News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

perdita carburatore xt

Aperto da xt600_87, 21 Febbraio 2015, 16:20:16

Discussione precedente - Discussione successiva

xt600_87

salve a tutti, come da foto, uno dei 2 sfiati sotto la vaschetta del carburatore, quello verso il retro della moto, quando l'interruttore della benzina è aperto perde circa una goccia ogni 4 secondi... me ne sono accorto già questa estate quando la mattina sentivo puzza di benzina da sotto la moto, e ora ho verificato cos'è...
da cosa può essere dovuto secondo voi?
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

gianfranco1104

è lo spurgo vaschetta... ma sta nel punto più basso quindi la perdita potrebbe essere sopra...
se non è stata toccata la vitina... rarissimamente perde....
a benzina chiusa prova a svitare e riavvitare

MIC7209

... però è meglio che chiudi il rubinetto piuttosto che spegnere l'interruttore ...  :opazzoo:  :ciapet:
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

xt600_87

ok provo gianfranco

mic da quando ho notato la perdita l'ho fatto per non sentire puzza di benza in garage, chiudevo l'interruttore e finivo la vaschetta, ma poi ad accenderla ogni volta ci vuole molto più di due colpi...

xt600_87

perde lo stesso... cosa devo controllare?

RttLuca

Citazione di: xt600_87 il 22 Febbraio 2015, 19:26:01
perde lo stesso... cosa devo controllare?

2 cose, la prima la vite orizzontale che si vede sul fondo della vaschetta, la punta se è deformata o ha deformato la sede di alluminuo perde.....

La seconda  lo spillo del galleggiante perchè il livello è troppo alto.........quello spurgo è doppio all'interno......troppo pieno della vaschetta e spurgo/ controllo livello con il tubetto

Ciao
RttLuca

xt600_87

luca ho capito poco di quello che hai detto, cmq come faccio a capire se è deformato lo spillo/sede e se è dovuto allo spillo del galleggiante?

ex_dido

la vitina che si vede in foto è uno spurgo .
se hai l'or rovinato o la punta della vitina o addirittura la sede in cui la punta serra perde da lì .
se questi tre particolari sono ok controlla che il livello del carburante sia corretto , se è corretto vuol dire che trafila lo spillo del galleggiante , anche quando dovrebbe essere chiuso fa passare benzina e ti esce dal troppo pieno ;-)

Cular

Citazione di: xt600_87 il 22 Febbraio 2015, 23:16:45
luca ho capito poco di quello che hai detto, cmq come faccio a capire se è deformato lo spillo/sede e se è dovuto allo spillo del galleggiante?
lo spillod el galleggiante devi smntare la vaschetta ,e togliere il galleggiante  a cui è attaccato lo spillo.....che presenta solitamente una punta in gomma......va ispepzionata quella pe rlo spillo gallegiante  si vede se è consumata e non fa + tenuta....ma solitamnete tal eproblema fa svuotare la vaschetta del carburatore facendo passare benzina,tendendo a di ingolfare il motore......non so quanto possa essere inerente con il problema perdita...... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

MIC7209

Citazione di: Cular il 23 Febbraio 2015, 14:19:32
lo spillod el galleggiante devi smntare la vaschetta ,e togliere il galleggiante  a cui è attaccato lo spillo.....che presenta solitamente una punta in gomma......va ispepzionata quella pe rlo spillo gallegiante  si vede se è consumata e non fa + tenuta....ma solitamnete tal eproblema fa svuotare la vaschetta del carburatore facendo passare benzina,tendendo a di ingolfare il motore......non so quanto possa essere inerente con il problema perdita...... -ninzo'-

... ah beh, adesso è tutto chiaro  hahaha hahaha hahaha

aaahhh cularè, mabbafanzulo, va ...

#friends#
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

amedeo p.

Io ho avuto lo stesso problema. A volte scendevo in garage e trovavo una macchia di benzina sotto la moto. Pensavo fosse la vite di spurgo che non teneva e stringevo fortissimo ma niente.  Dietro i consigli avuti qui sul forum ho smontato il carburatore e ho visto che era il pulsante del rubinetto della benzina che nn scorreva bene sulla linguetta del galleggiante. L' ho lucidata per bene e ho comprato il rubinetto nuovo circa 12 € risultato: nn perde più una goccia!

xt600_87

allora grazie delle risposte, per il rubinetto della benzina cosa sarebbe? (inteso che non è il rubinetto con la riserva perchè se no non centra nulla  ;D

allora per escludere che siano perdite dalla vite spurgo faccio il livello per vedere se è corretto... mi sapete dire dove deve stare il livello?? (ho la moto su cavalletto centrale)

amedeo p.

xt600_87

grazie amedeo, dunque se qualcuno mi dice, attaccando il tubino trasparente allo sfiato sotto che perde, a che livello della vaschetta devo vedere che arriva il carburante verifico se è un problema di livello.

se poi non fosse smonto il carburatore e controllo la tenuta dello spillo...

Morèl

Cular

Citazione di: MIC7209 il 23 Febbraio 2015, 18:56:19
... ah beh, adesso è tutto chiaro  hahaha hahaha hahaha

aaahhh cularè, mabbafanzulo, va ...

#friends#
hahaha hahaha hahaha  chiaro come un lago senza fango Sir,come un cielo d'estate sempre blu...... :pazz:

pensavo che gli era capitato di vedere uno spillo prima.......... :-[
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

xt600_87

aggiornamento: ho verificato il livello e arriva al livello di attacco vaschetta/carburatore, quindi troppo alto....
ora, se uso il metodo di piegare la linguetta, per ogni piccolo piegamento devo poi rimontare tutto e verificare il livello immagino che prima di farlo arrivare preciso a 5-7 mm sotto il livello di attacco vaschetta, ci metto delle ore, perchè è tutto alla "cieca"... te amedeo come hai fatto?

RttLuca

lo fai con il carb capovolto devi avere 25/27 mm dalla sommità del galleggiante al corpo del carb   

:mvv:
RttLuca

xt600_87

grazie, l'avevo visto e infatti mi riferivo all'altro metodo perchè mi sembrava più preciso, qua infatti parla di piegare il carburatore a 45° e non del tutto, e non ho ben capito il perchè... cmq mi sa che userò questo perchè è molto più veloce!

amedeo p.

Nel mio caso il livello era corretto non ho dovuto piegare la linguetta -ninzo'-
era solo lo spillo che non chiudeva bene  :bye:

xt600_87

ok ok, tanto con quel metodo sembra facile... una sola cosa, come si toglie il perno sul quale ruota il galleggiante? perchè vorrei pulire anche la valvola e sede

amedeo p.

Se non ricordo male per toglierlo l'ho spinto con un chiodino sottile.
Non mi pare che ci sia un verso da rispettare per farlo uscire -ninzo'-

amedeo p.

Metto qualche foto che ho trovato magari ti possono aiutare

RttLuca

L'ultima foto  :vomit:..la pasta siliconica sulla guarnizione....da non fare mai.....la pasta si gonfia con la benzina e può bloccare il galleggiante e intasare i getti...

RttLuca

amedeo p.

Citazione di: RttLuca il 02 Marzo 2015, 22:21:57
L'ultima foto  :vomit:..la pasta siliconica sulla guarnizione....da non fare mai.....la pasta si gonfia con la benzina e può bloccare il galleggiante e intasare i getti...

Si davvero uno schifo! L'ho dovuta togliere tutta con santa pazienza #hammer#

xt600_87

ho sistemato il galleggiante mettendolo a 26 mm come indicato quando lo posiziono a 45 gradi... ho rimontato tutto e ora il livello è circa a metà vaschetta, non a 3/4, boh, speriamo non mi dia vuoti di benzina quando sono a tutto gas...
ora cmq nn perde più

amedeo p.

A metà non è troppo magra??

xt600_87

magra?
ma magra non dipende dal n° del getto??
cmq io ho fatto come descritto a 26mm, immaginavo che il fatto di metterlo a 45° fosse una cavolata, ogni vaschetta si blocca in maniera leggermente diversa, non sono tutte perfette e nuove... dovrebbero dire la misura da mettere quando la vaschetta è tutta chiusa, allora avrebbe senso...
cmq ho rimontato già tutto, compresi collettori, non mi va di rismontare tutto...  :2:

xt600_87

ragazzi ma che palla è sistemare sto maledetto livello della benzina??
il livello fatto a carburatore piegato non è affidabile, infatti l'ho misurato più volte e messo a 26 mm precisi ma la vaschetta risulta piena per metà....
dopo aver sentito che potrebbe essere magra oggi ho rismontato tutto e toccato appena la linguetta del galleggiante e una volta rimontato il livello è quasi pieno! che 2 palle a 3/4 è impossibile metterlo, basta toccare la linguetta di nemmeno un mm e cambia tutto!!
:rocketwhore: :rocketwhore: :rocketwhore: :rocketwhore: :rocketwhore: :rocketwhore: :rocketwhore:

spero che non mi perda altrimenti la lascio perdere  ;:bananatuffo:;

amedeo p.

Ma il livello non puoi controllarlo a carburatore smontato?
Io la cosa che trovo noiosissima è smontare e rimontare il carburatore sulla moto -ninzo'-

xt600_87

sisi l'ho fatto, e mi dava quasi pieno, solo che il carburatore quando la moto sarà finita sulle sue gambe devo vedere in che posizione finisce, perchè starà inclinato, e se è troppo inclinato allora comincerà a perdere! ma ormai lo lascio così, al max la sera metto la moto in modo che il carb stia dritto :D

vixt

Io il livello del galleggiante in vaschetta non lo avrei cambiato. Non è quello il tuo problema!
Il livello non cambia così facilmente! Controlla per bene lo spillo conico,sicuramente è segnato (usurato).
Riporta il livello a misura di fabbrica,pena problemi di carburazione.
Vittorio

xt600_87

ma prima il livello era oltre la vaschetta e la moto mi andava bene, ora è leggermente sotto anzichè essere a 3/4, non vedo perchè mi debba andare male  :dubbio:
lo spillo è perfetto, infatti modificando la linguetta del galleggiante mi cambia il livello!!

vixt

Secondo me non è proprio perfetto o meglio,il tuo spillo tiene ancora un po ma non a lungo,se infatti lasci il rubinetto aperto dopo un po il carburatore piscia!
Col carburatore capovolto e lo spillo in sede chiuso,prova a soffiare con un compressore sul tubo ingresso benzina,se lo spillo tiene non dovresti riuscire a soffiare (la pistola dell'aria viene spinta indietro)
Vittorio

xt600_87

ah ho capito, ma io dicevo che lasciando la moto ferma piscia ma se il livello era oltre... da quando ho rifatto il livello più basso ho anche provato a lasciarla lì un pò (lo stesso tempo che prima pisciava) e non ha fatto nulla, poi lo spillo mi sembra perfetto... cmq se torna a pisciare faccio il controllo con la pistola dell'aria ;)