News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

2KF : cuscinetti di banco

Aperto da GrazianoXT, 06 Dicembre 2014, 14:25:46

Discussione precedente - Discussione successiva

GrazianoXT

Mentre procedo nel restauro di questa 2kf del 1989 con carter motore grigio con 47mila Km , oggi lavando il motore ho visto che dal carter lato distribuzione togliendo con una moneta da un eur il coperchio tipo vite grande che mostra l'albero motore , mettendo la chiave a tubo da 19 , notavo un certo laschetto tanto da sentire ,facendo sopra e sotto con la mano sulla chiave , addirittura un rumore che secondo me è quel rumore che si sente tipo battito e che lo sentivo anche sul TTR quando lo acquistai .

Ora non conosco bene questo motore poichè il TTR l'ho avuto poco e ci ho girato veramente pochissimo ( ma il rumore lo faceva ) e questo nonostante la moto l'abbiamo portata a casa con un amico in moto e per oltre 50 km , ora che ci penso qualche rumorello lo faceva.

Ho il motore a terra e sarebbe da verniciare almeno la termica nera. Sono indeciso se aprirlo o verniciarlo soltanto e camminare finche tira .

Voi come controllate il suddetto cuscinetto? Fate piu o meno come ho fatto io con la chiave e vedete se si muove ?

Grazie a tutti come sempre

amedeo p.

Io l'estate scorsa ho rifatto la catena di distribuzione alla mia 2kf
e ho notato che l'albero aveva questo gioco, come uno scatto dall'andare
da su a giù dal lato del volano

E purtroppo anche la mia fa rumore da che l'ho rimontata....
soprattutto a freddo. Poi una volta in temperatura è molto meno avvertibile,
e si sente solo in rilascio un di più se a folle

Aspetto anch'io una risposta degli esperti..

Io ho comnq preventivato di dover riaprire tutto e sostituire
almeno i cuscinetti...
Il problema è che penso sia ben più difficile che rifare la catena di distribuzione...

GrazianoXT

Purtroppo credo anche io che alla fine bisognerà aprire il motore e cambiare i cuscinetti, le guarnizioni, poi quando apri che faoi non controlli la termica ? Alla fine una volta che apri secondo me partono 500 eurazzi e sei costretto a sistemare tutto il motore...è da vedere quanto convenga aprire o lasciare così e camminare finchè tira

amedeo p.

Io però ho un dubbio: chissà è solo un più banale problema di fasce da sostituire?
Almeno nei 2t so che quando fanno questo rumore è il pistone che
sbatacchia per le fasce consumate

Lorivo90

il gioco del volano lo fa anche la mia.....   quando feci fare la distribuzione il meccanico mi disse che si era rovinata la sede del cuscinetto nel carter... Infatti ogni tanto il motore fa un toc toc....(chi è? #risatona#)   mi disse che comunque non c'erano problemi...e si poteva risolvere (anche con calma) ripristinando la sede del carter facendosi fare una boccola cilindrica.
XT600 2KF 1989

amedeo p.

Ho trovato il video di un tt 600 che fa il mio identico rumore:

https://www.youtube.com/watch?v=R3QkE26E02A

si sente più in rilascio che in acceleraione

GrazianoXT

e mi sa che il rumore è sempre quello un po' per tutte .