News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

3TB : Si scarica la batteria

Aperto da vespaberto, 18 Febbraio 2014, 14:40:35

Discussione precedente - Discussione successiva

vespaberto

Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio per risolvere un problema che ho con una 3tb

Valori :
Batteria carica  13,20 V
Al minimo   13,8 V sui poli
A 4000rmp   13,6 V sui poli
Valore Ohmico statore 0,3  per tutte e tre le coppie
Dispersione  0,00..0,01 mA  senza chiave inserita ( multimetro in serie fra il filo + e il polo positivo della batteria)

Con questi valori apparentemente corretti ( sbaglio ?? ) ..tolta la chiave dal blocchetto e controllando la tensione ai poli,   la batteria perde di 0,01 V ogni secondo... e dopo poche ore me la trovo a 7 V

Cosa può far scendere la batteria così velocemente ?
E' corretto il voltaggio che arriva alla batteria dal regolatore ?

Ho provato a sostituire il regolatore ma il problema rimane.
La treccia di cavi che passa sotto a manubrio non mi sembra abbia lesioni ..

Attendo un vs. parere

GRAZIE !!!
Alberto

Gna

potrebbe essere la batteria esaurita che non tiene piu` la carica
Luogo origini: Palermo

vespaberto

ciao,

la batteria è nuova, ho fatto le prove anche con altre due .

Grazie

gianfranco1104

il valore di ricarica è basso ma comunque positivo....
i valori che hai scritto erano ad utenze inserite?

i valori dello statore sono bassi... dovrebbero attestarsi intorno all'1... tra 0,7 e 1,1 se non ricordo male....

se con 13,5 la batteria si "scarica" dipende dalla batteria....
però cozza con la prova che hai detto di aver fatto cn altre batterie....

domanda stupida... ma serve per evitare dubbi...
la batteria del tester è buona?!?!'
una volta misurai la tensione alla batteria di un mio amico... mi dava quasi 18V!!!! ero li li per dirgli di cambiare regolatore.... poi per puro caso ho controllato la batteria dell'auto e anche quella da spenta dava 15V....
cambiato batteria al tester e i valori erano normali....

questo per dire che se il tester segna di più a causa della sua batteria... si trova un filo logico con i valori dello statore....
anche se... anche quelli potrebbero essere alterati dalla batteria del tester....

prova a controllare l'efficienza del tester magari misurando la tensione della rete di casa... e poi di una pila magari 9V

vespaberto

Ciao,

il tester è un buon tester, non di quelli da supermercato, ti confermo che i valori che legge sono corretti.

Sicuro che 0,3 ohm in uscita dallo statore sono troppo pochi ?

Ma se alla batteria arrivano 13,8 V non vuol dire che statore e regolatore sono ok ?

Il problema è una dispersione a moto spenta .. che non riesco a capire dov'è ..

Grazie
Alberto

gianfranco1104

controlla i valori della batteria con i morsetti staccati e poi collegala e ricontrolla i valori....

ti dicevo del tester perchè i valori come detto prima dovrebbero essere intorno all'1....

gus

quando stacchi i morsetti, controlla non solo la batteria, ma anche col tester tra i due morsetti, se 0 non hai dispersioni, altrimenti ti accorgi che da qualche parte la linea del positivo è a massa e devi solo armarti di santa pazienza e controllare
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

gianfranco1104

Citazione di: gus il 18 Febbraio 2014, 16:39:24
quando stacchi i morsetti, controlla non solo la batteria, ma anche col tester tra i due morsetti, se 0 non hai dispersioni, altrimenti ti accorgi che da qualche parte la linea del positivo è a massa e devi solo armarti di santa pazienza e controllare
:ok:
dimenticato l'ovvio.... problemi di e-lisa...
:opazzoo:

Gna

darei una occhiata alla treccia tra faro e parafango anteriore, magari e` spellata e ti disperde da li`.
Luogo origini: Palermo

vespaberto

Proverò a controllare la treccia...

quindi posso escludere che il problema dipenda da regolatore e statore.

CHe ci sia una dispersione é ovvio, altrimenti a motore spento non si scaricherebbe la batteria,ma come é possibile che,misurando l amperaggio sul polo positivo il valore sia a zero? Dovrei leggere qualche mA ...

dag

Citazione di: gus il 18 Febbraio 2014, 16:39:24
Quando si effettua la lettura tra i due morsetti su quale scala si imposta il tester?
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

vespaberto

In che senso? V in corrente continua...

vespaberto

A in corrente alternata per la lettura fra cavo e  polo positivo della batteria...sbaglio?

gianfranco1104

jn serie si misura l'amperaggio....
in parallelo la tensione....
quindi metti il tester in continua e misura i capi della batteria....

vespaberto

La tensione ai poli é 13.3 con filo positivo scollegato, se lo collego il valore scende istantaneamente di 0,01v ogni secondo anche senza chiave inserita, dev'essere una dispersione importante per far scendere cosi velocemente la batteria...

gianfranco1104

in un minuto scende di circa 0,5... e in un'ora di circa 3,5V.....
:zot:
un decadimento simile potresti averlo con una utenza importante!!!!!
come se avessi i fari accesi........

qualcosa non torna....
ci sono stati casi di dispersioni... ma che scaricavano la batteria in 2-3gg...

qui ti si scarica in un paio di ore!!!!
qualcosa non torna....

vespaberto

Che sia il blocchetto della chiave difettato che non stacca tensione?

Banzai

Ripeti per favore la lettura della dispersione, con il tester settato ad Ampere, il puntale rosso sulla presa A, e confronta la lettura con quanto trovi descritto qui https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=80243.msg1041278#msg1041278 , fai attenzione al valore che leggi e a che scala è riferito, se ampere, millimampere etc. Se è veramente 0,01 mA non hai dispersione. Se invece è 0,01 A, ossia 10mA allora la dispersione c'e'

Una considerazione: a moto accesa alla batteria arrivano intorno a 14V, quando spegni il motore se leggi valori superiori a 12,8 è normale che tu veda un calo costante, è come quando stacchi un caricabatterie, la tensione scende lentamente. Dovrebbe però stabilizzarsi per una batteria nuova intorno ai 12,8, o meno mano a mano che la batteria invecchia.

Un'altra prova che puoi fare e' caricare la batteria, poi staccare i due poli e vedi se rimane carica oppure si scarica. Per rendere la lettura della tensione più realistica, attaccaci una lampada da 50w di un faro anteriore e controlla di quanto cala la tensione DURANTE e DOPO.

vespaberto

Ti ringrazio ...appena ho un attimo faccio queste prove e vi aggiorno.grazie ciao

gianfranco1104

se metti il tester in Ampere e lo colleghi in parallelo fai le fiammate!!!!!!!
NON FARLO!!!!!!!!!!!!!
per vedere se ci sono dispersioni in ampere devi prendere una PINZA AMPEROMETRICA!!!!!!
o collegare in serie il tester... ma solitamente questi raramente arrivano all'ampere....
male che vada al max bruci il fusibile interno!!!!
mentre se colleghi il tester modalità A in serie rischi seriamente di bruciarlo!!!!!!!!!!!!!

gianfranco1104

ora spiego il perchè di quanto ho scritto...
l'amperometro ha una resistenza interna tendente allo zero questo serve proprio per non provocare cadute di tensione e quindi alterare la lettura degli ampere....
mentre in modalità voltmetro questo avrà una resistenza tendente all'infinito perchè collegandolo in parallelo non altererà il circuito deviando la corrente

ora se in modalità ampere la resistenza è prossima allo zero equivale a cortociuitare la batteria!!!!!
scintille a parte... tutta la corrente di cortocircuito passerà nel tester e addio tester se il fusibile non entra subito...

vespaberto

Grazie...con il tester un pò me la cavo.

AngeloFarina

Citazione di: vespaberto il 18 Febbraio 2014, 22:34:26
A in corrente alternata per la lettura fra cavo e  polo positivo della batteria...sbaglio?

SI', SBAGLI!
E' qui il problema...
Va bene misurare la dispersione mettendo il tester su Ampere (o, meglio milliAmpere), ed inserirlo in serie, staccando il cavo rosso dal positivo della batteria, ed inserendo il tester fra batteria e cavo rosso.
Ovviamente a chiave staccata...
Ma il tester va messo in CORRENTE CONTINUA per misurare i mA dispersi.
Se lo metti in alternata, non misura un tubo...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

vespaberto

grazie..allora ho sbagliato...appena ho un attimo faccio la prova col tester in corrente continua e vi aggiorno.

vespaberto

ciao, finalmente ho avuto il tempo di fare la prova, con il tester in mA in corrente continua, misurando in serie filo rosso e polo + della batteria, leggo un valore di 120ma senza chiave sul quadro.
Questo vuol dire che c'è una perdita nell'impianto giusto ? 

Un'altra domanda..
La moto ha fatto fatica a partire, dopo un po' di tentativi a vuoto ho controllato la tensione della batteria a moto spenta e il valore era di circa 19V ... come mai ???
Come ha fatto ad arrivare a 19 v a moto spenta ?

Grazie 

gus

la tua batteria è posseduta  #risatona#
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

vespaberto

nux

hai fatto qualche modifica all'impianto elettrico di recente? hai sostituito il regolatore/raddrizzatore? 

vespaberto

Si, ho sostituito il regolatore

nux

dove l'hai preso?

mica da nadia su ebay?

vespaberto

No..no... Può essere il regolatore? Proverò a sostituirlo con un altro..

nux

ho pensato al regolatore perchè sul forum delle AT è emerso che un regolatore aftermarket proveniente dal sito di nadia autorpart su ebay a moto spenta fungeva da "resistenza" e scaricava la batteria, però con valori nettamente molto inferiori a quelli che si verifica alla tua moto

Banzai

19 a motore spento è un valore impossibile. Se si ripete, significa che il tester non funziona.

vespaberto

Proverò a sostituire la batteria del tester....

Morèl

Citazione di: Banzai il 03 Marzo 2014, 12:08:43
19 a motore spento è un valore impossibile. Se si ripete, significa che il tester non funziona.

quoto  :mvv: