News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Help, la quinta del mio 43f rumoreggia

Aperto da antonello64, 06 Giugno 2010, 09:57:00

Discussione precedente - Discussione successiva

antonello64

Vorrei urgentemente un consiglio. La quinta del mio 43f fa rumore di catenaccio e pertanto chiedo a voi, maghi dell'XT le possibili cause. Inolte gradirei il nominativo di un bravo ed onesto meccanico su Cagliari. Grazie fin d'ora dei consigli che mi invierete.
P.S. Rischio di fare ulteriori danni girandoci senza mettere la quinta? con le altremrce la moto è perfetta.

Jeco75

Ciao Antonello

Rumoreggia in che senso?  ""ulula""

potrebbe essersi rovinato l'ingranaggio della 5ta e sara' da sostituire!!

Puoi metterla tranquillamente la 5ta  a meno che quando la inserisci senti rumore di ferraglia o cose varie,ma se senti solo ululare e' la normale usura del tempo e dei km
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

andrea3112

Citazione di: antonello64 il 06 Giugno 2010, 09:57:00
Vorrei urgentemente un consiglio. La quinta del mio 43f fa rumore di catenaccio e pertanto chiedo a voi, maghi dell'XT le possibili cause. Inolte gradirei il nominativo di un bravo ed onesto meccanico su Cagliari. Grazie fin d'ora dei consigli che mi invierete.
P.S. Rischio di fare ulteriori danni girandoci senza mettere la quinta? con le altremrce la moto è perfetta.
sicuramente è un problema di usura,il rumore viene dalla perdita del trattamento della cementazione che ogni ingranaggio possiede,all'inizio tale perdita riduce la dimensione dei denti aumentandone il rumore causa l'aumentare del gioco tra gli stessi,da li in poi l'usura e incontrollabile e nel giro di poco tempo si rischia la rottura dell ingranaggio con danni anche da "piangere" se hai sfortuna.l'uso della moto escludendo la quinta non è consigliabile a causa della limature che l'usura delle superfici ormai rovinate producono,queste limature "amalgamate" con l'olio riescono a fare un eccellente soluzione smeriglio che puoi immaginare cosa combinano all'interno di un motore in uso.purtroppo non sò indicarti un buon meccanico in sardegna , ma magari gli amici della sardegna sanno darti le dritte giuste,buon lavoro. :ciao: :ciao:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

antonello64

In effetti sembra che la catena abbia gioco, ma non mi è sembrato che ululi. Comunque mi consigliate di tenerla ferma. Sigh. Ora dovrò cercare un bravo meccanico, o altrimenti cercare un altro motore, anche se il mio va alla grande anche se ha solo circa 50.000 Km. tutto originale. Grazie

andrea3112

Citazione di: antonello64 il 06 Giugno 2010, 10:28:42
In effetti sembra che la catena abbia gioco, ma non mi è sembrato che ululi. Comunque mi consigliate di tenerla ferma. Sigh. Ora dovrò cercare un bravo meccanico, o altrimenti cercare un altro motore, anche se il mio va alla grande anche se ha solo circa 50.000 Km. tutto originale. Grazie
non importa cercare un altro motore,se il tuo è buono ripara quello,la sostituzione di due ingranaggi e un lavoro importante ma non eccessivamente costoso,ti consiglio di approfittare dell intervento che stai facendo per verificare lo stato di usura degli altri componenti del motore. ;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

capodrugo

se ti serve il blocco del 43f fai un fischio  8)
http://static.blogo.it/soundsblog/pgrfer.jpgaspetto un'emozione sempre più indefinibile

F8

a 50.000 km con ingranaggi cambio da sostituire, vuol dire aprire il motore come una cozza........   :shock:
il motore sicuramente ha girato con limatura, a quel punto prevedi una revisone completa, e se il caso rettifica e pistone.
a occhio, tra ingranaggi, catena, pistone, guarnizioni, frizione, olio ecc...  se ti chiedono 650/700 ¤ in tutto, sei fortunato.

antonello64

e allora F8 consigliamo un ONESTO meccanico su Cagliari, e ringrazio per la disponiilitàgli altri compagni di XT.

losendos

tororosso

Citazione di: antonello64 il 06 Giugno 2010, 09:57:00
Vorrei urgentemente un consiglio. La quinta del mio 43f fa rumore di catenaccio ...

Citazione di: antonello64 il 06 Giugno 2010, 10:28:42
In effetti sembra che la catena abbia gioco, ma non mi è sembrato che ululi.

Scusa, ma qui siamo già a 600-700 euro o sostituzione del motore e ancora non si capisce bene che tipo di rumore tu senta e da dove provenga!  :confuso:
Parli di "rumore di catenaccio" e dici che "pare che la catena abbia gioco"... certo che se hai la catena troppo lasca e in 5^ viaggi a 30 kmh e 1500 giri il rumore di catenaccio lo sentirai eccome! Anche senza che la catena sia poi così lasca. Prima di fermar la moto, aprire motore e spese varie forse sarebbe meglio dare un'occhiata alla tensione della catena?! -ninzo'-

antonello64

non dovrebbe essere la catena perchè con le altre quttro marce è perfetta, mentre in 5° anche ai giri alti, è una mia impressione bada bene, ho come l'impressione che abbia gioco, ma io non sono particolarmente esperto. La moto è stata provata anche da un amico che ne capisce più di me, e secondo Lui è l'ingranaggio della 5 che non tiene. Comunque continuo ad accettare suggerimenti da tutti. Grazie

andrea3112

Citazione di: antonello64 il 06 Giugno 2010, 16:01:32
non dovrebbe essere la catena perchè con le altre quttro marce è perfetta, mentre in 5° anche ai giri alti, è una mia impressione bada bene, ho come l'impressione che abbia gioco, ma io non sono particolarmente esperto. La moto è stata provata anche da un amico che ne capisce più di me, e secondo Lui è l'ingranaggio della 5 che non tiene. Comunque continuo ad accettare suggerimenti da tutti. Grazie
penso che la cosa più importante nel tuo caso è trovare un meccanico capace,chiedili il preventivo ma non preoccuparti,se è capace ti chiederà il giusto per quanto riguarda la riparazione del cambio, ed è in grado di stabilire le condizioni generali del tuo motore se mai fosse alla frutta magari ti consiglia di trovare un motore buono anzichè lavorare sul tuo. doc :ciao: :ciao:

tororosso

Citazione di: antonello64 il 06 Giugno 2010, 16:01:32

Troppo vago per dare la moto in mano ad un mecca >:D se non ha niente qualcosa te lo trova lui...cmq mi pare strano che si sia usurato proprio l'ingranaggio meno sollecitato. :-\
In che zona abiti?

James Cook

tororosso

Son solo curioso di sentire 'sto "rumore di catenaccio"...e detesto i meccanici! :akrd:

F8

avvicinati e sentiamo qusto rumore.
per meccanici onesti, non ti ho risposto, non saprei proprio chi ti  bananixxx ....... meno!

andrea3112

Citazione di: tororosso il 06 Giugno 2010, 18:24:43
Troppo vago per dare la moto in mano ad un mecca >:D se non ha niente qualcosa te lo trova lui...cmq mi pare strano che si sia usurato proprio l'ingranaggio meno sollecitato. :-\
In che zona abiti?
meno male che ci sei,ma se nessuno abita vicino al nostro amico secondo te a chi la dovrebbe portare?
riguardo alla quinta,su una moto come questa usata per lo più per strada,l'ingranaggio della quinta è un ingranaggio che viene usato spesso, il grande tiro ai bassi regimi  e la bassa velocità in questa marcia poi fanno il resto , in ogni caso andrebbe sentito dal"vivo"per fare una giusta diagnosi, e non è detto che sia l'ingranaggio l'origine del male. poi non penso che tutti i meccanici siano degli imbroglioni,riconosco che il settore scarseggia di seri professionisti,ma posso garantirti che ci sono e sono appassionati come noi a cui non occorre truffare il primo che passa.un saluto a tutti :ciao: :ciao:  

James Cook

Citazione di: F8 il 06 Giugno 2010, 19:16:18
avvicinati e sentiamo qusto rumore.
per meccanici onesti, non ti ho risposto, non saprei proprio chi ti  bananixxx ....... meno!

Guarda se il mago F8 ti dice "avvicinati e sentiamo...mi sa che 6 a cavallo! :ok:

Alex dr

Citazione di: James Cook il 06 Giugno 2010, 19:36:48
Guarda se il mago F8 ti dice "avvicinati e sentiamo...mi sa che 6 a cavallo! :ok:

...poi è anche da molto che non murigava xt/tt... :soddisfatto:

antonello64

cercherò quanto prima di contattare F8 per fare una diagnosi che mi sollevi e vi sollevi dalle incertezze che ho creato. Grazie a tutti. Buonanotte

tororosso

Citazione di: andrea3112 il 06 Giugno 2010, 19:26:30
meno male che ci sei,ma se nessuno abita vicino al nostro amico secondo te a chi la dovrebbe portare?
riguardo alla quinta,su una moto come questa usata per lo più per strada,l'ingranaggio della quinta è un ingranaggio che viene usato spesso, il grande tiro ai bassi regimi  e la bassa velocità in questa marcia poi fanno il resto , in ogni caso andrebbe sentito dal"vivo"per fare una giusta diagnosi, e non è detto che sia l'ingranaggio l'origine del male. poi non penso che tutti i meccanici siano degli imbroglioni,riconosco che il settore scarseggia di seri professionisti,ma posso garantirti che ci sono e sono appassionati come noi .un saluto a tutti :ciao: :ciao:   

Non capisco bene lo spirito dell'intervento... :dubbio:  Cmq l'indicazione di uno di questi seri ed appassionati professionisti a cui non occorre truffare il primo che passa era la prima richiesta di Antonello: fuori il nome per cui ti senti di garantire, sarà un piacere per tutti conoscerlo.  -ninzo'-

andrea3112

Citazione di: tororosso il 07 Giugno 2010, 12:22:08
Non capisco bene lo spirito dell'intervento... :dubbio:  Cmq l'indicazione di uno di questi seri ed appassionati professionisti a cui non occorre truffare il primo che passa era la prima richiesta di Antonello: fuori il nome per cui ti senti di garantire, sarà un piacere per tutti conoscerlo.  -ninzo'-

è semplice,e ti chiedo,una persona che non sa riparare una moto come dovrebbe fare per ripararla se non portarla in una officina? ed è mai possibile che in sardegna i meccanici siano tutti una banda di incapaci e truffatori?non ci posso credere.io abito a Pisa in toscana e non conosco nella vostra zona nessuno da consigliare.in ogni caso mi sembra di capire che siete un gruppo di amici in grado di risolvere il problema ad Antonello, allora buon lavoro e W la sardegna!!!!! ??? ???

tororosso

Citazione di: andrea3112 il 07 Giugno 2010, 22:24:39
è semplice,e ti chiedo,una persona che non sa riparare una moto come dovrebbe fare per ripararla se non portarla in una officina?

Dovrebbe iscriversi ad un forum come e questo postare i suoi DUBBI (perchè quelli di Antonello sono dubbi e non certezze di un danno da riparare). A quel punto gli utenti più scafati lo aiuterebbero a INDENTIFICARE CON CERTEZZA IL PROBLEMA, magari visionando di persona la moto del malcapitato, e, se nessuno fosse in grado di aiutarlo materialmente, EXTREMA RATIO, si cercherebbe di individuare un professionista onesto.
Qui al 3° post la diagnosi era già fatta:
Citazione di: andrea3112 il 06 Giugno 2010, 10:23:13
sicuramente è un problema di usura,il rumore viene dalla perdita del trattamento della cementazione che ogni ingranaggio possiede,all'inizio tale perdita riduce la dimensione dei denti aumentandone il rumore causa l'aumentare del gioco tra gli stessi,da li in poi l'usura e incontrollabile e nel giro di poco tempo si rischia la rottura dell ingranaggio con danni anche da "piangere" se hai sfortuna.l'uso della moto escludendo la quinta non è consigliabile a causa della limature che l'usura delle superfici ormai rovinate producono,queste limature "amalgamate" con l'olio riescono a fare un eccellente soluzione smeriglio che puoi immaginare cosa combinano all'interno di un motore in uso.purtroppo non sò indicarti un buon meccanico in sardegna , ma magari gli amici della sardegna sanno darti le dritte giuste,buon lavoro. :ciao: :ciao:
e al 5° la moto era col motore aperto.
Citazione di: andrea3112 il 06 Giugno 2010, 10:38:31
non importa cercare un altro motore,se il tuo è buono ripara quello,la sostituzione di due ingranaggi e un lavoro importante ma non eccessivamente costoso,ti consiglio di approfittare dell intervento che stai facendo per verificare lo stato di usura degli altri componenti del motore.
Su quali basi si son dati consigli del genere? Non ti pare di essere stato un pelo precipitoso? Soprattutto se si ha a che fare con un "neofita"?
Secondo me una delle caratteristiche più utili del forum è proprio quella di evitare che chi non ha confidenza con i problemi meccanici finisca a regalare soldi ad un meccanico per ogni fesseria. Poi magari il danno è davvero grave, ma prima di dar consigli che comportano spese di centinaia di euro io perlomeno voglio vedere la moto.
Per quanto riguarda il discorso meccanici, da queste parti la situzione è davvero deprimente...i "pards" possono confermare....

mammuth

toro facci i nomi  doc !!!!!!!!!!! chi sono tutti questi  :spakk: IMBROGLIONI  :spakk: LADRI  :spakk: APPROFITTATORI  :spakk: di cui tanto parli mettici al corrente dei nomi.....................................facci capire dove non andare a regalare i soldi in cambio di  :frustalo: truffe

tororosso

Citazione di: mammuth il 08 Giugno 2010, 09:45:04
toro facci i nomi  doc !!!!!!!!!!! chi sono tutti questi  :spakk: IMBROGLIONI  :spakk: LADRI  :spakk: APPROFITTATORI  :spakk: di cui tanto parli mettici al corrente dei nomi.....................................facci capire dove non andare a regalare i soldi in cambio di  :frustalo: truffe

Nonono :nonsi:, fammi tu il nome di un mecca per cui ti senti di garantire personalmente!
Io con la categoria ho un conto aperto: https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=48299.140
il bello viene a fondo pagina... :akrd:
Cmq 'stà polemica è davvero assurda! Ma se volete portare la moto in officina portatecela! -ninzo'-

andrea3112

Citazione di: tororosso il 08 Giugno 2010, 08:33:55
Dovrebbe iscriversi ad un forum come e questo postare i suoi DUBBI (perchè quelli di Antonello sono dubbi e non certezze di un danno da riparare). A quel punto gli utenti più scafati lo aiuterebbero a INDENTIFICARE CON CERTEZZA IL PROBLEMA, magari visionando di persona la moto del malcapitato, e, se nessuno fosse in grado di aiutarlo materialmente, EXTREMA RATIO, si cercherebbe di individuare un professionista onesto.
Qui al 3° post la diagnosi era già fatta:e al 5° la moto era col motore aperto.
Su quali basi si son dati consigli del genere? Non ti pare di essere stato un pelo precipitoso? Soprattutto se si ha a che fare con un "neofita"?
Secondo me una delle caratteristiche più utili del forum è proprio quella di evitare che chi non ha confidenza con i problemi meccanici finisca a regalare soldi ad un meccanico per ogni fesseria. Poi magari il danno è davvero grave, ma prima di dar consigli che comportano spese di centinaia di euro io perlomeno voglio vedere la moto.
Per quanto riguarda il discorso meccanici, da queste parti la situzione è davvero deprimente...i "pards" possono confermare....
bene il nostro amico e iscritto e i dubbi li ha postati,ed è chiaro che qualsiasi indicazione data e basata su sintomi descritti e non da prova personale sulla moto del nostro amico,(premetto che non esiste certezza finche non si "smonta" e questo vale per tutti) e dicendo sicuramente è perchè quel motore lo conosco perfettamente come tutti i suoi punti deboli,e la quinta si usura (c'è un altro post di Antonello in seguito al mio,dove un suo amico più esperto conferma la mia "sentenza" ) specialmente sulle versioni stradali proprio perchè usando questa marcia al minimo si carica troppo lo sforzo di questo ingranaggio sulle accelerazioni e la "colpa" di questo è il fantastico tiro ai bassi regimi che ha questo motore,ma può anche darsi che sia un dente rotto su questo ingranaggio o qualcos'altro,purtroppo come tu dici Antonello è un neofita e magari e facile che confonda "l'olio con l'aceto",e per questo li consiglio di rivolgersi ad un professionista magari portandosi dietro questa discussione per fargli capire cosa si pensa dei meccanici in sardegna.
Dove lo consiglio nel riparare il suo motore è perchè lui stesso evidenzia il buonissimo funzionamento di questo,molte volte ho visto comprare motori usati per buoni e magari anche se funzionanti persentavano difetti,e non voglio dire che chi propone o vende un motore come questo sia un truffatore anzi è da apprezzare il gesto di Capodrugo che gli ha offerto il suo.
per finire la ragione che dò consigli del genere è che conosco questo lavoro e conosco meglio i motori, e pur apprezzando la buona volontà di molti iscritti al forum di aiutare l'amico in difficoltà molte volte vedo dare indicazioni completamente errate,con procedure di smontaggio e rimontaggio che non si sà dove le hanno prese.
ora basta con le "chiacchiere" fate partire l'assistenza del forum e aggiustategli la moto a Antonello!!!! o mi fate venire me da Pisa????  :riez: :riez:

andrea3112

Citazione di: tororosso il 08 Giugno 2010, 10:02:13
Nonono :nonsi:, fammi tu il nome di un mecca per cui ti senti di garantire personalmente!
Io con la categoria ho un conto aperto: https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=48299.140
il bello viene a fondo pagina... :akrd:
Cmq 'stà polemica è davvero assurda! Ma se volete portare la moto in officina portatecela! -ninzo'-

ca..o,ora capisco perchè hai perso la fiducia nei meccanici.ma e sempre vivo quello che ti ha fatto quel lavoro? ;:bananasaluta:;

tororosso

Si davvero, basta chiacchere. ÉanannaÉ
Citazione di: andrea3112 il 08 Giugno 2010, 10:11:30
o mi fate venire me da Pisa????  :riez: :riez:

Grazie, ma F8 non lo cambiamo con nessuno! :nonsi:

tororosso

Citazione di: andrea3112 il 08 Giugno 2010, 10:20:09
ca..o,ora capisco perchè hai perso la fiducia nei meccanici.ma e sempre vivo quello che ti ha fatto quel lavoro? ;:bananasaluta:;

Vivo e vegeto e prospera ogni giorno di più, infatti alle mie rimostranze a suo tempo rispose: "si procuri un buonissimo avvocato, anche se dubito che possa permettersene uno migliore dei miei". Avevo anche comprato la mazza da baseball...... :spakk:

andrea3112

Citazione di: tororosso il 08 Giugno 2010, 10:24:54
Si davvero, basta chiacchere. ÉanannaÉ
Grazie, ma F8 non lo cambiamo con nessuno! :nonsi:
e chi ha detto che mi voglio cambiare con F8,e il dire basta con le chiacchiere andate voi o vengo io è soltanto un modo di dire!!anche se amo la vostra terra e i vostri principi e mi trasferirei al volo in sardegna.
comunque tanto per tagliare la testa al toro (e un modo di dire anche questo,la testa del toro non è quella di Tororosso ) dico ufficialmente a Antonello che se non sà cosa fare può contattami e spedirmi il motore riparazione GRATIS meno le guarnizioni e il filtro olio,i particolari del cambio li metto io caso mai a qualcuno venga in mente che ho detto di avere cambiato pezzi in più per fare lievitare il conto.il mio num tel 329 3461172 Andrea.ripeto GRATIS.
ciao Antonello Tororosso F8 a tutti gli amici del Forum e a tutta la sardegna :ciao:

tororosso

Citazione di: andrea3112 il 08 Giugno 2010, 10:52:34
e chi ha detto che mi voglio cambiare con F8,e il dire basta con le chiacchiere andate voi o vengo io è soltanto un modo di dire!!....
....comunque tanto per tagliare la testa al toro (e un modo di dire anche questo,la testa del toro non è quella di Tororosso )....

Cxxo! E io che ti avevo preso sul serio! :acci:
:bye:

manueleblo

Citazione di: mammuth il 08 Giugno 2010, 09:45:04
toro facci i nomi  doc !!!!!!!!!!! chi sono tutti questi  :spakk: IMBROGLIONI  :spakk: LADRI  :spakk: APPROFITTATORI  :spakk: di cui tanto parli mettici al corrente dei nomi.....................................facci capire dove non andare a regalare i soldi in cambio di  :frustalo: truffe

Io la farei guardare da Gianni Puzoni in Via Meucci o da Fabrizio Corda in via Satta - presumo un costo di ¤300 di manodopera più i pezzi - Per risparmiare qualcosa, dopo che ti hanno fatto la diagnosi, smontati il motore dalla moto e portalo così  :ok:

andrea3112

F8

se fai due conti infatti, ricambi compresi, arrivi alla cifra che avevo scritto nel post precedente.

per i nomi, gli conosco, non ho mai avuto a che fare professionalmente  prrrrrrrr 
c'è chi dice bene, e chi è insoddisfatto.....  -ninzo'-

portare il solo motore magari ti fa risparmiare qualche euro (forse)
ma il meccanico non avendo possibilità di provarla dopo la riparazione, a mio avviso non può darti garanzia sufficente.

e metti che va storto qualche cosa (basta poco, una trasudazione dalla testa, una perdita d'olio dal carter)  poi gli dici che difetta? 
smonti nuovamente,
riporti e rimonti?  :nooo:

a volte anche una operazione di routine può diventare difficoltosa.......  vero TORO?..... #hammer#

antonello64

Ringrazio ancora una volta per tutti gli interventi, ma il buon F8 ha chiesto di sentirla e quanto prima "la paziente" avrà il verdetto. Grazie ancora