News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Tagliando ben fatto

Aperto da max hollywood, 30 Ottobre 2013, 13:51:06

Discussione precedente - Discussione successiva

max hollywood

Ciao,
nel 2011 ho comprato usato il TT600 E appena stato tagliandato, adesso , dopo 3000 Km (che son anche pochi) vorrei fare un tagliando con revisione/messa a punto del carburatore , e della forcella ; ho riscontrato difficoltà di avviamento a freddo e velocità massima di 140/145 di tachimetro che mi pare scarsa.

Conoscete un bravo meccanico / carburatorista che sappia dove mettere le mani sulle nostre TT-XT 600 in zona Milano ?

Grazie 1000-400

Massimo
Yamaha TT600E la tuttofare
Triumph Speed Triple la limapedane
KTM 1190 ADV il tornado perfetto

FaGuS...

a freddo io devo sempre aprire l aria

max hollywood

Giusto , ma d'inverno fa freddo e poi ti viene il raffreddore,
meglio magari una candela calda  :cake:

FaGuS...

potresti montare la coperta tucano urbano, così non devi aprire l'aria

max hollywood

a  quanto arriva di velocità Max la tua TT600

FaGuS...

io sono arrivato a 140, il motore potrebbe andare ancora un po', ma l'aerodinamica non lo consente: sbacchetta in maniera pericolosa

Morèl

LA mia tte provata un anno fa in tangenziale si avvicinava ai 170 di tachimetro  :mvv:

neldubbiogas

Citazione di: Morèl il 30 Ottobre 2013, 17:00:10
LA mia tte provata un anno fa in tangenziale si avvicinava ai 170 di tachimetro  :mvv:
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e che gli hai messo nel serbatoio? criptonite?????????????  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
140 e bella grazia. almeno la mia.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Morèl

Citazione di: neldubbiogas il 30 Ottobre 2013, 18:59:32
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e che gli hai messo nel serbatoio? criptonite?????????????  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
140 e bella grazia. almeno la mia.
credimi ci rimasi stupito pure io ero sulla torino caselle con gomme molto stradali senza bauletto ed avevo preso la moto da pochi giorni , ci misi un po ma mi avvicinai ai 170 , al moto era davvero ingovernabile ed infatti lasciai subito il gas ,ma la velocità era quella che ho detto , c è da tenere conto che i rapporti sono quelli originali , quindi abbastanza sul lunghetto . Con l xt 43f arrivo ai 140 e di più non va , anche il mio ex 4pt arrivava sui 140 ed invece il TTe mi ha davvero stupito :mvv:

Gna

Morel hai il contachilometri sballato, la XT piu` di 145 km/h non fa, riprova con il gps per essere sicuro.
Per Max, cambia l'olio, pulisci o cambia il filtro aria e registra le valvole e vedi come va
Luogo origini: Palermo

Morèl

Citazione di: Gna il 30 Ottobre 2013, 20:34:38
Morel hai il contachilometri sballato, la XT piu` di 145 km/h non fa, riprova con il gps per essere sicuro.
Per Max, cambia l'olio, pulisci o cambia il filtro aria e registra le valvole e vedi come va

si certo prima o poi la prova la farò , ad esempio la mia 43f la provai con il gps e stranamente risultò addirittura segnare qualche cosa in meno rispetto a quello che segnava il gps , infatti quando passo sotto a quei cartelloni che servono da deterrenti mi capitava che il cartellone segnasse ad esempio 70 km/h mentre io con l xt ero di poco sotto quei 70 .

Comunque di una cosa sono certo ; il TTE è il 595 più veloce che ho avuto sin ora , certo come ripresa fa pena,  ma sul veloce è due spanne davanti al 43 f ed anche alla mia ex 4pt  :mvv:

ypm1egogarage

il mio tts fa 120 quasi spremuto tutto, diciamo 130 max, ha un 15-46 l'ho presa così, e in ripresa niente di che, mi veniva da piangere i primi giorni, che può essere?? farà 110 l'ignorante (2kf) con il 14-49 ma almeno si impenna che è un piacere!
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=90426.0
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=92313.0

FaGuS...

il tts ha i rapporti primari piu corti del tte. Come rapporti secondari il tte ha il 15 47, il tts dovrebbe avere 15 39

max hollywood

OK grazie per le risposte,
mi consola saper di essere nel gruppone a 140 , ma il dépliant originale Yamaha  e la prova fatta dai giornalist mi sembra che il TT arrivasse a 162 o 165 Km/h.

Ma nessuno conosce un meccanico , come si deve, intorno a Milano ?
io non ci metto mano al motore , non ho voglia di smontarla e non voglio fare danni, il poco tempo che ho lo dedico a montarla êlagnoccaê , in fuoristrada sobbalza che è un piacere !!!!

gio75

gio75

quando avevo provato...tanto tempo fa,anche a me sembrava 160-170 di tachimetro

gio75

P.s. sulla rivista ,prova strumentale,mi sembra che il tt-s facesse  160  :bttr:. devo recuperare la prova :police:

Morèl

io ne ho sentito più di uno che con il TTE si è avvicinato ai 160 km /h  :mvv:

gio75

io li ho fatti con tassellati :acci:

Vic TT600S

Il mio tt s motard (quindi già più corto in relazione alle ruote da Enduro) con rapporti 15/47 fa 155km/h e vi assicuro che il tachimetro  è preciso..anzi forse in difetto rispetto alla velocità reale. Il tachimetro è digitale con sensori alla ruota e tarato bene. Aggiungo anche che 155 li faceva fino al mese scorso quindi giusto poco prima che mi si rompesse il cuscinetto di banco. Ora che sto sostituendo mezzo motore non vedo l'ora di vedere se ha guadagnato qualcosa

gio75

Citazione di: Vic TT600S il 09 Novembre 2013, 08:16:53
Il mio tt s motard (quindi già più corto in relazione alle ruote da Enduro) con rapporti 15/47 fa 155km/h e vi assicuro che il tachimetro  è preciso..anzi forse in difetto rispetto alla velocità reale. Il tachimetro è digitale con sensori alla ruota e tarato bene. Aggiungo anche che 155 li faceva fino al mese scorso quindi giusto poco prima che mi si rompesse il cuscinetto di banco. Ora che sto sostituendo mezzo motore non vedo l'ora di vedere se ha guadagnato qualcosa

si,allora è davvero cosi

diego

ciao a tutti ma il buon meccanico nei dintorni di milano non lo conosce nessuno? cosi gli faccio sentire il mio 2kf.Il mio43f comunque tutto abbassato e senza parafango fa 180......con le gomme a 3 bar......e in quarta

nux

Citazione di: max hollywood il 31 Ottobre 2013, 18:45:56
OK grazie per le risposte,
mi consola saper di essere nel gruppone a 140 , ma il dépliant originale Yamaha  e la prova fatta dai giornalist mi sembra che il TT arrivasse a 162 o 165 Km/h.

Ma nessuno conosce un meccanico , come si deve, intorno a Milano ?
io non ci metto mano al motore , non ho voglia di smontarla e non voglio fare danni, il poco tempo che ho lo dedico a montarla êlagnoccaê , in fuoristrada sobbalza che è un piacere !!!!
che scarico monta? l'originale? 

max hollywood

C'è montato un GPR, non so che tipo, quando l'ho presa c'era solo il cono DB Killer posteriore, ma siccome mi sembrava facesse troppo rumore , poi ho messo anche quello fra collettore e scarico.
il rumore è diventato più acuto e forse è pure aumentato,  penso lo toglierò.  Mi hanno dato anche lo scarico originale.  non so se è stata toccata la carburazione.

nux

provala con lo scarico originale, di solito lo scarico aftermarket anche se omologato e con i 2 db-killer smagrisce la carburazione, la mia xt originale passava i 160/165 senza problemi (per gli sbacchettamenti avevo risolto con un parafango tipo motard) mentre con lo scarico aperto (il mio era un arrow PD ) non arrivava a 145 km/h e quando la tiravo a 120 sembrava che stava già per morire...  per farla andare bene con lo scarico aftermarket devi ricarburarla...
per questo se la provi con lo scarico originale e vedi che guadagna l'allungo senza puzzare di benzina vuol dire che chi te l'ha venduta non l'aveva mai fatta carburare per uno scarico aperto

cmq una prova per vedere se sei magro di carburazione è semplice, a motore ben caldo alla velocità di crociera di 100/110 km/h spegni il motore tirando la frizione senza far fare un giro al minimo e controlla di che colore è la candela. Tieni presente che è una manovra pericolosa perchè ti ritrovi a quella velocità senza freno motore e devi calcolare i tempi di fermata con la prima piazzola disponibile...

max hollywood

Ciao Nux,
la mia non abacchetta, non va  >;run&;< abbastanza appena torna un'pò di Sole ci provo,  ho montato un serbatoio Acerbis e mi sa che per togliere la candela devo togliere anche il serbatoio, se mi becca la Pula  :police: in autostrada mi sequestra ....moto, candela, serbatoio e uno stipendio per avere tutto indietro , forse meglio in Tangenziale, tanto van tutti come in autostrada, e prendo uno svincolo x fermarmi.

Eventualmente per sistemare la carburazione con lo scarico GPR dove devo agire ?

Grazie
Max

nux

ma non hai il serbatoio originale? magari per la prova puoi usare quello

tieni presente che se sei magro di carburazione rischi di forare il cielo del pistone perchè le temperature arrivano ai livelli di uina saldatrice a gas

la cosa migliore è montare subito lo scarico originale e vedi se intanto va meglio

max hollywood

Ho minstallatoun contagiri KOSO con sonda temperatura, che ho messo fra 2 alette della testa nella parte posteriore, la più critica, ,la temperatura non va mai oltre 104 gradi , .
Nel Settembre 2011 mi son fatto Via del Sale "sotto il sole" e il Dordona tutto da prima o seconda marcia e non è successo niente. .....x fortuna e anche li temp max 108.

Gna

che pero` non e` la temperatura nella camera di combustione...
Se la miscela e` magra te lo accorgi in rilascio, in quel caso scoppietta per la detonazione fuori fase.
La cosa puo` diventare un po` scocciante per le valvole..e per il cielo del pistone come detto prima.
Se hai il terminale vuoto e con solo il tubo interno, suggerisco di avvolgerlo con le pagliette d'acciaio da cucina in modo fitto cosi` da tappare un po` lo scarico.
Luogo origini: Palermo

nux

Citazione di: Gna il 19 Novembre 2013, 19:56:31

Se hai il terminale vuoto e con solo il tubo interno, suggerisco di avvolgerlo con le pagliette d'acciaio da cucina in modo fitto cosi` da tappare un po` lo scarico.

Gna non fai niente, io sapendo che la dovevo vendere non volevo toccare la carburazione ed ho provato sia tappandolo al massimo con le retine/spugnette inox che con la lana inox delle cappe.... alla fine cambiava solo il sound ma le candele sempre nuove linde e pulite uscivano, addirittura provai con un filtro in spugna costruito sul telaio di quello originale.... tentativi a iosa.... con il solo risultato che la moto andava peggio, il mio scopo era quello di alleggerirla e non di avere prestazioni ma il prezzo era quello di farla carburare... con aumento dei consumi tra l'altro... per questo lasciai lo scarico originale più pesante

max hollywood

lo scarico non scoppietta, salvo qualche caso durante la cambiata quando vado tranquillo, giusto un ..pim .

Mentre la Speed a cui ho fatto rimappare la centralina  e ha loscarico abbastanza libero , in rilascio è una vera  :2: mitraglia , pero così fantutte le Speed del 2003.

Sento chi me l'ha venduta x sapere se ha sistemato la carburazione e sabato provo a rimettere lo scarico originale .

Comunque nessuno comosce un mecca come si deve che sappia mettere le mani sulle nostre XT / TT   ?
che sia intorno a Milano

nux

Citazione di: max hollywood il 20 Novembre 2013, 13:30:04
lo scarico non scoppietta, salvo qualche caso durante la cambiata quando vado tranquillo, giusto un ..pim .

quel pim significa che è magra

prova con lo scarico originale prima