News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

biella e cuscinetti banco 59x

Aperto da carmelo1974, 29 Novembre 2008, 19:34:07

Discussione precedente - Discussione successiva

carmelo1974

ciao raga,
mi servono due informazioni:
1. come fate per uscire il cuscinetto da banco lato volano
2.la biella si puo' uscire dall'albero motore? come?

Trattasi di TT600 59x

Help me, PLEASE

Carmelo

harry potter

per i cuscinetti   o scaldi con un phon da carroziere\cannellino a gas oppure infili il carter in forno .. escono senza sforzi

oppure ti serve un'estrattore per cuscinetti.. meglio il primo metodo che non intacca neanche le sedi  :ok:

per la biella ti tocca andare in retifica per cambiarla, anche se con un  minimo di capacità e una pressa si potrebbe benissimo cambiarsela in casa
nella vita conta il manico.. il resto è fumo...

kawasaki ZXR 750 STINGER H1 1989

wish

Citazione di: harry potter il 29 Novembre 2008, 19:41:43
per i cuscinetti   o scaldi con un phon da carroziere\cannellino a gas oppure infili il carter in forno .. escono senza sforzi

oppure ti serve un'estrattore per cuscinetti.. meglio il primo metodo che non intacca neanche le sedi  :ok:

per la biella ti tocca andare in retifica per cambiarla, anche se con un  minimo di capacità e una pressa si potrebbe benissimo cambiarsela in casa

beh però dopo andrebbe comunque riequilibrato l'albero...

PS: per i cuscinetti piazzati dove non c'è spazio per martellarli via, un trucco è anche quello di saldare una rondella dentro il cuscinetto, così si possono scalpellare via. Naturalmente solo se il cuscinetto è da cambiare (ma questo vale in ogni caso di estrazione, le martellate bene non fanno al cuscinetto).

morc

carmelo1974

Grazie,
sono riuscito ad estrarli tutti. Ho scaldato i carter nel forno....al posto delle pizze!!!
Comunque erano da sostituire.
Se a qualcuno puo' interessare sto prendendo tutte le sigle dei cuscinetti.

Carmelo

Zinga

Citazione di: carmelo1974 il 30 Novembre 2008, 22:49:20
Grazie,
sono riuscito ad estrarli tutti. Ho scaldato i carter nel forno....al posto delle pizze!!!
Comunque erano da sostituire.
Se a qualcuno puo' interessare sto prendendo tutte le sigle dei cuscinetti.

Carmelo

certo che interessano le sigle..
mi sembra che c'era gia un post ma male non fanno.... :riez:
59x lasciala pistonare.....

carmelo1974

non appena ho 1 minuto inserisco foto e sigle dei cuscinetti.
Spero nel fine settimana.

Saluti a tutti.

Carmelo

harry potter

Citazione di: wish il 30 Novembre 2008, 10:28:38
beh però dopo andrebbe comunque riequilibrato l'albero...

PS: per i cuscinetti piazzati dove non c'è spazio per martellarli via, un trucco è anche quello di saldare una rondella dentro il cuscinetto, così si possono scalpellare via. Naturalmente solo se il cuscinetto è da cambiare (ma questo vale in ogni caso di estrazione, le martellate bene non fanno al cuscinetto).

sinceramente ho cambiato 2 bielle 10anni fà, ma non ricordo ribilanciamenti  :dubbio:

nella vita conta il manico.. il resto è fumo...

kawasaki ZXR 750 STINGER H1 1989

mattia610

per cambiare il cuscinetto di banco lato volano,bisogna estrarre a caldo il pignone della catena di distribuzione dall'albero motore,cambiare il cuscinetto e rimontare IN FASE il pignone...
di lato a quest'ultimo c'è un puntino da allineare con la sede della chiavetta del volano.

:ok:
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

Lucariello

Per la sostituzione del cuscinetto lato volano ci vuole una pressa decente ed un estrattore specifico ed in 3 secondi esce fuori......

se non si e` pratici meglio rivolgersi ad un torniere sicuramente non si corrono rischi.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

carmelo1974

Il cuscinetto l'ho gia' tolto semplicemente riscaldando e con l'uso di un estrattore piccolo.(vedi foto sopra)
A proposito della messa in fase ho notato che il pignone possiede un bollino che deve essere in linea con la chiavetta, ma cio' che mi ha stupito e che quando l'ho smontato il bollino era leggermente spostato rispetto alla chiavetto verso destra...normale? lo rimetto come era o in linea?

Sapete dove trovare il set completo di guarnizioni per carter, testata etc? a che prezzo?
alcuni sostengono che si possa rimontare la stessa guarnizione per la testata, ma non mi fido non lo farei mai....(esperienze pregresse.....)

mattia610

per le guarnizioni esistono i kit completi athena,io mi ci sono trovato molto bene,li vende CHO....
per il fato ke il pignone lo hai trovato leggermente spostato significa o ke lo hanno montato male o ke l'interferenza tra albero e pignone si è ridotta durante i  monta-smonta e quindi ora non sopporta + la coppia a cui deve resistere.....
quando lo monterai,x sicurezza dacci un puntino di saldatura,tanto non credo ke tra poco cambierai di nuovo i cuscinetti di banco!!!
la punzonatura sul pignone deve essere allineata al centro della chiavetta ovvero verso la testa di biella,quando il pistone è al punto morto superiore ti devi trovare chiavetta,pignone,biella allineati con i riferimenti dell'albero a camme

ciao,mattia.
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

Lucariello

oltre a controllare il perfetto allineamento del puntino dell'ingranaggio col centro della chiavetta...... controlla il verso dell'ingranaggio il quale non e` simmetrico lungo l'asse ma presenta il puntino da entrambi i lati.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

spidercat

mi fate vedere cosa usate per togliere quell ingranaggio ?
ciao
xt550

carmelo1974

Se non ho commesso errori le sigle di tutti i cuscinetti del blocco del TT600 59x sono:

Albero motore: 1.lato volano 6306 C3 SKF(credo già sostituito)
                     2.lato frizione 6307 KOYO HS
Contro Albero: 1.lato volano 6305 KOYO
                     2.lato frizione 6305 KOYO
Ingranaggi cambio:
Sinistro(Asse pignone): 1.lato volano 6305(TMB305 NTN)chiuso da un lato per il pignone
                                2.lato frizione 6004 KOYO HS
DESTRO(Asse Frizione): 1.lato volano 6004 KOYO HS
                                 2.lato frizione 6305 KOYO HS (cestello frizione)
Tronchetto cambio: solo un cuscinetto 16005 C2 KOYO

Vedi foto

Carmelo ;:bananasaluta:;

mattia610