Ciao a tutti,
ho comprato 4 litri di olio motore Castrol 4T 20w50 minerale, ho fatto una cassanata? va bene comunque?
è tanto differente dal sinteico? fa + fumo che so da + problemi a freddo devo cambiarlo prima...ditemi cosa faccio lo torno dietro? :acci:
Citazione di: totò il 05 Gennaio 2010, 14:35:47
Ciao a tutti,
ho comprato 4 litri di olio motore Castrol 4T 20w50 minerale, ho fatto una cassanata? va bene comunque?
è tanto differente dal sinteico? fa + fumo che so da + problemi a freddo devo cambiarlo prima...ditemi cosa faccio lo torno dietro? :acci:
Quel pezzo di mmerXX si è preso 9 euro a litro. "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo:
che castrol è ?
E' quello che uso di solito...un eccellente olio minerale, ben superiore rispetto a quelli per cui erano stati progettati i nostri motori. oltretutto il gps non arriva a 20w50, almeno così mi risulta.
Tuttavia, se usavi il GPS (castrol sintetico) e ti trovavi bene non cambierei olio: a volte le miscele di olii diversi, specie se minerali e sintetici, possono causare slittamenti della frizione e altre cose del genere. Problema raro, ma possibile.
Il prezzo comunque mi sembra giusto...
Citazione di: totò il 05 Gennaio 2010, 14:36:52
Quel pezzo di mmerXX si è preso 9 euro a litro. "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo:
tu pensa che io lo pago 12 al litro.......
:incx: :incx: :incx: :incx:
Il minerale Castrol Actevo 20W/50 (un tempo noto come GP) a mio parere è un OTTIMO olio per motori raffreddati ad aria; da quando ho l'XT 500 (ottobre 2005), mai nessun problema ...e a caldo non diventa "acquetta" :ok:
non e' una caXXata,e' ottimo ma i sintetici per me sono migliori e sono delle grosse fesserie quando dicono che per i nostri motori ci vuole il minerale!!!
Cmq il minerale alla lunga fa incrostazioni il sintetico invece al contrario lava il motore....
questione di gusti diciamo!
cacchio mi sono letto le specifiche che Castrol da su questo tipo di olio e se ne parla molto bene:
http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php (http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php)
Sempre + confuso :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Che dire lo provo se non mi piace lo cambio.
Citazione di: Eugyevolution il 05 Gennaio 2010, 16:44:53
non e' una caXXata,e' ottimo ma i sintetici per me sono migliori e sono delle grosse fesserie quando dicono che per i nostri motori ci vuole il minerale!!!
Cmq il minerale alla lunga fa incrostazioni il sintetico invece al contrario lava il motore....
questione di gusti diciamo!
sarà...però quando ho aperto il mio motore di incrostazioni nemmeno l'ombra!
Meglio un buon olio cambiato spesso di uno eccellente cambiato più di rado...è questa regola aurea che mi mantiene fedele al castrol gp/actevo e non mi spinge a cercare altri oli più performanti ma di sicuro più costosi. Faccio il cambio più spesso e il motore è felice.
Citazione di: totò il 05 Gennaio 2010, 20:04:11
cacchio mi sono letto le specifiche che Castrol da su questo tipo di olio e se ne parla molto bene:
http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php (http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php)
Sempre + confuso :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Che dire lo provo se non mi piace lo cambio.
mi sembra l'approccio più saggio...
Citazione di: totò il 05 Gennaio 2010, 20:04:11
cacchio mi sono letto le specifiche che Castrol da su questo tipo di olio e se ne parla molto bene:
http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php (http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php)
Sempre + confuso :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Che dire lo provo se non mi piace lo cambio.
no no... insisti....
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Quoto wish, aggiungendo che da quando ho revisionato il propulsore (dopo l'acquisto), mi sono attenuto a quanto prescritto da Yamaha (per la mia ogni 3.000 km. cambio olio e ai successivi 3.000 anche il filtro).
I propulsori con raffreddamento ad aria, necessitano di lubrificanti in grado di mantener il più possibile un'adeguato grado di viscosità con l'innalzarsi della temperatura.
Un vecchio meccanico mi fece notare una cosa:
provate a metter una goccia d'olio sintetico tra le dita e sfregatele ...poi fate lo stesso con una goccia di lubrificante minerale; nel secondo caso impiegherete molto più tempo a diminuire la scorrevolezza prodottasi tra le dita ;)
...poi, come sopra riportato, è una questione tipo ...de gustibus non est disputandum :soddisfatto:
Citazione di: totò il 05 Gennaio 2010, 20:04:11
cacchio mi sono letto le specifiche che Castrol da su questo tipo di olio e se ne parla molto bene:
http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php (http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php)
Sempre + confuso :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Che dire lo provo se non mi piace lo cambio.
No lo tieni e basta,va bene e come dice wish cambiato al giusto e' buono...
Citazione di: Pisolo il 05 Gennaio 2010, 23:25:16
Un vecchio meccanico mi fece notare una cosa:
provate a metter una goccia d'olio sintetico tra le dita e sfregatele ...poi fate lo stesso con una goccia di lubrificante minerale; nel secondo caso impiegherete molto più tempo a diminuire la scorrevolezza prodottasi tra le dita ;)
questo di sicuro non è un sistema valido per valutare la resistenza di un olio alle temperature
Citazione di: Cunningham il 06 Gennaio 2010, 00:08:44
questo di sicuro non è un sistema valido per valutare la resistenza di un olio alle temperature
Questa me la sono persa.... :shock:
un meccanico del reparto corse della ducati?
Citazione di: Eugyevolution il 06 Gennaio 2010, 00:11:27
Questa me la sono persa.... :shock:
un meccanico del reparto corse della ducati?
polpastrelli MOLTO sensibili :riez:
Citazione di: wish il 05 Gennaio 2010, 21:00:29
sarà...però quando ho aperto il mio motore di incrostazioni nemmeno l'ombra!
Meglio un buon olio cambiato spesso di uno eccellente cambiato più di rado...è questa regola aurea che mi mantiene fedele al castrol gp/actevo e non mi spinge a cercare altri oli più performanti ma di sicuro più costosi. Faccio il cambio più spesso e il motore è felice.
Saggio molto Shaolin...
Mi hai convinto anch'io sono per il (concetto) spesso e buono...anche se ci capisco poco di olio motore.
E come disse Principe della risata "Totò" ....che sia un dito ma buono....
Citazione di: Pisolo il 05 Gennaio 2010, 23:25:16
Quoto wish, aggiungendo che da quando ho revisionato il propulsore (dopo l'acquisto),
che hai preso un sommergibile??? una nave???
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Citazione di: Cunningham il 06 Gennaio 2010, 00:08:44
questo di sicuro non è un sistema valido per valutare la resistenza di un olio alle temperature
chiaro, con i polpastrelli al massimo valuti la viscosità a freddo...
Comunque l'olio da me usato e cambiato un paio di volte è stato il Motul 3000 20w50 Minerale e devo dire che non mi ha dato mai nessun problema e probabilmente lo tenuto dentro un bel pò...è ora di cambiare! e a conoscere il meccanico di moto che mi ha fatto il tagliando è uno con i contro ............
Provo con il Castrol.
Perche' quello che te lo cambia stavolta e' uno stupido? :spakk: :spakk: :spakk:
:riez:
Citazione di: Eugyevolution il 06 Gennaio 2010, 13:27:59
Perche' quello che te lo cambia stavolta e' uno stupido? :spakk: :spakk: :spakk:
:riez:
:migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: lo hai detto tu!
Scerzo!! comunque Eugè se per te va bene Sabato mattina ti vengo a prendere anche perchè alle 18 gioca il Napoli e non posso mancare.
Ovviamente se non finiamo pranzi con me.
Citazione di: totò il 07 Gennaio 2010, 11:00:48
:migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: lo hai detto tu!
Scerzo!! comunque Eugè se per te va bene Sabato mattina ti vengo a prendere anche perchè alle 18 gioca il Napoli e non posso mancare.
Ovviamente se non finiamo pranzi con me.
Sto facendo troppo tardi la sera e la mattina nn rendo... :-\
Mi vieni a prendere per le 14,00 e per le 18,00 ti rifaccio tutta la moto :ok:
Sto facendo troppo tardi la sera e la mattina nn rendo... :-\
Mi vieni a prendere per le 14,00 e per le 18,00 ti rifaccio tutta la moto :ok:
[/quote]
A chi lo dici!!!! ok va bene per le 14.00 poi mi dici dove venirti a prendere.
Citazione di: totò il 07 Gennaio 2010, 11:13:40
Sto facendo troppo tardi la sera e la mattina nn rendo... :-\
Mi vieni a prendere per le 14,00 e per le 18,00 ti rifaccio tutta la moto :ok:
A chi lo dici!!!! ok va bene per le 14.00 poi mi dici dove venirti a prendere.
Sto vicino al carrefour di Capodrise(quello vecchio)
;:bananasaluta:;
Uso anchio questo olio e mi trovo benissimo...lo uso sull'ST....ho anche provato il GPS 15W50, ma ho riscontrato più rumorosità meccanica e anche molto più consumo di olio...con il GP mai aggiunto olio tra un cambio e l'altro ( 6000 km).......con il GPS me ho aggiunto 400g......
tornato con questo olio ...niente più consumo!!!
I sintetici vanno anche con i nostri motori ( progetti anni 80/90) ma non sono indicati perchè le tolleranze allora erano più "grandi" di quelle attuali.....
i motori moderni si usano olii sintetici, per le ridottissime tolleranze.......
Finche lo trovo metterò sempre questo tipo di olio, nella gradazione 20W50.... doc
Luca :mvv:
Ma quello TOTO' ha fatto 20000Km con l'olio delle patatine e nn si preoccupava e mo che ha deciso di cambiare olio e prenderne uno buono si fa tutti sti problemi!!! :akrd:
xtc c60 10w50 e il migliore la mia xt a oltre 60 cv mai avuto problema
sicuramente...ma lo paghi 9¤ L pazz2
Citazione di: Eugyevolution il 07 Gennaio 2010, 14:41:59
Ma quello TOTO' ha fatto 20000Km con l'olio delle patatine e nn si preoccupava e mo che ha deciso di cambiare olio e prenderne uno buono si fa tutti sti problemi!!! :akrd:
Eugè ho sempre usato il Motul 3000 20w50 minerale ma non sapevo che lo fosse convinto che era sintetico ecco perchè mi è nato questo :dubbio:
Il castrol costa anche di + il Motul lo pago a 6 euri a saperlo riprendevo il Motul visto che ne ho 2 litri a terrae mi sono trovato bene.
Che gradazione avrà il Friòl? hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
Il friol una buona gradazione,ma quello che fa le frittelle col 3 ruote mi fa paura!!! hahaha hahaha
Citazione di: Eugyevolution il 07 Gennaio 2010, 15:54:28
Il friol una buona gradazione,ma quello che fa le frittelle col 3 ruote mi fa paura!!! hahaha hahaha
:zot: avrà unico serbatoio!
La leggenda dice che usino fli olii esausti... -ninzo'-
Citazione di: trofeo-2007 il 07 Gennaio 2010, 14:53:18
xtc c60 10w50 e il migliore la mia xt a oltre 60 cv mai avuto problema
azzo :rishock: :rishock: e per tirare 60CV che cosa hai montato?
Citazione di: Paolomotard il 07 Gennaio 2010, 16:38:54
azzo :rishock: :rishock: e per tirare 60CV che cosa hai montato?
Un'altro motore con 60CV e' ovvio! hahaha
Citazione di: Eugyevolution il 07 Gennaio 2010, 17:06:23
Un'altro motore con 60CV e' ovvio! hahaha
A cioè due da 30 hahaha
o montato pistone wiseco 97 mm compressione 11,5:1 riprofilato a 10,5:1 per evitare detonazioni testata riviste sedi valvole . molle valvole piu dure con piattelli in titanio kit dynojet filtro dna più modifica sassetta aspirazzione collettori inox con sedi maggiorate scarico aperto xracing in più per contenere tutta la sua brutalità o montato una frizzione in carbonio e un rafredatore olio .poi altre modifiche e cosi via al banco al rullo 63,6 cv :sigaro:
Citazione di: trofeo-2007 il 07 Gennaio 2010, 18:47:18
o montato pistone wiseco 97 mm compressione 11,5:1 riprofilato a 10,5:1 per evitare detonazioni testata riviste sedi valvole . molle valvole piu dure con piattelli in titanio kit dynojet filtro dna più modifica sassetta aspirazzione collettori inox con sedi maggiorate scarico aperto xracing in più per contenere tutta la sua brutalità o montato una frizzione in carbonio e un rafredatore olio .poi altre modifiche e cosi via al banco al rullo 63,6 cv :sigaro:
Cioè semplicemente montanto un pistone di 2mm.più largo, con un rdc superiore di qualche punto, un filtro più aperto, un kit carburazione e uno scarico libero hai guadagnato circa 20 cv :miii: :miii:
Le molle valvole di per sé non danno nessun profitto ma se con carico maggiorato evitano lo sfarfallio delle valvole agli alti regimi ma da quanto elencato non mi sembra che tu abbia anche un'asse a camme per alti regimi.
Sono contento per te e per i tuoi 63,6cv al banco, però a questo punto non capisco perché nel mondiale motard non usano motori 3TB iuttosto che CRF e aprilia sxv, scusa ma la stima e la prova al banco mi sembra un tantino ottimistica, cioè allora qui sul forum paragonando i livelli di elaborazione devono girare motori da circa 90cv............................
il camme ce anche e un step due il crf me lo mangio a colazione le moto le o provate tutte anche perche li preparo io <sono un meccanico)
poi i mondiali e un altro mondo a parte li naturalmente usano moto piu leggere e piu preparati meccanicamente che non hanno nulla a vedere con le nostre enduro che sono ormai datate , pero le xt o tt resteranno sempre nel cuore degli enduristi. :ok:
Citazione di: trofeo-2007 il 07 Gennaio 2010, 21:26:56
il camme ce anche e un step due il crf me lo mangio a colazione le moto le o provate tutte anche perche li preparo io <sono un meccanico)
Cioè mi dici che con questa preprarazione tutto sommato non molto spinta (da cui tu dici di tirar fuori 63,6 cv) su una moto da 150 chili e passa ti mangi un CRF, vabbè beato te, non voglio contraddirti, poi per giunta se fai il meccanico sicuramente ne saprai tanto più di me che sono un semplice appassionato magrebtzx magrebtzx
La usi solo per strada oppure ci vai anche in pista, perchè magari ci si potrebbe organizzare e magari farci qualche giretto insieme...
allora se nn diminuivi la compressione(tanto nn detonava) era pure piu' potente!!!
Allora la moto di CHO ha 160cv?
E' un 595rr ;:contamusse:;
in pista non ci vado dato l 'età che ho, :ok: la uso qualche volta per farmi una tirata però le moto che ho preparato ai miei clienti qualcuno va in pista io sono in provincia di bari volendo ci si puo organizzare piu in la che comincia il bel tempo quanto all'altro amico i pistoni wiseco , je ,prox,ecc... sono di origine americani per cui vanno con i loro carburanti (benzina) che hanno un punto di ottani superiore ai 120 le nostre benzine non superano i100 ottani (shell power) CI si puo mettere gli adittivi ma non andremo lontano ai 105 ottani cosi provocheremo detonazzioni che al lungo andare si romperebbe il motore .adesso vi saluto che il lavoro mi attende alla prossima ciao.
Citazione di: trofeo-2007 il 08 Gennaio 2010, 16:15:31
in pista non ci vado dato l 'età che ho, :ok: la uso qualche volta per farmi una tirata però le moto che ho preparato ai miei clienti qualcuno va in pista io sono in provincia di bari volendo ci si puo organizzare piu in la che comincia il bel tempo quanto all'altro amico i pistoni wiseco , je ,prox,ecc... sono di origine americani per cui vanno con i loro carburanti (benzina) che hanno un punto di ottani superiore ai 120 le nostre benzine non superano i100 ottani (shell power) CI si puo mettere gli adittivi ma non andremo lontano ai 105 ottani cosi provocheremo detonazzioni che al lungo andare si romperebbe il motore .adesso vi saluto che il lavoro mi attende alla prossima ciao.
Scusa ,ma forse sono io che non sono abbastanza preparato per capire.....................da quanto mi risulta non è che il pistone deve essere abbinato ad una data benzina a causa del tipo di materiale con cui è realizzato a meno di casi estremi in cui si usano benzine speciali, ma non credo sia la nostra situazione, piuttosto è la conformazione della cupola dello stesso che và ad influenzare un'importante parametro motoristico come l'RDC, ma anche in questo caso non capisco perché hai montato un pistone a cielo bombato che poi hai da quanto scrivi successivamente lavorato per diminuire l'RDC, quando in commercio esistono pistoni a testa piatta, inoltre lavorando il cielo del pistone sei andato a pregiudicare le qualità meccaniche conferite al pistone al momento della fusione oppure nel caso di un pistone più pregiato al momento della forgiatura.
Inoltre non capisco un'altra cosa, ma allora ritieni che con le nostre benzine motori con RDC superiore a 10,5:1 vanno in detonazione, giusto?
Ma scusa allora tanto per fare un esempio, i motori delle moderne 250 4T da cross che hanno RDC che vanno da 13:1 fino a 14:1 e passa, come fanno?
Citazione di: trofeo-2007 il 08 Gennaio 2010, 16:15:31
in pista non ci vado dato l 'età che ho, :ok: la uso qualche volta per farmi una tirata però le moto che ho preparato ai miei clienti qualcuno va in pista io sono in provincia di bari volendo ci si puo organizzare piu in la che comincia il bel tempo quanto all'altro amico i pistoni wiseco , je ,prox,ecc... sono di origine americani per cui vanno con i loro carburanti (benzina) che hanno un punto di ottani superiore ai 120 le nostre benzine non superano i100 ottani (shell power) CI si puo mettere gli adittivi ma non andremo lontano ai 105 ottani cosi provocheremo detonazzioni che al lungo andare si romperebbe il motore .adesso vi saluto che il lavoro mi attende alla prossima ciao.
ciao
mi fa piacere leggere di un pugliese di bari che se ne intende di motori...
sicuramente avremo modo di conoscerci se ci tieni noi a pasqua sicuro che ci vediamo anche con altri baresi come Jaquinta, Pier e Beeware a Lacedonia
in quell'occasione potrai mostrarci la bimbetta super dotata :ok: