News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Verniciare motore

Aperto da Scheggia, 03 Agosto 2015, 20:00:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Scheggia

Salve a tutti, devo riverniciare il motore della mia 2kf ma mi sono sorti dei dubbi. Lo porto a sabbiare e riverniciare tutto montato e opportunamente chiuso...oppure lo riduco ai minimi termini e ne approfitto per controllarlo completamente. La seconda ipotesi mi fa un po' paura per l'idea di aprire completamente il motore...ma verrebbe un lavoro migliore. Voi che dite? Cos'è meglio?

Papiuxtlan

Mi sembra che sabbiare un motore a pezzi sia piuttosto complicato e rischioso...
Intero e chiuso (bene!) mi sembra decisamente più sensato! Metterei un bullone a perdere in ogni foro filettato. IMHO!

Ciao, Luciano.

Scheggia

Avevo pensato alla stessa cosa. Il mio dubbio erano appunto tutte le varie viti e bulloni e le giunture tra i vari pezzi. Volevo far verniciare tutto a polvere...dopo se mi viene la necessita di aprire il.motore riesco a farlo senza problemi?
Per il motore tutto aperto...come lo verniciano in fabbrica? Ovviamente bisogna coprire attentamente tutte le zone di giunzione e le parti interne.
Però se mi dici che è meglio farlo da chiuso io sono solo felice perché risparmio parecchio tempo

Papiuxtlan

Ciao, riverniciare non mi farebbe paura (anche smontato) è il "sabbiare" che mi ha fatto pensare.....
Non credo che la verniciatura ti possa essere di qualche impiccio al momento di doverlo smontare, almeno non mi viene in mente come potrebbe! -ninzo'-
Ciao, Luciano.

Scheggia

Una verniciatura a polvere non potrebbe bloccare le parti? E poi...la cottura per la verniciatura a polvere potrebbe rovinare il motore se montato?

Alby

io sulla hornet ho portato l'intera moto dal carrozziere, avevo cambiato un carter causa caduta ed era di colore diverso. senza smontare nulla ha pitturato il carter con il codice del colore stampigliato sul libretto.
nessun problema. l'unica cosa è che effettivamente si colorano alnche le teste delle viti, basta cabiarle o smontarle e pulirle una alla volta.
però con le viti non in risalto... non sta male.
degustibus.
se poi il motore va bene... meglio non aprire e svegliare il can che dorme ;)
I soldi non fanno la felicità!!
... ma permettono di fare il pieno alla moto, che più o meno è la stessa cosa.

Scheggia

Sono d'accordissimo. Pero se proprio devo aprirlo lo rimetto anche a nuovo. Il mio dubbio è sulla temperatura di cottura delle polveri. Non vorrei che andasse a danneggiare qualche componente del.motore montato

Papiuxtlan

Capisco ma un motore di per se non è che è abituato a stare al fresco.........
A quanto va il forno?

Papiuxtlan

Mi rispondo da me, 180°
Effettivamente pochini non sono......
Però l'alluminio fonde a 600 e passa gradi e le guarnizioni dovrebbero resistere a ben più alte temperature... credo!

Cunningham

io ho trovato questo se vi può interessare.....

Una delle tecniche di verniciatura maggiormente utilizzate soprattutto nel settore industriale ed in quello delle superfici, è quella della verniciatura a polveri, secondo la quale i pezzi in lavorazione vengono ricoperti di polvere verniciante a base di resine sintetiche, che aderisce per effetto elettrostatico, e poi passati in un forno (la cui temperatura può variare da 180 a 250°C) dove a causa della temperatura la vernice prima fonde e poi polimerizza dando uno strato aderente.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin