News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Candela NGK Iridium DPR 7 EIX-9

Aperto da impe01, 05 Dicembre 2012, 17:44:17

Discussione precedente - Discussione successiva

impe01

In realtà è successo proprio il contrario: fatico di più ad accenderla a freddo ma ha prestazioni ed erogazioni superiori in modo tangibile e verificabile. E non sto parlando di limatura di collettori il cui effetto è etereo od opinabile. Parlo di cambiamento piuttosto consistente, tanto da essere percepito non solo nelle marce basse ma anche in quinta.
Poi ognuno creda o faccia quel che reputa opportuno... a me non me ne viene assolutamente niente, non vendo mica candele all'iridio.
Del resto non bisogna mai contraddire i soloni della meccanica...

Cular

credo sia anche abbastanza logico(ma non è detto che ciò avvenga al 100x100).....brucia meglio,rende meglio............ -ninzo'- personalmente ci credo ad un lieve ma percepibile miglioramento...........come dice impe....  -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

gianfranco1104

Citazione di: impe01 il 23 Gennaio 2013, 23:19:13
In realtà è successo proprio il contrario: fatico di più ad accenderla a freddo ma ha prestazioni ed erogazioni superiori in modo tangibile e verificabile. E non sto parlando di limatura di collettori il cui effetto è etereo od opinabile. Parlo di cambiamento piuttosto consistente, tanto da essere percepito non solo nelle marce basse ma anche in quinta.
Poi ognuno creda o faccia quel che reputa opportuno... a me non me ne viene assolutamente niente, non vendo mica candele all'iridio.
Del resto non bisogna mai contraddire i soloni della meccanica...
se parliamo di dati tangibili e verificabili parliamo di banco rulli.... il resto sono impressioni.... più o meno accentuate... ma sempre impressioni...

ciapo

salve ! ma si pole mettere  anche sul 59x??

Cular

Citazione di: ciapo il 24 Gennaio 2013, 07:22:35
salve ! ma si pole mettere  anche sul 59x??
no..!!! esplode tutto..!!! :riez: certo che se pole mette...se pole se pole.... :riez:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

ciapo

se esplode tanto andrea me lo rimette a posto!!!!! :sederi:

Cular

Citazione di: ciapo il 24 Gennaio 2013, 13:53:02
se esplode tanto andrea me lo rimette a posto!!!!! :sederi:
#risatona# eh beato te che cel'hai vicino.....sto a rosicà......... :acci: "sbemm" hahaha #risatona#

impe01

Citazione di: gianfranco1104 il 24 Gennaio 2013, 03:11:10
se parliamo di dati tangibili e verificabili parliamo di banco rulli.... il resto sono impressioni.... più o meno accentuate... ma sempre impressioni...
Il fatto che prima in quinta stentava, anzi non saliva proprio di giri tanto da costringermi quasi a rimettere la quarta (dopo che ho rimesso il dbkiller) e adesso anche in salita tende al fuorigiri (sempre in quinta e con dbkiller)? Per certe cose non c'è bisogno del banco, soprattutto quando sono così evidenti. Comunque sono disposto a qualsiasi prova visto che conservo anche la candela vecchia. Se non sono sicuro di una cosa sono abituato a non pronunciarmi.

Ciapo, io l'ho messa su una 59X! Non so se abbia lo stesso effetto su altri modelli. E ho messo quella che ha consigliato Gianfranco, ovvero la DPR 8  EIX-9 (e non la 7, più calda che devo ancora provare).

gianfranco1104

quindi una eventuale cattiva carburazione magari anche dovuta ad una candela con un gap non corretto magari grado termico non corretto... cambi e ne metti una con un gap impostato di fabbrica (quindi corretto) e magari con un grado termico diverso dalla prima...
per te questo vuol dire aumentare le prestazioni?
io lo chiamerei ripristino delle condizioni ottimali...

io sull'xr650 che ha 10kw in più del 59x... quindi parliamo non di 1-2 cavalli... ma di 14 cavalli di differenza... se parliamo in percentuali di aumento di prestazioni un ipotetico 5% su 40cv del 59x mi da 2cv... sull'xr parliamo su 54cv sono parenti di quasi 3...
e io di questi 3cv... non ho visto neanche la coda....
ripeto per l'ennesima volta... ho notato netti miglioramenti di accensione a freddo... mentre sul 2T se non tiro l'aria... col azzo che si accende...

ma quel 5% è non solo puramente teorico... in quanto si parla di un 5% rispetto ad una candela normale... e poi il vero dato è 3%...
sempre puramente teorico... in quanto una candela normale... per arcani motivi potrebbe non cileccare quel famoso 5%....
che poi anche li è 3%....
quindi le iridio hanno un 3% in più su un 97%... fai te i calcoli della potenza.... se si arriva al cavallo.... è per miracolo...
e parliamo della peggiore delle ipotesi per le candele normali per poi la migliore ipotesi delle candele all'iridio....

quindi prima di scrivere che aumenta le prestazioni in maniera tangibile.... bisogna fare tutte le valutazioni del caso...
1 riscontri numerici prima e dopo... non solo...
creare le stesse condizioni ottimali...
nel senso che se la candela prima era a remengo o sbagliata... se la moto ora va bene non è certo per la iridium...

stutta sta filippica è per dire che è sempre meglio analizzare i dati certi... onde evitare poi un post dove uno scrive...
ho provato la iridium come mi hai consigliato ma io non ho visto differenze... ora mi dai soldi e te la prendi tu....
il prima andava male e ora va..... è un tantinino grossolano....
e ricreare situazioni standard per un test... non è cosa semplice....
anche lo stesso banco rulli è molto discutibile....
per dirtene una... fanno la correzzione per la pressione atmosferica? ed inoltre chi mi garantisce che i valori teorici date dalle correzzioni siano poi quelli reali in situazione standard????

quindi metti sempre la postilla "sulla mia moto"

Alino93

Ragazzi una domanda, ho un 3tb e volevo mettere una candela all'iridio, va bene questa: DPR9EX-9 ? Riesco a prenderla a circa 9 euro, va bene per il mio modello!? Grazie
Alessandro

Alino93

Perche ho letto che la dpr9 va bene solo per chi usa la moto ad alti regimi, mentre in basso rovina l'erogazione. Che dite?
Alessandro