News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

alzavalvole manuale. MAI PIU' FATICA!

Aperto da raul, 12 Maggio 2005, 18:36:00

Discussione precedente - Discussione successiva

overkill22

Citazione di: Lu90 il 01 Marzo 2011, 08:36:53
Il rinculo è come una fucilata sotto il piede.
C'è chi ha visto il proprio ginocchio picchiare contro il manubrio che non aveva girato a sx, chi si è distorto una caviglia come il sottoscritto, chi è stato addirittura alzato dalla moto e buttato a terra.

E chi, sempre come il sottoscritto, avendo imparato che scalciava, tirava su la gamba sveltissimo sentendo appena appena la botta.

Il fatto è che se sei sulla pedivella con tutto il tuo peso... addio, lo prendi pieno e rischi di farti male, con il risultato che ogni avviamento dopo sarà condizionato da quel timore.

Intanto bisogna calciare finchè la pedivella non sbatte contro la pedana, così lo sgancio evita che  il motore sia ancora attaccato al meccanismo, ma soprattutto meglio mettere l'alzavalvole manuale che ti consente di capire chiaro e tondo e in maniera certa di essere al PMS.

Se arrivi ad un punto che la pedivella può reggere tutto il tuo peso (se non sei 120kg) allora sei al PMS.

Azioni l'alzavalvola manuale e fai scavallare con piccoli colpetti il pistone.

Lasci la levetta dell'alzavalvola e vai giù deciso anche senza la forza di un titano, solo robusto e deciso fino in fondo.

La valvola si chiude perchè sennò con il cappero che la moto parte. L'alzavalvola occorre per prire una valvola che fa sì che la moto perda compressione e il pistone si muova liberamente.

quindi, è vero che come si diceva qualche post fa non bisogna fasciarsi la testa prima del tempo, ma se posso evitare di frantumarmi qualche osso ben venga l'alzavalvole manuale........

TITTY

Ragazzi, confermo quanto scritto qualche settimana fa, uil mio TTR del 01 con appena 10000 km, quindi credo molto pochi, non ha mai avuto problemi di partenza, ne a caldo, ne tantomeno a freddo, eppure ho deciso di montare cmq l'alzavalvole manuale.
Beh devo dire che ora è molto piu semplice avviarlo, senza alcuna possibilita di errore, quindi senza nessun rinculo, abbastanza deleterio x la nostra povera gamba destra  -dead- -dead- -dead- -dead-
NON E' IMPORTANTE QUANTE COSE SAI,
MA QUANTE NE CAPISCI!!!!!
!!!!TARANTO!!!!

iosi68

ma perché con l'alzivalvola manuale non dovrebbe rinculare mai ?
se sai usare bene quello automatico di serie  dovrebbe essere la stessa cosa o no?
una volta trovato il punto giusto il rinculo non dovrebbe esserci in tutti i casi !
all'inizio io ha preso delle belle botte ma credo che il motivo sia stato il fatto di far scendere troppo la leva dopo il clik famoso.

TITTY

Citazione di: iosi68 il 04 Marzo 2011, 10:55:20
se sai usare bene quello automatico di serie  dovrebbe essere la stessa cosa o no?
una volta trovato il punto giusto il rinculo non dovrebbe esserci in tutti i casi !
all'inizio io ha preso delle belle botte ma credo che il motivo sia stato il fatto di far scendere troppo la leva dopo il clik famoso.
Credo di non essere smentito se dico che il famoso rinculo l'hanno subito anche i piu esperti guidatori di TTR.......... :stamplllll: :stamplllll: doc doc doc
!!!!TARANTO!!!!

overkill22

Citazione di: iosi68 il 04 Marzo 2011, 10:55:20

quale sarebbe il punto giusto ?

iosi68

Citazione di: overkill22 il 04 Marzo 2011, 19:13:31
quale sarebbe il punto giusto ?
io lo trovo cosi:
spingo sulla leva dell'accensione fino che non arrivo al punto in cui non va piu giù è lo supero facendo pressione con tutto il peso del corpo,
appena superato (questo è il punto giusto) ritorno con la leva al punto di partenza e do la calciata che si spera faccia avviare il motore.
a me in questo modo parte bene e di scalciate non ne prendo +
ma all'inizio son stati dolori  :stamplllll: :stamplllll:

una domanda OT ma per controlare la candela bisogna smontare il serbatoio ?

raul

sì, bisogna tirarlo giù per controllare la candela :ok:

ma l'alzavalvole manuale, aldilà della comodità nell'accensione, serve anche quando la belva s'ingolfa...
e ogni tanto capita  :P
basta tener tirata la levetta, scalciare un pò "a vuoto"... et voilà! la moto è pronta per accendersi :rir:

fa piacere che sto tutorial sia ancora attuale
(un saluto a tutti! ormai latito su questo bel forum)

iosi68

cmq mi sono tirato la zappa sui piedi!
oggi dopo aver lavato la moto con l'idropulitrice non sono riuscito a farla partire !
ma se la moto scalcia vuol dire che ci prova ad accendersi?

Lu90

Citazione di: iosi68 il 09 Marzo 2011, 18:18:24
cmq mi sono tirato la zappa sui piedi!
oggi dopo aver lavato la moto con l'idropulitrice non sono riuscito a farla partire !

Se la moto scalcia è perchè:

1) non hai dato il calcio con il pistone nella posizione corretta appena varcato il PMS, così da dare all'albero (grazie al volano) l'inerzia adeguata per arrivare a fare un giro ed avere la forza per comprimere la miscela aria/benzina nella camera di scoppio;

2) la centralina è andata e ha un anticipo troppo anticipato che ogni tanto, accoppiato a un calcio come al punto 1 ti "accende" un po' troppo presto, con il risultato che la forza del pistone è inadeguata a comprimere e scavalcare il PMS.

Con il manuale tu pompi finchè la leva riesce a reggere il tuo peso e te che ciondoli come un pappagallo sul ramo in equilibrio sulla pedivella con tutto il tuo peso. Tiri la levetta e dai una carezza alla pedivella sentendo che scavalchi il PMS. Giù la leva dell'alzavalvole e un bel calcio deciso e vedi che parte.

A volte un po' di resistenza della pedivella viene interpretata come PMS ma non lo è, con il risultato che la scalciata del motociclista, per quanto decisa, fa partire il pistone da un punto troppo avanzato del suo tragitto e arriva al PMS senza la necessaria inerzia per comprimere.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

overkill22

scusate ma io non capisco:

Con il manuale tu pompi finchè la leva riesce a reggere il tuo peso (ma quando succede? io ho provato a pompare 5-6 volte ma era sempre molle)

non ho l'alzavalvole manuale.
per un avvio normale senza alzavalvole manuale come si fa ????

ivan64

Citazione di: iosi68 il 09 Marzo 2011, 18:18:24

No, vuol dire che hai la centralina bacata.
FE450 - XT660Z

iosi68

Citazione di: ivan64 il 10 Marzo 2011, 00:27:44
No, vuol dire che hai la centralina bacata.

quindi la soluzione è mettere il depressore manuale ?
ma la centralina non si ripara?

ivan64

Citazione di: iosi68 il 10 Marzo 2011, 09:34:06
quindi la soluzione è mettere il depressore manuale ?
ma la centralina non si ripara?

Il decompressore manuale evita il 95% dei calci, faiclita di moltissimo la messa in moto, e la permette anche a spinta o in discesa a 5kmh. Che io sappia, la centralina non si ripara, la si tiene così com'è!
FE450 - XT660Z

iosi68

oggi ho smontato il serbatoio per vedere come passare il cavo per il decompressore manuale
ed ho scoperto che in quello automatico c'è la guaina ma manca il cavo !
quindi io fino ad oggi ho acceso sempre la moto senza l'ausilio di nessun decompressore .  ho provato ad usare l'alzivalvola manualmente ma devo dire che non ho trovato differenze
adesso monterò l'accricco in questione poi vedremo.

TITTY

Citazione di: iosi68 il 10 Marzo 2011, 14:10:44
oggi ho smontato il serbatoio per vedere come passare il cavo per il decompressore manuale
ed ho scoperto che in quello automatico c'è la guaina ma manca il cavo !
quindi io fino ad oggi ho acceso sempre la moto senza l'ausilio di nessun decompressore .  ho provato ad usare l'alzivalvola manualmente ma devo dire che non ho trovato differenze
adesso monterò l'accricco in questione poi vedremo.
"sbemm" :acci: :acci: :acci:.......figurati!!!!
!!!!TARANTO!!!!

overkill22

oggi ho provato ad accendere la moto, pedalate fino a che non diventava duro, poi spingevo un po' piu in giu, rilasciavo e poi pedalata secca....è la tecnica giusta senza alzavalvole manuale ?

iosi68

se la moto si è accesa evidentemente si  :soddisfatto: :soddisfatto:
cmq  +o- si
devi trovare il punto in cui  propio non si muove +
oltrepassarlo appena e poi provare a dare il colpo deciso.
almeno questa è la mia esperienza.

overkill22

Citazione di: iosi68 il 10 Marzo 2011, 22:57:29
se la moto si è accesa evidentemente si  :soddisfatto: :soddisfatto:
cmq  +o- si
devi trovare il punto in cui  propio non si muove +
oltrepassarlo appena e poi provare a dare il colpo deciso.
almeno questa è la mia esperienza.

si, è quello che ho fatto, forse non ho spiegato bene...piu che altro non vorrei provare l'esperienza della caviglia slogata o del ginocchio frantumato  :stamplllll:

iosi68

il si frantuma sul manubrio quindi basta tenerlo verso sinistra
per la caviglia bisogna eseguire bene il procedimento altrimenti si rischia  barellaæ

overkill22

il mio timore è quando si è in giro magari nel fango o in posti scomodi che non si riesce a mettere la moto sul cavalletto...

iosi68

ripristinato alzivalvole automatico  :)
adesso accendere la moto è un piacere  :ok:

overkill22

Citazione di: iosi68 il 17 Marzo 2011, 17:22:31
ripristinato alzivalvole automatico  :)
adesso accendere la moto è un piacere  :ok:

ah quindi con l'alzavalvole manuale non ti sei trovato bene ?!?!

iosi68

non l'ho piu montato
prima ho  provato a sistemare quello automatico
e adesso che funziona vado con quello (avevo il filo rotto)
per il momento mi stò trovando bene

giulius

Raul,ho approfittato del tuo tutorial e mi sono stampato tutti i passaggi comprese le foto,se è così miracoloso come descrivete,non vedo l'ora di farlo anch'io,perché quando scalcia è davvero un bel rinculo :bazoo: quello che si riceve...Vi farò sapere appena faccio il lavoro.Intanto Grazie
Ducati Monster 695  '06
Yamaha TT600R '03
Yamaha yzf R1 '03 kawaki klr 650 '05 Gilera Arizona 125 '88

overkill22

Citazione di: giulius il 24 Marzo 2011, 23:47:55
Raul,ho approfittato del tuo tutorial e mi sono stampato tutti i passaggi comprese le foto,se è così miracoloso come descrivete,non vedo l'ora di farlo anch'io,perché quando scalcia è davvero un bel rinculo :bazoo: quello che si riceve...Vi farò sapere appena faccio il lavoro.Intanto Grazie

ma perchè, quello automatico non ti funziona ?

ettostra

Ciao a tutti! Io da poco ho montato l'alzavlvole manuale, però continuo ad avere un po' di problemi....La moto parte sempre quasi subito da completamente fredda e al primo colpo da calda, non vuole saperne invece quando è ferma da circa un'ora o giù di lì...E la cosa succedeva tanto con il decompressore automatico che con quello manuale....La maggior parte delle volte devo inclinare la moto, lasciar uscire la benzina dal carbu, quindi riprovare....certe volte parte (con la benzina chiusa), poi si spegne se non sono velocissimo a riaprire la benzina, e se la apro troppo tardi e la moto si spegne, di nuovo non parte più e devo inclinarla.....Se do pedalate a vuoto con l'alzavalvole tirato non cambia niente, rimane ingolfata....

La mia tecnica è: schiaccio la pedivella, se è dura fina dal principio tiro un po' l'alzavalvle e la faccio scendere, torno su, non scalcio, ma riprovo a farla scendere; se scende liberamente fino a circa metà corsa e poi si blocca, allora tiro la leva alzavalvole, scendo di circa 5 cm, torno su fino a inizio corsa e scalcio.....Da completamente fredda entro 2 massimo 3 tentativi parte....Da calda al primo tentatvio parte...da "mediamente calda" ci possono volere anche più di 20 minuti.....

Tra poco devo portarla del meccanico perchè ho rifatto il motore a nuovo e mi deve fare il controllo di fine rodaggio, mentre ci sono gli chiederò di darmi un'occhiata alla carburazione, mi pare che la moto scoppietti un po' tanto in rilascio, potrebbe essere la causa dei problemi in accensione? Prima di rifare il motore aveva mille problemi diversi, riempivo tre isolati di fumo, ma partiva bene e non scoppiettava, quindi mi viene il dubbio che non sia solo una questione di carburazione....

Per quanto riguarda il rinculo, con l'alzavalvole manuale mi capita più spesso che con quello automatico, ma per ora sono quasi sempre riuscito a non subire danni: sto seduto sulla sella molto indietro e scalcio tenendo solo la punta del piede sulla pedivella: in questo modo, se la pedivella rincula, il piede scivola via e la gamba si salva....!

Vi ringrazio in anticipo per il vostro prezioso aiuto!
??? ???

ivan64

Citazione di: ettostra il 18 Aprile 2011, 13:11:48
Ciao a tutti! Io da poco ho montato l'alzavlvole manuale, però continuo ad avere un po' di problemi....La moto parte sempre quasi subito da completamente fredda e al primo colpo da calda, non vuole saperne invece quando è ferma da circa un'ora o giù di lì...E la cosa succedeva tanto con il decompressore automatico che con quello manuale....La maggior parte delle volte devo inclinare la moto, lasciar uscire la benzina dal carbu, quindi riprovare....certe volte parte (con la benzina chiusa), poi si spegne se non sono velocissimo a riaprire la benzina, e se la apro troppo tardi e la moto si spegne, di nuovo non parte più e devo inclinarla.....Se do pedalate a vuoto con l'alzavalvole tirato non cambia niente, rimane ingolfata....

La mia tecnica è: schiaccio la pedivella, se è dura fina dal principio tiro un po' l'alzavalvle e la faccio scendere, torno su, non scalcio, ma riprovo a farla scendere; se scende liberamente fino a circa metà corsa e poi si blocca, allora tiro la leva alzavalvole, scendo di circa 5 cm, torno su fino a inizio corsa e scalcio.....Da completamente fredda entro 2 massimo 3 tentativi parte....Da calda al primo tentatvio parte...da "mediamente calda" ci possono volere anche più di 20 minuti.....

Tra poco devo portarla del meccanico perchè ho rifatto il motore a nuovo e mi deve fare il controllo di fine rodaggio, mentre ci sono gli chiederò di darmi un'occhiata alla carburazione, mi pare che la moto scoppietti un po' tanto in rilascio, potrebbe essere la causa dei problemi in accensione? Prima di rifare il motore aveva mille problemi diversi, riempivo tre isolati di fumo, ma partiva bene e non scoppiettava, quindi mi viene il dubbio che non sia solo una questione di carburazione....

Per quanto riguarda il rinculo, con l'alzavalvole manuale mi capita più spesso che con quello automatico, ma per ora sono quasi sempre riuscito a non subire danni: sto seduto sulla sella molto indietro e scalcio tenendo solo la punta del piede sulla pedivella: in questo modo, se la pedivella rincula, il piede scivola via e la gamba si salva....!

Vi ringrazio in anticipo per il vostro prezioso aiuto!
??? ???

La tecnica va piu o meno bene, ti consiglio solo di far scendere solo un paio di cm la leva dopo aver trovato la 'compressione'. Pure il mio ttr parte bene a freddo, benissimo a caldo, e malissimo se è 'tiepida'.... fai così, se è tiepida, prima di accenderla dai un giro al pomello del minimo, e con 2 calcia al massimo parte. Per il rinculo non so che dire, in teoria è molto piu difficile... se scalci bene, facendo tutta la corsa della leva, è impossibile che scalcia....se invece calci con titubanza, è facile prendere il rinculo!
Gli scopiettii in rilascio sono sintomo di miscela magra al minimo, e sono ininfluenti sulla carburazione e sul funzionamente normale del motore. Al massimo controlla i collettori che non siano crepati.

....comunque sei il primo che sento che ha piu problemi di rinculo col l'alzavalvola manuale....
FE450 - XT660Z

ettostra

Ok, proverò alzando un pochino il minimo, spero che così funzioni...!!! :soddisfatto:

Per il fatto dei rinculi, può darsi che a volte io dia la scalciata quando in realtà non è al PMS....In ogni caso non sono un grosso problema, il problema è andare via sudati da ogni posto dove lascio la moto ferma un'ora o due..!! ;D ;D

ettostra

Aggiornamento: ho provato alzando un pochino il minimo ma niente....ora a volte anche da completamente fredda fa una gran fatica a partire, e finchè non la inclino e svuoto il carburatore non parte manco a spararsi! I collettori sono a posto anche perchè il meccanico mi ha anche revisionato il carburatore, quindi immagino che abbia controllato pure i collettori.....

Di solito dopo che l'ho inclinata e il carburatore si è svuotato entro due o tre colpi parte....

Mi da fastidio la cosa perchè per il resto è davvero perfetta!!!  ???

kevin

la mia esperienza col l'alzavalvole manuale: a freddo io la accendo da seduto sulla sella senza mettere la moto sul cavalletto con pochissimo sforzo e parte sempre sia in inverno che in estate. a caldo i primi tempi da seduto sulla sella se non partiva al primo colpo mi si ingolfava e mi faceva sudare.
da poco tempo ho cambiato tecnica; a caldo la accendo STANDO all'impiedi tenendo la moto sul cavalletto dando una bella botta. così parte sempre al primo colpo. ovviamente la necessari premessa è che la moto deve essere a posto cioè filtro aria manutenuto collettori aspirazione integri e oring vite carburazione DEL minimo ok.

ciau

ettostra

Solo che così se per caso rincula ti spacca il piede e ti butta per terra...! ;D

Comunque a posto dovrebbe essere a posto: quando ho rifatto il motore, ho rifatto davvero tutto....!!  :) :)

In ogni caso grazie per i consigli, proverò anche così!!

salva59

Ho avuto anche io il filo rotto dell'automatico,si,l'accendevo lo stesso,ma non sempre bene,dovevo scalciare tantissime volte,poi x caso gli ho dato un occhio e vedendolo rotto l'ho cambiato e si,dopo l'accendevo sicuramente meglio,alcune volte addirittura mi è capitato di appoggiare il piede e magicamente si è accesa,ma solo un paio di volte e non ho capito il perchè,da quando ho messo il manuale l'accendo sempre se non al 1° al 2° colpo e stando seduto sulla sella,ma la cosa meravigliosa è che se sei in discesa metti la 2° e tiri la leva e s'accende immediatamente.Sono tantissimi anni che ho l'xt(è dell'85)e  :stamplllll:anche qualche calcificazione alla caviglia e la cosa + assurda era quando si ingolfava,non c'era maniera di accenderla se non aspettare almeno 10 minuti,ora 2 calci con la leva tirata si sgolfa e si accende al volo, :1: ??? :vaff: :cool:
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

ettostra

Ora sto veramente impazzendo: adesso parte solo più da calda e appena spenta, per il resto, cioè sia da fredda sia da "tiepida", appena apro la benzina si ingolfa e devo inclinarla a sinistra facendo uscire la benzina dal carburatore; se invece non apro la benzina parte e poi se non sono più veloce della luce ad aprire il rubinetto si spegne perchè, ovviamente, non arriva benzina.....E in più appena si ingolfa la maledetta si mette a scalciare e se non la inclino per svuotare il carburatore continua a scalciare!

Ora mi sono accorto di avere un buchino nel tubo di scarico poco prima del silenziatore, che negli ultimi due giorni si è allargato fino a diventare di circa 1cm di diametro, potrebbe essere una concausa del "male"?

In ogni caso ho praticamente finito il rodaggio, quindi la settimana prossima se ne va dal meccanico la piccola.....

P.S: E' una mia impressione o con il buco nella marmitta la moto va di più???

Grazie a tutti per gli ottimi consigli!! ??? ???

raul

Ettostra,
la butto lì...

non è che hai perso (o regolato male) la vitina per registrare la carburazione al minimo??? :rishock:
guarda qui https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=34102.0

controlla
A- che ci sia
B- che sia regolata con un pò di buon senso

il carburatore non l'hai revisionato tu... dagli una controllata  ;)    ci metti 30 secondi

ettostra

Grazie mille della risposta...!
Ora la moto è dal meccanico, gli ho detto del problema e dici che me la mette a posto....speriamo in bene...!  ;D

Comunque questo meccanico è uno molto bravo, soprattutto sui mono come il TTR....Vediamo come va quando ritorno a prenderla, se ancora mi darà problemi vi scriverò di nuovo!

Grazie a tutti!! ??? ???