Ragazzi oggi ho usato la moto (2kf) per fare enduro, dopo una lunga salita in fuoristrada
ha cominciato ad avere problemi di avviamento, faticava a partire
e una volta partita la sentivo un po strana: nel ritornare al minimo dopo averla accelerata
era un po irregolare.
Arrivato a casa l ho lasciata in garage e dopo un po l'ho lavata con l'idropulitrice.
Come ho riprovato a farla partire non c'è stato verso: è partita solo due o tre volte per
qualche secondo, come davo gas si spegneva. Si sente pure uno strano odore dallo scarico
Ho rimontato la vecchia marmitta (montava una supertrapp), riportando la vite dell'aria a due giri e mezzo dal tutto chiuso
nel dubbio che fosse sballata la carburazione ma non cambia nulla: stessi problemi
Cosa può essere?
Chissà perchè mi viene sempre come prima domanda..i collettori di aspirazione sono integri giusto?
la corrente c'è?
candela?
Acqua nell' accensione?
Citazione di: Slash il 22 Febbraio 2016, 00:39:21
Chissà perchè mi viene sempre come prima domanda..i collettori di aspirazione sono integri giusto?
la corrente c'è?
ti viene in mente come prima perchè è una della cause più facili, ma non ci si rende conto di come sono messi finchè non si tolgono; a guardarli da fuori tutti rispondono "sono a posto", ma per dare una risposta giusta bisogna toglierli, quindi quoto e...
Amedeo, come sono messi i collettori in gomma?
Citazione di: gus il 22 Febbraio 2016, 12:11:57
ti viene in mente come prima perchè è una della cause più facili, ma non ci si rende conto di come sono messi finchè non si tolgono; a guardarli da fuori tutti rispondono "sono a posto", ma per dare una risposta giusta bisogna toglierli, quindi quoto e...
Amedeo, come sono messi i collettori in gomma?
quoto , sino a quando sono il belli compressi tra cilindro e carburatore possono sembrare più che a posto ma appena togli il carburatore ecco che non poche volte il metallo si stacca dalla parte in gomma e ti rendi conto quale era la causa di tutti quei mal funzionamenti , poi appena ne rimetti su di nuovi ti pare di avere un altra moto >>loved&<<
Ragazzi grazie mille per i suggerimenti a tutti #friends#
Sono appena arrivato e ho dato un'occhiata ai collettori carburatore-motore:
mi pare che sia scollata la parte in gomma da quella in ferro, c'è pure entrata l'acqua del lavaggio
nel pomeriggio scendo tolgo il caruratore e li controllo
Dovendo cambiare i collettori fai un bel giro in rete (Ebay, etc...) prima di andare a comprarli da mamma Yamaha: buon lavoro!
Citazione di: meritene il 22 Febbraio 2016, 14:09:02
Dovendo cambiare i collettori fai un bel giro in rete (Ebay, etc...) prima di andare a comprarli da mamma Yamaha: buon lavoro!
:ok:
Citazione di: gus il 22 Febbraio 2016, 12:11:57
ti viene in mente come prima perchè è una della cause più facili, ma non ci si rende conto di come sono messi finchè non si tolgono; a guardarli da fuori tutti rispondono "sono a posto", ma per dare una risposta giusta bisogna toglierli, quindi quoto e...
Amedeo, come sono messi i collettori in gomma?
Io per capire come stanno li smuovo a mano verso l'airbox,se non sono convinto faccio leva col giravite tra carburatori e testa(possibilmente anche con moto accesa)e li se c'è difetto spunta.
Comunque Felice che tu abbia risolto :ok:
Citazione di: Slash il 22 Febbraio 2016, 14:15:08
Io per capire come stanno li smuovo a mano verso l'airbox,se non sono convinto faccio leva col giravite tra carburatori e testa(possibilmente anche con moto accesa)e li se c'è difetto spunta.
Comunque Felice che tu abbia risolto :ok:
Provo subito :)
su ebay.de / amazon.de cerca Ansaugstutzen Yamaha XT
Giorgen ha ragionen........
http://www.ebay.it/itm/Ansaugstutzen-Yamaha-XT-600-E-XT600E-3TB-3UW-4ME-NEU-/370438327948
Grazie a tutti ragazzi :soddisfatto:
Ho smontato i collettori e quello del secondario aveva la gomma
che si era staccata da tutta la parte piatta del metallo:
forzando con la mano si vedeva anche una piccola fessura proprio nel condotto.
Poi per sfilarlo dal carburatore si è staccata tutta la gomma :sciopp:
Ordino subito il set del link :)
Amedeo, ma possibile che su wemoto i due collettori vengano oltre 74 euro mentre su ebay la metà? Sembrano identici! :huh:
Parliamo sempre di prezzo a coppia, giusto?
Sul mio collettore (2kf) il beccuccio non c'è. Fa lo stesso? Dovrò tapparlo in qualche modo?
il beccuccio va tappato
se ti sembra tanto il prezzo di wemoto, domanda alla yamaha quanto costa UN SOLO COLLETTORE hahaha hahaha
C'ho paura a chiederlo... mi domandavo solo come mai dalla germania costi la metà che su wemoto.
Esiste senza beccuccio (non originale ovviamente) :ok:
Si, dovrebbe essere una coppia. Il beccuccio nn so che funzione abbia...
sulla 2kf però è tappato quindi penso vada bene anche senza
Se non erro dovrebbe essere l'attacco per la pompa a depressione (che il 2kf non ha). Amedeo, quando ti arrivano dammi notizie, ti ringrazio.
Si certo :ok:
il beccuccio serve sul 1VJ e sul 3AJ per la pompa benzina a depressione, sugli altri modelli si tappa.
questo il prezzo su cmsnl per 1 collettore, yamaha italia non saprei
santiddio. :incx:
farebbero bene a venderlo in gioielleria :shock:
Arrivati stamattina, mi sembrano ottimi per la qualità,
la base in metallo coincide alla perfezione. Solo sembrano leggerissimamente più corti degli originali
ma può darsi che è per via del fatto che siano nuovi e quelli magari si sn ''rilassati'' col tempo
(http://i66.tinypic.com/b8u143.jpg)
(http://i68.tinypic.com/9a8vvq.jpg)
(http://i68.tinypic.com/34yz1w5.jpg)
perfetti :ok:
ma alla fine li hai presi su ebay ?
Amedeo, mi puoi dare l'esatto link dove li hai acquistati per favore? Mi confermate che non esistono economici senza beccuccio?
li ho presi dal link di Cunningham:
http://www.ebay.it/itm/Ansaugstutzen-Yamaha-XT-600-E-XT600E-3TB-3UW-4ME-NEU-/370438327948
Hanno solo fatto un po di ritardo visto che poi in italia sono affidati alle poste,
ma niente di che da sabato che era il limite max ad oggi
Tutto il pomeriggio a smanettare e non son riuscito a rimetterci il carburatore :acci:
Ho pure staccato uno dei collettori dell'airbox :motosega:
Ho già tolto varie volte il carburatore rimontandolo,
è la prima volta che ho dovuto rinunciare :frustalo:
Hai provato ad arretrare un pochino l'intero airbox?
scalda bene tutti i manicotti in gomma con il phon e vedrai che con un po di pazienza entra , arretra bene i manicotti dietro che aiuta a fare spazio :mvv:
Ho montato il collettore.
La moto va come prima.
Sotto la luce del garage ho visto che già spedivellando fa fumo dallo scarico
poi si è accesa e faceva molto fumo
come accelero si spegne
cosa può essere?? ? ?
L'olio c'era prima dell'ultimo giro,
non ne ha mai consumato -ninzo'-
Voi dite che sia un problema grave? :indif:
fumo dallo scarico spedivellando?? Cioè?
Si, si vedeva ogni volta che scalciavo
Citazione di: amedeo p. il 02 Marzo 2016, 10:02:16
Si, si vedeva ogni volta che scalciavo
Quindi fumo anche senza combustione completa.... ?
rimetti su il terminale che aveva e dai una bella pulita alla candela e controlla il filtro aria...
tieni d'occhio l'olio.
poi facci sapere se lo fa ancora
Ragazzi sono riuscito a farla ripartire... insistendo un bel po.
Ho riaggiustato il minimo e la vite aria rimettendo il terminale originale,
sembra che di motore vada bene ma fa sempre un sacco di fumo bianco "sbemm"
ma può essere che sia entrata acqua nel serbatoio ?
butta la benzina che hai all isola ecologica o tienila per operazioni di pulizia e mettine di nuova che forse è meglio , tira giu il filtro e puliscilo come si deve , cambia la candela , se ti è entrata acqua è meglio fare una bella pulizia e poi se ne riparla :mvv:
Ma il fumo bianco potrebbe essere causato dall'acqua?
O è possibile solo che sia olio?
Anche dopo averla riscaldata continuava a fumare bianco, inoltre ho
smontato la candela prima di cercare di farla partire ed era bagnatissima anche se non so di cosa
Provo a fare le operazioni su filtro benzina e candela,
poi eventualmente se continuano i problemi riapro un post in motore :ciao:
Stamattina non sn riuscito nemmeno a farla partire :sob:
Sto pensando di mettere su il motore della 43f che ho preso di riseva...
chissà se funziona ::)
Ma cosa può essere successo così all'improvviso?
Non consumava nemmeno una goccia d'olio prima
Poi ho fatto questo salitone in off (praticamente è una vecchia pista da sci abbandonata da tempo)
e ha cominciato a ritornare al minimo in modo irregolare e faticava a partire,
arrivato a casa l'ho lavata e da li sn cominciati i guai >:(
Non e che ha scaldato da bestia e si è fatta una grippata?
La classica prova per vedere se arriva la corrente alla candela l' hai fatta?
Si si la scintilla la fa
Sul fatto del grippaggio... a questo punto penso di si :-\
O qualcosa alle valvole :confuso:
se fa così fumo non è solo questione di acqua, ma anche olio, che potrebbe passare nello scarico o per un problema di gommini-cortechi valvole, o per un problema di fasce. La carburazione da sola non è in grado di fare tutto quel fumo sui nostri motori, specie se prima andava tutto bene, ed adesso invece la candela è bagnata assai.
Citazione di: gus il 03 Marzo 2016, 17:44:38
se fa così fumo non è solo questione di acqua, ma anche olio, che potrebbe passare nello scarico o per un problema di gommini-cortechi valvole, o per un problema di fasce. La carburazione da sola non è in grado di fare tutto quel fumo sui nostri motori, specie se prima andava tutto bene, ed adesso invece la candela è bagnata assai.
Si faccio ancora qualche prova e poi provo a sostituire il motore :indif:
Tutto è possibile , dopo di che mi pare strano che un 595 schianti cosi di colpo ,mai sentito che sino al giorno prima un 595 andasse più che bene ,senza consumare una goccia d olio ed il giorno dopo cedesse di schianto . ::)
sembra strano anche a me -ninzo'-
Si infatti mi sembra stranissimo. Eppure ieri dopo che si accendeva e poi spegneva
se spedivellavo faceva nuvolette di fumo bianco -ninzo'-
Ma è possibile che per lo scarico che ha smagrito troppo si sia bucato il pistone?
Si accenderebbe in un caso del genere?
Citazione di: amedeo p. il 03 Marzo 2016, 22:23:53
Si infatti mi sembra stranissimo. Eppure ieri dopo che si accendeva e poi spegneva
se spedivellavo faceva nuvolette di fumo bianco -ninzo'-
Ma è possibile che per lo scarico che ha smagrito troppo si sia bucato il pistone?
Si accenderebbe in un caso del genere?
se il pistone fosse bucato non ci sarebbe compressione.....hai controllato se c'è compressione :dubbio:
Citazione di: Cunningham il 03 Marzo 2016, 22:30:42
se il pistone fosse bucato non ci sarebbe compressione.....hai controllato se c'è compressione :dubbio:
Allora non è questo, perchè la compressione c'è -ninzo'-
hai bagnato tutto con idropulitrice? controlla candela bobina, eventuale acqua entrata nella marmitta (e` un terminale aperto?). Secondo me e` un problema elettrico.
Si l'avevo lavata con l'idropulitrice ma i problemi erano cominciati
già prima quando ero ancora in giro -ninzo'-
Ho cercato di fare qualche foto col telefonino dal buco della candela:
(http://i67.tinypic.com/5ckab9.jpg)
(http://i67.tinypic.com/25jwjcx.jpg)
(http://i66.tinypic.com/dzjadl.jpg)
Mi sembra che sia molto sporco nella parte centrale
Ragazzi è partitaaaaaaaaaaaaaaaaa :rir:
Oggi ho avuto modo di dedicarmici con più calma,
ho pulito il filtro, cambiato la candela e soprattutto ho svuotato il serbatoio
mettendoci benzina fresca.
Dopo aver scaricato anche il carburatore dala vecchia benzina dopo un po di spedivellate è partita ::feste::
Grazie a tutti per i suggerimenti e il materiale che mi avete inviato #friends#
Cavolo io disperato ho pure mandato un MP a Clicco61 che del nostro 595 ne sa parecchio , ma la benzina di toglierla e metterne di nuova te lo avevo già detto :spakk:
Adesso non fa più nemmeno un po di fumo bianco, e si accende alla prima pedalata.
Fra un po rivado ad avviarla, la lascio un po raffreddare per vedere se da fredda fuma.
Penso che quelle nuvole di fumo fossero solo acqua,
voi dite che abbia fatto danni a motore valvole ecc?
Citazione di: Morèl il 04 Marzo 2016, 18:23:18
Cavolo io disperato ho pure mandato un MP a Clicco61 che del nostro 595 ne sa parecchio , ma la benzina di toglierla e metterne di nuova te lo avevo già detto :spakk:
:drog:
ero andato in panico, avevo già tirato fuori il motore del 43f di riserva per regolargli le valvole in vista della sostituzione.
Grazie mille comunque Morel, a te e a Clicco
non e` che a lavarla ti era andata acqua nel serbatoio?
Citazione di: Gna il 04 Marzo 2016, 18:35:13
non e` che a lavarla ti era andata acqua nel serbatoio?
Secondo me si, a questo punto -ninzo'-
Certo che anche se vecchietta non mi poteva lasciare così,
la mia XT
(http://i66.tinypic.com/2r3jlzq.jpg)
Citazione di: amedeo p. il 04 Marzo 2016, 21:25:00
Certo che anche se vecchietta non mi poteva lasciare così,
la mia XT
meglio così clap
gallina vecchia fa buon brodo :bttr:
Citazione di: Alby il 04 Marzo 2016, 21:39:14
meglio così clap
gallina vecchia fa buon brodo :bttr:
???
lavala con il vino la prossima volta......lo diceva mio padre che l'acqua fa male.........
Citazione di: Cunningham il 04 Marzo 2016, 21:44:37
lavala con il vino la prossima volta......lo diceva mio padre che l'acqua fa male.........
Mi sa che non ne avanza di vino per far questo ;D
dunque, dopo approfondite ricerche ;:contamusse:; penso di aver capito che KEDO vende per il 2KF due tipi di collettori:
un set economico con codice 30929 che comprende entrambi i collettori a 40 euro circa (saranno quelli che si trovano anche su ebay)
e i due collettori separatamente, codici 22411 e 27301, rispettivamente a 41,66 e 33,67 euro.
Tutti gli articoli sono codificati unrestricted version che è quella venduta in Italia e che comunque interessa noi.
Sarebbe interessante capire cosa determina la differenza di prezzo tra i due "set".... una mescola diversa? una precisione maggiore nelle misure?
Per le xt tra i vari materiali di consumo da cambiare periodicamente dovevano metterci
anche i collettori in quella tabella sul manuale d'uso #risatona#
Citazione di: amedeo p. il 01 Marzo 2016, 12:15:49
Arrivati stamattina, mi sembrano ottimi per la qualità,
la base in metallo coincide alla perfezione. Solo sembrano leggerissimamente più corti degli originali
ma può darsi che è per via del fatto che siano nuovi e quelli magari si sn ''rilassati'' col tempo
Amedeo, hai notato altre differenze?
Il mio mekka tempo fa mi fece vedere gli stessi collettori dell honda , tutti un pezzo unico , praticamente eterni , ci voleva tanto a farli cosi senza incolaggi che poui si staccano ? :contrar:
Citazione di: ferrovecchio il 06 Maggio 2016, 14:38:56
Amedeo, hai notato altre differenze?
Niente di rilevante secondo me
E' molto più difficile inserirci il carburatore, penso sia per il fatto che siano nuovi e non per differenze di dimensioni dagli originali
Grazie Amedeo...
Morel, ti assicuro che pure quelli del DR600 sono eterni... chissà perché Yamaha ha deciso di farli in questo modo... mah!
Citazione di: Morèl il 06 Maggio 2016, 15:00:03
Il mio mekka tempo fa mi fece vedere gli stessi collettori dell honda , tutti un pezzo unico , praticamente eterni , ci voleva tanto a farli cosi senza incolaggi che poui si staccano ? :contrar:
Cioè sono in sola gomma?
mi pare di ricordare di sì.... sicuramente non si sono MAI rotti. E la moto è del 1989 con oltre 140.000 km...
africa twin sono così , sulla mia Africa twin sono ancora i suoi originali e quindi sono del 1988.
(http://s32.postimg.org/hvayzoksl/collettori_AT.jpg)
Quindi si innestano da entrambi i lati?
In effetti cosi sarebbero più semplici e quindi più duraturi
Citazione di: amedeo p. il 06 Maggio 2016, 17:18:54
Quindi si innestano da entrambi i lati?
In effetti cosi sarebbero più semplici e quindi più duraturi
io li ho costruiti e quando li devo sostituire devo solo comperare 10 cm di tubo telato
Citazione di: Cunningham il 06 Maggio 2016, 17:36:08
io li ho costruiti e quando li devo sostituire devo solo comperare 10 cm di tubo telato
come li hai fatti?
Citazione di: zody il 14 Maggio 2016, 21:21:52
come li hai fatti?
li ho fatti in ferro......da qualche parte sul forum ci sono......