News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Con l'aria tirata tutto bene, se la chiudo muore

Aperto da paloo, 03 Luglio 2016, 22:17:20

Discussione precedente - Discussione successiva

paloo

Ciao ragazzacci, saranno 10 anni che non scrivo sul forum. Ho cercato di rimettere in circolazione la mia cara 59X che ai tempi d'oro gliene ho fatte di tutti i colori.
Al suo 22mo compleanno le ho regalato un motore completamente rifatto, comprato usato (da uno stronXX di cui non faccio il nome).

Appena finito di montare tutto, l'ho accesa e andava piuttosto bene, solo che pisciava benza dal carbu. Dopo diverse peripezie ho cambiato lo spillo conico con sede e filtrino e guarnizione della vaschetta, peró mi è rimasto in mano uno dei due collettori di aspirazione, l'ho attaccato con abbondante pasta rossa.
Accendo, non piscia più, ma è scarburata. Cambiato il filtro aria che era marcio. Riaperto il carb, controllato passaggi, getti, sporcizie, pulito con spray apposta: tutto uguale.
Riassumo i sintomi:
Aria tirata, si accende un po a fatica
Finché tengo l'aria tirata tutto ok dopo qualche minuto sale un po di giri, se sgaso tentenna.
Appena chiudo leggermente l'aria si affatica, se la chiudo tutta muore.
Candela nera fuliggine ogni volta che la smonto.
La vite sotto al primario era a due giri e mezzo, provato tre giri, due giri ma nulla. Rimessa a due e mezzo.
Il gap del livello della benza nella vaschetta (misurato come da clymer) sembra 9mm, il manuale dice 6-7mm.

Secondo voi inizio a ordinare due collettori (73 euro) o provo a regolare meglio il galleggiante? E se fossero gli oring dei collettori che fanno passare aria?

THX!
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Papiuxtlan

Per quanto visto finora i collettori si trovano a meno su ebay/amazon ecc...
Per il resto aspetta i più esperti!

Ciao, Luciano.

Alby

io prenderei i collettori ;) tanto se non li prendi oggi li prendi a breve.
secondo me risolvi  :ok:
I soldi non fanno la felicità!!
... ma permettono di fare il pieno alla moto, che più o meno è la stessa cosa.

gus

cambia i collettori, si trovano a meno di 40 euro la coppia spediti, e via
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

michele-78

wow  non ci speravo più  #disco#

mi e capitata una cosa simile.....
il circuito del minimo era sporco   

gus

dimenticavo, ovviamente, visto che il sintomo è di grassa, è da controllare il filtro aria e poi una pulita al carburo non guasta.
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

paloo

Ciao Miche, non veloce ma provo e riprovo quando trovo il tempo.

Il filtro è nuovo, il carbu l'ho pulito con lo spray apposito meglio che potevo.
Oggi con un amico pensavo che se il gap del livello della benzina è troppo alto, significa che in vaschetta ce n'è poca, il getto ne preleva in quantità scarsa e risulta grassa. Può essere?

Posso iniziare a portarlo al valore corretto, mentre ordino i collettori, che come dice Alby, prima o poi mi lasciano a piedi.

Grazie a tutti per ora.

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

michele-78

CitazioneOggi con un amico pensavo che se il gap del livello della benzina è troppo alto, significa che in vaschetta ce n'è poca, il getto ne preleva in quantità scarsa e risulta grassa.

volevi dire   magra  :dubbio:

quando azioni l'aria immetti un flusso maggiore di benzina    che probabilmente compensa  quella che il getto non riesce a pescare

ecco perchè appena la levi si spegne

paloo

Ah ecco. Sicuramente è grassa, perché la candela la trovo nera fuliggine polverosa. Allora non regge neanche la teoria dei collettori fessurati?

michele-78

Zinga

Citazione di: paloo il 06 Luglio 2016, 21:14:21
Ah ecco. Sicuramente è grassa, perché la candela la trovo nera fuliggine polverosa. Allora non regge neanche la teoria dei collettori fessurati?
Ciao Paloo
Prima di comprare i collettori smontali e guarda se la parte in gomma è ancora attaccata alla flangia di metallo.
Oltre quello soffia bene il passaggio del circuito minimo.
Ciao
59x lasciala pistonare.....

paloo

Hei Zinga ci sei ancora!!

Verdetto finale: su ebay ho trovato due collettori nuovi a 45 euro, messi e gira tutto come un orologio.
Ricapitolando, pisciava dalla vaschetta, ho cambiato lo spillo conico, sede, filtrino guarnizione vaschetta, si spaccano i collettori, li incollo con la pasta rossa, è molto scarburata. Smonto, pulisco, cambio filtro aria, uguale. Collettori nuovi: tutto ok. Quindi la candela nera era colpa dell'aria tirata. Morale della favola, non incollate mai i collettori! Posso andare alla revisione...

Grazie a tutti!!

Trespolo

gus

Citazione di: gus il 04 Luglio 2016, 16:23:39
cambia i collettori, si trovano a meno di 40 euro la coppia spediti, e via

doc

;:bananasaluta:; ;:bananasaluta:;

paloo

michele-78

CitazioneHei Zinga ci sei ancora!!

Verdetto finale: su ebay ho trovato due collettori nuovi a 45 euro, messi e gira tutto come un orologio.
Ricapitolando, pisciava dalla vaschetta, ho cambiato lo spillo conico, sede, filtrino guarnizione vaschetta, si spaccano i collettori, li incollo con la pasta rossa, è molto scarburata. Smonto, pulisco, cambio filtro aria, uguale. Collettori nuovi: tutto ok. Quindi la candela nera era colpa dell'aria tirata. Morale della favola, non incollate mai i collettori! Posso andare alla revisione...

Grazie a tutti!!

clap clap clap