News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Come controllare i valori del pick up statore(2kf)

Aperto da Slash, 10 Settembre 2013, 19:40:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Slash

Salve a tutti.Dopo innumerevoli viaggi in off road pesante alle spalle il mio 2kf ha deciso di lasciarmi in panne dopo una passeggiata di 65 km lontano da casa su Asfalto -.-
Il problema principale è che non arriva corrente alla candela,Il problema più rompiballe è che non so da quale elemento deriva il problema.
elenco quelli che per me sono gli oggetti imputati in ordine di probabilità di danno:

Statore
Impianto elettrico
Bobbina
Centralina

Prima di tutto vorrei assicurarmi che dallo statore esce corrente,ma non so in che posizione mettere il tester ed i puntali http://www.hwtweakers.net/files/forum/0811/multimetro.jpg questo è il mio.
Grazie ;)

gianfranco1104

il 2kf ha lo statore diviso in 2
parte elettrica e parte accensione
colleghi il tester nell'uscita della bobina accensione e spedivelli
dovresti leggere valori intorno ai 70V
per vedere se funziona il pick-up invece devi trovare il filo comune e leggere 2 valori in ohm uguali in resistenza per gli altri due capi
per i volt metti 200v... dovrebbe essere in continua se non ricordo male... ma se provi entrambi non fai danno
mentre in ohm la scala più piccola nel tuo caso 200ohm

Slash

e qual'è il filo comune?Prima dovrei capire dove poggiare i puntali!ne capisco davvero poco

gianfranco1104

Citazione di: Slash il 10 Settembre 2013, 20:26:59
e qual'è il filo comune?Prima dovrei capire dove poggiare i puntali!ne capisco davvero poco
troverai 2 colori uguali e uno diverso....  :sigaro: :sigaro: :sigaro:
cmq... in misurazione ohm e volt... anche se sbagli connessioni... non fai danni...

Slash

Scusate ragazzi ma non ho capito una parola di quello che mi avete scritto  "sbemm"

ALLORA!!Io smonto il connettore del pickup.E se non sbaglio è un connettore  con 2 fili(credo uno verde e uno blu/giallo)+ filo massa a parte.Dopo di che metto la manopola del tester(Dove in che posizione???)e i puntali li metto(dove dei tre fili del pickup?)

Lucariello

allora.... inizia a misurare la bobina di fonte filo rosso e filo marrone questi 2 fili vanno diretti alla centralina... dovresti misurare ( in  ohm ) intorno ai 190 230 ohm vado a memoria non ho il manuale sotto mano,poi misura tra uno di quest 2 fili e massa ... la lettora reve essere in più alta possimile tipo centinaia di kiloohm... se queste misure sono ok passa a misurare il pickup connettore con tre fili come gia ti hanno detto.... inizi a misurare a due a due... troverai che tra due dei tre fili avrai esattamente il doppio della misura rispetto agli altri.... quindi per tentativi cpirai quale è l'inizio la metà e la fine dell'avvolgimento. ovviamente anche qui non ricordo i valori a memoria ma se cerchi sul forum son stai scritti centinaia di volte.

anche per il pickup devi poi controllare che verso massa sia isolato (la resistenza deve essere quanto piu alta è possibile).

fatto questo passa ad isolare il filo nero con striscia bianca che esce dalla centralina poiche se esso tocca massa hai come se avessi il contatto a chiave o l'interruttore off/run in posizione di spegnimento.....

se ancora le misure sono ok... controlla la bobina at sempre con il tester dovrai misurare sia tra il filo della candela e massa ed il filo rosa e massa i valori di riferimento...
se sei ok anche qui..... vedi se trovi una centralina in prestito per provare la moto perchè a questo punto l'inziata è lei

i 2 fili bianchi che escono dallo statore servono alle luci e quindi in questa fase ignorali.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Slash

E come faccio a vedere se il pickup a massa sia isolato?In che scala metto il tester?Nel riquadro con il simbolo degli ohm posso metterlo da 200,2000,20k,200k e 2000k

gianfranco1104

metti il tester dul "beeep" e tra il filo e la carcassa del motore non devi sentire beeeeeeepppp
:riez:

Banzai

Slash

Grande gianfranco XD,domani spero di trovare il tempo da dedicare alla moto.Vi aggiorno al più presto ;)

Lucariello

su beep non è sufficiente.. per vedere le dipersioni verso massa devi usare la portata a resistenza maggiore... e valutare il risultato....
se sei al di sopra delle decine di Kohm inizia ad essere ok... ovviamente maggiore è il risultato meglio è

quando usi portate cosi alte non devi fare contatto con le tue mani sui puntali falseresti la misura. e nello stesso tempo devi far fare bene contatto.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Slash

Niente ragazzi mi arrendo.Non so usare il tester,non capisco una mazza nme di ohm ne di un caxxo quindi le mie prove non posso essere affidabili.Ho provato con mio padre che  tester lo sa usare e dal filo rosso e quello marrone non segna nulla.Ma ripeto non sono prove affidabili..Mi arrendo

Slash

Scusate ma non c'è un metodo semplice e diretto del tipo:poggia il filo a massa e vedi se c'è scintilla  dallo statore stesso????

Banzai

Io partirei dalle cose più semplici.

Prima cosa, sarebbe meglio avessi il service manual del 2KF.

altrimenti scaricati questa pagina, http://www.xt600.de/xt_werkstatt/_technische-referenz/-wartungsdaten/wartungsdaten_xt600.htm, e guarda la colonna del 2kf, ti traduco cmq al volo

resistenza avvolgimento impulso 90-130 ohm (nero-giallo/verde-giallo) 90-130 (nero-giallo/blu-giallo)
resistenza avvolgimento accensione 160-240 ohm (marrone-rosso)
BOBINA resistenza avvolgimenti primario./sekondario (quello che arriva alla candela).     0,23-0,38/3,4-5,2K
resistenza avvolgimento luci     0,2-0,6(bianco-giallo/bianco giallo)

controlla e facci sapere

Banzai

se non hai resistenza tra rosso e marrone prima cosa verifica che i connettori siano a posto, e ben saldi sui cavi

Slash

Grazie per la traduzione banzai,ascolta i due fili rosso e nero vengono dallo statore,per misurare la resistenza devo staccarli,quali spinotti dici di controllare?

Banzai

non capisco cosa chiedi. devi disconnettere il connettore che contiene i due fili, e mettere un puntale sul rosso e uno sul marrone

Slash

No è che hai detto di verificare prima di tutto che i connettori siano apposto.Non capivo quali intendevi.Comunque dal rosso e marrone non segna proprio nulla.Però sto pensando una cosa,mentre controllo il valore devo spedivellare?Perchè non l'ho fatto :\

Banzai

Le misure di resistenza vanno fatte senza tensione, è scritto nella pagina che ho linkato poco sopra. Ti consiglio di leggerla, stamparla e portartela quando vai a far le misurazioni. Sono le basi, se non assimili almeno quello la vedo dura aiutarti a distanza....

Slash

Allora Banzai,ho usato i dati di misurazione che i hai fornito.Ho messo la manopola del tester nella scala di ohm a 20k.

I fillo nero-giallo/verde-giallo mi segna 12 stessa cosa nero-giallo/blu-giallo.non è 90/130 come da istruzioni ma penso sia dovuto a come ho regolato la scala di ohm o non so che..Per istinto penso sia un segnale positivo che misurino uguale dato che dovevano rientrare in una scala di ohm uguale(non so se sono riuscito a spiegarmi).Comunque sia le luci funzionavano alla grande prima dell'appiedaggio.

I fili rosso/marrone che dovrebbero dare dai 160/240 non segnano proprio nulla..Accendo il tester,lo metto a 20k come ho già detto e segna 1,poggiando i puntali il risultato non cambia,ne a 20k ne in nessun'altra posizione del tester.

La resistenza del primario(quello che va alla candela) l'ho misurata poggiando un puntale al posto della pipetta e un altro puntale a massa,ma mi dava valori molto più alti di 0,23-0,38 ecc.Non ricordo bene le cifre ma se è importante le prendo(anche se dubito sia importante una volta che dal rosso e il marrone non arriva nulla).

La resistenza avvolgimento luci a 20k se non sbaglio segnava zero,per avere un impulso o un qualche segnale provando a smanettare con la manopola del tester dopo averla messa a 200(non 200k) mi segnava 0,8 e già è l'unica misura che più o meno si avvicina a quella indicata XD

Dimmi un pò tu se riesci a capirmi,in caso cercherò di spiegarmi meglio e fare ciò che mi consigli grazie e scusa per  la deficenza elettronica ;)

gianfranco1104

20k sono 20000...
se devi misurare 100.... la scala è troppo altra!

Banzai

Citazione di: Slash il 17 Settembre 2013, 18:33:05

I fili rosso/marrone che dovrebbero dare dai 160/240 non segnano proprio nulla..Accendo il tester,lo metto a 20k come ho già detto e segna 1,poggiando i puntali il risultato non cambia,ne a 20k ne in nessun'altra posizione del tester.

ok come già segnalato da Lucariel il rosso ed il marrone sono importanti. Verifica come ti ha già detto prima il rosso e poi il marrone con un puntale, e l'altro puntale sul motore. Verifica poi che uno dei due non sia danneggiato. Guarda sotto allo spinotto e prova se per caso il connettore non si è staccato dal cavo. Prova a tirare un cavo alla volta e verifica che la plastica non sia elastica (a volte si può troncare soltanto il rame all'interno).

Passo successivo, tirare giù il carter statore, e fare la verifica col tester nel punto in cui partono i due cavi rosso e marrone.

Slash

gli spinotti sono tutti perfetti :( ho controllato se il marrone potesse essere interrotto ma fin dove lo permette la guaina ovvero proprio all'imbocco del coperchio del carter ed era apposto,avrei controllato gli altri ma le condizioni del cavo statore sono davvero perfette..Devo fare la prova con una scala più bassa e con l'altro puntale a massa,dopo di che smonto tutto  "sbemm" nel frattempo comunque sono alla ricerca dello statore,ho messo un annuncio.Grazie sempre ragazzi comincio a capirci qualcosa grazie a voi ;)

Slash

Ragazzi ho comprato lo statore usato,ho controllato i fili come mi avete detto più volte e dai fili rosso e marrone finalmente ho visto segni di vita XD.Ovviamente dopo averlo montato è partita a secondo colpo :)
Grazie per la pazienza che mi avete dedicato  #friends#.Aggiungerei al titolo le parole finali con "For Dummies" :D sono sicuro che servirà a molti  clap