FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => MOTORE => Discussione aperta da: Zinga il 28 Settembre 2005, 19:28:01

Titolo: foriamo stò secondario
Inserito da: Zinga il 28 Settembre 2005, 19:28:01
Ciao a tutti,
la motina và bene considerando i rapporti piu corti, scarico aperto, e anticipo al secondario, si è incattivita un pò! pazz2
non avendo problemi di carburazione smagrita non l'ho toccata, però mi piacerebbe allargare quel foro che il Dynojet fà fare (non ho capito dove) sul secondario con una punta da 2.5 mm.
mi fate capire dove forare?? magrebtzx
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: Zinga il 28 Settembre 2005, 19:30:24
dimenticavo......... :acci:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 28 Settembre 2005, 20:59:29
Cercavo anch'io notizie in merito, non ricordo più in quale 3d se ne parlava.....
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 28 Settembre 2005, 21:03:52
Citazione di: ZINGA (ex zng) il 28 Settembre 2005, 19:28:01
Ciao a tutti,
la motina và bene considerando i rapporti piu corti, scarico aperto, e anticipo al secondario, si è incattivita un pò! pazz2
non avendo problemi di carburazione smagrita non l'ho toccata, però mi piacerebbe allargare quel foro che il Dynojet fà fare (non ho capito dove) sul secondario con una punta da 2.5 mm.
mi fate capire dove forare?? magrebtzx
BRAVO! clap

anche a me interesserebbe  :rir:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: Zinga il 28 Settembre 2005, 21:11:09
dai guru del carburo.. magrebtzx
dai avete montato tutti sto Dyno e nessuno ci aiuta?? :'(
help magari  se cìè anche una fotina.. -ninzo'-
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 28 Settembre 2005, 21:46:21
C'era c'era. L'ho letto tempo fa.
Ehi smanettoni, illuminateci!!
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: ottazz il 28 Settembre 2005, 23:07:21
Dovete allargare il foro di 2mm che c'è nella valvola con la membrana del secondo corpo, pero' di conseguenza va anche cambiato lo spillo per aggiustare la carburazione, ad esempio io sul ttre avevo forato con la punta da 3mm e messo lo spillo del 2kf... #disco#

Se ne era parlato qui:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=3413.0
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: sibellius il 28 Settembre 2005, 23:48:21
Non c'è qualcuno che posta una foto con il foro in questione?
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 29 Settembre 2005, 00:04:01
Citazione di: ottazz il 28 Settembre 2005, 23:07:21

Se ne era parlato qui:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=3413.0
eh eh! sta guida ormai la so a memoria  :pazz: ........ 

servirebbe una foto, o magari un'indicazione sull'esploso del carburatore magrebtzx
io un'idea su dove sia il foro me la sono fatta, ma per trapanare vorrei essere sicuro al 100% pazz2
???
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: Zinga il 29 Settembre 2005, 00:07:22
pensavo di essere un caso isolato ma vedo che siamo in tanti :pazz: :cool:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: INDY il 29 Settembre 2005, 01:53:44
Ecco qua! :riez:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: sibellius il 29 Settembre 2005, 02:05:47
Bisogna insomma alesare il foro con le frecce?
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 29 Settembre 2005, 08:01:52
Citazione di: INDY il 29 Settembre 2005, 01:53:44
Ecco qua! :riez:

ANCORA MILLE GRAZIE!  ???
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: ottazz il 29 Settembre 2005, 08:02:12
Esattamente quello  :ok:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: Tsof il 29 Settembre 2005, 08:15:17
Ma questo giochetto si può fare anche sul 3tb?
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: Zinga il 29 Settembre 2005, 12:49:55
grazie  clap
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 29 Settembre 2005, 14:47:45
Ho appena forato ma non ho ancora montato e non voglio fare altro, neanche modificare la molla, anche se ho un altro carburatore.
Due domande: conviene mettere un filo di pasta sotto la membrana nel rimontare?
Conviene comunque alzare di una tacca lo spillo considerando che ora va bene ma che ho la scatola filtro più aperta e la Paris-Dakar?

Ottazz, come è cambiata la situazione? Secondo te lasciando lo spillo originale, come va?
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 29 Settembre 2005, 16:59:33
Sotto la membrana non devi mettere niente, al massimo se è secca del grasso al silicone
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: ottazz il 29 Settembre 2005, 18:39:27
Citazione di: Tsofnath-P. il 29 Settembre 2005, 08:15:17
Ma questo giochetto si può fare anche sul 3tb?

vale anche per il 3tb
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: ottazz il 29 Settembre 2005, 18:42:56
Citazione di: TTgreat! il 29 Settembre 2005, 14:47:45
Ho appena forato ma non ho ancora montato e non voglio fare altro, neanche modificare la molla, anche se ho un altro carburatore.
Due domande: conviene mettere un filo di pasta sotto la membrana nel rimontare?
Conviene comunque alzare di una tacca lo spillo considerando che ora va bene ma che ho la scatola filtro più aperta e la Paris-Dakar?

Ottazz, come è cambiata la situazione? Secondo te lasciando lo spillo originale, come va?

Io avevo simulato un taglio di molla (legando tra di loro 2 o 3 spire con del nastro) ma andava peggio che senza taglio.
Con il foro e spillo originale spalancando di colpo il gas prende dei vuoti, con quello del 2kf invece va bene.
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: Zinga il 29 Settembre 2005, 19:08:19
appena finito di provare il mezzo dopo il foro da 2.5 e spillo originale con segeer nella tacca centrale (cosi' com'era)
allora niente stravolgimenti di prestazioni ma neanche vuoti o buchi, penso che un pelo sia migliorata la risposta ma obbiettivamente devo riprovarla con più calma e senza l'ansia da prestazione che inevitabilmente c'è quando si prova a migliorare la TTina
:mot:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 29 Settembre 2005, 19:35:46
bravi...
vedo che non sono l'unico "pronti via"!!!
anch'io ho forato (3 mm), ma non ho provato causa revisione (m'han fatto dannare con la carburazione e lo scarico :incx:)
domani si faranno i vari test, soprattutto si vedrà se la moto penna meglio  pazz2


... a domani ...
???
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: ciglio il 29 Settembre 2005, 19:55:57
Citazione di: ottazz il 29 Settembre 2005, 18:42:56
Io avevo simulato un taglio di molla (legando tra di loro 2 o 3 spire con del nastro) ma andava peggio che senza taglio.

secondo me il nastro dava fastidio, interferendo con l'interno della ghigliottina...
forse era quello che peggiorava la situazione

io ho foro alesato e molla accorciata (però ho fatto le modifiche contemporaneamente) e va decisamente meglio di prima.
sempre a mio modesto parere, accorciare la molla dà fastidio al massimo in chiusura di gas.
una molla più corta ritarda di parecchio NON LA VELOCITA' di discesa della ghigl, ma il momento in cui inizia a scendere.

boh...

in evri cheis, la prima legge dell'accrocchio è non parlare mai dell'accrocchio hahaha
no, volevo dire, la prima legge è fare UNA modifica per volta, possibilmente reversibile ;D

ciao
R
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 29 Settembre 2005, 20:01:18
e alè!
pensa che ti ripensa... m'è venuta in mente una domandona: lo spillo del 2kf lo vendono da solo, o ti propinano tutto il pacco famiglia con tutta la cenfrusaglia (ad una cifra ridicola)?

???
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 29 Settembre 2005, 22:07:30
Altra domanda: ho due spilli uno, il mio,  più "cilindrico", e uno più conico, credo di un 3tb. Però non so, potrei avere anche il dynojet e non saperlo.
Quale mi conviene mettere con la modifica del foro? Ottazz non ho capito se lo spillo del 3tb è più conico o meno.
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 29 Settembre 2005, 22:16:31
Nel frattempo tanto per gradire mi sono giocato un collettore, classico scollamento tra gomma e alluminio.
Mi suggerite un modo per aprire il secondario senza smontare mezza moto? Io ho staccato i collettori verso l'air-box e tolto quello anteriore del secondario e sfruttando l'elasticità dell'unico collettore rimasto ho piegato il carbu e ci ho lavorato, ma è scomodo e pericoloso per l'integrità dei collettori.
Ho un TTS e lo spazio per manovrare il carburatore è veramente pochino..........
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: BelRay il 30 Settembre 2005, 00:44:47
...ma non è indispensabile togliere il carburatore, per arrivare alla ghigliottina del secondario. Sul TTS c'è poco spazio, è vero, ma sul TTR è peggio, eppure ci si riesce anche lì. La "dritta" per semplificarsi la vita è di sostituire le 4 viti che chiudono il coperchio del carb. con altre 4 con testa a Brugola, molto più facili da agganciare con una chiavetta a L.
TTgreat: ti "conviene" fare delle prove, alzando e abbassando lo spillo, poi sostituendoloo, e via così...: ogni moto ha il suo "setting" particolare, e non è detto che le regolazioni che qualcuno trova ottimali vadano altrettanto bene sulla tua. ;)

Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: ottazz il 30 Settembre 2005, 13:51:08
Citazione di: TTgreat! il 29 Settembre 2005, 22:07:30
Altra domanda: ho due spilli uno, il mio,  più "cilindrico", e uno più conico, credo di un 3tb. Però non so, potrei avere anche il dynojet e non saperlo.
Quale mi conviene mettere con la modifica del foro? Ottazz non ho capito se lo spillo del 3tb è più conico o meno.

Quello del 3tb è uguale a quello che si vede nella foto, piu' "cilindrico" con una punta in fondo, mentre quello del 2kf e piu' "spillo"
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 30 Settembre 2005, 14:29:45
Ho da dirvene delle belle. Prima di tutto la carburazione è un'opinione. Ed è pazza, vi spego perchè.
Ho portato il famoso foro a 2,75. Nella fregola delle prove, ho cambiato lo spillo, mettendo quello più conico.
Ora, lo spillo che avevo sotto era più cilindrico e alla terza tacca, sostituito con quello conico alla prima. Però....
mentre il rpimo spillo era montato esattamente come nelle foto, cioè nell'ordine: sperssorino di plastica, sieger, rondellina, molletta, il secondo spilo l'ho montato in quest'ordine: sieger, spessorino in plastica, rondellina, molletta.
Mettendo lo spessorino sotto il sieger, l'altezza dello spillo corrisponde a quella del primo alla terza tacca.
La logica dice che essendo lo spillo più conico, la carburazione dovrebbe ingrassare, perchè la quantità di benzina che lascia passare è maggiore.
SBAGLIATO!
Mettendo in moto al minimo va bene, ma appena apre il secondario scoppietta da pazzi. Collettori a posto, niente fessurazioni.
Apro la vite della miscela per ingrassare, niente. Visti i sintomi evidenti di magro, provo a tappare con la mano parte dell'air-box. Va meglio ma si strozza.
Allora provo a chiudere il tubo che da aria al secondario, quello che finisce a barilotto con filtrino in rete.
PERFETTA!
Ora la vado a provare sotto carico, a tirarla un pò, ma dal giretto di prova và a meraviglia.

Ho fatto qualcosa di cui non mi sono reso conto, o cosa?
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 30 Settembre 2005, 14:41:39
potrebbe essere che alla prima prova ti sei dimenticato di attaccare il tubicino che va al collettore del secondario? (spero di essermi spiegato bene)

io me lo sono scordato, e la moto scoppiettava dibbbestia...
???
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 30 Settembre 2005, 15:40:12
 :nonsi: :nonsi: Ho controllato tutto bene. ho appena fatto un giro in due per vedere sotto tiro come si comporta. Va benissimo. Anche prima andava bene, ma ora ai regimi intermedi si nota che è più piena, ha più potenza, si alza anche pochino di terza!(e io guido avanzato e non tiro manubri...)
Per logica ora per compensare lo smagrimento dovrei provare un getto più grande, riaprendo quel tubo. Ora ho il 150, proverò un 160 e un 165. Se li pago poco provo anche un 170. :akrd:
Poi controllerò i consumi e l'allungo. Ora non mi fa più di 145-150 al massimo con rapporti originali.
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: BelRay il 30 Settembre 2005, 20:22:23
Forando il pistone, fai si che questo si possa sollevare più rapidamente. Può darsi, adirittura, che la depressione presente nel condotto di aspirazione già al minimo sia sufficiente a sollevarlo, specialmente se non hai adeguato il carico della molla di contrasto (mi pare tu abbia detto che non hai modificato la molla). Allora... scommetto che hai una regolazione molto anticipata dell'apertura del secondo corpo, e se "prima" il pistone non si sollevava al minimo, ma solo dopo una sfioratine della manopola del gas, "ora" (dopo l'alesatura) tende a sollevarsi. Tieni presente che il corpo a depressione non è dotato di circuito del minimo, e quindi fornisce (in quelle condizioni) una miscela poverissima: quasi aria pura!.
Se vuoi farmi iocare la mia scommessa, prova a ridurre l'anticipo all'apertura di un paio di giri, e vedi che succede: secondo me spariranno gli scoppiettii al minimo...
;) ;D
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: Zinga il 30 Settembre 2005, 20:28:57
allora approfittiamo dell'intervento dello Ziobel  magrebtzx
il foro l'ho fatto da 2.5 che è il diametro della punta fornita dal kit Dynojet, la moto è migliorata leggermente senza scoppiettii o buchi.
ho lasciato spillo e molla originali, ma mi chiedevo cosa potrebbe cambiare se sposto il segeer dello spillo -ninzo'-
può migliorare qualcosa?
grazie in anticipo per la risposta :rock:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 30 Settembre 2005, 21:46:53
Citazione di: BelRay il 30 Settembre 2005, 20:22:23
Forando il pistone, fai si che questo si possa sollevare più rapidamente. Può darsi, adirittura, che la depressione presente nel condotto di aspirazione già al minimo sia sufficiente a sollevarlo, specialmente se non hai adeguato il carico della molla di contrasto (mi pare tu abbia detto che non hai modificato la molla). Allora... scommetto che hai una regolazione molto anticipata dell'apertura del secondo corpo, e se "prima" il pistone non si sollevava al minimo, ma solo dopo una sfioratine della manopola del gas, "ora" (dopo l'alesatura) tende a sollevarsi. Tieni presente che il corpo a depressione non è dotato di circuito del minimo, e quindi fornisce (in quelle condizioni) una miscela poverissima: quasi aria pura!.
Se vuoi farmi iocare la mia scommessa, prova a ridurre l'anticipo all'apertura di un paio di giri, e vedi che succede: secondo me spariranno gli scoppiettii al minimo...
;) ;D

Mmhh, si, in effetti potrebbe essere, anche se ad onor del vero il secondario non è che l'abbia anticipato tantissimo.
Però, scusami se ragioniamo un pò. Se la ghigliottina (o pistone) si alza subito, è anche vero che la farfalla ai piccoli tocchi di gas è ancora chiusa giusto? Quindi dovrebbe, dico dovrebbe, essere ininfluente l'apporto del secondario finchè la farfalla non apre. Comunque proverò.
Poi ragionandoci su non capisco un'altra cosa (non sono stupido, solo molto curioso). Ma se la ghigliottina sale per effetto della depressione al suo interno, allargando quel foro dovrebbe salire più lentamente, non più in fretta, perchè aumenta la via di uscita dell'aria. Come per le sospensioni. Se si aumenta la sezione dei fori per il passaggio dell'olio,l'ammortizzatore, che lavora in compressione, è meno frenato. Perchè a me la situazione si è aggiustata chiudendo il tubo che credo serva ad equilibrare la pressione? In teoria sembrerebbe darmi ragione, cioè chiudendolo ho aumentato la depressione all'interno del secondario. Se ipotizziamo di chiuderlo quel foro, allora si che dovrebbe salire a razzo.
In cosa sbaglio? Sto ragionando con presupposti sbagliati?
Non voglio annoiare , ma a me appassiona studiare ste cose.
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: BelRay il 30 Settembre 2005, 23:12:51
Citazione. Se la ghigliottina (o pistone) si alza subito, è anche vero che la farfalla ai piccoli tocchi di gas è ancora chiusa giusto?
non proprio: "anticipare" significa proprio far si che l'apertura della farfalla avvenga sempre più verso l'inizio della rotazione della manopola del gas, anzichè al raggiungimento di un certo angolo di rotazione. Se si esagera, si ha una parziale apertura della farfalla quando la manopola è ancora chiusa. Pensaci: quando "anticipi" agisci su una vite che preme sulla leva collegata all'asse di rotazione della farfalla. Se riduci a zero la distanza tra l'estremità della vite e la leva, alla minima apertura della manopola otterrai una rotazione della farfalla. Se vai oltre con la regolazione, apri la farfalla... ancor prima di avviare il motore  ;D
CitazioneMa se la ghigliottina sale per effetto della depressione al suo interno, allargando quel foro dovrebbe salire più lentamente, non più in fretta, perchè aumenta la via di uscita dell'aria.
no, ti sbagli: la depressione, se il foro non ci fosse, se ne starebbe sotto al pistone, all'interno del condotto di aspirazione. Il foro serve proprio a propagarla al di sopra del gruppo ghigliottina-membrana, che  ne sarà aspirata verso l'alto a causa della diff. di pressione col "sotto", che è in comunicazione con la press. atmosferica attraverso al tubetto col filtro in cima. Il diametro del foro agisce come riduttore, dosatore di pressione. Se devi aspirare la benzina dal serbatoio, a parità di forza con cui puoi "ciucciare" dal tubo, tirerai più benzina se il tubo è grossettino, anzichè capillare... Ci siamo? :vino:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 01 Ottobre 2005, 07:32:40
Citazione di: BelRay il 30 Settembre 2005, 23:12:51
non proprio: "anticipare" significa proprio far si che l'apertura della farfalla avvenga sempre più verso l'inizio della rotazione della manopola del gas, anzichè al raggiungimento di un certo angolo di rotazione. Se si esagera, si ha una parziale apertura della farfalla quando la manopola è ancora chiusa. Pensaci: quando "anticipi" agisci su una vite che preme sulla leva collegata all'asse di rotazione della farfalla. Se riduci a zero la distanza tra l'estremità della vite e la leva, alla minima apertura della manopola otterrai una rotazione della farfalla. Se vai oltre con la regolazione, apri la farfalla... ancor prima di avviare il motore ;D
Questo è chiaro, infatti a me c'è ancora un pò di lasco prima dell'apertura del secondario.
Citazione di: BelRay il 30 Settembre 2005, 23:12:51
no, ti sbagli: la depressione, se il foro non ci fosse, se ne starebbe sotto al pistone, all'interno del condotto di aspirazione. Il foro serve proprio a propagarla al di sopra del gruppo ghigliottina-membrana, che ne sarà aspirata verso l'alto a causa della diff. di pressione col "sotto", che è in comunicazione con la press. atmosferica attraverso al tubetto col filtro in cima. Il diametro del foro agisce come riduttore, dosatore di pressione. Se devi aspirare la benzina dal serbatoio, a parità di forza con cui puoi "ciucciare" dal tubo, tirerai più benzina se il tubo è grossettino, anzichè capillare... Ci siamo? :vino:
Si, perfetto, ci ho ragionato stanotte  ;D, e ho capito che quel foro "comunica" la depressione all'interno del pistone. Chiaro.
Non ho ancora capito (perchè non ho guardato bene) con cosa comunica il tubo col filtrino e cosa succede chiudendolo.
Comunica direttamente col Venturi? E perchè chiudendolo modifica in meglio la "mia" carburazione?
Se comunque come dicevi alle minime aperture il pistone si alza subito, di conseguenza lo spillo apre il getto. Non dovrebbe essere povera la miscela.
Altra cosa migliorata adesso: non fa più il "ciuff" che prima raramente faceva.
Dai Bel, abbi pazienza con me, io voglio imparare, tu puoi insegnare. Sono un bravo allievo.... :riez:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: BelRay il 01 Ottobre 2005, 09:33:59
Citazione di: TTgreat! il 01 Ottobre 2005, 07:32:40
Non ho ancora capito (perchè non ho guardato bene) con cosa comunica il tubo col filtrino e cosa succede chiudendolo.
Comunica direttamente col Venturi? E perchè chiudendolo modifica in meglio la "mia" carburazione?

Altra cosa migliorata adesso: non fa più il "ciuff" che prima raramente faceva.
Dai Bel, abbi pazienza con me, io voglio imparare, tu puoi insegnare. Sono un bravo allievo.... :riez:

Rispetto a questo:
CitazioneSe comunque come dicevi alle minime aperture il pistone si alza subito, di conseguenza lo spillo apre il getto. Non dovrebbe essere povera la miscela.
non funziona così, purtroppo, come non funziona così nemmeno nei carburatori tradizionali: alle piccolissime aperture il sistema principale del carb non è in grado di dosare accuratamente la quantità di benzina; o altrimenti, se vuoi ribaltare la frittata, un carburatore in grado di dosare accuratamente aria e benzina alle piccolissime aperture NON è in grado di fare altrettanto alle portate maggiori. Di conseguenza è stato introdotto il sistema del minimo, che si occupa proprio di quella zona dell'erogazione. Anche i carb a depressione, o "a velocità costante", come li chiamano in USA, hanno normalmente un sist. minimo. Quello impiegato sul nostro TK invece no, perchè il progettista ha previsto che esso debba iniziare ad erogare quando il motore gira già ad un discreto regime, sufficente per determinare una buona velocità di scorrimento nel venturi, e quindi un funzionamento regolare del circuito del massimo. Ad avviare, e mantenere al minimo, il nostro m otore, ci pensa il circuito del minimo del primario.
Se però noi spippolatori costringiamo il secondario ad intervenire a regimi troppo bassi, questo si trova a funzionare in una situazione per cui non è stato progettato, e non la gestisce al meglio. Meglio, quindi, farlo intervenire dopo, (anche "poco" dopo, ma dopo!) quando il motore gira già bene.

Riguardo a questo:
CitazioneNon ho ancora capito (perchè non ho guardato bene) con cosa comunica il tubo col filtrino e cosa succede chiudendolo.
Comunica direttamente col Venturi? E perchè chiudendolo modifica in meglio la "mia" carburazione?
Guarda questo schema, che si riferisce ad un carb a depressione "normale", ossia non al nostro TK, ma per quanto riguarda la gestione delle pressioni, il funz. è il medesimo:
(http://www.nightrider.com/biketech/images/cv_carb_cutaway.jpg)
Citazione1. Slide Spring
2. Slide Diaphragm
3. Vacuum Slide
4. Vacuum Port
5. Needle Jet
6. Main Air Jet
7. Main Jet
8. Slow Jet
9. Idle Mixture Adjustment Screw
10. Throttle Plate

Se pensi alla situazione in cui il motore sta girando, ma il gas è chiuso, puoi facilmente immaginare che davanti alla farfalla ci sia una zona di depressione: quella generata dal pistone che tenta di aspirare dal carb, ma tu non vuoi e tieni il gas chiuso.
Quando poi apri parzialmente la farfalla (perchè agisci su quella, non sulla valvola gas) la depressione viene comunicata, attraverso al condotto 4, alla camera che si trovaal di sopra della valvola gas. A quel punto la membrana 2 è il confine tra due camere: quella sopra, in depressione; e quella sotto la valvola gas, dove la pressione è uguale a quella esterna, dal momento che è in comunicazione con l'airbox, attraverso al condotto (senza numero nell'immagine) che puoi vedere. Di conseguenza la membrana viene risucchiata verso l'alto quel tanto che permette di equilibrare le forze generate dalla diff di pressione tra sopra e sotto, più peso della valvola gas, più forza generata dalla molla di contrasto.
Tieni conto che man mano che la valvola gas si solleva, la depressione del condotto di asp viene in parte "colmata" dall'afflusso attraverso al carb, quindi la valvola non risponde linearmente alla tua richiesta attraverso la manopola, ma modula l'apertura "in funzione" della manopola E delle esigenze del motore.
Tutto questo per parlare dello schema in generale. Nel nostro TK, il condotto che porta la pressione esterna al "sotto valvola gas" ha una diramazione: sfocia sia sul retro del carb, nell'airbox, che, attraverso al famoso tubino filtrato, nell'ambiente esterno, così da essere meno influenzato dalle pulsazioni pressorie che si possono avere nell'airbox.
Se tu tappi il tubino, costringi il sistema afare riferimento solo sulla pressione dell'airbox, e li... chissà cosa succede (sulla tua moto) :nooo:. Posso pensare che l'airbox sia in leggera depressione (rispetto all'atmosfera esterna), e prendendo come pressione di riferimento per il "sotto valvola" la pressione dell'airbox, tu abbia costretto il carb ad aprirsi un po' meno (dal momento che hai ridotto il "delta P"), o un po' dopo, così da intervenire quando il motore ha superato la fase in cui necessita di undosaggio da circuito del minimo...
DIo, che prolisso! ;D
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 01 Ottobre 2005, 10:10:47
No, che prolisso. Chiarissimo grazie. Ma il discorso è valido per le aperture parziali, ma a me scopiiettava di brutto anche aprendo bene, ecco perchè dico che era magro. Eppure di sicuro lo spillo più conico a parità di alzata fa passare più benzina. Trovo qualcosa di strano in questo. Preciso che nell'air-box ho praticato da tempo un'apertura supplementare, quindi pare che chiudendo il tubo abbia compensato quell'apertura (forse).
Comunque, vado a compare dei getti più grandi e faccio le prove.
Grazie per la pazienza......
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: BelRay il 01 Ottobre 2005, 10:18:47
Citazione di: TTgreat! il 01 Ottobre 2005, 10:10:47
quindi pare che chiudendo il tubo abbia compensato quell'apertura (forse).
Comunque, vado a compare dei getti più grandi e faccio le prove.
ma l'aria del tubino non entra nella miscela, non smagrisce... :)
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 01 Ottobre 2005, 15:23:51
No, ma contribuisce alla portata d'aria.
Io non ci capisco più niente, ora spiego perchè.
Allora, libero il tubicino, mi metto a ritardare a poco a poco il secondario fino a....indovina? Si spegne appena apro.
Per controprova stringo apoco a poco la vite fino al massimo, apertura immediata del secondario. Indovina che fa? Va molto meglio.
Rimane un leggerissimo buco alle minime aperture, quelle millimetriche.
Faccio un giro, va da paura, ma quel buchetto non riesco a recupararlo neanche arricchendo la miscela con la sua vitina. E' fastidioso perchè un paio di volte nel traffico mi si spegne.
Torno a casa, ritappo il tubicino, lasciando il secondario anticipato al massimo.
Va bene, ma a me non quadra quel tubo tappato. E soprattutto non mi garba non capire. Per ora lascio così. Intanto penso.

Misteri della carburazione........




Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 01 Ottobre 2005, 15:26:52
Nel frattempo ho chiesto per i getti: 12,50€  :zot: :zot: :zot: :zot: :zot:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 01 Ottobre 2005, 20:32:59
Ennesima puntata.
Sono tra il demoralizzato e l'incxxxxto. Prendo la moto, faccio un giro per comprare il cavetto per l'alzavalvole. Va una cannonata.
Cambio il cavetto, non riesco a regolarlo. Nei tentativi di messa in moto parte e non parte. Lascio perdere il cavetto, lo lascio lasco perchè mi viene il dubbio che c'entri la valvola.
Ma il motore che fa? Comincia a partire solo con l'aria tirata, molto accelerata, ma al minimo gas scoppietta e si spegne o appena tolgo l'aria si spegne. Lo fa per un pò, dopo comincia a partire per 5-6 scoppi e si spegne. Alla fine non è partita più.

:o :o :shock: :shock: :shock: :shock: Che diavolo succede, chiamo l'esorcista?  :fing: :fing:

S.P.Q.M. (Sono pazze queste moto)!
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: BelRay il 01 Ottobre 2005, 20:50:59
sono sintomi di carburazione magra al minimo....
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 01 Ottobre 2005, 21:33:44
E infatti ho provato ad ingrassare svitando la vite apposita senza risultati. Vuoi vedere che gnente gnente è fessurato il collettore del primario? Però mentre era in moto proprio per verificare ho provato a muovere il carburatore ma non cambiava niente.
Eppure da quando andava bene non ho toccato altro che l'alzavalvole.
E si scoprì che era finita la benzina.......  :riez:
Magari!!!

Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 01 Ottobre 2005, 21:52:18
Ragazzi pazienza se vi sto triturando gli zebedei, ma spero che sta discussione serva a capire qualcosa anche a qualcun altro oltre che a me.
Anzi, è più facile che capisca qualcun altro, perchè io  sò duro!!!! :riez: :riez: :riez:

Belray,tripla  ??? per te!
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 02 Ottobre 2005, 11:45:50
 :acci: :acci: :acci:   IDIOTA, IDIOTA, IDIOTA!! Aiutatemi a darmi dell'idiota, vi autorizzo.
Stava finendo la benzina!!
Va bè, cose che capitano..(a me).
Riassunto: Secondario anticipato al massimo (apre all'istante), tubetto aperto, va 'na bomba.
BelRay, senza cattiveria, hai perso la scommessa  :riez: :riez:
Ma tanto non ho meriti, non so neanche perchè funziona!

Lo aridico. Misteri della carburazione........
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: sibellius il 02 Ottobre 2005, 14:29:24
 clap clap clap feci la stessa cosa quando anticipai  :riez: ... la moto si trasforma vero?
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 02 Ottobre 2005, 14:38:51
Io avevo già anticipato quasi tutto ed era cambiata radicalmente, ma ora ho modificato il carburatore e anticipato al massimo, ma non ho capito cosa è successo alla carburazione! :riez:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: sibellius il 02 Ottobre 2005, 14:54:56
Si ma la moto va meglio ancora?
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 02 Ottobre 2005, 15:03:51
 :mvv: :mvv: E' più piena. Praticamente appena dopo il minimo e fino a quando.....Insomma, hai presente quando la alzi di seconda? Bè, si alza molto più facilmente, ma non brutale, si sente più potenza. A parità di numero di giri "pompa" di più. Anche in quinta se in andatura tranquilla apro di botto "tira" più di prima. Ovviamente ai regimi alti non cambia niente. E dire che proprio adesso ragionando ho capito di aver fatto un errore nel montaggio dello spillo.
Dovrei provare ad alzarlo, ma il pensiero di rismontare mi desprime....
Devo trovare delle brugoline, come suggeriva giustamente BelRay, per facilitare lo scoperchiamento del secondario, altrimenti   :acci: è un dramma.
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: sibellius il 02 Ottobre 2005, 16:02:18
Ok modificherò anche io in questo senso appena posso e ti faccio sapere  ??? ??? ??? ???
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 02 Ottobre 2005, 17:07:49
Mi spieghi come smonti il carburatore?  Forse c'è un metodo che io non conosco. Mi basta arrivare alle quattro viti del coperchio del secondario senza spaccare i collettori....
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: sibellius il 02 Ottobre 2005, 17:14:49
L'ho smontato solo quando la moto era senza motore per cui è stato semplice... per il resto l'ho solo pulito ed anticipato. Tra non molto farò la modifica che hai fatto anche tu e ti farò sapere quello che riuscirò a fare..
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: Zinga il 02 Ottobre 2005, 23:08:13
Per smontare le viti del coperchio del secondario non c'è bisogno di smontare il carburatore!
l'ho fatto 3 giorni fà e premetto che ho le viti originali a croce, basta un cacciavite di quelli ricurvi a Z per le viti interne, alle altre si arriva da sopra passando fra gli spazi liberi del telaio.
se non mi sono spiegato domani posto una foto del cacciavite e delle zone del telaio
:bye:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 03 Ottobre 2005, 07:52:41
I cacciavite a z ce li ho, ma non riesco ad usarli perchè in quella posizione non riesco a forzare abbastanza da svitare. Ho paura di rovinare le viti. Comunque ci riprovo.
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: BelRay il 03 Ottobre 2005, 10:11:02
non preoccuparti troppo di "salvare" le viti: tanto le sostituirai con quelle a brugola.
Coi cacciaviti a z non ho combinato nulla nemmeno io: meglio, IMHO, un cacciavite piuttosto lungo e sottile, e entrare in diagonale dal lato sn della moto. Poi picchietti sulla vite con un martellino, finchè si sblocca
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 03 Ottobre 2005, 13:12:07
Non m i preoccupo di salvarle, tanto si cambiano, mi preoccupo di rovinarle senza riuscire a svitarle! La vite più maledetta è la posteriore destra. O devo studiare un sistema di leve per tenere ben in forza il cacciavite a z.
Poi qualcuno mi spiegherà sto IMHO, sò gnorante.
Riguardo lo spillo, ho un dubbio su come l'ho montato.
Nell'ordine partendo dal basso: molletta, rondellina, spesssore in plastica, sieger, piastrina a chiudere. Ho fatto così primo perchè non sapevo dove andava lo spessore o come si chiama in plastica, perchè essendo lo spillo alla prima tacca a metterlo sopra al sieger non ci stava la piastrina, cioè la testa dello spillo non arrivava a infilarsi nella piastrina, poi perchè ho visto che così la lunghezza corrispondeva all'altro spillo alla terza tacca.
Ma non mi convince, credo di avere sbagliato qualcosa.
Sull''altro spillo, avendo il sieger alla terza tacca, lo spessorino in plastica stava tra il sieger appunto e la piastrina e la testa entrava appena nella piastrina.
Comunque non mi spiego come mai va bene col secondario anticipato al massimo, mentre se lo mollo un pò va proprio male.
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: ciglio il 03 Ottobre 2005, 13:36:18
Citazione di: TTgreat! il 03 Ottobre 2005, 13:12:07
IMHO

in my humble opinion, a mio modesto parere ;)
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 03 Ottobre 2005, 15:00:08
Denghiu.  ???
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 04 Ottobre 2005, 13:04:20
Ultima puntata. Per me. Oggi apro il secondario, alzo lo spillo alla terza tacca, lo rimonto partendo dal basso, così: Spessorino in plastica, molletta, rondellina, sieger, piastrina. Rimonto. Dopo varie prove alla fine ho anticipato tutto il secondario , dava solo qualche buco alle minime aperture e ogni tanto col classico "ciuff" mi si spegneva. Smanetto sulla vite della miscela (quella capovolta davanti al primario) dopo varie prove alla fine la ingrasso di circa un giro rispetto a prima.
UNA BELVAA!!!.
Stessi sintomi detti in altri post, ma l'accelerazione è impressionante!
Ad esempio di terza dal minimo aprire tutto è una goduria continua. Tira via il manubrio dalle mani. Nei cambi veloci seconda-terza si alza di una decina di centimetri e va via in progressione. Porca vacca! (mi si passi l'espressione)
Ora apro un ltro thread riassuntivo per chi volesse provare.  ??? ??? ???
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 04 Ottobre 2005, 13:21:14
Citazione di: TTgreat! il 04 Ottobre 2005, 13:04:20
Ultima puntata. Per me. Oggi apro il secondario, alzo lo spillo alla terza tacca, lo rimonto partendo dal basso, così: Spessorino in plastica, molletta, rondellina, sieger, piastrina.
ehm... mi sa che hai ciccato!
anch'io non sapevo come rimontare lo spillo secondario... e INDY m'ha fatto vedere come va su giusto: https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=16485.0

???
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 04 Ottobre 2005, 13:27:58
Grazie, lo sospettavo. MACCHISENEFREGA! Scusa, che non sembri irrispettoso nei tuoi confronti, è che sono troppo contento di come va la moto!

??? ??? ??? ??? ???
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 04 Ottobre 2005, 13:33:27
Citazione di: TTgreat! il 04 Ottobre 2005, 13:27:58
Grazie, lo sospettavo. MACCHISENEFREGA! Scusa, che non sembri irrispettoso nei tuoi confronti, è che sono troppo contento di come va la moto!
AZZ! figurati!
solo che con lo spillo messo così la mia moto era grassaobesaciccionachescoppiava! (però andava bene)...
controlla la candela quando ti capita...
...oggi cerco lo spillo 2kf pazz2

???
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 04 Ottobre 2005, 13:39:54
Bè, è logico che sia grassa, lo spillo fa passare più benzina di prima. Ecco perchèp mi preoccupo dei consumi.
Farotti sapere..... ??? ???
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 04 Ottobre 2005, 17:55:44
e alè!
per la cronaca: spillo 2kf originale, euri 47
ma porc! :incx:
a sapere le misure me lo cerco tarocco...
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 04 Ottobre 2005, 18:02:38
Porc....! Meno male che io me lo rirovavo!  :riez:
Leggi, è marchiato 5Y12 per caso? Il mio si. Quei  numerini in cima così microscopici da usare un telescopio...
E poi, a parte i consumi, che controindicazioni dà una carburazione grassa?
Controllo domani se smette di diluviare.... :incx: :incx:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 04 Ottobre 2005, 18:09:29
se è troppo grassa s'immrda tutto con le particelle incombuste... e non è che faccia troppo bene.
in più butti via della benzina.
eppppoi la moto non va a dovere, anche se non te ne accorgi, il motore se è carburato alla perfezione va meglio.
...e anche la candela si sporca e c'è da pulirla, altrimenti smette di vivere.
bon.
:riez:
ma stai tranquillo, se la moto va bene e non "s'affoga" controlla quando hai del tempo che cresce ... ;)
???
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 04 Ottobre 2005, 18:28:53
No no, non s'affoga. Veramente ero convinto proprio che si affogasse, visto che la sezione dello spillo a parità di apertura è minore, quindi più benzina. Mentre provavo e riprovavo un pò mi moriva, un pò mi scoppiettava, poi quando ho trovato il setup giusto le prove principali erano proprio quelle di aperture violente. Mi aspettavo che prima si "sedesse" un attimo per poi riprendere, invece è tutto un tirare.
Quale prova migliore che quella di aprire di botto mentre passeggi al minimo in terza o quarta? E' proprio tutta l'erogazione che è piena e continua.
Speriamo che per i consumi non debba   #hammer# #hammer# #hammer#
Ora strapiove, mannaggia, ho proprio voglia di consumare, consumare........
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: ciglio il 04 Ottobre 2005, 21:17:13
comunque, meglio una vacca grassa che una magra ;D
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 04 Ottobre 2005, 21:50:42
Meglio lo sporco che ritrovarsi un buco nel pistone....... :)
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 09 Ottobre 2005, 18:59:47
Allora, provata in off.
Trovati per strada due tipi con una XR e un DR Jebel mi sono lasciato trascinare (ero uscito per comprare un pò di pesce!) per sterrati di vario tipo dalla strada bianca alla pietraia sull'erba schifosa e bastarda.
Considerando che da queste parti è venuto giù (e sta continuando) il diluvio e che vado in giro con le MT90 che non avevo neanche sgonfiato, devo dire niente male come attraversamento laghi e paludi.....
Comunque ribadisco, la moto va da bestia. Il tizio con l'XR ci è rimasto. Ha detto che si sente che non va come gli altri TT, lui tirava eccome, ma il mio 595 spesso lo lasciava un pò dietro...... prrrrrrrr prrrrrrrr Il DR non faceva testo....
Perfetta in tutte le situazioni di tiro motore, nessun buco.
Consumi: non con certezza assoluta ma sembra non siano cambiati. Non in maniera eclatante almeno, perchè per ora sembrano nella media.
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 09 Ottobre 2005, 19:01:40
OTTIMIO  clap
quando t'avanza tempo, dai un'occhio alla candela e vai!

(non è che t'avanza uno spillo 2kf?) pazz2

??? ??? ???
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 09 Ottobre 2005, 19:12:55
Se lo avessi te lo darei volentieri! Mi piacerebbe sapere che a anche qualcun altro il metodo funzioni...Ma sei sicuro che a te lo spillo del secondario non sia già simile? Però non è detto, mi hanno promesso un carburatore, ma a data da destinarsi, un amico sa di averlo ma aspetta di mettere ordine nel box per scovarlo.
Ma se scopro che la carburazione è grassa, cheddevofà? Ora va bene, se la smagrisco non va più.....
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: sibellius il 10 Ottobre 2005, 00:52:40
Non è che potresti fare un tutorial riassuntivo sulla modifica caro TT Great? magrebtzx
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 10 Ottobre 2005, 08:45:38
Citazione di: TTgreat! il 09 Ottobre 2005, 19:12:55
Ma se scopro che la carburazione è grassa, cheddevofà? Ora va bene, se la smagrisco non va più.....

c'è poco da fare... ci smanetti finchè non senti la moto tirare come un toro e la candela diventa "nocciola".
ci vuole un pochetto di pazienza...
magari abbassi poco per volta gli spilli (con una ranellina sottile tiri giù "mezza tacca") e così via finchè sei soddisfatto.
personalmente la tengo un pò grassa, così per sfizio.
Citazione di: TTgreat! il 09 Ottobre 2005, 19:12:55
Se lo avessi te lo darei volentieri! Mi piacerebbe sapere che a anche qualcun altro il metodo funzioni...Ma sei sicuro che a te lo spillo del secondario non sia già simile? Però non è detto, mi hanno promesso un carburatore, ma a data da destinarsi, un amico sa di averlo ma aspetta di mettere ordine nel box per scovarlo.
GRASSIE, ma prima o poi salterà fuori uno spillo CONICO! l'originale TTR è praticamente un cilindro un pò appuntito alla fine... :vomit:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 10 Ottobre 2005, 09:10:37
Citazione di: sibellius il 10 Ottobre 2005, 00:52:40
Non è che potresti fare un tutorial riassuntivo sulla modifica caro TT Great? magrebtzx
Leggi qua
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=17208.0
ho riassunto tutto.
Ancora non mi spiego la cosa, credimi.
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 11 Ottobre 2005, 19:31:44
RAUL, oggi ho alzato lo spillo del primario, ho notato che ha una conicità da ago di siringa non potresti provare ad usare uno di quelli? Magari è più facile da trovare, però non li ho confrontati, non so se le differenze sono molte (altezza, diametro) ma visto com'è fatto mi stuzzica l'idea. Magari fai anche tu da sperimentatore.... ???
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 11 Ottobre 2005, 19:57:59
lo farei volentieri, il problema è trovare uno spillo CONICO!
ho visto che il primario è bello, ma non ho mai confrontato le misure... potrebbe essere compatibile, ma sta di fatto che son sempre senza spilli in più  :'(

cazzarola! :cry:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 11 Ottobre 2005, 20:48:54
Ho capito, devo sollecitare il tizio che mi ha promesso un carburatore. Pensare che avevo un bel pò di materiale di varia provenienza e due anni fa per fare spazio buttai tutto. :acci: Chissà gli spilli di altri carburatori.....
Che strano, alzando lo spillo del primario mi si è abbassato un bel pò il minimo. Mah! Forse devo mettere il getto del minimo più grande.
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 11 Ottobre 2005, 20:54:01
Citazione di: TTgreat! il 11 Ottobre 2005, 20:48:54
...Pensare che avevo un bel pò di materiale di varia provenienza e due anni fa per fare spazio buttai tutto. :acci:
:-\

Citazione di: TTgreat! il 11 Ottobre 2005, 20:48:54
Che strano, alzando lo spillo del primario mi si è abbassato un bel pò il minimo. Mah! Forse devo mettere il getto del minimo più grande.

è normale... anzi, lo fa anche a me! ...e spero sia normale :riez:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 11 Ottobre 2005, 21:07:27
Sarà anche normale, ma io devo capire.
Perchè?

Esiste un modo per smontare la candela al TTE-TTS senza togliere tutte le sovrastrutture? Vorrei controllarla, ma solo al pensiero mi rompe, quando ho smontato oggi mi è uscito di mente...
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: mau il 13 Ottobre 2005, 01:16:26
Citazione di: TTgreat! il 11 Ottobre 2005, 20:48:54
[...]
Che strano, alzando lo spillo del primario mi si è abbassato un bel pò il minimo. Mah! Forse devo mettere il getto del minimo più grande.

già... l'ho notato anch'io. Chissà perché... :confuso:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 13 Ottobre 2005, 07:20:46
Controllata la candela.
Elettrodi di un nocciola perfetto ma....la corona nera. Ma non di depositi carboniosi, di....fumo. Diciamo un leggerissimo strato di fuligine.
Ecchevordì? Io credo che sia perfetta.
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: ciano cadena il 13 Ottobre 2005, 13:37:16
Citazione di: TTgreat! il 11 Ottobre 2005, 20:48:54
Ho capito, devo sollecitare il tizio che mi ha promesso un carburatore. Pensare che avevo un bel pò di materiale di varia provenienza e due anni fa per fare spazio buttai tutto. :acci: Chissà gli spilli di altri carburatori.....
Che strano, alzando lo spillo del primario mi si è abbassato un bel pò il minimo. Mah! Forse devo mettere il getto del minimo più grande.

Penso sia normale visto che è successo pure a me e per giunta senza aumentyare il getto del minimo, ma ho paura di averla ingrassata un pò troppo.
??? ???
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 13 Ottobre 2005, 14:30:21
Ma il minimo basta alzarlo o vuol dire che bisogna cambiare il suo getto?  -ninzo'-
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: BelRay il 13 Ottobre 2005, 14:48:11
prima di altri interventi, prova a regolare la vite miscela :ok:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 13 Ottobre 2005, 15:18:45
Strano però, alzando lo spillo il minimo non dovrebbe cambiare, non agisce sul getto del minimo, a meno che comunque non aggiunga un pò di benzina perchè lascia più aperto il getto del massimo anche a riposo.
Ma se così fosse, un minimo arricchito si abbassa? Forse si..
Me ne renderò conto agendo sulla vite miscela. Se è arricchito smagrendo dovrebbe alzarsi....
Però se la candela è bella nocciolina  :) vuol dire che la miscela è giusta.
L'ho detto io che la carburazione è un mistero....o sono io che sono ignorante  :rock:.
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: BelRay il 13 Ottobre 2005, 15:42:37
Citazione di: TTgreat! il 13 Ottobre 2005, 15:18:45
Però se la candela è bella nocciolina  :) vuol dire che la miscela è giusta.
...vuol dire che la miscela è giusta nelle condizioni d'uso prevalente, ossia alle aperture del gas più usate...
L'osservazione della candela non dice "tutto": al minimo può essere molto grassa, ma visto che ci si stà solo una piccola percentuale del tempo d'uso... non si vede!
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 13 Ottobre 2005, 16:06:37
Hai trovato il modo lungo per dire che sono ignorante eh?   :riez: :riez:
Ma io non ho la laurea (non ancora ;D) in carburazione. Ma sto studiando seriamente...
??? ???
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: BelRay il 13 Ottobre 2005, 16:20:35
Citazione di: TTgreat! il 13 Ottobre 2005, 16:06:37
Hai trovato il modo lungo per dire che sono ignorante eh?   :riez: :riez:
:riez:
ma no, figurati!  :adel:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 18 Ottobre 2005, 07:54:10
RAUL! Guarda in vendo, c'è Madcat66 che vende pezzi del 43f. Carburatore a 25€. Datti una mossa se leggi presto.
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 18 Ottobre 2005, 18:18:10
Citazione di: TTgreat! il 18 Ottobre 2005, 07:54:10
RAUL! Guarda in vendo, c'è Madcat66 che vende pezzi del 43f. Carburatore a 25€. Datti una mossa se leggi presto.
ma quanto vi voglio bene...  :riez:
grazie  ??? , e grazie anche a BEL che m'ha avvisato in pvt  ??? !
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 18 Ottobre 2005, 18:22:30
Se lo prendi, fai un favore ai curiosi (me). Se ti va di provare, metti prima lo spillo del secondario,e poi magari prova a mettere quello del primario se va. Giusto per vedere l'effetto che fa......
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 18 Ottobre 2005, 19:55:39
Citazione di: TTgreat! il 18 Ottobre 2005, 18:22:30
Se lo prendi, fai un favore ai curiosi (me). Se ti va di provare, metti prima lo spillo del secondario,e poi magari prova a mettere quello del primario se va. Giusto per vedere l'effetto che fa......

volentieri!           


                                                     ...sempre che mi rispondano ;D
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 27 Ottobre 2005, 13:34:33
E' ARRIVATO!!! :rir:
mi spiace che fino a lunedì non ci posso giocare :-[
domani si parte per il megacampeggiobellico e ci terrei ad avere la moto funzionante  pazz2

...stay tuned ???
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 27 Ottobre 2005, 14:46:15
Sto "tunando" da un pò.... :riez:
Comunque ora a me va bene, tanto che non sento il bisogno di accorciare i rapporti per quanto la sento tirare. In condizioni d'uso a bassi regimi dove prima si spegneva di sicuro ora ha un tiro più vigoroso. E' come se ai bassi regimi avesse un bel pò, ma un bel pò di potenza in più. E' più trialistica, il che mi piace un sacco.
E continuo a chiedermi come mai funzioni con i due corpi che lavoravo contemporaneamente senza ingolfarsi.
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 28 Ottobre 2005, 12:58:07
Citazione di: raul il 27 Ottobre 2005, 13:34:33

mi spiace che fino a lunedì non ci posso giocare :-[
domani si parte per il megacampeggiobellico e ci terrei ad avere la moto funzionante pazz2

ecco la smentita! sono come un bambinone, non resisto!
ho appena provato la moto con al secondario lo spillo primario del 43f (che è bello conico ;D ). poi ho sostituito la molla con quella 43f che è più "tenera"... finalmente tira come una bbbestia!
non che prima non tirasse, ma ora è molto più lineare e prende prima i giri.

la carburazione è stata fatta molto a spanne (facendo strani ragionamenti  :pazz:  che non sto a spiegare) ma sembra che c'ho azzeccato! clap
SALUTI, parto! :bttr:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 28 Ottobre 2005, 14:19:44
Visto? Quella della molla diversa però mi è nuova...
Nessun problema al minimo? Il secondario lo hai anticipato molto?
va bè, bon voyage,  racconti dopo. Bada ai consumi.
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 29 Ottobre 2005, 18:49:38
consumi invariati.
spillo secondario abbassato di 1/2 tacca rispetto al precedente.
il secondo corpo è abbastanza anticipato.

e la moto va benone :banana:
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 29 Ottobre 2005, 20:14:01
Citazione di: raul il 29 Ottobre 2005, 18:49:38
consumi invariati.
spillo secondario abbassato di 1/2 tacca rispetto al precedente.
il secondo corpo è abbastanza anticipato.

e la moto va benone :banana:
Abbassato? Cioè? Hai aggiunto una rondella sopra il sieger?
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 29 Ottobre 2005, 20:20:13
Citazione di: TTgreat! il 29 Ottobre 2005, 20:14:01
Abbassato? Cioè? Hai aggiunto una rondella sopra il sieger?
più o meno sì. prima avevo una rondellina (per avere la "mezza tacca"), ora l'ho tolta e ho messo il sieger una tacca più su.
il problema ora è il filtro impestato  :vomit: dovrò pulirlo per bene... ::)
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 29 Ottobre 2005, 20:30:20
Quindi lo hai abbassato di una tacca rispetto all'origine? Mumble mumble....
Io avrei provato ad alzarlo. Ora sei alla seconda tacca dall'alto?
Mannaggia, se fosse più facile manovrare su sti caxxx di carburatori....avrei tante di quelle prove da fare...
Comunque domani dovrei fare un pò di off e la testerò ben bene in condizioni ottimali.
A Dicembre sarò in quel di Vigevano, se sarà possibile ti offrirò una  ??? ??? ??? ???. Anche di più......
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 29 Ottobre 2005, 21:19:00
Citazione di: TTgreat! il 29 Ottobre 2005, 20:30:20
Quindi lo hai abbassato di una tacca rispetto all'origine? Mumble mumble....
Io avrei provato ad alzarlo. Ora sei alla seconda tacca dall'alto?
Mannaggia, se fosse più facile manovrare su sti caxxx di carburatori....avrei tante di quelle prove da fare...
sì, seconda dall'alto. il tutto in base ad un ragionamento contorto che non sono in grado di "scrivere con parole umane" :pazz:

comunque sono ancora in fase di test! non sarà definitiva la faccenda  pazz2
per ora la moto mi soddisfa, ma magari potrebbe essere pure meglio  :bttr:
Citazione di: TTgreat! il 29 Ottobre 2005, 20:30:20
A Dicembre sarò in quel di Vigevano, se sarà possibile ti offrirò una ??? ??? ??? ???. Anche di più......
??? ma non mi merito nulla di particolare   -ninzo'- comunque una birretta s'organizza! ???
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 29 Ottobre 2005, 22:00:19
Mica perchè te la meriti, solo per vederci e teorizzare sui  carburatori e non solo. :riez: :riez:
Dai, solo per fare due chiacchiere. Più in là ti farò sapere.
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: mau il 29 Ottobre 2005, 22:08:50
Citazione di: raul il 29 Ottobre 2005, 21:19:00
sì, seconda dall'alto. il tutto in base ad un ragionamento contorto che non sono in grado di "scrivere con parole umane" :pazz:
[...]

eddai, dicci quale ragionamento ti ha portato ad abbassare lo spillo... i risultati sembrano darti ragione, discutendone impariamo qualcosa tutti!

???

Mau
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 30 Ottobre 2005, 10:26:03
Citazione di: mau il 29 Ottobre 2005, 22:08:50
eddai, dicci quale ragionamento ti ha portato ad abbassare lo spillo... i risultati sembrano darti ragione, discutendone impariamo qualcosa tutti!

orcaloca!
ci provo, ma spero che nessun "guru" legga ste parlole  :acci:

allora. lo spillo regola il flusso di benzina uscente dal getto, infilandosi in esso in minima parte. se lo spillo è "cilindrico" (come quello ttr) nel momento in cui si alza, si avrà un flusso minimo di benza in uscita finchè la punta non libera il condotto e fa passare un putt@n@io di carburante.
con lo spillo "conico" il flusso incrementa linearmente con l'alzarsi di esso, senza avere il saltone quando la punta libera il condotto.
questo fa sì che ci sia più benzina in circolo a parità di altezza (spillo nuovo rispetto a spillo vecchio), da qui la sensazione che era meglio abbassarlo un filo.

son tutto sudato per il ragionamento  pazz2 ...sperando che sia comprensibile e "giusto"
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: TTgreat! il 30 Ottobre 2005, 14:57:16
No, chiarissimo. Ma hai pensato cosa poteva succedere ad alzarlo? pazz2 pazz2
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 30 Ottobre 2005, 19:34:50
Citazione di: TTgreat! il 30 Ottobre 2005, 14:57:16
No, chiarissimo. Ma hai pensato cosa poteva succedere ad alzarlo? pazz2 pazz2
eh eh!!! :riez:
dovrò provare anche quello... pazz2
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: mau il 30 Ottobre 2005, 23:32:27
Citazione di: raul il 30 Ottobre 2005, 10:26:03
orcaloca!
ci provo, ma spero che nessun "guru" legga ste parlole  :acci:

allora. lo spillo regola il flusso di benzina uscente dal getto, infilandosi in esso in minima parte. se lo spillo è "cilindrico" (come quello ttr) nel momento in cui si alza, si avrà un flusso minimo di benza in uscita finchè la punta non libera il condotto e fa passare un putt@n@io di carburante.
con lo spillo "conico" il flusso incrementa linearmente con l'alzarsi di esso, senza avere il saltone quando la punta libera il condotto.
questo fa sì che ci sia più benzina in circolo a parità di altezza (spillo nuovo rispetto a spillo vecchio), da qui la sensazione che era meglio abbassarlo un filo.

son tutto sudato per il ragionamento  pazz2 ...sperando che sia comprensibile e "giusto"

:ok: :ok: :ok: anche perchè a parità di apertura la differenza di diametro era davvero enorme nel tuo caso! Almeno mi pare...

(avevo scritto un romanzo di elucubrazioni ma ve lo risparmio... p.s.: sapreste consigliarmi un sito dove si spiega la teoria dei carburatori "a velocità costante"?)
Titolo: Re: foriamo stò secondario
Inserito da: raul il 30 Ottobre 2005, 23:56:32
Citazione di: mau il 30 Ottobre 2005, 23:32:27
:ok: :ok: :ok: anche perchè a parità di apertura la differenza di diametro era davvero enorme nel tuo caso! Almeno mi pare...
ti pare giusto :ok: