News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

TTR non parte più....

Aperto da NANDO81, 01 Giugno 2011, 22:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

NANDO81

Ciao Ragazzi
Il mio TTR non parte più, mi spiego meglio:
Due mesi fà l'ultima accensione, porto la moto nella mia rimessa, la spengo, chiudo la benzina e la lascio circa due mesi ferma li, oggi volevo riusarla e niente da fare non parte... smonto la candela e provo con una nuova se fà la scintilla e purtroppo niente da fare... neanche un pò... ho cntrollato tutti i connettori... l'interruttore sul manubrio, il blocchetto della chiave, l'interruttore sul cavalletto tutto funziona alla perfezione ma non arriva corrente alla bobbina... alle luci e alla luce del folle arriva. Che ne pensate cosa le sarà venuto?
Ciao Nando

Jeco75

Ti si e' scaricato il condensatore (credo)

Attacca 1na batteria da 12v e daje na caricatina e poi riprova!!!!
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

Jeco75

Citazione di: NANDO81 il 01 Giugno 2011, 22:02:20
Che ne pensate cosa le sarà venuto?
Ciao Nando

La stronxxiTE del ttr :mvv:

NANDO81

Citazione di: il jeco il 01 Giugno 2011, 22:05:18
Ti si e' scaricato il condensatore (credo)

Attacca 1na batteria da 12v e daje na caricatina e poi riprova!!!!

Interessante.... giusto per non fare danni..... qual'è di preciso quello rotondo sotto il serbatoio?
Ciao Nando

Eugyevolution

la ttr purtoppo lo fa...verifica e spruzza un po' di disossidante sullo spinotto del regolatore di tensione e poi staccalo e attaccalo 3-4 volte,il condensatore e' quello sotto il serbatoio come dici tu ma non serve ricaricarlo e' una leggenda(parte benissimo anche senza ;))
cmq provale tutte male nn fa
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

NANDO81

allora oggi ho iniziato a controllare tutti i spinotti da avanti fino e dietro (nel vero senso della parola... ) li ho fatti tutti conspray per contatti risultato? Niente da fare... corente per luci freccie la fà ma alla bobbina non arriva niente neanche un volt... che pensate?
Finalmente le belle giornate e la moto ferma... e vado a lavorare con la macchina un caldo... per fortuna che mia moglie mi presta il suo Free (parte sempre!!!!! anche dopo tutto l'inverno passato sotto un telo... ) massimo due pedalate ed è già in moto.. il TTR invece solo dopo qualche ora di pedalate... dopo che ha passato tutto l'inverno in un rimessa con auto d'epoca (quindi asciutto e protetto dall' umidità..) 
é propio vero soffre di stronxxite....

Eugyevolution

potrebbe essere il pick-up,hai un tester?
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

NANDO81

kupukupu

forse dico una cosa banale, ma essendoci già passato la dico lo stesso.
Avevo aperto nella stessa sezione un post chiedendo aiuto perchè la mia TTR non faceva scintilla, pur avendo controllato tutti gli interruttori, verificato valori di bobina, statore, ecc.
Poi ho pulito il carburatore, in particolare ne aveva bisogno la vite del minimo, ed è partita subito.
La scintilla la faceva, solo che quella del TTR è così debole che si vede sono al buio o quanto meno in penombra.
Verifica al buio e poi eventualmente parliamo di valori da verificare con il tester.
Ciao

Eugyevolution

Citazione di: kupukupu il 09 Giugno 2011, 20:25:24
forse dico una cosa banale, ma essendoci già passato la dico lo stesso.
Avevo aperto nella stessa sezione un post chiedendo aiuto perchè la mia TTR non faceva scintilla, pur avendo controllato tutti gli interruttori, verificato valori di bobina, statore, ecc.
Poi ho pulito il carburatore, in particolare ne aveva bisogno la vite del minimo, ed è partita subito.
La scintilla la faceva, solo che quella del TTR è così debole che si vede sono al buio o quanto meno in penombra.
Verifica al buio e poi eventualmente parliamo di valori da verificare con il tester.
Ciao
la scintilla della ttr se c'e' si vede...

NANDO81

immagino anche che si sentirebbe nelle mani... tenendo la candela... o sbaglio? cmq oggi mi era venuto un dubbio e se il tester è rotto? (ha tipo 10 anni... con i fili distrutti...) quindi ho comperato un tester nuovo ed ecco che la corrente alla bobbina arriva... ma scintilla niente da fare... quindi mi sà che ci vuole una bobbina nuova... posso controllarla in qualche modo? prima di spendendere 142 eurozzi? Se qualcuno di voi ne ha una usata mi faccia un offerta cosi valuto se prenderla nuova oppure usata...
:ciao:

LoZiNgArO

io avere boBBBIna...se servire mandare MP ...

saluti  :pazz:

NANDO81

Ciao Ragazzi.
Allora oggi ho fatto alcuni test e mi sà che la volta scorsa ho misurato fisco per fiasco... e alla bobbina non arriva niente.... ho controllato un pò tutti i fili e mi sembra che è tutto a posto. Che dite che sà? Non penso la centralina se non ghi arriva corrente... forse l'altra volta è arrivata per qualche minuto poi niente più... come faccio a controllare lo statore? e volano?
Vorrei evitare di comprare pezzi inutili...
Ciao Nando

Jeco75

Citazione di: NANDO81 il 14 Giugno 2011, 18:40:54
Ciao Ragazzi.
Allora oggi ho fatto alcuni test e mi sà che la volta scorsa ho misurato fisco per fiasco... e alla bobbina non arriva niente.... ho controllato un pò tutti i fili e mi sembra che è tutto a posto. Che dite che sà? Non penso la centralina se non ghi arriva corrente... forse l'altra volta è arrivata per qualche minuto poi niente più... come faccio a controllare lo statore? e volano?
Vorrei evitare di comprare pezzi inutili...
Ciao Nando

Io posso ""prestarti"" 1no statore se c'e' bisogno,xo' se non dipende da quello ""butti"" 2 spedizioni con pacco celere!!

Xo' se e' qllo........te lo tieni!!!!

kupukupu

Nando, per verificare lo statore devi togliere la sella e individuare i fili che arrivano dallo statore stesso, seguendone il percorso è facile.
Se non ricordo male, ci sono 4 fili che arrivano allo stesso connettore; misura con il tester il valore dei fili bianco/bianco che deve essere compreso tra 0,608-0,912 ohm. Essenziale, dati i bassissimi valori in gioco, prima unire i puntali e leggere il valore che ti dà lo strumento e poi sottrarre detto valore dal valore che misuri ai fili bianco/bianco di cui sopra.
Poi misura gli altri due fili verde-bianco e blu-nero, che sono quelli del pick up e devi ottenere un valore compreso tra 192-288 ohm.
Facci sapere

NANDO81

:shock: alta elettronica non ho mai fatto questi tipi di verifiche... cmq mi scrivo tutto e domani provo. Speriamo bene...  :ciao:

NANDO81

Citazione di: il jeco il 15 Giugno 2011, 01:50:20
Io posso ""prestarti"" 1no statore se c'e' bisogno,xo' se non dipende da quello ""butti"" 2 spedizioni con pacco celere!!

Xo' se e' qllo........te lo tieni!!!!

ottimo sei propio un amico io domani facciole verifiche che ha detto kupukupu e poi vediamo sei il mio statore non è buono allora tranquillamente investo in due spedizioni per provare se poi con il tuo funziona è naturale che me lo tengo! e non compero uno nuovo... quanto vuoi per il tuo in caso mi serve?
:bye:

rey7321

da poco é capitato a un amico....era la centralina

NANDO81

ho novità!!! la corrente la fà! circa 35volt rileva il tester... più pedalo e più arriva non è un pò troppa per la bobbina? poi un altra cosa se collego lo spinotto della bobbina il tester non rileva più corrente.... e poi un altra cosa sul filo nero dello spinotto della bobbina arriva il positivo e su quello arancione il negativo.... 
Che ne pensate?
Buona notte a tutti. 

carlo1974

fai questa prova : cava il serbatoio, sotto, attaccato al telaio dalla parte sinistra (lato cavalletto, per capirci...) , c'è un barilotto nero di circa 40millimetri di diametro lungo un centinaio di millimetri. a quel barilotto (condensatore..) arrivano due fili . uno è rosso, ok ? bene, senza scollegare i cavi, collega il più(rosso...)del caricabatterie auto (o di una batteria carica...) tramite , che sò, un filo spellato che infili nel connettore . il meno del caricabatterie và a massa . lascialo collegato un poco (per stare sicuro , un paio di minuti) poi , scollega il caricabatterie e rimonta il serbatoio. facile che funzioni tutto...

Eugyevolution

Citazione di: carlo1974 il 22 Giugno 2011, 01:45:37
fai questa prova : cava il serbatoio, sotto, attaccato al telaio dalla parte sinistra (lato cavalletto, per capirci...) , c'è un barilotto nero di circa 40millimetri di diametro lungo un centinaio di millimetri. a quel barilotto (condensatore..) arrivano due fili . uno è rosso, ok ? bene, senza scollegare i cavi, collega il più(rosso...)del caricabatterie auto (o di una batteria carica...) tramite , che sò, un filo spellato che infili nel connettore . il meno del caricabatterie và a massa . lascialo collegato un poco (per stare sicuro , un paio di minuti) poi , scollega il caricabatterie e rimonta il serbatoio. facile che funzioni tutto...
la ttr parte benissimo anche senza condensatore,infatti non serve per l'accensione ma per i fronzoli per un utilizzo si strada ;:bananasaluta:;

carlo1974

Eugyevolution

carlo1974

direi proprio di si, dato che quando l'ho rimontato non dava scintilla e ho fatto come ho detto e la corrente ha ripreso ad andare...comunque, non è farina del mio sacco ma l'avevo letto quì sul farum e a quanto pare non sono l'unico che ha risolto così....

Eugyevolution

io li tolgo e li butto tranquillamente quando serve e vanno in moto uguale -ninzo'-
ed e' farina del mio sacco...

Jeco75

Sta' farina sara' tua, xo' mesa' che ti e' stata tajata male!!!! øpaperinoø

T'ha mozzicato la tarantola?!?!

Drag8

Citazione di: il jeco il 24 Giugno 2011, 17:19:21

hahaha hahaha hahaha

mistermou

Un condensatore scarico è come se fosse in corto, per quello se lo togli la moto parte...

D'altra parte, se tanti dicono di questa cosa di "ricaricare" sto condensatore, una qualche spiegazione c'è. Bisognerebbe sentire uno con le palle, un ricercatore, un ingegnere che non si ferma ai libri dove ha studiato però...

Eugyevolution

Citazione di: il jeco il 24 Giugno 2011, 17:19:21

e si....
quindi  :ciapa:

Eugyevolution

Citazione di: mistermou il 24 Giugno 2011, 17:56:44
Un condensatore scarico è come se fosse in corto, per quello se lo togli la moto parte...

D'altra parte, se tanti dicono di questa cosa di "ricaricare" sto condensatore, una qualche spiegazione c'è. Bisognerebbe sentire uno con le palle, un ricercatore, un ingegnere che non si ferma ai libri dove ha studiato però...
basta guardare l'impianto e sapere a cosa serve...
le chaicchiere sono come la farina al vento
hahaha hahaha hahaha hahaha