News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Bloccare il volano per togliere il dado come ?

Aperto da Sicorax, 06 Maggio 2010, 15:00:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Sicorax

Sto cercando di togliere questo maledetto dado che non vuole venire via...pensavo che con la pistolona ed il compressore non sarebbe stata un impresa ma si vede che è troppo debole...ma più che altro quale è il metodo migliore per bloccare il volano in modo che non giri tutto?! io ho aperto l'altro carter e ho provato a mettere una chiave a bloccare il dado dell'albero, ma in questo modo non ha funzionato...per la fase successiva ho l'estrattore e non mi spaventa ma sto caXXo di dado non ne vuole sapere...vorrei cambiare la catena di distribuzione prima di partire lunedi ufffffffffffff  :cry:

Franco59

forse è meglio se vai da qualcuno(gommista o meccanico auto/camion)che ha pistola e compressore più grossi ...

gioxit

io ho bloccato il volano mettendo un pezzo di legno ad incastro negli ingranaggi lato frizione....  :drog:
poi con chiave e una bella prolunga  ;:contamusse:; per fare leva sono riuscito a svitare il dado.
  :opazzoo:
:bye:
Tel    : 338 354 0 359
Mail   : gioxit@gmail.com
MSN  : gioxit@hotmail.it Skype: Gioxit

3tb600

senti Jeco... ha pianto anche lui... fatti prestare la sua "pistola"   :rishock:

pistola ho detto... non il pistolino  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Sicorax

Citazione di: 3tb600 il 06 Maggio 2010, 15:17:00
senti Jeco... ha pianto anche lui... fatti prestare la sua "pistola"   :rishock:

pistola ho detto... non il pistolino  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

solo la pistola è inutile se il compressore che ho non è abbastanza potente...

mistermou

Il compressore basta che raggiunga 8 atm è sei apposto.

Fai come feci io...WD40 e scaldi il dado con la pistola (o un cannellino a gas, ma la fiamma si "mangerà" il WD40...mentre col phon da carrozziere questo non succede...)...fallo un paio di volte e poi riprova a svitare... :ok:

Sicorax

Citazione di: mistermou il 06 Maggio 2010, 15:23:48
Il compressore basta che raggiunga 8 atm è sei apposto.

Fai come feci io...WD40 e scaldi il dado con la pistola (o un cannellino a gas, ma la fiamma si "mangerà" il WD40...mentre col phon da carrozziere questo non succede...)...fallo un paio di volte e poi riprova a svitare... :ok:

Provo a fare come hai detto, il cannellino ce l'ho, il wd-40 anche e già che ci sono aggiungo la buona volontà  ;D

Purtroppo il compressore penso sia di potenza inferiore...

mistermou

Ma la testata ce l'hai ancora montata ? Perchè la compressione del motore l'ho trovata sufficiente a contrastare gli impulsi della pistola...  -ninzo'-

Sicorax

Citazione di: mistermou il 06 Maggio 2010, 15:27:20
Ma la testata ce l'hai ancora montata ? Perchè la compressione del motore l'ho trovata sufficiente a contrastare gli impulsi della pistola...  -ninzo'-

e purtroppo no...infatti ho anche pensato di rimontarla...

mistermou

Secondo me ti conviene rimontarla...tanto so 4 prigionieri e due dadi... (occhio alle coppie di serraggio)  -ninzo'-

PS:prima scalda un pochino e poi metti il WD40  :ok:

Drag8

Citazione di: Sicorax il 06 Maggio 2010, 15:25:58

Provo a fare come hai detto, il cannellino ce l'ho, il wd-40 anche e già che ci sono aggiungo la buona volontà  ;D

Purtroppo il compressore penso sia di potenza inferiore...
bono fermo cor cannellino che fai i danni

F8

in emergenza puoi usare una chiave per filtro olio a nastro (3 euro), gli allunghi la fascia e sei a posto.
prendi quella in metallo.

Alex
:ciao:

mistermou

Ah, il cannellino intendo questo

e non questo

øpaperinoø øpaperinoø

F8

occhio al cannello......
se vi vede Tororosso........   :frustalo:

Sicorax

Si si il cannellino ce l'ho, e conosco anche l'avventura di tororosso...allora prima ci provo con l'accendino  #risatona#

Interessante invece la chiave per filtro...ora mi informo!

F8

in genere abbracciano max 110 mm, insufficenti per il volano, prendi una piastrina forata, la "allunghi" il necessario, et voilà, il gioco è fatto......  ;)

Drag8

daie na tranva con ciocco de legno alla chiave in senso antiorario, e ar posto de la tenaia mettece quello che te pare

Sicorax

Citazione di: drago88 il 06 Maggio 2010, 15:41:40
daie na tranva con ciocco de legno alla chiave in senso antiorario, e ar posto de la tenaia mettece quello che te pare

Ma hai messo la tenaglia dentro ad uno dei buchi del volano ?!?! non si rischia di rovinare qualcosa dietro ?!  :dubbio:

gionni

Io ho usato il metodo simil-tenaglia, con una grossa chiave a brugola con l'estremità protetta da nastro adesivo gommato, inserita nei buchi del volano e, dietro, del carter. Avevo paura di spaccare qualcosa, ma è andata bene!
Ciao. Gionno
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Drag8

Citazione di: Sicorax il 06 Maggio 2010, 15:43:43
Ma hai messo la tenaglia dentro ad uno dei buchi del volano ?!?! non si rischia di rovinare qualcosa dietro ?!  :dubbio:
in quella posizione no ed è il sistema + efficace l'importante è la tranva secca

Sicorax

Torno in garage, vi faccio sapere come è andata  ;:bananasaluta:;

F8

vendo carter centrale lato volano.............   hahaha

Drag8

Citazione di: F8 il 06 Maggio 2010, 16:09:59
vendo carter centrale lato volano.............   hahaha
astard  io ne devo venne 2 hahaha hahaha hahaha

vecchio trattore

Citazione di: Sicorax il 06 Maggio 2010, 15:28:46

e purtroppo no...infatti ho anche pensato di rimontarla...
Scusa se mi intrometto ma non hai smontato la testa per cambiare la catena? Vero? :dubbio:

Eugyevolution

Citazione di: drago88 il 06 Maggio 2010, 15:41:40
:acci: :acci: :acci: :acci:

wa e che sto leggendo fate paura!!!!!!!!!!!! :rishock:

nessuno che si compra attrezzi specifici e'? :nooo:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

mistermou

Citazione di: traTTore il 06 Maggio 2010, 17:49:39
Scusa se mi intrometto ma non hai smontato la testa per cambiare la catena? Vero? :dubbio:
No no, deve sostituire la testata...solo ceh io l'avrei smontata DOPO aver tolto il volano  :riez: :riez:

ciglio

la chiave/tenaglia/brugola attraverso il rotore e piantata nel carter è da barbari senza cuore.
lo ammetto, c'ho provato anch'io all'inizio, ma ho sentito il peso del rimorso per anni e ancora qualche notte non riesco a dormire.

per togliere il volano hai un estrattore coi controuagliò? no? allora dovresti andare comunque da un mecc per farlo estrarre o trovare un altra soluzione barbara. vacci una volta sola e fai dado e rotore. se invece hai un compressore e ti va di investire bene qualche euro, compra una pistola (20/30 euro) e un buon estrattore, possibilmente specifico (buzzetti ne fa uno ottimo per motori yamaha 600) il lavoro diventa facile, lo fai bene e ti diverti.

se non hai il compressore... dai retta, vai da un mecca ;)

ciao
R
CCM went to India ;D

Sicorax

E infatti sono passato dal mio mecca col motore, 3 secondi ed il dado è venuto fuori  ;D sono tornato in garage e ho montato l'estrattore, gira che ti rigira, batti che ti ribatti anche il volano è venuto fuori (saltandomi in braccio)  ;D

Ora che però ho tutto libero ho trovato una brutta brutta cosa, la sede di alloggiamente del pattino interno al carter (o almeno sembra quello) si è spezzata in 2 parti... :indif: il motore è vecchio e potrebbe essersi spezzata tempo fa...ma immagino che sia importante e che cambiare il il carter centrale del motore non ne valga la pena...ora che sono a casa sopraggiunge la tristezza... :cry: domani se riesco le foto...

ciglio

Citazione di: mistermou il 06 Maggio 2010, 15:29:51
Secondo me ti conviene rimontarla...tanto so 4 prigionieri e due dadi...
PS:prima scalda un pochino e poi metti il WD40

con la pistola il volano lo tieni fermo anche a mano ;)
io se non sbaglio ho un 50lt a 8atm che secondo me sono al max 6atm ma da quando ho preso la pistola ci svito anche i tappi dell'acqua gasata.

basta perseverare. se è bello incollato, può capitare che all'inizio non succeda niente ma dopo 2/3 volte che ci dai si lascia andare 8) non vi hanno spiegato niente da ragazzini?

WD40... sigaretta...
un minutino di colpetti con la pistola... WD40... sigaretta...
qualche altro colpetto... WD40... due paroline dolci... se volete, altra sigaretta...
colpetti... insistete... FFRRRRRRRUP voilà!

dopo la prima volta sarà molto più semplice

ciao
R
CCM went to India ;D

Sicorax

Citazione di: ciglio il 06 Maggio 2010, 19:51:21
con la pistola il volano lo tieni fermo anche a mano ;)
io se non sbaglio ho un 50lt a 8atm che secondo me sono al max 6atm ma da quando ho preso la pistola ci svito anche i tappi dell'acqua gasata.

basta perseverare. se è bello incollato, può capitare che all'inizio non succeda niente ma dopo 2/3 volte che ci dai si lascia andare 8) non vi hanno spiegato niente da ragazzini?

WD40... sigaretta...
un minutino di colpetti con la pistola... WD40... sigaretta...
qualche altro colpetto... WD40... due paroline dolci... se volete, altra sigaretta...
colpetti... insistete... FFRRRRRRRUP voilà!

dopo la prima volta sarà molto più semplice

ciao
R

leggi su ciglio va... :indif:

e cmq il mio compressore fa schifo: Fini Tiger 25 lt 2 atmosfere....

Drag8

Citazione di: ciglio il 06 Maggio 2010, 19:36:05
la chiave/tenaglia/brugola attraverso il rotore e piantata nel carter è da barbari senza cuore.
lo ammetto, c'ho provato anch'io all'inizio, ma ho sentito il peso del rimorso per anni e ancora qualche notte non riesco a dormire.

per togliere il volano hai un estrattore coi controuagliò? no? allora dovresti andare comunque da un mecc per farlo estrarre o trovare un altra soluzione barbara. vacci una volta sola e fai dado e rotore. se invece hai un compressore e ti va di investire bene qualche euro, compra una pistola (20/30 euro) e un buon estrattore, possibilmente specifico (buzzetti ne fa uno ottimo per motori yamaha 600) il lavoro diventa facile, lo fai bene e ti diverti.

se non hai il compressore... dai retta, vai da un mecca ;)
evviva i barbari!!!  :dubbio: ma tu dici che è x questo che la notte non riesco a prender sonno  -ninzo'-
spero solo di non andare all'inferno x questo.
e menomale che non ho detto a nessuno che tolgo i volani a mazzate  hahaha hahaha hahaha

ciao
R

ciglio

Citazione di: Sicorax il 06 Maggio 2010, 19:52:56
leggi su ciglio va...

dove? son pigro...
;D

[edit] ops... pensavol molto più su ;D hai risposto mentre scrivevo! hahaha
scusa Sico
CCM went to India ;D

Sicorax

Citazione di: ciglio il 06 Maggio 2010, 20:00:54
dove? son pigro...
;D

[edit] ops... pensavol molto più su ;D hai risposto mentre scrivevo! hahaha
scusa Sico

scusa di cosa! figurati! anzi grazie degli ottimi consigli!

Drag8

Citazione di: Sicorax il 06 Maggio 2010, 19:50:05
E infatti sono passato dal mio mecca col motore, 3 secondi ed il dado è venuto fuori  ;D sono tornato in garage e ho montato l'estrattore, gira che ti rigira, batti che ti ribatti anche il volano è venuto fuori (saltandomi in braccio)  ;D

Ora che però ho tutto libero ho trovato una brutta brutta cosa, la sede di alloggiamente del pattino interno al carter (o almeno sembra quello) si è spezzata in 2 parti... :indif: il motore è vecchio e potrebbe essersi spezzata tempo fa...ma immagino che sia importante e che cambiare il il carter centrale del motore non ne valga la pena...ora che sono a casa sopraggiunge la tristezza... :cry: domani se riesco le foto...

nun piagne e metti na foto del dettaglio, che sicuramente con mezzi barbari lo ariparamo a costo de fa un buco passante al carter batt