News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

..Uno strano scherzo

Aperto da RAN, 07 Gennaio 2010, 20:01:57

Discussione precedente - Discussione successiva

RAN

Salve ragazzi.
Oggi ho acceso "la belva" e mi sono andato a fare un bel giretto  :bttr: , solo che mi ha fatto uno strano scherzo che non avevo notato prima..(vi premetto che non sono un meccanico...ma neanche lontanamente)..e cioè, in accellerazione, tendeva a sfasare i giri come se, ad esempio, avessi agito x un istante sulla leva della frizione ...è come se spalancando il gas un pò più del normale non attaccasse bene, salendo oltremodo di giri "per una frazione di secondo" senza tirare con forza, come fà di solito, per poi riprendere il normale andamento. Potrebbe essere la frizione?..?..?
..Me sa che il prossimo giretto se lo fa in officina!   :girrrr:

Cunningham

mi sa che è popo da cambiare.............la frizione
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

mistermou

:mvv:

Magari hai solo il cavo troppo tirato...prova ad avvitare un pò (1/8 di giro alla volta...per darti un ordine di grandezza...) il registro alla leva...

darios

Citazione di: Cunningham il 07 Gennaio 2010, 20:11:43
mi sa che è popo da cambiare.............la frizione
non penso sia problema di frizione...
Lo faceva anche la mia e lo fa ancora ora...la frizione è ok e quando ho tirato il tipo del XR tiravo via tutto sotto di me....
L'odore della friz saliva un pò ma niente di che...  :ciapet:
FAVOLOSA macchina da guerra!!!
Non è un missile ma mi porta OVUNQUE!!!

and88

anke secondo me potrebbe esse la frizione... olio sbagliato o da cambiare... ma se hai detto ke ''l'hai accesa'' si presuppone ke prima nn ci faceva  :riez:

a me ci fece il 125 dopo un cambio olio sbagliato ad esempio..
23/10/2011...ciao sic...

RAN

..Bene. Procederò x eliminazione controllando tutto ciò che mi avete consigliato.. Il fatto è che in genere non la tiro quasi mai...al massimo un andamento un pò allegrotto, ma ogggi ho chiesto di più a quel motore e mi sono accorto di quel fatto ..Cmq grazie ..vi farò sapere  :rock:

darios

Non può essere che ha della inpurità nel carburatore? ? ?
Incrostazioni che ostruiscono il passaggio della benza o addirittura acqua.... :dubbio:

nux

controlla anche la catena

a me voleva essere tirata e se davo gas di colpo la catena si sollevava dalla corona e slittava per 1 secondo per poi rientrare da sola nella corona

thor

bhò però quel rumore che sente tipo che nn attacca bene potrebbe dipendere dalla frizione, magari anche solo dal filo, a me lo faceva e dopo qualche giorno si è spezzato il filo della frizione...
memento avdere semper

Jeco75

Citazione di: thor il 08 Gennaio 2010, 11:07:57
bhò però quel rumore che sente tipo che nn attacca bene potrebbe dipendere dalla frizione, magari anche solo dal filo, a me lo faceva e dopo qualche giorno si è spezzato il filo della frizione...

2do me, il non attaccare e' lo slittare della frizione stessa!!!
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

RAN

..Ed infatti sembra proprio uno "slittamento" che dura un secondo o anche meno. 
Certo, è pur vero che qualcuno ogni tanto, vedendo la catena, mi dice: "..mi sa che è un pò lenta.." però quando salgo in sella, è come se, grazie al mio peso sull'ammortizzatore, la catena andasse un pò in tiro...o forse è un impressione.. bhà  :dubbio: 
Fatto stà che, questa catena, non l'ho mai tirata x non rischiare di metterla in eccessiva tensione.  Se fosse la catena, invece che la frizione, dovrei sentire strani rumori metallici nel corso di questi brevi slittamenti...giusto?..?   Invece dalla trasmissione non arrivano rumori di alcun tipo.. 

Citazione di: RAN il 08 Gennaio 2010, 12:01:55
Certo, è pur vero che qualcuno ogni tanto, vedendo la catena, mi dice: "..mi sa che è un pò lenta.." però quando salgo in sella, è come se, grazie al mio peso sull'ammortizzatore, la catena andasse un pò in tiro...o forse è un impressione.. bhà  :dubbio: 
Fatto stà che, questa catena, non l'ho mai tirata x non rischiare di metterla in eccessiva tensione.  Se fosse la catena, invece che la frizione, dovrei sentire strani rumori metallici nel corso di questi brevi slittamenti...giusto?..?   Invece dalla trasmissione non arrivano rumori di alcun tipo.. 
che la catena si tenda quando sali in moto è normalissimo e non  entra nulla con lo slittamento che senti quando acceleri,è solo la frizione che slitta.

Zinga

Se hai la catena lenta, in progressione il motore non slitta, al più potrebbe strattonare a passo d'uomo..
Per la catena, con il ramo superiore teso lascia un'escursione in quello sotto di 30 mm
59x lasciala pistonare.....

Eugyevolution

Citazione di: darios il 07 Gennaio 2010, 20:40:16
non penso sia problema di frizione...
Lo faceva anche la mia e lo fa ancora ora...la frizione è ok e quando ho tirato il tipo del XR tiravo via tutto sotto di me....
L'odore della friz saliva un pò ma niente di che...  :ciapet:
SPIEGAMI COME ODORA UNA FRIZIONE A BAGNO D'OLIO E DI SUGHERO!!! :nooo:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Eugyevolution

e' la frizione che sta iniziano a  -dead-
cambiala e magari cambia anche olio se ce ne bisogno.
Se era la catena che saltava e prendeva di liscio dovevi sentire un rumore tipo come quando gratta il cambio della macchina....
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Zinga

Citazione di: Eugyevolution il 08 Gennaio 2010, 12:12:37
ti assicuro che quando metti alla frusta la frizione, vien fuori un odoraccio tipico di frizione gremata.......
la prima volta l'ho sentita da un Daily carico che cercava si salire in una strada in retro anzichè col primino, la seconda dla mio tte quando mi sono piantao in mula da solo e ...... "sbemm"

and88

il daily nn l'ha a secco?  :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

far puzzare la frizione al tte..  :shock: :shock: :shock: ke catzo gli hai fatto?  :riez: :riez: :riez: :riez: io nn ci so mai riuscito  :angel:
23/10/2011...ciao sic...

nux

Citazione di: Zinga il 08 Gennaio 2010, 12:23:15
ti assicuro che quando metti alla frusta la frizione, vien fuori un odoraccio tipico di frizione gremata.......
la prima volta l'ho sentita da un Daily carico che cercava si salire in una strada in retro anzichè col primino, la seconda dla mio tte quando mi sono piantao in mula da solo e ...... "sbemm"

anche io le ho sentite le puzze delle frizioni ma solo di quelle a secco

le frizioni dei 595 sono chiuse e abagno d'olio in pressione, per uscre la puzza deve sicuramente trafilare olio a iosa da qualche parte affinchè escono poi i vapori

Eugyevolution

Infatti,le frizioni a secco le senti...
ma una chiusa in carter e a bagno d'olio come fai? -ninzo'-

Jeco75

Se ""strappa"" la catena te ne accorgi fa' un rumore bestia!!!e ti da' delle strattonate!!!!!

Sara' sicuramente la frizione!!

quanti km ha??
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

RAN

Se hai la catena lenta, in progressione il motore non slitta, al più potrebbe strattonare a passo d'uomo..
Per la catena, con il ramo superiore teso lascia un'escursione in quello sotto di 30 mm

[/quote]

..Infatti, a passo d'uomo strattona un pò..!  Ma a parte la catena, che potrebbe anche essere lenta, sto iniziando a convincermi che sia la frizione che slitta o qualcosa cmq collegata ad essa.. :mvv:

Eugyevolution

Citazione di: RAN il 08 Gennaio 2010, 12:37:39

..Infatti, a passo d'uomo strattona un pò..!  Ma a parte la catena, che potrebbe anche essere lenta, sto iniziando a convincermi che sia la frizione che slitta o qualcosa cmq collegata ad essa.. :mvv:
Alla frizione sono collegati i dischi :riez:

RAN

Citazione di: Il Jeco il 08 Gennaio 2010, 12:36:57

Se ""strappa"" la catena te ne accorgi fa' un rumore bestia!!!e ti da' delle strattonate!!!!!

Sara' sicuramente la frizione!!

quanti km ha??

Penso anch'io...di rumori strani NON ne sento.  Non gratta niente quando slitta. 
Per il kilometraggio non lo so di preciso, ma di sicuro stiamo sopra i 15.000 Km

nux

quanto gioco hai alla leva della frizione?

Zinga

Citazione di: Eugyevolution il 08 Gennaio 2010, 12:34:05
Infatti,le frizioni a secco le senti...
ma una chiusa in carter e a bagno d'olio come fai? -ninzo'-

col naso  hahaha
battute a parte ti assicuro che lo senti, poi da dove esca non lo sò....magari dal tubo di recupero vapori che va alla cassa filtro -ninzo'-

mistermou

Non è che è la gomma dietro che slittando fa fumo e puzza ?  -ninzo'-

mistermou

Citazione di: mistermou il 07 Gennaio 2010, 20:14:18
:mvv:

Magari hai solo il cavo troppo tirato...prova ad avvitare un pò (1/8 di giro alla volta...per darti un ordine di grandezza...) il registro alla leva...

doc doc      -ninzo'-

Cmq tempo fa lo faceva anche a me...ho dovuto precaricare/spessorare le molle e ora non lo fa più ... non mi chiedere perchè...non lo sò...la frizione era buona...forse un'emulsione di olii differenti...ho anche smontato, sgrassato, e rimontato i dischi...idem...slittava lo stesso...

Sarei curioso di levare gli spessori e vedere se lo fa ancora...tanto a breve (spero) lo devo fare...il 2kf se ne và... ::) ::) :riez:

RAN

Citazione di: nux il 08 Gennaio 2010, 12:47:13
quanto gioco hai alla leva della frizione?

..La mia frizione non gioca .. ;D ..non ha nessun gioco o quasi.

mistermou

Eh e allora avvita un pò il registro sulla leva  #hammer#

nux

allora devi allentare il registro alla leva, devi dare sempre almeno 3/4 mm di gioco alla leva

prova...prova... sempre se non l'hai bruciata per davvero...

RAN

Citazione di: mistermou il 08 Gennaio 2010, 16:30:37
Non è che è la gomma dietro che slittando fa fumo e puzza ?  -ninzo'-

La gomma dici? ..Bhè, la vedo un pò difficile.. E' vero che avevo una gomma posteriore consumata, ma non credo sia stato quello altrimenti me ne sarei accorto, visto che ci stavo seduto sopra.  Pensa che l'ho cambiata proprio oggi pomeriggio. Ho montato una Pirelli T21 - 140/80 -18.  
Rimontando la ruota ha sistemato anche la catena, mettendola in tiro al punto giusto.  Quindi, domani la provo e vedo come risponde con la gomma nuova e la catena regolata.
Se il problema persiste, deve essere x forza la frizione..!  D'altro canto devo cercare di tenerla bene..
..un TT è x sempre..   :sigaro:

mistermou

No no spè!! Lo dicevo riferendomi all'OT sulla puzza di frizione  :riez:

RAN

Citazione di: nux il 08 Gennaio 2010, 20:00:53
allora devi allentare il registro alla leva, devi dare sempre almeno 3/4 mm di gioco alla leva

prova...prova... sempre se non l'hai bruciata per davvero...

Ok, ragazzi...domani proverò anche a dare 2-3 mm di gioco alla leva frizione. Sapete che penso? Magari si risolvesse con così poco!!  Mi sembra strano che possa essere questo   :dubbio:  ..Se il problema era questo, non doveva manifestarsi anche alle basse velocità?..?...o sulle partenze, i cambi di marcia, ecc. ?..? ..?
Purtroppo succede solo quando affondo. Cmq proverò a dare gioco alla leva.
Grazie a tutti x gli ottimi consigli..  :ok:

darios

Citazione di: Eugyevolution il 08 Gennaio 2010, 12:12:37
Non l'avevo mai sentito....l'odore della mia frizione surriscaldata....e se ci tieni tanto a saperlo vieni a farti un giretto dalle mie parti...cosi quando ti tiro fuori dai fanghi può darsi che si surriscalda e te la faccio sentire....  :girrrr:
La frizione...non fraintendere.... :ciapet:
E tanto per la cronaca...nei dischi di frizione non ci sta sughero....gnurant..... :frustalo:

#friends# :riez:

darios

Citazione di: Zinga il 08 Gennaio 2010, 12:23:15
Allora non sono il solo.... :mvv:
E devo dire la verità...mi trasudava olio perchè uno delle 3 viti che tengono il filtro e coperchio olio era spanata.....fino ad oggi però... :sigaro:
Me so fatto l'helicoil non solo in quelle 3 ma anche in quelle due che tengono la staffa della frizione...(accanto motorino di avviamento).... :sigaro:
Era la prima volta ma è andata.... :ok: