni, ci sono stati dei miglioramenti ma momentanei. Devo solo decidere se ritirare giu il carbo o magari riprovare con la naftalina. O come suggerito dal WM un rituale woodoo.  ;D
???

starsky

grazie fab provero anche con questo filtrino, ma se ho capito bene è quello del doppio corpo? cioe in pratica quando a 4000 giri servwe più benzina quest'ultimo non la fa passare ed ecco il fatto dei scoppiettii tipo quando entri in riserva giusto...fammi sapere

fabrizio (fab2kf)

il filtro si trova nel primo corpo e dovrebbe essere contenuto all'interno del n.5 cioè il guida spillo del gallegiante, guarda l'esploso sopra, inoltre se ne parla anche  nel tuo vecchio post
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?board=3;action=display;threadid=5978

monzetta

Come Và?
E' da un po che la moto va male.(TTre 600)
In accellerazione da 1000/1500 giri in su tende ad avere dei buchi, come se mancasse l'elettricità.
Questo però solo ai bassi quando spalanco il gas. Dai medi in su tutto bene.
E più scalda il motore peggio è.
All'inizio sembrava che con l'aria tirata andasse bene.
Ho pulito il carburatore ma niente.
(GETTO PILOTA #54-contro 50
GETTO MAX PRIMARIO #150  =
GETTO MAX SECONDARIO # 130-contro 145 più kit dinojet leovince x3 e filtro aria tipo K&N)
Cosa potrebbe essere? Bobbina,centralina candela...
Sai se qualcunaltro ha già avuto sto problema?
Ciao e alla prossinma

Smemo

A me con la pulizia dei due carburatori fatta a suo tempo e con il controllo dei collettori (un piccolissimo foro c'era) ho risolto.
Ciao  ???