News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Olio sintetico o minerale?

Aperto da totò, 05 Gennaio 2010, 14:35:47

Discussione precedente - Discussione successiva

totò

Ciao a tutti,
ho comprato 4 litri di olio motore Castrol 4T 20w50 minerale, ho fatto una cassanata? va bene comunque?
è tanto differente dal sinteico? fa + fumo che so da + problemi a freddo devo cambiarlo prima...ditemi cosa faccio lo torno dietro?  :acci:

totò

Citazione di: totò il 05 Gennaio 2010, 14:35:47
Ciao a tutti,
ho comprato 4 litri di olio motore Castrol 4T 20w50 minerale, ho fatto una cassanata? va bene comunque?
è tanto differente dal sinteico? fa + fumo che so da + problemi a freddo devo cambiarlo prima...ditemi cosa faccio lo torno dietro?  :acci:

Quel pezzo di mmerXX si è preso 9 euro a litro.  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo:

mistermou

totò

wish

E' quello che uso di solito...un eccellente olio minerale, ben superiore rispetto a quelli per cui erano stati progettati i nostri motori. oltretutto il gps non arriva a 20w50, almeno così mi risulta.
Tuttavia, se usavi il GPS (castrol sintetico) e ti trovavi bene non cambierei olio: a volte le miscele di olii diversi, specie se minerali e sintetici, possono causare slittamenti della frizione e altre cose del genere. Problema raro, ma possibile.
Il prezzo comunque mi sembra giusto...

gianfranco1104

Citazione di: totò il 05 Gennaio 2010, 14:36:52
Quel pezzo di mmerXX si è preso 9 euro a litro.  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo:
tu pensa che io lo pago 12 al litro.......
:incx: :incx: :incx: :incx:

Pisolo

Il minerale Castrol Actevo 20W/50 (un tempo noto come GP) a mio parere è un OTTIMO olio per motori raffreddati ad aria; da quando ho l'XT 500 (ottobre 2005), mai nessun problema ...e a caldo non diventa "acquetta" :ok:

Eugyevolution

non e' una caXXata,e' ottimo ma i sintetici per me sono migliori e sono delle grosse fesserie quando dicono che per i nostri motori ci vuole il minerale!!!
Cmq il minerale alla lunga fa incrostazioni il sintetico invece al contrario lava il motore....
questione di gusti diciamo!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

totò

cacchio mi sono letto le specifiche che Castrol da su questo tipo di olio e se ne parla molto bene:
http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php
Sempre + confuso :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Che dire lo provo se non mi piace lo cambio.

wish

Citazione di: Eugyevolution il 05 Gennaio 2010, 16:44:53
non e' una caXXata,e' ottimo ma i sintetici per me sono migliori e sono delle grosse fesserie quando dicono che per i nostri motori ci vuole il minerale!!!
Cmq il minerale alla lunga fa incrostazioni il sintetico invece al contrario lava il motore....
questione di gusti diciamo!

sarà...però quando ho aperto il mio motore di incrostazioni nemmeno l'ombra!
Meglio un buon olio cambiato spesso di uno eccellente cambiato più di rado...è questa regola aurea che mi mantiene fedele al castrol gp/actevo e non mi spinge a cercare altri oli più performanti ma di sicuro più costosi. Faccio il cambio più spesso e il motore è felice.

wish

Citazione di: totò il 05 Gennaio 2010, 20:04:11
cacchio mi sono letto le specifiche che Castrol da su questo tipo di olio e se ne parla molto bene:

mi sembra l'approccio più saggio...

gianfranco1104

no no... insisti....
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Pisolo

Quoto wish, aggiungendo che da quando ho revisionato il propulsore (dopo l'acquisto), mi sono attenuto a quanto prescritto da Yamaha (per la mia ogni 3.000 km. cambio olio e ai successivi 3.000 anche il filtro).

I propulsori con raffreddamento ad aria, necessitano di lubrificanti in grado di mantener il più possibile un'adeguato grado di viscosità con l'innalzarsi della temperatura.

Un vecchio meccanico mi fece notare una cosa:
provate a metter una goccia d'olio sintetico tra le dita e sfregatele ...poi fate lo stesso con una goccia di lubrificante minerale; nel secondo caso impiegherete molto più tempo a diminuire la scorrevolezza prodottasi tra le dita ;) 

...poi, come sopra riportato, è una questione tipo ...de gustibus non est disputandum  :soddisfatto:

Eugyevolution

No lo tieni e basta,va bene e come dice wish cambiato al giusto e' buono...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Cunningham

Citazione di: Pisolo il 05 Gennaio 2010, 23:25:16

Un vecchio meccanico mi fece notare una cosa:
provate a metter una goccia d'olio sintetico tra le dita e sfregatele ...poi fate lo stesso con una goccia di lubrificante minerale; nel secondo caso impiegherete molto più tempo a diminuire la scorrevolezza prodottasi tra le dita ;) 

questo di sicuro non è un sistema valido per valutare la resistenza di un olio alle temperature
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Eugyevolution

Citazione di: Cunningham il 06 Gennaio 2010, 00:08:44
questo di sicuro non è un sistema valido per valutare la resistenza di un olio alle temperature
Questa me la sono persa.... :shock:
un meccanico del reparto corse della ducati?

Cunningham

Citazione di: Eugyevolution il 06 Gennaio 2010, 00:11:27
Questa me la sono persa.... :shock:
un meccanico del reparto corse della ducati?
polpastrelli MOLTO sensibili :riez:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

totò

Citazione di: wish il 05 Gennaio 2010, 21:00:29
sarà...però quando ho aperto il mio motore di incrostazioni nemmeno l'ombra!
Meglio un buon olio cambiato spesso di uno eccellente cambiato più di rado...è questa regola aurea che mi mantiene fedele al castrol gp/actevo e non mi spinge a cercare altri oli più performanti ma di sicuro più costosi. Faccio il cambio più spesso e il motore è felice.

Saggio molto Shaolin...
Mi hai convinto anch'io sono per il (concetto) spesso e buono...anche se ci capisco poco di olio motore.
E come disse Principe della risata "Totò" ....che sia un dito ma buono....

gianfranco1104

Citazione di: Pisolo il 05 Gennaio 2010, 23:25:16
Quoto wish, aggiungendo che da quando ho revisionato il propulsore (dopo l'acquisto),
che hai preso un sommergibile??? una nave???
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

wish

Citazione di: Cunningham il 06 Gennaio 2010, 00:08:44

chiaro, con i polpastrelli al massimo valuti la viscosità a freddo...

totò

Comunque l'olio da me usato e cambiato un paio di volte è stato il Motul 3000 20w50 Minerale e devo dire che non mi ha dato mai nessun problema e probabilmente lo tenuto dentro un bel pò...è ora di cambiare! e a conoscere il meccanico di moto che mi ha fatto il tagliando è uno con i contro ............
Provo con il Castrol.

Eugyevolution

Perche' quello che te lo cambia stavolta e' uno stupido? :spakk: :spakk: :spakk:
:riez:

totò

Citazione di: Eugyevolution il 06 Gennaio 2010, 13:27:59
Perche' quello che te lo cambia stavolta e' uno stupido? :spakk: :spakk: :spakk:
:riez:

:migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: lo hai detto tu!

Scerzo!! comunque Eugè se per te va bene Sabato mattina ti vengo a prendere anche perchè alle 18 gioca il Napoli e non posso mancare.
Ovviamente se non finiamo pranzi con me.

Eugyevolution

Citazione di: totò il 07 Gennaio 2010, 11:00:48
:migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: lo hai detto tu!

Scerzo!! comunque Eugè se per te va bene Sabato mattina ti vengo a prendere anche perchè alle 18 gioca il Napoli e non posso mancare.
Ovviamente se non finiamo pranzi con me.
Sto facendo troppo tardi la sera e la mattina nn rendo... :-\
Mi vieni a prendere per le 14,00 e per le 18,00 ti rifaccio tutta la moto :ok:

totò

[/quote]

A chi lo dici!!!! ok va bene per le 14.00 poi mi dici dove venirti a prendere.

Eugyevolution

Citazione di: totò il 07 Gennaio 2010, 11:13:40

A chi lo dici!!!! ok va bene per le 14.00 poi mi dici dove venirti a prendere.
Sto vicino al carrefour di Capodrise(quello vecchio)
;:bananasaluta:;

RttLuca

Uso anchio questo olio e mi trovo benissimo...lo uso sull'ST....ho anche provato il GPS 15W50, ma ho riscontrato più rumorosità meccanica e anche molto più consumo di olio...con il GP mai aggiunto olio tra un cambio e l'altro ( 6000 km).......con il GPS me ho aggiunto 400g......

tornato con questo olio ...niente più consumo!!!

I sintetici vanno anche con i nostri motori ( progetti anni 80/90) ma non sono indicati perchè le tolleranze allora erano più "grandi" di quelle attuali.....

i motori moderni si usano olii sintetici, per le ridottissime tolleranze.......

Finche lo trovo metterò sempre questo tipo di olio, nella gradazione 20W50.... doc

Luca  :mvv:
RttLuca

Eugyevolution

Ma quello TOTO' ha fatto 20000Km con l'olio delle patatine e nn si preoccupava e mo che ha deciso di cambiare olio e prenderne uno buono si fa tutti sti problemi!!! :akrd:

trofeo-2007

xtc c60 10w50 e il migliore la mia xt a oltre 60 cv  mai avuto problema
tito giovanni

Eugyevolution

sicuramente...ma lo paghi 9¤ L pazz2

totò

Citazione di: Eugyevolution il 07 Gennaio 2010, 14:41:59
Ma quello TOTO' ha fatto 20000Km con l'olio delle patatine e nn si preoccupava e mo che ha deciso di cambiare olio e prenderne uno buono si fa tutti sti problemi!!! :akrd:

Eugè ho sempre usato il Motul 3000 20w50 minerale ma non sapevo che lo fosse convinto che era sintetico ecco perchè mi è nato questo  :dubbio:
Il castrol costa anche di + il Motul lo pago a 6 euri a saperlo riprendevo il Motul visto che ne ho 2 litri a terrae mi sono trovato bene.

Che gradazione avrà il Friòl?  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Eugyevolution

Il friol una buona gradazione,ma quello che fa le frittelle col 3 ruote mi fa paura!!! hahaha hahaha

totò

Citazione di: Eugyevolution il 07 Gennaio 2010, 15:54:28
Il friol una buona gradazione,ma quello che fa le frittelle col 3 ruote mi fa paura!!! hahaha hahaha
:zot: avrà unico serbatoio!

Eugyevolution

La leggenda dice che usino fli olii esausti... -ninzo'-

Paolomotard

Citazione di: trofeo-2007 il 07 Gennaio 2010, 14:53:18
xtc c60 10w50 e il migliore la mia xt a oltre 60 cv  mai avuto problema
azzo  :rishock: :rishock: e per tirare 60CV che cosa hai montato?