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Restauto TT 600 (piuttosto malconcio)

Aperto da davide busetto, 23 Febbraio 2014, 18:41:46

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davide busetto

Ciao a tutti,

non so se ho fatto una pazzia oppure se mi sono semplicemente auto-regalato un bidone...

E' arrivato ieri. Dalle foto sembrava messo PEGGIO (il che è tutto dire!)

La notizia positiva è che non perde olio. Il vecchio proprietario mi ha detto che parte regolarmente: qualche sospetto lo ho perché ho trovato il cavo dell'alzavalvola molto lasco (con conseguente pedivella durissima).
Proverò appena possibile a regolare il cavo ed a tentare di far partire 'sto girarrosto.

Mi sa che devo rimboccarmi le maniche.
Spero di fare cosa gradita aggiornando tutti gli amici del forum sul restauro: ogni consiglio (tranne quello di smaltire in discarica la moto) è ben accetto (molto ben accetto: ho notato che c'è grandissima passione e grandissima competenza qui).

P.s. ma chi le violenta in questo modo le motociclette? Bah.

dag

A mio modesto parere ti conviene rimboccarti si le maniche,se vuoi avere una moto bella e affidabile dovresti ripassarla completamente.
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

fonzy74

Benvenuto nel club ma soprattutto in bocca al lupo.

nux

quanto ti è costato il giocattolo?

se ti fai due conti su quanto ci vuole per restaurarla e quanto incasseresti nel venderla a pezzi forse conviene darla via e poi prendere una che sta messa meglio, però non conosco il mercato dei pezzi e se conviene soprattutto...

ovviamente il cuore mi impone di consigliarti e di incoraggiarti a restaurarla...    ;)

gus

#4
verifica cosa c'è scritto sul canotto come sigla... non mi sembra un telaio 59X quello li  -ninzo'-

no no, avevo visto male.... è un telaio 59X
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Slash

la forcella sembrerebbe di un xt 43 f completa di cerchio.

davide busetto

Rispondo a tutti...

Prezzo finale 450 euro.so bene di aver fatto una follia (mezza almeno) ma non so perche' sono stato immediatamente attirato dall'annuncio.

Per quanto riguarda il discorso forcelle non so ancora:devo vedere meglio.
Nel weekend mi potro' dedicare con calma allo "studio".
Per ora ho notato alcuni pezzi mancanti.

Credo che procedero' a smontare con calma tutta la sovrastruttura e poi a verificare per bene ciclistica e motore.
Di solito le sorprese (negative) non mancano ma il vecchio proprietario me l'ha venduta comunque come marciante.
Concordo con chi dice che, pur conveniendo vendere "al trancio" la moto, il cuore comanda...quindi cerchero' di salvare e restaurare.
Speriamo bene.
Ringrazio tutti per le risposte e le letture del post:vi aggiorno sul seguito, anche perche' rompero' parecchio chiedendo consigli e tecniche.

54NDR°

Cos'è quel pezzo saldato al telaio sotto al 46  :dubbio:
Buon lavoro  :ok:
Nostra patria è il mondo intero

enigma6686

io oltre a smontare le sovrastrutture darei un'occhiata dentro al motore. marciante non vuol dire affidabile e chi tratta una moto cosi sicuramente non è uno che cambia olio ogni anno o che presta attenzione a scaldarla prima di tirarla!
se la vuoi riportare 100% originale ti serviranno un bel po di pezzi di non facile reperimento.

davide busetto

Il pezzo saldato sostituisce la staffa che regge il pedalino (sigh).

Per quanto riguarda il motore senz'altro lo apriro' per bene per vedere in che condizioni sta.
Prima di farlo pero' vorrei almeno vedere se parte o meno.

Grazie per i post: vi aggiorno sperando di non essere troppo molesto con il mio ferro vecchio

Gna

Citazione di: davide busetto il 25 Febbraio 2014, 13:21:37


Grazie per i post: vi aggiorno sperando di non essere troppo molesto con il mio ferro vecchio

no, qui siamo come gli umarells di fronte ai cantieri, tu posta che noi si guarda e commenta ::)
Luogo origini: Palermo

54NDR°

Nostra patria è il mondo intero

davide busetto

ciao a tutti,

purtroppo durante la settimana gli impegni lavorativi mi assorbono completamente e non posso operare sul ferro vecchio.

Sto cercando di recuperare quante più informazioni possibili per procedere al restauro: ho un problemino.
Ho trovato tutti gli spaccati della moto ma mi manca lo schema elettrico con colorazione cavi, connettori, polarità, ecc.

Ho cercato anche nel forum ma niente... sapreste indicarmi qualcosa voi?
Un'altra domanda: sul lato sinistro, in posizione arretrata rispetto al serbatoio olio, dovrebbe (...dovrebbe...) trovare posto il portabatteria con la relativa batteria (vado a memoria dal mio vecchio TT che qualcuno ha gentilmente preso in prestito senza riportarmelo più indietro).
Negli spaccati non trovo traccia della batteria... dove sbaglio? Gli spaccati che ho sono quelli del precedente TT600, in effetti. E' possibile che in quello vecchio la batteria non ci fosse e nel nuovo si?

Ricapitolando... non trovo lo schema elettrico della moto e non ho capito se la batteria è prevista o meno e dove vada...

Ringrazio in anticipo tutti per l'aiuto e... vi tengo aggiornati, cari "umarells"...

davide busetto

...scusate il doppio post...

L'arcano della batteria l'ho risolto... lo schema invece... no!

Zinga

http://www.595.it/piuiva/images/schemaelettrico.jpg

per le forche misura il diametro degli steli, il tt ha gli steli da 43mm mentre le xt mi sembra da 41.
poi se fai le foto dei tappi superiori, della pinza e prendi il diametro del disco anteriore ti sapremo aiutare più facilmente.
il cerchio anteriore dorato fà pensare ad un trapianto di provenienza xt.
non sono spesso collegato ma se mi mandi un Mp se posso aiutarti.....
;:bananasaluta:;
59x lasciala pistonare.....

davide busetto

Grazie Zinga...

Grazie anche a Trespolo per il mp!

Vi aggiorno.

Dubbio: le leve freno e frizione del mio TT sono nere o grigie?
Il mio ricambista sostiene siano mere, dalle foto disponibili pero' mi sembrano grigie.

54NDR°

Nostra patria è il mondo intero

davide busetto

Obbedisco!

Eppure ho trovato in giro solo foto (anche ufficiali Yahama) con leve grigie.

Non riesco ad inserire le foto che ho trovato (mi dice che esistono già allegati con lo stesso nome).

davide busetto


Zinga

Citazione di: davide busetto il 28 Febbraio 2014, 16:49:21
Obbedisco!

Eppure ho trovato in giro solo foto (anche ufficiali Yahama) con leve grigie.

Non riesco ad inserire le foto che ho trovato (mi dice che esistono già allegati con lo stesso nome).
il tt belgarda le ha nere, ma i vecchi tt 36A e 59X dovrebbero averle alluminio grezzo......
certo che cominci dai dettagli  ;D
59x lasciala pistonare.....

davide busetto

Piu' che altro sto raccogliendo i preventivi dei ricambi.

Parlando con il mio amico il discorso e' caduto su leve e paramani, ecco il perche' della domanda.

Domani dovrei provare a mettere in moto il girarrosto ed a sentire il rumore che fa.
A seguire svuoto l'olio ed inizio ad aprire i carter, giusto per un'anteprima.

Vi aggiorno e posto le foto!

Gna

Luogo origini: Palermo

Trespolo

Citazione di: davide busetto il 28 Febbraio 2014, 16:49:21
Obbedisco!

Eppure ho trovato in giro solo foto (anche ufficiali Yahama) con leve grigie.

Non riesco ad inserire le foto che ho trovato (mi dice che esistono già allegati con lo stesso nome).

E tu cambiagli nome.

davide busetto

Per Trespolo... Almeno il tizio guarda dall'altra parte!ahahah

Per Gna... Ho provato ma continua a darmi errore.

Gna

Puoi caricarle su un sito esterno e poi metti il link. Oppure fai un album su FB e poi metti il link di ogni foto non dell'album.
Luogo origini: Palermo

davide busetto

...con grande piacere informo le Signorie Vostre che il girarrosto e' partito non dico a primo colpo ma quasi...

Il rumore di questo motore mi e' rimasto dentro dai tempi della scuola.
Benebenebene...si inizia!

neldubbiogas

auguri. dicci anche, quando avrai finito, la spesa totale dell' operazione. non si sa mai che alla fine sia nemmeno troppo alta.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

davide busetto

Certo.
Ho fatto un foglio di calcolo con tutte le spese per capire "dove vado a parare".

Il prossimo passo e'...rimettere in moto e tenere un po' acceso il girarrosto.
Successivamente vorrei svuotare l'olio, smontare i carter e vedere un po' la situazione.

La moto non sferraglia e non mi sembra che faccia rumori strani: devo pero' ancora guidarla.
In base alla vostra esperienza conviene aprire la testata?
Non conosco il chilometraggio e vorrei verificare lo stato della catena di distribuzione.

Ho notato che i collettori sono nuovi e la catena anche.
Appena apro tutto posto le foto.
A proposito la moto non perde olio: dopo aver aperto, vorrei cambiare le guarnizioni dei due carter.
Faccio bene?

Qualsiasi suggerimento e' ben accetto.
Grazie

Gna

per verificare la catena di distribuzione non devi aprire la testata, c'e` il tenditore sul lato sinistro del cilindro per verificare i dentini rimasti. Svita il dadone, esci la molla interna, svita le due viti del corpo del tenditore, fai scattare i dentini rimasti e
li conti, se meno di 5 conviene cambiare la catena. Per rimontare, infila di nuovo completamente il tenditore alzando delicatamente il dentino di tenuta, rimonta il corpo del tenditore con le due viti a brucola, rimonta il dadone e la molla all'interno del corpo. il dadone spingera` in sede il tenditore fino a toccare sul pattino interno.
Guarda qui se non mi sono spiegato bene
  http://digilander.libero.it/TTR600/valvole/valvole.htm
Luogo origini: Palermo

enigma6686

devi per forza cambiare le guarnizioni dei carter se apri altrimenti se rimonti le vecchie perderà da qualche parte...
io metterei intanto un olio economico e filtro olio nuovo, la provi vedi come va, se ci sono interventi da fare butti via olio economico...
candela nuova, filtro aria nuovo, controllo gioco valvole, una pulitina ai carburatori... se non fa rumori strani, se ci sono ancora scatti sul tendicatena e se la moto va bene non farei altro...controlla che le marce siano silenziose, potrebbe esserci qualche ingranaggio macinato (solitamente si usurano maggiormente la terza e la quarta).

davide busetto

anzi tutto grazie per i consigli (doppio grazie a Gna per la pazienza).

Sapevo del tendicatena: volevo aprire la testata per verificare lo stato delle valvole e del pistone.
Per quanto riguarda il resto, devo fare qualche prova e poi vi farò sapere.

Eventualmente, lo stato delle ruote dentate del cambio è rilevabile anche "a vista" secondo voi oppure no?
Sto pensando di cercare in rete qualche ricambio (magari usato...) per rimettere in sesto il tutto: particolarmente fastidioso è il cavalletto mezzo spezzato che fa inclinare la moto quasi fino a farla cadere (è anche privo di molla).

Grazie davvero per il seguito che date al mio tread.
Buon sabato sera!

Gna

per i ricambi cerca su subito.it o metti un annuncio qui sul forum - se hai almeno 25 posts vedrai il mercatino -.
Su subito.it c'erano venditori che avevano diversi pezzi usati.
Per quanto riguarda il cambio, no non si puo` controllarlo senza aprire completamente il motore, e` la parte piu`
interna e meno accessibile del motore, e questo rende l'intervento sul cambio molto costoso in termine di pezzi e manodopera.
A orecchio puoi sentire quale rapporto fischia/ulula o fa casino, di solito le marce stressate in fuoristrada sono la seconda e la
terza. Ti consiglio di mettere la moto su un sostegno centrale di qualche tipo, accendere il motore e provare tutte le marce in sequenza per sentire se qualcuna fischia/ulula/grida.

Ciao
Luogo origini: Palermo

davide busetto

come al solito... grazie mille!

Temo che siamo gli unici due esauriti sul forum alle 8.30 della domenica mattina... ahahah...

Grazie per la dritta del mercatino (non conoscevo).
Sono quasi arrivato a 25 post: al limite, posto un altro paio di messaggi per arrivare al numero (chiedo scusa anticipatamente a tutto il forum).

enigma6686

purtroppo si, se hai problemi al cambio devi aprire completamente il motore, io l'ho dovuto fare sul mio ttr perche avevo le ruote dentate della terza spappolate..

davide busetto

Va bene...
Prima di tutto devo "ascoltare" e poi valuto il da farsi.

Per i ricambi inizio a vedere in giro: ho notato che effettivamente ci sono in giro pezzi usati che costano piu' dei nuovi!

P.s. Qualcuno saprebbe dirmi la serzione dei cavi da usare per luci, frecce, ecc.?