News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Collettori scarico quasi roventi.

Aperto da Albs, 19 Settembre 2009, 20:02:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Albs

Ciao ragazzi...secondo voi è normale che accelerando la moto e tenendola accelerata per una trentina di secondi nel garage (senza aria che investe la termica) al buio, i collettori di scarico diventino quasi roventi al punto di vederli di un colore quasi vicino al rosso ma molto più smorto?

Vi anticipo che i collettori aria sono perfetti così come tutto il circuito dell'aria, il filtro è nuovo ed originale Yamaha e la moto non fa scoppi in rilascio!
La moto ha i settaggi del carburatore (getti e altezza spilli) originali...e anche lo scarico è originale! Non è stato modificato nulla!!!!
La candela invece appare nera sul bordo esterno (la massa) e con l'elettrodo quasi secco o biancastro....ma senza alcun segno di scottatura!

Potrebbe essere magra di carburazione o è normale???

AdrianoTTR

Non ho fatto mai la prova al buio, ma 30 secondi sono pochi per arroventare i collettori con le nostre moto (su una racing sarebbe quasi normale). Strano anche la candela con il doppio colore -ninzo'- Io per precauzione ingrasserei un po svitando la vitarella della carburazione al minimo.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Jeco75

http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

Jeco75

il nero sul bordo credo sia normale no?

Albs

Si, ingrasserò senza problemi.....ma se svito la vitarella sotto, ingrasso solo al regime minimo!
Piuttosto, io mi chiedo: possibile mai che ai medi regimi e agli alti, i settaggi originali del carburatore producano una miscela magra?

Jeco75

Citazione di: Albs il 19 Settembre 2009, 20:25:50
Si, ingrasserò senza problemi.....ma se svito la vitarella sotto, ingrasso solo al regime minimo!
Piuttosto, io mi chiedo: possibile mai che ai medi regimi e agli alti, i settaggi originali del carburatore producano una miscela magra?

potrebbe influire la sporcizia? :dubbio:
oppure un pco lo fa' anche il cambiamento climatico

Albs

Citazione di: Jeco75 il 19 Settembre 2009, 20:13:06
il nero sul bordo credo sia normale no?

Penso di si...un minimo di residui carboniosi ci saranno sempre....
è un pò di fuliggine nera ed opaca, ma secca.....tipo polvere!!!

Albs

Citazione di: Jeco75 il 19 Settembre 2009, 20:29:25

potrebbe influire la sporcizia? :dubbio:
oppure un pco lo fa' anche il cambiamento climatico

Boh....e che ti voglio dì!Ho pulito il carburatore nemmeno 1.000 KM fa!Non credo sia sporco di nuovo....ma comunque darò una controllata al circuito secondario...magari il pozzetto del getto del massimo sarà sporco!Boh... -ninzo'-
E anche il clima...non è che sia cambiato tanto!Magari lo faceva anche d'estate e non me ne sono mai accorto!
Oggi ho visto sta cosa dei collettori per puro caso...dopo aver controllato il gioco valvole!

Jeco75

Citazione di: Albs il 19 Settembre 2009, 20:34:06
Boh....e che ti voglio dì!Ho pulito il carburatore nemmeno 1.000 KM fa!Non credo sia sporco di nuovo....ma comunque darò una controllata al circuito secondario...magari il pozzetto del getto del massimo sarà sporco!Boh... -ninzo'-
E anche il clima...non è che sia cambiato tanto!Magari lo faceva anche d'estate e non me ne sono mai accorto!
Oggi ho visto sta cosa dei collettori per puro caso...dopo aver controllato il gioco valvole!

ma ti scoppietta in rilascio oppure quando cambi marcia?

Albs

Citazione di: Jeco75 il 19 Settembre 2009, 20:36:34

ma ti scoppietta in rilascio oppure quando cambi marcia?

No Jeco...nessuno scoppio nè in rilascio nè quando cambio!
Tutto originale....e la moto non ha cali di potenza...
Perciò mi son posto sto problema....mi sembra stranino il tutto!