TTR del 98' , può diventare più aggressiva ? Che modifiche fare?

Aperto da GrazianoXT, 16 Maggio 2013, 22:52:26

Discussione precedente - Discussione successiva

GrazianoXT

Ragazzi , in un precedente topic ho scritto la mia leggera delusione parlando di potenza su un TTR che ho acquistato e febbraio e dopo svariati lavoretti domenica ci ho fatto il primo giro .
Premetto che 20 anni fa avevo una XR600 e non c'è paragone ( era originale e avvertivo una potenza a parità di kw mooolto superiore ) ,aggiungo che ho come moto per usicre una vecchia ( ma potente ) Speed Triple 955 del 99' e una vecchia e sempre del 99' GSX1200 Inazuma ( sarebbe una sorta di Bandit più Old Style per intenderci ) e sono due brucia semafori , ora il mio problema è come posso pepare un po' sta cacchio di TTR ?

La moto monta uno scarico inox ( sicuramente adattato poichè credo sia per XT600 e non per TTR  ) di marca CRD modello absolute power II , non ho segnato come un fesso quando ho pulito il carburatore il valore dei getti ( nel caso siano stati cambiati dai precedenti ) e posso dirvi che ho una trasmissione composta da un 15/46 ( originale sarebbe 15/44 ??? ) , una frizione di XT550 ( ossia con un solo disco a diametro maggiore e non due come tutte le 600 ) , due gomme nuove Metzeler da enduro tassellate e poi basta . Cosa mi consigliate di fare? La do via immediatamente eh eh eh oppure visto che oramai ho buttato sangue per farla apparire una moto e non un rottame la modifico un po' per renderla più arrabbiata ? Eh eh eh ma la Polini non fa un bel kit per questo motore eh eh he? Peccato se lo facesse lo acquisterei volentieri  øpaperinoø

MarGio

la vuoi kazzuta ???? bene

inizia a cambiare albero, biella, cilindro (maggiorato), fasce, pignone (-1dente),
dischi frizione racing newfren .... e mi fermo quà come primo stage
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

GrazianoXT

quewsto step lo vedo costosello però vero? QUali sono le marche per queste componenti ?

Giova25

Con quello che spendi per le modifiche che ti ha indicato MarGio fai prima a dare via il TTr e prenderti un XR.
Il motore è quello che è, o meglio l'erogazione è molto diversa, sull'Xr avverti una botta notavole che sul TTR non hai, sono carburatori molto diversi.
Se un qualcosa di cattivo lascia perdere il TTr e vai su altro, a meno di non mettere mano al portafoglio in maniera davvero pesante, almeno a mio avviso si parla di non meno di 1000 euricchi....

Gna

assumo che prima di lavorarci su hai gia` staccato il filo rosso/nero... ::)
Luogo origini: Palermo

ivan64

Per migliorarlo moderatamente puoi fare questo:
-scarico 'medio', non troppo aperto, tipo leovince X3 o anche arrow PD....e getti max 5 punti piu grandi
-limare per bene la saldature sulla bocca dei collettori di scarico
-NON anticipare il secondario, regola solo la vitina in modo che la farfalla del secondario sia perfettamente parallela al condotto con tutto il gas aperto.
-allarga il foro sul pistoncino del secondario a 2.5-3mm
-se ne hai la possibilità, smonta la testata e raccorda i condotti di aspirazione
La mia ha guadagnato 4cv (provata sul banco) e 6-800 giri di allungo utilizzabile in piu
FE450 - XT660Z

Cular

Citazione di: MarGio il 16 Maggio 2013, 23:38:59
la vuoi kazzuta ???? bene

inizia a cambiare albero, biella, cilindro (maggiorato), fasce, pignone (-1dente),
dischi frizione racing newfren .... e mi fermo quà come primo stage
:riez: me sa che je coosta meno prendesene una direttamente + cattiva........ #risatona#

però lui ha parlato di polini...quindi io gli consiglierei na vespa truccata..........li avoja a polini....... #risatona#
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

GrazianoXT

Allora rispondo a tutti va :  il filo rosso è staccato . Ho dedotto che per renderla cattiva ci vogliono un sacco di soldi e quindi amen , per la Polini ovviamente eh eh eh scherzavo e comunque ho anche una Vespa PX con annesso 177cc Polini ( poca spesa tanta resa ... ) . Facciamo così per ora gli metto un pignone da 14 , lo scarico lo tengo già e vediamo se diventa un po' più pronta , appena mi capita un XR ( anche messo male ) prendo in considerazione di fare l'acquisto . E' chiaro anche che avere tanti cavalli e non sfruttarli non serve poi a nulla , però purtroppo avendo posseduto anni fa la XR , non riesco proprio a trovare il giusto feeling con questa moto, però magari piano piano riesco a farmela piacere , in più ho acquistato per la modica cifra di 40 eur più spedizione un bel portapacchi RIKICROSS , che fa la differenza in caso di piccoli spostamenti fuori porta.

Però un consiglio lo voglio dare io a tutti : se una mattina ti svegli e decidi di comprare una moto come ad esempio una TT600 59x oppure una Honda XR600 , bhe non farti convincere , vai tranquillo e trova la moto che hai scelto con il cuore , altrimenti poi capiti come me che magari sarà anche una bella motina sta TTR , ma non ti senti pienamente soddisfatto.  >;run&;<

Gna

Luogo origini: Palermo

MarGio

Citazione di: Gna il 17 Maggio 2013, 15:03:32
TTr e 59X hanno in comune solo il nome ::)

e dici bene, sono due moto molto diverse, altrochè  :sigaro:

giacomof

Senti ti dico la mia.
Io sono un ragazzo di 25 anni quindi poca esperienza di moto.
Pero' ho avuto un ttr 625 e ho avuto ttee attualmente xt 2kf. Ho provato il tt 59x e l'honda xr 600.

Mi dispiace ma il ttr e' una delusione mortale rispetto all'xr o al tt.
E' non e' questione di potenza, ma proprio di concepimento della moto e di peso.
Xr e tt 59 x a mio avviso sono due moto fantastiche. Il tt mi ha impressionato per la leggerezza e la facilita', l'xr sembra un tt piu' incazzato.
Comunque una per facilita', l'altra per erogazione, hanno una loro indole ben precisa, ma comunque sono due moto nate BENE!!!!
Il ttr, sulla carta sembra chissa' che', poi ci sali sopra e un po' delude.
E' una bella motina, ma chi viene dalle altre due ci resta deluso.
Hai voglia a ohlins... la moto sembra pesare 25 kg di piu!!!!

Senza che nessuno si senta offeso eh! la moto con cui mi sono divertito di piu' e' stato il tt e con ammortizzatore scoppiato!
Al cuor non si comanda...

GrazianoXT

Concordo pienamente , anzi un mio amico ha acquistato un altrettanto vecchia DR350 Suzuki , ma si diverte più lui che io con il TTR che sembra chissà che moto sia e poi alla fine è una moto senza una vera identità . Basta si vende e si acquista XR , al cuor non si comanda come dice il nostro giovane amico

ivan64

Ho avuto il TT59x, e in oltre 3 anni mi ci son divertito, ho avuto altre 12 moto tra cui il TTR, che possiedo dal 2002, e continua a divertirmi non poco! Da 6-7 anni la uso solo come moto da trasporto, ma è per me insostituibile, ci vado al lavoro, ci vado in giro per l'appennino, anche con donna carica, e se mi infilo in qualche mula, anche un pò duretta, ci vado senza problemi.... a giugno andrò in corsica.... insomma, la trovo la moto totale, superiore al 59x come sospensioni e telaio, e per fare enduro è superiore anche come motore, molto piu usabile!
A conti fatti si è dimostrata MOLTO piu affidabile del 59x, con cui in 3 anni e mezzo ho rifatto il cambio 3 volte, mentre col TTR, in 11 anni, cambio 3 volte e biella+banco.... come telaio ho cambiato solo gli astucci a rulli del forcellone e nient'altro, mentre col 59x, oltre a tutti i leveraggi, ho pure finito il mozzo posteriore e distrutto il cerchio anteriore (distrutto nel senso che si ammaccava con troppa facilità).
IL 59x, come l'XR, danno sensazione di potenza grazie a bassi esagerati, ma nelle mule impestate col ttr vai su, con tt e xr no! E quando ci dai gas, col ttr fai dei metri, con tt e xr ne fai molti meno (provare per credere, anche se pare il contrario).
Vero poi che ognuno si trova bene con questa o quella moto..... da una parte (io) sono dispiaciuto che domani farò l'ultima uscita col wr400, e agitatissimo per la settimana prossima quando spianerò un wr450 2013
FE450 - XT660Z

Cunningham

con gli stessi soldi di un TTR o XR ti compri un WR400   ::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

GrazianoXT

Citazione di: ivan64 il 17 Maggio 2013, 17:41:49
Ho avuto il TT59x, e in oltre 3 anni mi ci son divertito, ho avuto altre 12 moto tra cui il TTR, che possiedo dal 2002, e continua a divertirmi non poco! Da 6-7 anni la uso solo come moto da trasporto, ma è per me insostituibile, ci vado al lavoro, ci vado in giro per l'appennino, anche con donna carica, e se mi infilo in qualche mula, anche un pò duretta, ci vado senza problemi.... a giugno andrò in corsica.... insomma, la trovo la moto totale, superiore al 59x come sospensioni e telaio, e per fare enduro è superiore anche come motore, molto piu usabile!
A conti fatti si è dimostrata MOLTO piu affidabile del 59x, con cui in 3 anni e mezzo ho rifatto il cambio 3 volte, mentre col TTR, in 11 anni, cambio 3 volte e biella+banco.... come telaio ho cambiato solo gli astucci a rulli del forcellone e nient'altro, mentre col 59x, oltre a tutti i leveraggi, ho pure finito il mozzo posteriore e distrutto il cerchio anteriore (distrutto nel senso che si ammaccava con troppa facilità).
IL 59x, come l'XR, danno sensazione di potenza grazie a bassi esagerati, ma nelle mule impestate col ttr vai su, con tt e xr no! E quando ci dai gas, col ttr fai dei metri, con tt e xr ne fai molti meno (provare per credere, anche se pare il contrario).
Vero poi che ognuno si trova bene con questa o quella moto..... da una parte (io) sono dispiaciuto che domani farò l'ultima uscita col wr400, e agitatissimo per la settimana prossima quando spianerò un wr450 2013
La tua descrizione rincuora e non poco, ovviamente forse è solo sensazione , ma io mi ricordo che quando usavo la XR ogni marcia era una impennata e non avevo ne scarico, ne corona, ne pignone, ne getti e non toglievo nemmeno il db killer alla marmitta originale . Diciamo che io l'ho pagata due soldi davvero ( andava un po' ripresa qua e là ) e poi con la mia santa pazienza e un buon fai da te che da anni mi aiuta a gestire le mie moto non posso lamentarmi più di tanto e poi forse l'accessorio che più mi affascina per eventuali traversate oltre Adriatico ( Grecia , Albania o Croazia ) è sto portapacchi posteriore RIKICROSS , per il resto posso solo dire a consolazione dell'acquisto che chi si accontenta gode , però mi piace aver sentito i vostri pareri , pertanto ringrazio tutti

giacomof

Ah dico una cosa pero'...
Il motore e' l'ultimo dei problemi.
I 42-44 cavalli del ttr sono veramente difficili da usare appieno in fuoristrada.
E' piu' che altro il bilanciamento della moto, che a me non ha mai dato fiducia, specie in discesa.
Ripeto son gusti..
Poi il mio ttr era 620 ( 615??) e impennava di seconda di gasss.
Potenza e tiro non era quello il problema.

Poi io in fuoristrada sono una schiappa. Su strada ttr e tte sono molto buoni. Ma se devi fare solo strada qualsiasi stradale e' meglio.

MarGio

GrazianoXT

Sì l'avevo letta questa comparatativa ,ma si parla di due moto elaborate e tra l'altro la TT non è nemmeno la versione R . Comunque la sett prox gli butto giu un pignone 14 e ho già la corona 46 vediamo se la rendo più pronta quel tanto che basta ad accontentare la voglia della compianta XR di cui non avrei mai creduto che l'avrei rimpianta a distanza di anni .

giacomof

Ma scusa ma se proprio non ti ci trovi vendi il ttr e prendi l'xr.
Piu' o meno ci dovresti strare nel prezzo.

Giova25

Io concordo sul prendere l'XR, se hai un ottimo ricordo, se ti ci trovavi bene, per me cercare di fare del TTr una moto come l'Xr non ha senso, rischi di spenderci soldi, tempo e comunque non avere quel che cerchi, sono moto diverse, punto! l?xr ha erogazione diversissima, pesa meno e ha dei cavalli in piu dei 43 del TTr.

Io ora ho un TTr in società con un amico, (in due si divide spese e manutenzione) prima avevo un xt 600 4pt, in gioventu ho avuto anche un 59 x, e prima di vendere il 4pt e passare al TTr ho provato una Xr di un collega e devo dire che rimasi a bocca aperta per quanto spingeva, dovvero divertente e scattante, molto piu del TTr, qui sul forum mi lagnai e rimasi nel dubbio per un bel pò, ma poi causa portafoglio "sgonfio" ho venduto l'Xt e preso in società il TTr per evitare le spese di una moto singola, siccome il "socio-amico" già aveva il TTr e era indeciso anche lui se vendere o no lo abbiamo tenuto e via.
Il mio collega ha ancora l'XR in vendita e penso che con 900-1000 euro la porti via,è del 1991, di motore è semplicemnte perfetta (ha su circa 26mila km) di estetica è da rivedere (adesivi da mettere, sella da sitemare) ha due scarichi (originale e after market) e gomme nuove. Al momento ha la moto ferma in box perchè non la usa piu, ha preso uno scooter nuovo, e aspetta ancora di venderla a qualcuno che ami e apprezzi quella moto (lui vorrebbe che la prendessi io, e la prenderi al volo se vincessi qualche mille euro...) se vuoi contattami via pm che vi metto in contatto, la moto è in provincia di Milano.

Cular

bella l'xr......bella  e bestia.....! preferisco le vecchiarelle 20ennali anche di xr come di TT......ma si narra che tale moto soffre di sbiellata facile.......la biella sembrerebbe il suo punto debole,meccanicamente parlando......dicono..! -ninzo'- io prenderei un 59x........ ::)
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Cunningham

perchè dannarsi a potenziare un vecchio tt quando con meno soldi si può avere una moto molto più performante sia di motore che ciclistica  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Cular

Citazione di: Cunningham il 19 Maggio 2013, 19:50:22
perchè dannarsi a potenziare un vecchio tt quando con meno soldi si può avere una moto molto più performante sia di motore che ciclistica  :dubbio:
-ninzo'- boh..! avrà la tunningmania........ -ninzo'-
:riez:

gianfranco1104

se vuoi fare le penne... comprati un 2T...
che topic inconcludenti.... ma soprattutto continuare a "gettare fango" in un forum per queste moto...non ti piace? vendila...
se il tuo scopo e fare le penne avere potenza bruta... ma prenditi un cr250...
l'hai provata in off il ttr? oppure l'hai provata solo nei rettilinei per fare penne?
certo che ci vuole un grande autocontrollo per non rispondere in altra maniera...
è dal primo topic che getti merXX sul ttr e innalzi all'olimpo delle moto perfette l'xr...
prenditela e stop
sarai più contento tu e noi

Jeco75

Citazione di: Cunningham il 19 Maggio 2013, 19:50:22

Dovrei avere da qualche parte pistone e cilindro che ho tolto dal mio ttr x montare il 102, dovrebbe essere da 98 credo, e non era male a dirla tutta!!!

Xo' io ci giro solo su asfalto e' motard!!!
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

Cular

Citazione di: Jeco75 il 19 Maggio 2013, 21:39:18

x montare il 102,
Polini...?

hahaha #risatona#

a te ti è concesso,perchè modifichi tutto.......!jai modificato pure le manopole a quà moto...!!!

øpaperinoø :drog:

Cular

Citazione di: Jeco75 il 19 Maggio 2013, 21:50:47

SKIOOPPA!!!!! øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Citazione di: Jeco75 il 19 Maggio 2013, 21:50:47

da martedi sono a Frascaxxi!!!!
MACCHITESENKULA..!!! :ciapa: hahaha hahaha hahaha

vengo vengo....vengo cor vespasiano...! però se famo n'aperitivo che me so skioppate e gomme dell'alfa mo c'ho messo e rote der fiorino.... hahaha hahaha hahaha :acci: :acci: "sbemm"

Grazià scusa l'otte topicche ma era "doveroso"........ :riez:

Cunningham

GrazianoXT

Citazione di: gianfranco1104 il 19 Maggio 2013, 20:59:19
se vuoi fare le penne... comprati un 2T...
che topic inconcludenti.... ma soprattutto continuare a "gettare fango" in un forum per queste moto...non ti piace? vendila...
se il tuo scopo e fare le penne avere potenza bruta... ma prenditi un cr250...
l'hai provata in off il ttr? oppure l'hai provata solo nei rettilinei per fare penne?
certo che ci vuole un grande autocontrollo per non rispondere in altra maniera...
è dal primo topic che getti merXX sul ttr e innalzi all'olimpo delle moto perfette l'xr...
prenditela e stop
sarai più contento tu e noi
Gentile Gianfranco, credo che ho chiesto semplicemente dei consigli , se ti senti offeso allora non rispondere a questo topic poichè credo di non aver offeso nessuno  e poi qui abbiamo concordato tutti insieme che l'XR sia una moto superiore e non ce n'è per nessuno.
Poi se con 600 eur compri una TTR e capisci che hai speso poco e quindi ti devi accontentare e cercare di renderla più performante allora uno come me chiede aiuto a gente che questa moto la tiene prima di me e magari mi sa dare qualche dritta per sistemarla. Mi auguro di non ricevere risposte del genere in futuro poichè su tutti i forum a cui sono iscritto ho sempre avuto rapporti educati e civili con tutti e ci si scambia semplicemente delle informazioni preziose che solitamente non sempre sanno darci meccanici e/o concessionari .
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto e chiudo questo topic qui poichè non ho nessuna intenzione di litigare con nessuno , saluti

PS: anche il mio autocontrollo mi ha bloccato in tempo per non risponderti diversamente ...

Cular

se la voi ancora potenziare ti consiglio,di parlare col jeco........altrimenti se la vuoi cambiare allora xr sia......... ;:juha;:

se te piace popo l'erogazione ignorante e violenta  considera anche l'ipotesi di un bel 2 tempi.........

GrazianoXT

Citazione di: Cular il 20 Maggio 2013, 00:24:00
se la voi ancora potenziare ti consiglio,di parlare col jeco........altrimenti se la vuoi cambiare allora xr sia......... ;:juha;:

se te piace popo l'erogazione ignorante e violenta  considera anche l'ipotesi di un bel 2 tempi.........
questa mattina siamo usciti in off leggero  e purtroppo ho dei problemi credo di valvole ( che vanno registrate ) e poi devo riguardare corona e pignona che attualmente ho un 15 / 46 ma credo di dover metter almeno un pignone 14 poichè come diciamo noi al sud , la moto non " esce " è come se fosse pigra , ma sto cercando di risolvere queste " tarature " per far sì che piano piano incominci ad abituarmi a questo tipo di erogazione che a me non dispiace  , però la vorrei un po' più pronta. Non ho intenzione di spendere altri soldi a vendere e ad acquistare una XR in quanto questa moto l'ho presa a febbraio e per renderla presentabile ci ho lavorato forse 2 mesi, ci ho speso bei soldi  ed ora è messa bene ,quindi appena troverò i giusti compromessi ( erogazione , sospensioni , etc ) , sarò anch'io contento di questa moto.

enigma6686

non dico di essere esperto di TTR ma mi sono infortmato in lungo e in largo e ho aperto il motore piu volte...
da quello che ho capito hai pagato 600€ la moto, inoltre dici che quando l'hai presa era un relitto a livello estetico....ma di motore come sta???
qualche mese fa un caro amico (libero cielo) mi fece provare un TTr che gli era stato lasciato in permuta per un'altra moto per avere un consiglio...
la moto partiva alla prima scalciata, non faceva rumori strani, non perdeva olio.....aveva un solo problema.....andava la meta del mio!!!
quindi bisognerebbe capire se il motore ha perso compressione, se brucia olio, se la carburazione sta bene, se le valvole chiudono bene....è inutile cercare di elaborare se il motore è stanco.

GrazianoXT

Citazione di: enigma6686 il 20 Maggio 2013, 01:23:14
non dico di essere esperto di TTR ma mi sono infortmato in lungo e in largo e ho aperto il motore piu volte...
da quello che ho capito hai pagato 600€ la moto, inoltre dici che quando l'hai presa era un relitto a livello estetico....ma di motore come sta???
qualche mese fa un caro amico (libero cielo) mi fece provare un TTr che gli era stato lasciato in permuta per un'altra moto per avere un consiglio...
la moto partiva alla prima scalciata, non faceva rumori strani, non perdeva olio.....aveva un solo problema.....andava la meta del mio!!!
quindi bisognerebbe capire se il motore ha perso compressione, se brucia olio, se la carburazione sta bene, se le valvole chiudono bene....è inutile cercare di elaborare se il motore è stanco.
questa risposta mi piace , hai colto nel centro la mia sofferenza. Questa moto era da sistemare un po' tutta , ma il precedente proprietario l'aveva fatta aprire e a suo dire fatta controllare poichè sentiva rumori strani . A motore aperto il meccanico gli ha fatto vedere albero motore e biella e sempre  a suo dire stavano in ottime condizioni. A quel punto il mecca pare gli abbia cambiato le fasce elastiche , i collettori aspirazione del carburatore e in un altro stage gli ha cambiato la frizione spendendo solo sul motore 600 eur.  Al di là della rapportatura finale ossia mio pignone 15 e corona da 46, ho l'impressione che non renda al massimo proprio come hai " intuito " tu gentile Enigma . Io so già come finirà ,che come tutte le mie cose sarò costretto ad aprire il motore e a verificare con i miei occhi lo stato d'usura  . La moto parte a primo colpo e mantiene un bel minimo, ma a dire che sia silenziosissima di pistone proprio no. Però visto che oramai l'ho acquistata e resa esteticamente bella , ho sistemato i cuscinetti di sterzo ( tra l'altro segnalati forse da te o da Adriano su ebay ora non ricordo ) , ho sistemato paraoli forcella con relativo lavaggio delle stesse da un olio putrido ,verniciato i foderi forca che erano sbiaditi, cambiato i tendi catena ( sbriciolati )  montando quelli della UFO plast con annesso cuscinetto, cambiato le gomme, cambiato un sacco di pezzi estetici tra cui il codone posteriore, manopole Donimo originali, paradisco posteriore , verniciatura serbatoio olio , ripristino impianto elettrico e relativo relè frecce ( mancava proprio ) sistemato lo scarico sia originale che quello aperto ( cambiata lana vetro e su quello aperto sistemata la mitragliera poichè rotta ) , ripristinata copertura sella e altro che ora non ricordo , ma purtroppo sul motore ancora non mi sono cimentato .

enigma6686

allora, intanto verifica il reale kilometraggio della moto dal tendicatena di distribuzione, se non sai come fare te lo spieghiamo.
poi ti dico un'altra cosa, il cambio delle fasce non ha molto senso e anzi in alcuni casi non è produttivo! se il cilindro si è ovalizzato a causa dei tanti km le fasce avranno di conseguenza preso la forma di esso, se si vanno a cambiare si rischia di peggiorare la situazione!
che la biella e l'albero motore stessero bene ci credo, ci vogliono km elevatissimi o una guida da cani per arrivare a distruggerli, però c'è da vedere come è combinata la tenuta delle valvole, nella mia quando aprii la prima volta, i residui carboniosi della combustione impedivano una perfetta tenuta, infatti una volta rifatte le sedi la moto migliorò tantissimo!
anche il gioco valvole è importante, solo che se fosse troppo "lasco" sentiresti tintinnare di brutto a tutti i regimi...cambia il filtro aria, pulisci bene il carburatore,cambia la candela, verifica il gioco valvole. sono tutti interventi fattibili a casa...
nel caso in cui dopo questi interventi ancora la sentissi fiacca io ti SCONSIGLIO di aprire il motore.... lo farei solo se ci fossero gravi problemi irrisolvibili...meglio un motore spompo e il portafogli pieno piuttosto che il contrario!
quando verrà (spero il piu tardi possibile per te) il momento di aprire per necessità farai tutto bene.

GrazianoXT

Il kilometraggio reale  non lo so , il contakm segna 19800 e rotti , ma non si può dare fiducia poiche ha cambiato 5 propritari e quindi... Proverò con una registrazione valvole , il carb lo avevo lavato quando la smantellai e come un fesso non mi segnai il valore dei cicler per verificare che non siano stati sostituiti. La candela messa nuova sempre nello smantellamento. Trovo molto giusta la teoria che se le sedi valvole non sono pulite per bene , non si avrà mai una buona chiusura e quindi tutto il buon funzionamento del motore va a farsi benedire.