News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Voi come vi allenate???

Aperto da 2KF-racing, 26 Aprile 2011, 13:30:42

Discussione precedente - Discussione successiva

ekefbo

azz ancora devi compierne 51 e già parli di 60... :miii: echeczzo ;cinghialedance;

ekefbo

ieri pomeriggio uscita con altri 5 ciclisti di cui 1 scalatore, 1 scalatore/passista, altri 3.... :dubbio: diciamo che pedalavano. 50 chilometri, di cui 30 di saliscendi. 10 di salita "brutta" "sbemm" 10 di discesa -ninzo'-
Nella fase dei saliscendi gli ho tirato un pò il collo :dance: visto che spingo abbastanza bene i rapporti un pò più lunghi e sopratutto ho una scatto niente male specie negli strappi o nei falsi piani a "salire" :mvv:
Certo poi è arrivata la salita, una di quelle peggiori... :shock: ma niente paura perchè per 2 chilometri con i 2 scalatori siamo andati su insieme ma ad un ritmo molto elevato, poi in un tornante irto, lo scalatore "puro" ha fatto lo scatticino tipo rasoiata, lo scalatore/passista ha risposto, io con i miei 69 kg. no :nooo: Li ho tenuti a tiro per i rimanenti 8 km gestendomi alla grande. A circa 2 km. dalla fine della salita lo scalatore passista a perso circa 50 mt. da quello che c'era in testa, io ero a circa 150 metri da quest'ultimo. Nell'arco dei due chilometri  ho recuparto al secondo circa 50 mt. Siamo arrivati in cima nell'arco di 200 mt il primo dal terzo, cioè io.. :ok: Non mi aspettavo di andare e sopratutto gestirmi così bene in una salita del genere e sopratutto con delle persone molto piu leggere di me.. #disco#
Per la cronaca il primo degli altri 3 ciclisti è arrivato a circa 6 minuti da me mentre gli altri 2 a circa 8 minuti :mvv:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 05 Settembre 2012, 11:47:17
ieri pomeriggio uscita con altri 5 ciclisti di cui 1 scalatore, 1 scalatore/passista, altri 3.... :dubbio: diciamo che pedalavano. 50 chilometri, di cui 30 di saliscendi. 10 di salita "brutta" "sbemm" 10 di discesa -ninzo'-
Nella fase dei saliscendi gli ho tirato un pò il collo :dance: visto che spingo abbastanza bene i rapporti un pò più lunghi e sopratutto ho una scatto niente male specie negli strappi o nei falsi piani a "salire" :mvv:
Certo poi è arrivata la salita, una di quelle peggiori... :shock: ma niente paura perchè per 2 chilometri con i 2 scalatori siamo andati su insieme ma ad un ritmo molto elevato, poi in un tornante irto, lo scalatore "puro" ha fatto lo scatticino tipo rasoiata, lo scalatore/passista ha risposto, io con i miei 69 kg. no :nooo: Li ho otenuto a tiro per i rimanenti 8 km gestendomi alla grande. A circa 2 km. dalla fine della salita lo scalatore passista a perso circa 50 mt. da quello che c'era in testa, io ero a circa 150 metri da quest'ultimo. Nella'rco dei due chilometri  ho recuparto al secondo circa 50 mt. Siamo arrivati in cima nell'arco di 200 mt il primo dal terzo, cioè io.. :ok: Non mi aspettavo di andare e sopratutto gestirmi così bene in una salita del genere e sopratutto con delle persone molto piu leggere di me.. #disco#
Per la cronaca il primo degli altri 3 ciclisti è arrivato a circa 6 minuti da me mentre gli altri 2 a circa 8 minuti :mvv:

GRANDE  clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap  chissà se prima o poi riprenderò a pedalare , mi manca parecchio e la panzetta fa capolino  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"

ekefbo

ieri uscitina breve, visto che sono uscito dall'ufficio alle 18 e da me alle 19,30 è quasi buio.. -ninzo'-
Alle 18,10 sono già in bici il tempo è nuvoloso e cupo. Primi 3 chilometri fase di riscaldamento. Solo  31 km. in pianura con prevalenza di falsipiani a salire. Ritmo sostenuto.  Rapporti  usati 59x17/16/15  HMR da 145 alla soglia di 167. Cadenza da 80 a 90 pedalate minuto.. :ok: Ultimi 3 chilometri fase di defaticamento.

Morèl

Ieri nella sosta pranzo 5 km di fatica assoluta su bici da corsa  anni  90 . appena posso metto una foto per far capire meglio , 5 km che equivalgono ad almeno 40
   #crazy# i gruppi di ciclisti che mi vedevano rimanevano allibiti  :zot:

ekefbo

Citazione di: Morèl il 09 Settembre 2012, 13:40:06
Ieri nella sosta pranzo 5 km di fatica assoluta su bici da corsa  anni  90 . appena posso metto una foto per far capire meglio , 5 km che equivalgono ad almeno 40
   #crazy# i gruppi di ciclisti che mi vedevano rimanevano allibiti  :zot:
... :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

ekefbo

posto un video della sintesi dell'uscita di sabato pomeriggio con Filippo un exagonista che non ha mai smesso di allenarsi con gli agonosti... "sbemm" e sopratutto molto più leggero di me (almeno 10 Kg.) più giovane di me (10 anni in meno) quindi una scheggia in salita.. :ok: ma il sensei si difende bene nonostante tutto :ok:
http://www.youtube.com/watch?v=vM72-7g2OsE&list=UUya4F8rGC249G9Sw0lIQswA&index=1&feature=plcp

Morèl

Citazione di: ekefbo il 10 Settembre 2012, 11:05:09
posto un video della sintesi dell'uscita di sabato pomeriggio con Filippo un exagonista che non ha mai smesso di allenarsi con gli agonosti... "sbemm" e sopratutto molto più leggero di me (almeno 10 Kg.) più giovane di me (10 anni in meno) quindi una scheggia in salita.. :ok: ma il sensei si difende bene nonostante tutto :ok:
http://www.youtube.com/watch?v=vM72-7g2OsE&list=UUya4F8rGC249G9Sw0lIQswA&index=1&feature=plcp

mizzega belllissimo video ottima colonna sonora e che belle salitazze  clap clap clap clap clap

Morèl

Eccomi 5 km con bici fine anni ottanta in acciaio bella pesante , con relativa salitella al 3%  di un km circa , qui ero appena giunto al luogo dove stavo lavorando in fiera , non vi dico il gruppo di ciclisti incontrati lungo la salitella , non ci potevano credere   :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :riez:

ekefbo

ma quel ragazzino dietro chi e` :dubbio: :dubbio:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 10 Settembre 2012, 19:29:01
ma quel ragazzino dietro chi e` :dubbio: :dubbio:

è il più piccolo dei miei figli il quinto della serie  :ciao:

ekefbo

Citazione di: Morèl il 10 Settembre 2012, 19:31:05

è il più piccolo dei miei figli il quinto della serie  :ciao:
ma lo hai costretto a salire dietro øpaperinoø

Morèl

Citazione di: ekefbo il 10 Settembre 2012, 20:28:46
ma lo hai costretto a salire dietro øpaperinoø

da dove eravamo  volevamo andare in paese , io avevo questa bici ( muletto che voglio poi mettere sui rulli ) , mia moglie aveva  una biciclettina pieghevole da camper  , allora abbiamo deciso che io mi caricavo il marmocchio e lei ci seguiva , solo che alla prima salitella lei ha ceduto e l abbiamo abbandonata al suo destino ed io ho proseguito con su  il marmocchio , la salitella l ho fatta ,ma ero al limite  ;desperado;  e la bici ha rapportatura preistorica, altro che compatta e pesa  credo 13 kg , poi arrivato ad un certo punto ci spiaceva aver abbandonato la mamma e siamo tornati indietro , ci sorpassavano numerosi ciclisti ed anche un paio di gruppetti belli veloci e si giravano con sguardo davvero incredulo  :zot: :miii:  a vedere questa famigliola muoversi su quelle bici in quel modo , davvero un quadretto incredibile  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

ekefbo

azz sei proprio una sagoma... øpaperinoø

ekefbo

ink ma qui a parte me, non si allena più nessuno.. :dubbio:
Comunque ieri uscita di 60 km. circa, solo 7 di salita. Il solito scalatore che me la fa vedere butta in salita, essendo più leggero di me.. -ninzo'- Tutto sommato nell' arco di 7 km circa di salita, mi ha distaccato solo  di 10/20 mt.  :mvv: Fino a metà della salita ho resistito a tenere il suo ritmo dopo di ciò ho dovuto impostare il mio passo e gestirmi fino alla fine della salita. :mvv: Mi sono vendicato al ritorno sui vari strappeti  ;:bananatuffo:;

bigix1

Citazione di: ekefbo il 13 Settembre 2012, 17:41:29
ink ma qui a parte me, non si allena più nessuno.. :dubbio:
Io si, ma spariti i tafani, preferisco la mtb.
Il guaio è che il futuro non è più quello di una volta.

Morèl

orcozzio ho appeso la bici al chiodo , la panza vien sempre più fuor  çciccioç i ,ma kg non ne ho presi per fortuna  :banana: :banana:  , non mangio una fava e bevo numerosi caffè  caffe caffe caffe , che notoriamente fanno sciogliere i grassi nel corpo .

Appena riesco monto in sella , anche mio figlio che va a correre tre volte a settimana ed ha avuto uno stop per un mese,  per motivi di lavoro , mi ha sgridato non poco sapendo che non vado più in bici :frustalo: :frustalo: , mi ha ricordato il mio colesterolo e le arterie che si calcificano se non faccio quel po di sport  :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :riez:

ekefbo

Il caffe` contenendo caffeina contribuiscie ad alzare il metabolismo. Quest`ultimo piu`e` alto piu` brucia calorie :ok:

bigix1

Stamane ben 5 ore di GIOSTRA IN MTB!!!!!!!
A Scandicci c'è una collina (Roveta) dove da diversi anni un gruppo è impegnato alla creazione/manutenzione di sentieri; si sale e so scende in un turbinio di emozioni e divertimento.
Tanto per dare un'idea di uno dei sentieri più belli fatti stamane:
La presentazione: http://video.mtb-forum.it/videos/4/0/5/1/5/_/video/BucadelLupoDmp4.m4v
E la prova: http://video.mtb-forum.it/videos/4/0/5/1/5/_/video/100582300mp4.m4v
Qui video di altri sentieri sulla stessa collina:
http://video.mtb-forum.it/videos/4/0/5/1/5/_/video/SuLeVatrailmp4.m4v
http://www.youtube.com/watch?v=NCHbzl-Z6es

PS: non lasciatevi spaventare dalle MTB: stamane con noi c'erano alcuni con le front e i freni vecchio stile, e andavano anche meglio di me.

Morèl

Oggi mi telefona mio figlio :

" papà quant è che non vai in bici ? " 

Io : " beh da un pò "

Lui : " un po quanto ? "

Io : " non saprei ora non ricordo con precisione  :picchi: :picchi: "

Lui . " papà lo sai meglio di me che sono quaranta giorni che non vai in bici , che fai hai deciso di lasciare perdere ? "

Io : " No ci mancherebbe, dopo aver percorso più di 1200 km per tenermi un po in forma , non mollo di certo , solo che in questi giorni sono un po le mie ferie , non vado da nessuna parte, ne mare ne isole del pacifico ed allora me la spasso un po in moto e di far fatica in bici in questi giorni non ne avevo tanta voglia "  :sciopp:

Lui : " papà se non risali al più presto in bici finisce che la appendi al chiodo , lo sai meglio di me come vanno queste cose , trovi ogni giorno una scusa nuova per non pedalare "

Io ...

http://www.youtube.com/watch?v=gWJ8_B9BVxo     

Sono partito molto tardi ed infatti arrivato verso Locana mi son reso conto che ormai le tenebre mi avevano accerchiato , al che inversione di rotta e con pedalata davvero veloce son tornato indietro ,ma ormai di li a poco era davvero buio , meno male che avevo con me le luci perchè su quelle stradine non è buona cosa pedalare al buio . In tutto solo 36 km ,ma era dal 2 agosto che non salivo in bici ed ero gia abbastanza cotto  :sciopp: :sciopp:

Morèl

ggi 46 km di BDC , finalmente ho ripreso a pedalare , ora l' aria è decisamente più fresca ed anche salendo non si suda più di tanto , il paesaggio è sempre lo stesso perchè mi piace più di ogni altro percorso ,ma sta mutando , la stagione sta davvero cambiando , ora i colori non sono un gran chè , le foglie delle piante sono di un verde spento , i prati anche loro stanno mutando e l' erba ha smesso di crescere , tutto è fermo, in attesa ed in preparazione dell' inverno . Io pedalo dopo parecchi giorni che non lo facevo più , si ho perso un po di smalto e le ruote della bici a momenti mi sembrano di legno , abbasso lo sguardo per vedere se non vi sia un qualche cosa che le sta frenando , mi accorgo che nulla le rallenta o le appesantisce , allora forse sono le mie gambe ad essere un po pesanti . Affronto i piccoli strappetti che ci sono con tutta l' energia possibile , è dura riprendere le stessa pedalata fluida di due mesi fa e la fatica si fa sentire . Però ce la faccio, senza scendere ad andature troppo vergognose , la media a fine giro si attesterà a 26,2 km/h .Posso ritenermi soddisfatto , onestamente pensavo peggio , anche se gli ultimi tratti più impegnativi per questa volta non li ho fatti, ero gia abbastanza cotto e non mi sembrava il caso di strafare gia da subito dopo tutta questa assenza dalla bici . Sarà dura ora che arriverà la stagione fredda ,a me piace solo andare verso le montagne ,ma su di li verrà il generale inverno e mi sa che dovrò cambiare direzione a meno che di montare le catene alla bici .

http://www.youtube.com/watch?v=-p_fMmxHt7I

ekefbo

da me è come se fossimo in piena estate.. :frustalo:

Morèl

DISUMANO !!!! un ora abbondante di rulli , percorsi 37 km media dei 35 , sudato come non mai ,manco quando andavo in bici  con 28 gradi e umidità al 70 % Per stare li sopra un ora pedalando e sudando come pochi ci va davvero convinzione !!! non so se rendo l idea .. >;run&;< >;run&;< >;run&;< :opazzoo:

http://www.youtube.com/watch?v=hKngQPbIjmc&feature=youtu.be 

marcoxt

Vabbè , ma hai pedalato 43 secondi non un'ora. :sederi:
la merXX mòla la stà nen an pé !

Morèl

Citazione di: marcoxt il 06 Ottobre 2012, 11:53:59
Vabbè , ma hai pedalato 43 secondi non un'ora. :sederi:

allora se son stati solo 43 secondi vuol dire che mi son pisciato sotto  >pissingg< hahaha hahaha

ekefbo

Ma che bici hai montato sul rullo :dubbio: e che pedali e scarpe hai :dubbio: comunque il rullo e` molto faticoso e noioso

Morèl

Citazione di: ekefbo il 06 Ottobre 2012, 12:06:35
Ma che bici hai montato sul rullo :dubbio: e che pedali e scarpe hai :dubbio: comunque il rullo e` molto faticoso e noioso

la bici è una credo fine anni ottanta , ancora con i cinghietti ai pedali , per ora ci ho pedalato solo un paio di volte con scarpe da ginnastica e jeans ,ma visto il caldo che ne viene fuori  :zot:  mi sa che la prossima sessione pedalerò con solo i pantaloncini da ciclista . Tu dici che mi conviene mettere su i pedali come ho sulla bianchi con l aggancio ?ed inoltre a quale rtitmo conviene pedalare e per quanto tempo e conviene avere il conta km oppure quell affare che conta le pedalate , e poi come regolare la durezza della pedalata e che gomme montare ed a quale pressione . sarà anche super noioso stare li sopra ,ma quando fa brutto o non puoi uscire o ha fatto troppo tardi li sopra ci puoi andare anche alle 10 di sera come ho fatto io , dici che ci si mantiene con un discreto allenamento ?  :ciao:

ekefbo

Il rullo e` molto utile d`inverno quando x le intemperie non si puo` uscire per strada :ok: Sicuramente devi mettere i pedali a sgancio rapido, quindi usare gli scarpini idonei. Usa le stesse quote che hai nella Bianchi,ossia stessa altezza sella, stessa distanza sella manubrio. Se hai un contapedalate potresti impostare un allenamento finalizzato agli scatti,all`agilita`, alla resistenza npnche` alla capacita` aerobica. Usa abbigliamento tecnico. Lascia perdere la velocità e la media in quanto  non hanno un riscontro reale, la strada è un'altra cosa :mvv: In ogni caso tieni presente che si ricorre al rullo in caso estremo, ossia se per una causa di forza maggiore non si può uscire "normalmente". Comunque è sempre meglio il rullo che non allenarsi per niente.. :ok:

ekefbo

la pressione dei tubolari o copertoncini non è importante, magari un pelino più bassa.. :mvv: al posto di 7 atm puoi farla 6 :ok:
Gli allenamenti devono avere le stesse fasi di quelli su strada: prima fase riscaldamento la fase centrale l'allenamento  e la fase finale il defaticamento
Cerca di dare prevalenza all'agilità per poi passare, dopo un certo perido, dopo aver acquisito un certo ritmo e  una ottima capillarizzazione dei muscoli, agli allenamenti più specifici, come quelli dedicati alla forza, alla potenza, all'innalzamento della soglia massima ecc..
Per fare cio ti servirà il contapedalate e il cardio fequenzimetro.. :ok: se ne trovano a un buon prezzo alla decathlon o se hai soldi da spendere qualcosa di una marca più blasonata come POLAR o GARMIN  -ninzo'-

Morèl

Oggi 43 km , è un po che non uscivo in bici , son partito alle 15,30 temperatura ottimale di 19 gradi , umidità al 40 % .

Nel tragitto ho incontrato molti più ciclisti di quelli che incontro normalmente ed a parte un paio di uomini le altre erano tutte donne,  4 o 5 su MTB ed un paio su BDC , di quelle su MTB una la notavo gia da una certa distanza , si faceva piacevolmente notare per un  fisico davvero niente male , due gambe davvero ben modellate , da vera atleta , tutte le fasce muscolari ben distribuite ed in ottima armonia.

Poi da vicino devo dire che mentre  la superavo ho visto che era davvero molto carina  êlagnoccaê êlagnoccaê êlagnoccaê . Oggi sarà che ho trovato tutti scarsi ma mentre andavo su li ho  superati tutti  agevolmente , infatti ero anche stupito  :rishock: -ninzo'-   .

Poi arrivato sui 900 metri di altitudine il sole era ormai tramontato ed io mi sono messo la felpina a  maniche   lunghe,  comperata dal ciclista pochi giorni fa in super offerta ,ma dopo un km in discesa mi son reso conto che quella non bastava  e per fortuna nello zainetto avevo una giacchetta da metterci sopra .

Ora stavo bene ,ma la testa con quell aria fredda  ed il solo caschetto era troppo esposta , purtroppo non avevo niente con me ed ho sopportato , intanto appena sono sceso di altitudine non ho più sentito assolutamente freddo , anzi la giacchetta avrei anche potuto toglierla ,ma non amo interrompere la pedalata ed allora son rimasto vestito  .

MI chiedevo che cosa si usa per tenere calda la testa sotto al caschetto e poi mi sa che tra un po è meglio che il mio giro lo oriento da un altra parte, perchè verso quelle montagne le temperature tra poco saranno moooolto fredde  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

ekefbo

Citazione di: Morèl il 23 Ottobre 2012, 19:06:36
intanto appena sono sceso di altitudine non ho più sentito assolutamente freddo , anzi la giacchetta avrei anche potuto toglierla ,ma non amo interrompere la pedalata ed allora son rimasto vestito  .

MI chiedevo che cosa si usa per tenere calda la testa sotto al caschetto e poi mi sa che tra un po è meglio che il mio giro lo oriento da un altra parte, perchè verso quelle montagne le temperature tra poco saranno moooolto fredde  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

Puoi togliere la mantellina o il giubottino antivento senza interrompere la pedalata con il solo ausilio delle braccia, basta lasciare il manubrio e mettersi dritto per poi fare "l'operazione" :mvv:
Per tenere calda la testa in inverno si usa il sottocasco di materiale windstopper, oppure  se la temperatura non è troppo bassa, una bandana.. :mvv:

ekefbo

Da un po di tempo tutto tace : come mai  :dubbio:
Morel hai abbandonato che fine hai fatto..  :dubbio:
Io continuo ad allenarmi con un intensita` piu leggera rispetto all`estate, con solo tre uscite settimanali, rispetto alle quattro estive: due con bdc e una con mtb -ninzo'-

bigix1

Qua in Toscana in queste ultime settimane tocca sfruttare i rari giorni senza pioggia.
A breve comunque metto le foto del nuovo mezzo fuoristradistico  ;:contamusse:;
Chi si ferma è perduto.

ekefbo

fortunatamente da noi il tempo  tiene bene.. :ok: ma rispetto al  nord fa buio più presto.. "sbemm" in pratica alle 16,45 è già buio :mvv: quindi bisogna accorciare anche la distanza e la durata dell'uscita -ninzo'-

ekefbo

la settimana scorsa le temperatura sono arrivate anche sui 25° ... :banana: