a buttalla è peccato a tenella che ce fai

Aperto da ferrovecchio, 07 Gennaio 2016, 08:53:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris-FF

Ma per lavoro più "professionale" cosa intendi? Io dovrò aprire il motore come un melone, per cui una verniciatura è il minimo che posso fare...consigli su procedura e prodotti?

roberto blanchi

Sinceri complimenti a "Ferrovecchio" e a tutti i partecipanti al thread ... mi è parso di legger un romanzo, da cui traspare tantissima passione, inventiva e abilità ... hai tutta la mia ammirazione!

ferrovecchio

Citazione di: Cris-FF il 20 Agosto 2018, 19:48:55
Ma per lavoro più "professionale" cosa intendi? Io dovrò aprire il motore come un melone, per cui una verniciatura è il minimo che posso fare...consigli su procedura e prodotti?

Più professionale intendo motore smontato, sabbiato e verniciato con vernici specifiche per motori... in rete qualcosa si trova tipo questo:

http://www.kcolors.com/restauro-motori.html

il problema sarà trovare il grigio nella giusta tonalità...
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

ferrovecchio

Citazione di: roberto blanchi il 20 Agosto 2018, 22:49:52
Sinceri complimenti a "Ferrovecchio" e a tutti i partecipanti al thread ... mi è parso di legger un romanzo, da cui traspare tantissima passione, inventiva e abilità ... hai tutta la mia ammirazione!

Grazie per i complimenti ma non è che ci voglia chissà quale abilità.... magari il mio passato di modestissimo modellista mi ha aiutato... però sono necessari pazienza, tempo e spazio, il resto viene da sé, poi con l'aiuto dei forumisti niente è impossibile.

Aggiungo che il restauro di questa XT è nato più per sfida e come "esercizio estetico" che per necessità di rimettere in strada il mezzo. La moto mi è stata regalata dal mio amico d'infanzia ed era destinata alla demolizione. Quindi è più per farlo "rosicare" che per altro.... :riez:
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

gianfranco1104

Citazione di: ferrovecchio il 21 Agosto 2018, 08:26:39
Più professionale intendo motore smontato, sabbiato e verniciato con vernici specifiche per motori... in rete qualcosa si trova tipo questo:

io ho preso la loro tankerite......
si è crepata....... morale ora il serba è più a rischio di prima

ferrovecchio

Ecco. Porcaccia la miseria, confidavo molto in questi...

Ps.: una domanda... non mi ricordo... ma motore e forcellone sono vincolati assieme da un bullone che li àncora al telaio? Vanno rimontati assieme giusto?

Cris-FF

Io credo che per i carter sia sufficiente un buon poliuretanico o epossidico, forse il poliuretanico essendo plastico è più elastico e si adatta meglio ai cambi di temperatura, che comunque non arriva a livelli tali da richiedere una vernice apposita. Diverso per il gruppo termico. Io ho sempre usato vernice della "Macota Tubo", costicchia ma è un prodotto validissimo. Ho alcune marmitte che lavorano da più di 10 anni e ancora sembrano uscite dal negozio.

Cris-FF

Citazione di: ferrovecchio il 21 Agosto 2018, 09:26:50
Ecco. Porcaccia la miseria, confidavo molto in questi...

Ps.: una domanda... non mi ricordo... ma motore e forcellone sono vincolati assieme da un bullone che li àncora al telaio? Vanno rimontati assieme giusto?

C'è il perno lungo circa 30cm che dal telaio passa attraverso forcellone e motore, poi sotto c'è un bullone con ingrassatore incorporato che tiene il braccio di rinvio attaccato al telaio...ho smontato giusto ieri per cui ricordo bene :opazzoo:

Marchinovis

Più professionale intendo motore smontato, sabbiato e verniciato con vernici specifiche per motori...
Sverniciare il motore con la sabbiarura lo trovo altamente rischioso visto che si tratta di leghe di alluminio e non di acciaio, piuttosto uso sverniciatori professionali seguendo attentamente i tempi riportati nella prescrizione!
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

ferrovecchio

Citazione di: Marchinovis il 21 Agosto 2018, 20:23:39
Sverniciare il motore con la sabbiarura lo trovo altamente rischioso visto che si tratta di leghe di alluminio e non di acciaio, piuttosto uso sverniciatori professionali seguendo attentamente i tempi riportati nella prescrizione!

Ma INFATTI tu sarai CONTATTATO al momento dell'operazione. Tieniti pronto. H24. Questa non e' un'esercitazione. Passo e chiudo.

Marchinovis

<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

Fedfer

Per sverniciare il motore io ho usato il diluente nitro.
Ce ne dai a volontà con un pennello e una spazzola con le setole di plastica. Vedrai la vernice arricciarsi e venire via, non ci vuole tanto tempo e non costa neanche tanto, io i bidoni da 25L li pago poco meno di 50€, ma ce ne vogliono molti meno.

Però è essenziale stare all'aperto e usare guanti spessi!

ferrovecchio

Ora, a parte un piccolo dilemma sul verso dei tre bulloni del supporto superiore motore, questo è lo stato avanzamento lavori... un po' lumachesco ma meglio così... senno dopo che ho finito che faccio?

Marchinovis

Citazione di: ferrovecchio il 24 Settembre 2018, 09:21:27
... un po' lumachesco ma meglio così... senno dopo che ho finito che faccio?
...me aiuti a rimonta' er Px! ;)
...alla faccia der Cunny. prrrrrrrr

ferrovecchio

Citazione di: Marchinovis il 24 Settembre 2018, 09:33:35
...me aiuti a rimonta' er Px! ;)
...alla faccia der Cunny. prrrrrrrr

1) Prima del PX c'è l'Africona.

2) vedi scatoloni in giro? (a parte quello dietro ...ma dentro a quello ci sono secchielli e palette per il mare)

amedeo p.

ferrovecchio

Io rimonto in slow motion. prrrrrrrr

Comunque lui ad attacca' gli adesivi è una pippa.  :riez:

ferrovecchio

Poi dovrò passare a queste.... non ho molte idee.... ho provato (dietro) con i dischi abrasivi ma non sono molto convinto....

Marchinovis

Le devi lucidare e poi dare il trasparente  8)

ferrovecchio

Se lucido e basta si riossidano in breve tempo?

amedeo p.

Citazione di: ferrovecchio il 24 Settembre 2018, 13:43:04
Io rimonto in slow motion. prrrrrrrr

Comunque lui ad attacca' gli adesivi è una pippa.  :riez:

#risatona#

Citazione di: ferrovecchio il 24 Settembre 2018, 14:55:12
Poi dovrò passare a queste.... non ho molte idee.... ho provato (dietro) con i dischi abrasivi ma non sono molto convinto....

Anche a me interessa, ma sono in alluminio?

Marchinovis

ferrovecchio

Citazione di: Marchinovis il 24 Settembre 2018, 23:32:55
Si

:sob:

Ma originariamente sono verniciate? :dubbio:

ferrovecchio

Citazione di: amedeo p. il 24 Settembre 2018, 22:18:06
#risatona#

Anche a me interessa, ma sono in alluminio?

Le ho passate sul mio spettronomo agli ioni di matriciana ... mi pare di sì. :riez:

amedeo p.

piccolo Fabio

Citazione di: ferrovecchio il 24 Settembre 2018, 19:41:49
Se lucido e basta si riossidano in breve tempo?

Citazione di: Marchinovis il 24 Settembre 2018, 23:32:55
Si

Citazione di: ferrovecchio il 25 Settembre 2018, 09:09:30
Le ho passate sul mio spettronomo agli ioni di matriciana ... mi pare di sì. :riez:

Dopo averle lucidate passale nel fondo di cottura dell´amatriciana...e quando si ossidano piú?

piccolo Fabio

Al massimo ci trovi un pó di mosche e formiche

:riez:

ferrovecchio

Citazione di: piccolo Fabio il 25 Settembre 2018, 15:33:52
Dopo averle lucidate passale nel fondo di cottura dell´amatriciana...e quando si ossidano piú?

Tenterò questo. Al massimo faccio la scarpetta.

ferrovecchio

...ancora poca roba ma erano le 11 di sera....

amedeo p.

ferrovecchio

Citazione di: amedeo p. il 28 Settembre 2018, 10:44:52
verrà bellissima >>loved&<<

Speriamo.... sono 3 anni e due mesi esatti che me la sono portata a casa, se viene una cagata mi uccido.
:riez:

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

RISTORATOR..... ehm..... RESTAURATORI!!!!! Quale è secondo il Vs. parere il kit trasmissione (catena corona e pignone) che più si avvicina come disegno corona all'originale?

Marchinovis

Io prenderei quello che dura di più.  8)

amedeo p.