ehhh si l'ho letto tante volte sul forum ed ora è successo a me :incx: spiego brevemente perchè mi trovo nell condizione che avrei voglia di spaccargli la dinamometrica sulla testa :contrar: :ù
La settimana scorsa ho portato l'xt a fare il tagliando ,olio e filtro dopo aver pagato me ne vengo a casa e la mattina dopo trovo una perdita dal coperchio del filtro allora pulisco e ignoro il giorno dopo la stessa cosa allora provo a serrare i bulloni e con sorpresa noto che girano a vuoto #hammer#ù
Risultato che quel buonanulla ha chiuso con forza e mi ha spanato i filetti dei bulloni superiori e poi per riparare ha messo un po di pasta nera sia al coperchio che ai filetti
ora penso di mettere 2 elicoid ma per fare questo dovrò smontare il carter destro e ditemi voi se è il caso di cambiare la guarnizione oltre che le coppie di serraggio
AIUTATEMI VOGLIO ANDARE IN MOTO LA PROSSIMA SETTIMANA :cry:
Premessa: spanare quei filetti è facilissimo!!Specialmente se la moto ha qualche anno e sono stati smontati diverse volte..........dunque che la colpa della spanatura sia sua è discutibile. Invece è da taglio di mani non aver posto rimedio in maniera professionale , seria e duratura con due elicoidi!Poteva dirti: guarda mi devi un'ora in più di manodopera perchè ti ho messo gli elicoidi e ti ho fatto un bl lavoro.....ora purtroppo tocca a te: se hai fortuna la guarnizione la "rattoppi" con un pò di pasta rossa......tanto si spaccherà sicuramente...in bocca al lupo
Ok e` facile spanarli pero` il mecc. non e` stato onesto.
riportala dal meccanico e gli fai notare che ti perde olio, non gli dire che hai provato a stringere perche` ti puo` rispondere
che sei stato tu a spanare i filetti. Secondo me ti dovrebbe mettere gli helicoil gratis, anche perche` in malafede ha cercato
di coprire la faccenda rattoppando con il mastice.
:ciao:
Citazione di: pierott il 07 Agosto 2007, 09:52:48
Premessa: spanare quei filetti è facilissimo!!Specialmente se la moto ha qualche anno e sono stati smontati diverse volte..........dunque che la colpa della spanatura sia sua è discutibile. Invece è da taglio di mani non aver posto rimedio in maniera professionale , seria e duratura con due elicoidi!Poteva dirti: guarda mi devi un'ora in più di manodopera perchè ti ho messo gli elicoidi e ti ho fatto un bl lavoro.....ora purtroppo tocca a te: se hai fortuna la guarnizione la "rattoppi" con un pò di pasta rossa......tanto si spaccherà sicuramente...in bocca al lupo
GRAZIE per il conforto sono daccordo con te che non si fa cosi eppure è successo ora mi trovo nella :cacc: stasera smonto ma non so se riesco a reperire la guarnizione
conoscete le coppie di serraggio :dubbio:
Giusto ! anche io riporterei la moto dal mecca e gli contesterei il lavoro ed al massimo un'ora di lavoro la pagherei per mettere questi elicoidi e non rivederlo più!
devi tirare un pò ad "orecchio" meglio poco che tanto .poi dopo un paio di scaldate a freddo li risenti....
Citazione di: gna il 07 Agosto 2007, 09:56:37
Ok e` facile spanarli pero` il mecc. non e` stato onesto.
riportala dal meccanico e gli fai notare che ti perde olio, non gli dire che hai provato a stringere perche` ti puo` rispondere
che sei stato tu a spanare i filetti. Secondo me ti dovrebbe mettere gli helicoil gratis, anche perche` in malafede ha cercato
di coprire la faccenda rattoppando con il mastice.
:ciao:
gia fatto solo che io sono troppo onesto ed ho detto la verità e sto stro@@o mi adetto che ho serrato io troppo ed è colpa mia
la coppia e` bassissima, 6 Nm mi pare, io ho fatto cosi`: ho stretto fino ad accostare, poi ho cominciato a stringere poco fino a non avere trafilamenti di olio. Ci vuole molta attenzione.
PS: il tuo EX meccanico e` una capra. :riez:
10 nm o 1 kg.m ,che é lo stesso...poco poco un kilogrammetro forza.O hai una dinamometrica piccolina, o ad occhio senza stringere troppo.Stringi per uguale tutti e tre pochino,e prova se sfila olio.Se perde un pó,vai stringendo poco a poco ognuno fiché non perde...
Porca miseria a volte resto meravigliato della faccia tosta delle persone..............a me non riuscirebbe!!Vai ha perso l'ultima possibilità di tenerti come cliente! Se di questi tempi se lo può permettere............
Bé.ce ne sono dei buoni e onesti e degli stringibulloni da non tornare...
Citazione di: pierott il 07 Agosto 2007, 10:08:18
Porca miseria a volte resto meravigliato della faccia tosta delle persone..............a me non riuscirebbe!!Vai ha perso l'ultima possibilità di tenerti come cliente! Se di questi tempi se lo può permettere............
non glie ne frega nulla tanto è conce ufficiale bmw che vuoi che glie ne frega di un povero cretino come me con un xt quelli per un tagliando ad un gs gli prendono 300 euro
cerca i manuali di officina,con un numero limitato di atrezzi,e le indicazini oportune ti puoi fare molti lavori da solo.Devi conoscere alcuni detagli,come lo spurgo dell aria,ma il cambio olio lo puoi fare da te.Per quello del manuale....e un xt la tua???? O cerca sul forum,cé un tutorial del cambio olio e tante cose.......
si avete ragione questi lavoretti d'ora in poi me li faccio ma per questione di mancanza di tempo ho deciso di farlo cambiare tra l'altro era anche un ragazzo che frequentava la mia compagnia
Stasera carico lamoto sul camio e vado da un amico meccanico di auto dopo che ho smontato mi mette gli elicoid
SONO PROFONDAMENTE DELUSO :indif:
ma per mettere sti elicoil siete sicuri che si deve smontare tutto il carter?
cmq io per ora non ho spanato le viti ma chiudendo con dinamometrica tutte e 3 le viti mi trafila olio da quella sotto che devo stringere leggermente di piu. Sentite queste cose mi viene l ansia per le prossime volte .
Barbablù, ma con tutto il forum a disposizione proprio in mano a quel cane di meccanico dovevi mettere l'xt! La prossima volta chiedi, che i consigli sono gratis (anche le visure dei vari Clymer, ETAI, manuali di officina con le coppie di serraggio giuste).
Ciao. Gionni
Citazione di: gionni il 07 Agosto 2007, 11:09:26
Barbablù, ma con tutto il forum a disposizione proprio in mano a quel cane di meccanico dovevi mettere l'xt! La prossima volta chiedi, che i consigli sono gratis (anche le visure dei vari Clymer, ETAI, manuali di officina con le coppie di serraggio giuste).
Ciao. Gionni
hai ragione ma guarda ho fatto l'errore di dare la moto a sto str..... ed ora ne pago le conseguenze :cry:
Bene,dagli errori si impara!!! Se dalla vite inferiore trafila un pó di olio,é possibile che si deva anche cambiare l ´anello o-rin posto lí...non sono eterni...Anche se stringi di troppo prima quelli di sopra,stringendo quello di sotto non facia buona tenuta ...
è meglio che mi procuro una guarnizione del carter secondo voi :dubbio: avevo letto sul forum che qualcuno l'aveva trovata per 20 euro se non sbaglio :dubbio:
...spero stiate scherzando.....
quei perni non sono ne piu ne meno di tutti gli altri presenti sul motore.....
stesso passo
stesso diametro
sesso numero di filetti ingaggiati.....
ora se la moto e` nuova e quindi si suppone che nessun altro abbia provvedito a rovinarli prima non capisco perche si dovrebbero spanare...
questo puo accadere se e solo se si fa un lavoro cattivo....
un meccanico con un minimo di esperienza sa evitare come spanarli....
e visto che il filetto si trova nel carter centrale il foro per il montaggio dell'elicoil fa cadere inesorabilmente dei trucioli di alluminio all'interno dei carter nei pressi dell'albero motore.....
io ci pianterei una grana immanea sto scarparo di meccanico........ ma grande come una casa.
e se obietta che l'hai spanati tu..... perche avrebbe messo la pasta? insomma vai la e digli che lo denunci per truffa ( perche non te lo ha detto ) e danni.
Citazione di: Lucariel il 07 Agosto 2007, 13:35:19
...spero stiate scherzando.....
quei perni non sono ne piu ne meno di tutti gli altri presenti sul motore.....
stesso passo
stesso diametro
sesso numero di filetti ingaggiati.....
ora se la moto e` nuova e quindi si suppone che nessun altro abbia provvedito a rovinarli prima non capisco perche si dovrebbero spanare...
questo puo accadere se e solo se si fa un lavoro cattivo....
un meccanico con un minimo di esperienza sa evitare come spanarli....
e visto che il filetto si trova nel carter centrale il foro per il montaggio dell'elicoil fa cadere inesorabilmente dei trucioli di alluminio all'interno dei carter nei pressi dell'albero motore.....
io ci pianterei una grana immanea sto scarparo di meccanico........ ma grande come una casa.
e se obietta che l'hai spanati tu..... perche avrebbe messo la pasta? insomma vai la e digli che lo denunci per truffa ( perche non te lo ha detto ) e danni.
Hai ragione gli ho detto come mai della pasta e lui mi ha risposto che la mette sempre a delle moto del genere e poi di non fare tante grane per un xt del 96 che lui valuta 200 € perche lui è abituato a lavorare con moto ben + costose della mia :bazoo:
che devo dire ad uno così mi viene da spaccargli la testa
intanto devo risolvere il problema , per quanto riguarda la limatura di alluminio cerco di evitare coprendo nel miglior modo possibile
Scusami , ma tu sei un bel pistola a lasciar mettere le mani sulla tua moto a uno stronXX del genere ....
lo sai cosa farei io? iscrivermi al forum di quellidellelica e sput..nare lo pseudo-meccanico in questione.
Ma che razza di scuse ti porta? Lui usa la pasta sempre ... non perde tempo con una moto da 200 euros...ma e` proprio un pezzo di :cacc:
:frustalo: :frustalo: :frustalo:
Citazione di: barbablu il 07 Agosto 2007, 13:48:10
e poi di non fare tante grane per un xt del 96 che lui valuta 200 € perche lui è abituato a lavorare con moto ben + costose della mia
:miii: :miii: :miii:
NON CI POSSO CREDERE....
PRIMA DI TUTTO VAI DI SputtaXXMENTO CON OGNI PERSONA CHE CONOSCI E ANCHE QUI SUL FORUM DICCI CHI E' STO CANE DI ME...RDA COSI LO EVITIAMO TUTTI COME LA PESTE.
SECONDO DAVVERO PIANTAGLI UNA GRANA... SO CHE E' UNA MENATA E CHE IO STESSO NON PENSO LO FAREI PER PIGRIZIA... MA SE LA MERITA TUTTA.... CHIEDI A UN AVVOCATO FAGLI SCRIVERE.... E DENUNCIALO ...
MALEDETTI LI ODIO QUESTI PERSONAGGI "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" E PURTROPPO C'E' PIENO IL MONDO :nooo: :nooo: "sbemm"
Citazione di: Maurizio Burroni il 07 Agosto 2007, 14:17:43
sei un bel pistola
:riez:
hai ragione ma prima non lo potevo sapere come lavorava e poi un officina con 4 dipendenti tutta super perfetta non potevo immaginare un cosa del genere -ninzo'-
Citazione di: gna il 07 Agosto 2007, 14:18:06
lo sai cosa farei io? iscrivermi al forum di quellidellelica e sput..nare lo pseudo-meccanico in questione.
Ma che razza di scuse ti porta? Lui usa la pasta sempre ... non perde tempo con una moto da 200 euros...ma e` proprio un pezzo di :cacc:
:frustalo: :frustalo: :frustalo:
l'ho anche pensato ma ho letto proprio su quel forum che se uno fa una cosa come mi consigli sei plausibile di denuncia e poi non è che se gli porto una fresa me la deve prendere a martellate :bazoo:
DICCI COME SI CHIAMA !!!!!! :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo:
Citazione di: megatiker75 il 07 Agosto 2007, 14:25:51
DICCI COME SI CHIAMA !!!!!! :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo:
non so se posso non vorrei casini per diffamazione :-[
MA CHE DIFFAMAZIONE ...tu hai solo esposto i fatti. siamo noi che lo diffamiamo quel merXX!
per come la vedo io tu puoi dire: "Ragazzi vi racconto cosa mi e` successo in quell'offficina li`..." quindi
stai raccontando dei fatti poi le conclusioni le trae liberamente chi legge.
:ciao:
Citazione di: barbablu il 07 Agosto 2007, 09:44:25
ehhh si l'ho letto tante volte sul forum ed ora è successo a me :incx: spiego brevemente perchè mi trovo nell condizione che avrei voglia di spaccargli la dinamometrica sulla testa :contrar: :ù
La settimana scorsa ho portato l'xt a fare il tagliando ,olio e filtro dopo aver pagato me ne vengo a casa e la mattina dopo trovo una perdita dal coperchio del filtro allora pulisco e ignoro il giorno dopo la stessa cosa allora provo a serrare i bulloni e con sorpresa noto che girano a vuoto #hammer#ù
Risultato che quel buonanulla ha chiuso con forza e mi ha spanato i filetti dei bulloni superiori e poi per riparare ha messo un po di pasta nera sia al coperchio che ai filetti
ora penso di mettere 2 elicoid ma per fare questo dovrò smontare il carter destro e ditemi voi se è il caso di cambiare la guarnizione oltre che le coppie di serraggio
AIUTATEMI VOGLIO ANDARE IN MOTO LA PROSSIMA SETTIMANA :cry:
:acci:
Che fetente a non dire niente.... "sbemm"
Io me lo sono spanato da solo quel filetto lì.. giusto prima del raduno, e mi sono pure messo l'helicoil da solo.
Ecco i miei "appunti di viaggio"
coppia di serraggio di tutte le viti M6, sia quelle del coperchio filtro che quelle del carter
Il carter va smontato, la caduta dei trucioli all'interno del foro durante la foratura e successiva filettatura è inevitabile. E poi cadrebba anche il "codino" dell'elicoil, che una volta installato devi spezzare spingendolo per forza di cose verso l'interno...
La guarnizione del carter se riesci a trovarla è meglio, quasi sicuro che si spezza..altrimenti usi la pasta.
Io non l'ho trovata e ho richiuso con guarnizione (spezzata) + pasta, e sembra che tenga.
Altra cosa:
se nel 600 come nel 350 l'albero del kick passa attraverso il carter, ti conviene procurarti anche il relativo paraolio, è facile che si danneggi mentre togli e rimetti il carter. Io dovrò riaprire proprio perchè non l'ho cambiato e adesso trafila :-\
Il lavoro dell'helicoil di per se è una boiata, io l'ho fatto senza particolari cautele ed è venuto benissimo lo stesso. L'ideale sarebbe forare con un trapano a colonna, io però non l'avavo e ho usato un trapano a batteria, a mano libera e tenendo fermo il carter con un piede.. #crazy#
Il lavoro in sè richiede 15 minuti a farlo con calma, più un po' di tempo per ripulire dai trucioli.
Se hai bisogno chiamami che il forum lo leggo poco in stio giorni.
Ciao
Citazione di: beaufort8 il 07 Agosto 2007, 15:24:21
Altra cosa:
se nel 600 come nel 350 l'albero del kick passa attraverso il carter, ti conviene procurarti anche il relativo paraolio, è facile che si danneggi mentre togli e rimetti il carter. Io dovrò riaprire proprio perchè non l'ho cambiato e adesso trafila :-\
per fortuna non ho l'avviamneto a pedale almeno non ho quel problema per la guarnizione ho provato a mandare una mail a cho ma per ora non mi ha risposto
Grazie per l'aiuto ragazzi
Prova a chiedere alla yamaha non credo che costi un botto e magari ce l hanno in magazzino. ;)
Citazione di: megatiker75 il 07 Agosto 2007, 15:57:19
Prova a chiedere alla yamaha non credo che costi un botto e magari ce l hanno in magazzino. ;)
chiamo subito in yamaha ???
Citazione di: barbablu il 07 Agosto 2007, 15:31:27
per fortuna non ho l'avviamneto a pedale almeno non ho quel problema per la guarnizione ho provato a mandare una mail a cho ma per ora non mi ha risposto
Grazie per l'aiuto ragazzi
Ecchime, stavo facendo la nanna pomeridiana :ciapet:
La guarnizione è disponibile e costa 7 euro se non sbaglio, cmq tra sped ed il resto prova a chiedere al conce della tua zona, se non ti spara cifre assurde fai prima.
A saperlo prima la inserivo nel pacchetto che ti ho inv qualche giorno fà -ninzo'-
Citazione di: CHO il 07 Agosto 2007, 17:12:56
cmq tra sped ed il resto prova a chiedere al conce della tua zona, se non ti spara cifre assurde fai prima.
si infatti io gli ho consigliato il conce solo per questioni di tempo. CHO non me ne volere #friends# ;)
Citazione di: megatiker75 il 07 Agosto 2007, 17:27:19
si infatti io gli ho consigliato il conce solo per questioni di tempo. CHO non me ne volere #friends# ;)
qui sai so tutti fighi un pezzo per un xt col ca@@o lo trovi :vomit: è troppo vecchia li devo andare a cercare a Napoili da san CHO magrebtzx
non si puo eè uno schifo :incx:
Citazione di: megatiker75 il 07 Agosto 2007, 17:27:19
si infatti io gli ho consigliato il conce solo per questioni di tempo. CHO non me ne volere #friends# ;)
Ma che scherzi e perchè dovrei volertene, anche io avevo consigliato così
Citazione di: barbablu il 07 Agosto 2007, 17:31:00
qui sai so tutti fighi un pezzo per un xt col ca@@o lo trovi :vomit: è troppo vecchia li devo andare a cercare a Napoili da san CHO magrebtzx
non si puo eè uno schifo :incx:
Vado subito in garage a controllare, 5 minuti e ti faccio sapere
Controllato,
guarnizione disponibile, prezzo 6,25 :shock: :shock: :shock: na follia hahaha
è mia :riez: me la spedisci con la posta + veloce che esiste ?
Citazione di: barbablu il 07 Agosto 2007, 17:45:11
è mia :riez: me la spedisci con la posta + veloce che esiste ?
Si ok anche se la spedizione in 1 giorno costa 10 baiocche :rishock: :rishock: :rishock:
Favoletta del giorno:.....un giorno mio nonno (pace all'anima sua), quando in quel tempo non esistevano privacy, denunce ecc. ecc.....ma i furbi si, comprò dei mobili che risultarono avere le cerniere difettose!
Recatosi dal venditore per fargli notare il difetto questi obiettava che le aveva danneggiate lui (ma su tutte le ante ????!!!)...e non volle riconoscere il fatto.
Il nonnino, che tanto tranquillo non era, gli disse:"vabbuò...allora mo vado a casa, prendo tutti i mobili rotti, li trasporto qua fuori e mi siedo con un cartello che recita QUESTI SONO I MOBILI CHE VENDONO QUI".... :akrd:
Il giorno dopo gli fecero arrivare l'intero mobilio di ricambio!!! :ciapa: :ciapa: :ciapa:
MITICO TUO NONNO!!!!
magrebtzx magrebtzx magrebtzx
eh si ma che faccio io mi siedo sull'xt davanti alle vetrine del negozio e faccio lo sciopero della fame? :riez:
ti incateni alla sua porta.... :sigaro:
Citazione di: megatiker75 il 08 Agosto 2007, 10:00:15
ti incateni alla sua porta.... :sigaro:
gli faro un ottima pubblicita' :frustalo:
Citazione di: barbablu il 08 Agosto 2007, 09:23:43
eh si ma che faccio io mi siedo sull'xt davanti alle vetrine del negozio e faccio lo sciopero della fame? :riez:
Basta un cartello apposto con la scritta "xxxxx il meccanico spana i filetti"
hahaha hahaha hahaha hahaha
a me il filetto s'è spanato SVITANDO la vite!!! purtroppo sono viti che apri e chiudi almeno una volta l'anno, quindi...Cmq se la vite è una delle due in alto, il foro è cieco e il truciolo che si genera per mettere l'helicoil non può cadere nel carter, infatti è una operazione che si fa togliendo solo il coperchio...
Citazione di: aleTTio il 09 Agosto 2007, 19:15:34
a me il filetto s'è spanato SVITANDO la vite!!! purtroppo sono viti che apri e chiudi almeno una volta l'anno, quindi...Cmq se la vite è una delle due in alto, il foro è cieco e il truciolo che si genera per mettere l'helicoil non può cadere nel carter, infatti è una operazione che si fa togliendo solo il coperchio...
aggiornamento: ieri ho tolto il coperchio e messo gli elicoid ora sto aspettando la guarnizione per poter rimontare nessun problema riscontrato se non cercare di forare perfettamente orizzontale se no sono ca@@i
Sei sicuro al 1000% che non è entrato neanche un truciolo nel carter.
Per truciolo io intendo anche una briciolina piccola piccola, che rischi di far saltare qualche cuscinetto.
si di truccioli ne sono scesi a bizzeffe anche perchè è inevitabile pero abbiamo passato 5 minuti con la pistola ad aria per soffiarli e poi ditemi voi se è una ca@@ata ma mi consigliava di mettere ,dopo aver montato olio esausto e gasolio accendere la moto per pochi secondi e spurgare per poter fare una pulizia di sicurezza :dubbio:
Citazione di: barbablu il 10 Agosto 2007, 08:53:44
si di truccioli ne sono scesi a bizzeffe anche perchè è inevitabile pero abbiamo passato 5 minuti con la pistola ad aria per soffiarli e poi ditemi voi se è una ca@@ata ma mi consigliava di mettere ,dopo aver montato olio esausto e gasolio accendere la moto per pochi secondi e spurgare per poter fare una pulizia di sicurezza :dubbio:
Ma con chi l'hai fatto il lavoro? Da solo o con il mecca?
Si per la pulizia di sicurezza, ma io ne farei almeno un paio di lavaggi, filtrando l'olio dopo il primo lavaggio e vedendo se trovi qualche ricordino metallico...
Io sinceramente non l'avrei fatto a carter chiuso, perchè c'è sempre quel rischio di scorie dentro al motore.
Citazione di: Lu90 il 10 Agosto 2007, 09:07:48
Ma con chi l'hai fatto il lavoro? Da solo o con il mecca?
Si per la pulizia di sicurezza, ma io ne farei almeno un paio di lavaggi, filtrando l'olio dopo il primo lavaggio e vedendo se trovi qualche ricordino metallico...
Io sinceramente non l'avrei fatto a carter chiuso, perchè c'è sempre quel rischio di scorie dentro al motore.
il lavoro l'ho fatto con un meccanico (non quel pistola che me l'ha spanato pero ;D) non so se era possibile eseguirlo a carter chiuso, uno per la lunghezza della punta non sufficiente ,due avevamo paura di danneggiare la sede del carter e per ultimo come fare per caire la profondità di perforazione
boh speriamo di non fare ulteriori danni perche a sto giro la vendo a pezzi :cry:
Avevo capito che avevi fatto il lavoro con il carter chiuso, cioè con il motore assemblato.
Vabbè, stiamo a vedere, intanto buoni giri senza pisciatine di olio ;)
Citazione di: Lu90 il 10 Agosto 2007, 09:43:16
Avevo capito che avevi fatto il lavoro con il carter chiuso, cioè con il motore assemblato.
Vabbè, stiamo a vedere, intanto buoni giri senza pisciatine di olio ;)
grazie lu90 buone vacanze anche a te #friends#